Freni a disco Shimano : dubbio

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
ciao a tutti,

al momento ho dei freni avid elixir 3 ma non ne son soddisfattissimo...va bene ma sento il bisogno di qualcosa di più.

sarei interessato agli shimano XT o XTR (ho appena preso dischi nuovi CL shimano R79 XT/Saint) oppure a qualche modello avid superiore tipo CR o R

se monto freni avid su dischi shimano potrei avere dei problemi ?

mi servono freni che siano anche ben modulabili, quali lo son di più ?

Grazie mille
Flvio
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.015
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Entrambi freni affidabili e "semplici" per manutenzione.
Per motivi di anzianità punterei sui nuovi XT, tra l'altro prendono molto dal progetto della nuova serie XTR.
Sono molto differenti nella costruzione; gli Xtr 975 hanno la leva radiale al serbatoio (lima qualche gr sul peso) e la pinza monoblocco invece che in 2 pezzi.

Nessun problema se usi freni Avid con dischi Shimano, io ho utilizzato la serie Juicy5 su dischi centerlock Xt.

Personamente, avendo provato sia Avid che Shimano, preferisco decisamente Avid anche se pagano qualcosa sotto il profilo manutenzione.

Vai comunque sul sicuro...qualsiasi scelta tu faccia.
 

rg.saro

Biker poeticus
8/10/08
3.795
0
0
como
Visita sito
io ho gli xt vecchi, sono spettacolari
e i nuovi dovrebbero essere anche meglio
e se cerchi qualcosa di modulabile hai fatto centro
ovviamente anche gli xtr saranno mostruosi ma non ho mai avuto il piacere di provarli
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Nessun problema se usi freni Avid con dischi Shimano, io ho utilizzato la serie Juicy5 su dischi centerlock Xt.

Personamente, avendo provato sia Avid che Shimano, preferisco decisamente Avid anche se pagano qualcosa sotto il profilo manutenzione.

Vai comunque sul sicuro...qualsiasi scelta tu faccia.

grazie mille Tiziano della risposta, sinceramente anche a me non dispiacerebbe rimanere in casa Avid a patto di non aver problemi con l'abbinamento dei dischi shimano...

ho letto che bisognava tagliare la pastiglia...te hai mai fatto niente per abbinarli ?

se rimanessi su Avid quale modello sceglieresti ?

a quanto dici stando sui nuovi Shimano andrei sicuramente di XT perchè i nuovi XTR son troppo cari
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.015
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
grazie mille Tiziano della risposta, sinceramente anche a me non dispiacerebbe rimanere in casa Avid a patto di non aver problemi con l'abbinamento dei dischi shimano...

ho letto che bisognava tagliare la pastiglia...te hai mai fatto niente per abbinarli ?

se rimanessi su Avid quale modello sceglieresti ?

a quanto dici stando sui nuovi Shimano andrei sicuramente di XT perchè i nuovi XTR son troppo cari

E' un ovvietà dire che ogni impianto è studiato e ottimizzato per i suoi componenti. Per mia esperienza non ho trovato nessun tipo di problema con l'utilizzo di freni Avid su dischi Shimano (abbinati a ruote Shimano Xt765 con attacco Center-Lock).
Tagliare la pasticca? Perchè?

Avid, secondo me, rimane un gradino sopra per modulabilità e potenza.
Shimano è molto più semplice da mantenere.

Sul confronto tra impianti Shimano consideravo la vecchia serie Xtr (975) con il nuovo Xt (785).

Per avere un freno Avid paragonabile al XT, dovresti prendere un Cr Carbon X9.
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
oltre al cambio impianto,io valuterei anche il montaggio di dischi,almeno al anteriore da 180 se non da 203 e gia differenza si sente eccome.gli ultimi xtr sono eccezionali,con dissipatori di calore sulle pinze....

per la compatibilta dischi di brand e impianto di altro brand nessun problema,anzi a volte è pure meglio...

valuta anche i formula,ci sono alcuni modelli interessanti...

oppure anche XT modello 785
montano il dissipatore di calore e il prezzo è competitivo.


da gambacicli vi sono 2/3 modelli per serie....
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
ah... per avere un Avid a livello xt devo salire fino al CR X9

in tal caso la bilancia pnderebbe a favore degli xt guardando il prezzo...

dei formula quali son i più appetibili ? i the one son un po troppo per l'xc o andrebbero ancora bene ?
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
ricorda che un giorno se cambiassi biga o talaio li riutilizzi,quindi prendili gia validi ora che torneranno utili in futuro....il motto dice "chi più spende meno spende"...
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
ricorda che un giorno se cambiassi biga o talaio li riutilizzi,quindi prendili gia validi ora che torneranno utili in futuro....il motto dice "chi più spende meno spende"...

ok anchio son di quell'idea, ma quindi secondo la vs esperienza quali modelli di freni dovrei vautare ?

Avid : CR ?
Shiamno : XT nuovi , XTR vecchi ?
Formula : ??
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
ah... per avere un Avid a livello xt devo salire fino al CR X9

in tal caso la bilancia pnderebbe a favore degli xt guardando il prezzo...

dei formula quali son i più appetibili ? i the one son un po troppo per l'xc o andrebbero ancora bene ?



molto belli anche gli R1 con tuergo mociclistico) aereonautico in treccia d acciao per calore,ma decisamente troppo per l xc,i the one my 10 sono i più eco tra le 4 serie?mi sembrano discreti,peccato non abbiano la regolazione della leva e della frenata(stessa cosa)
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
XTR usati(ma non jurassici) con dischi da 180 al anteriore.

fors li ho trovati ma montano sia front che rear attacco IS , il che vuol dire che dovrei mettere un adattatore per la mia forca Rock Shox che è PM...

dovrei mettere comunque un adattatore per il 180 davanti ma non so se fidarmi... cosa ne pensi ?
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
in realtà sarei in coda per questi che son nuovissi , appena mi risponde...

http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php?product=144283http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php?product=144283

rimane solo il dubbio che ti accennavo sopra riguardo a dover mettere un adattatore IS PM 180 sul freno front ??


ottimi,si come gia ti avevo scritto sopra monterei un 180 visto che ci sei....

su rczbikeshop ci sono dei bellissimi alligator con steli anodizzati colorati,prendi il supporto adatto e hai un impianto spettacolare...

tu hai CL o 6fori?

edit:ti da anche i dischi e supporti pinza post? perche da gamba costano 279€ nuovi...
http://www.gambacicli.it/componenti/freni_frame.htm
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Finalmente son arrivate le ruote Shimano XT + Dischi XT R79 180 ant + 160 post e cassetta sram 990 red :-)

A breve testo i miei Avid con i dischi shimano (che mi sembrano più robusti dei miei G3 ma forse è anche dovuto al CL) , avendo preso un 180 all'anteriore dovrei avere molta più potenza...

Ad ogni modo l'idea di cambiarli c'è solo rimane l'indecisione tra nuovi XT o CR che dovrebbero essere sullo stesso piano

XT 785
- costano meno (per il momento)
- non avrei problemi di compatibilità e il sistema tutto XT dovrebbe funzionare meglio
- meno manutenzione
- le leve mi paiono meno ergonomiche degli avid

Avid CR
- costo maggiore ca 25- 50 € in più cad.
- come frenano con i dischi Shimano ?
- spurgo DOT
- leve freno spettacolari , ma in Carbonio non è che si rompono facilmente ?

al momento con i miei Elixir 3 mi trovo abbastanza bene , salvo fischi e centratura spesso da rivedere

a questo punto andrei verso l'XT (a meno di non trovare in offertona gli avid) solo che tanti avendo provato entrambi i sistemi sostengono che gli avid son più modulabili e potenti (ma cè anche chi dice il contrario) , ma è vero ? è un qls che un utente comune avverte o no ? è così marcata la differenza ?
 

Classifica mensile dislivello positivo