La mia Cannondale Super V 2000 Sl del '98!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Ecco la mia "nuova" Cannondale Super V 2000 Sl del 1998!!!
(foto fatte oggi pomeriggio fresca fresca di pulizia!!! :-))
L'ho presa usata circa 2 mesi fa!!!!
La bici è ancora quasi come originale in quanto ho cambiato il manubrio flat, prolunghe e manopole CODA (che tengo a parte…) con un FSA rialzato di 2 cm e manopole Ritchey in spugna.
Per il resto la bici è come Cannondale l'ha fatta:

- Forcella fatty 70 mm
- Cerchi Mavic X517
- Cambio deore XT
- Freni deore XT
- Sella San Marco Azoto (oscena esteticamente: più avanti la cambierò sicuramente!)
- Reggisella CODA in alluminio
- Guarnitura CODA 701M
- Coperture: IRC Mythos XC
- Quick release: CODA
- Ammortizzatore Fox ALPS 5r (escursione alla ruota 100mm circa)

Che dire?
Fino ad oggi ci ho fatto una decina di uscite (195 km e circa 1150 m di dislivello) con alcuni sentieri per me molto tosti.
La bici è ampiamente sopra le mie aspettative!
Leggera, scorrevole e scattante (io non sono uno che rilancia molto ma con questa bici mi piace anche alzarmi sui pedali!).
La fatty ha poca escursione e non è certo una forcella "morbida", in compenso la trovo rigida e precisa. Prima avevo sull'altra mtb una Skareb da 100mm che era sicuramente più morbida ma molto meno rigida e precisa. Io non sono certo un gran biker anche come sensibilità ma questa caratteristica l'ho avvertita subito!
Con l'anteriore mi trovo bene: si, forse un po' duretta la forca in alcuni frangenti ma per il resto…
Veniamo alla zona posteriore, anche qui nulla da dire: mi piace perché ammortizza bene le asperità. Il carro non è assolutamente pigro, certo se mi alzo sui pedali oscilla però in fuoristrada non mi dà fastidio.
Pedalando invece su asfalto ad una velocità costante di 25/28 Km/h l'ammo oscilla di 1/2 mm al massimo (lo vedo dall'o-ring) senza darmi fastidio a livello di bobbing.
Va detto però che io non amo bloccare le sospensioni, non lo facevo nemmeno con l'altra mtb (non bloccavo la forca nemmeno su salita asfaltata). Diciamo che nei limiti preferisco sentire lavorare sempre le sospensioni in qualsiasi condizione (tanto non guardo il cronometro o la prestazione in senso assoluto!).

Quello che però mi ha colpito di più di questo mezzo è l'estrema scorrevolezza delle ruote e della trasmissione (cambio e guarnitura insomma).
Rispetto alle ruote che avevo prima sull'altra mtb passa un abisso anche come peso: ad esempio ad oggi la ruota anteriore pesa completa 1370 grammi (1420 con qr) mentre prima si andava oltre i 2 Kg (con freni a disco però..).

Per i freni niente da dire: pensavo peggio con i v-brake.
Prima avevo gli hayes sole idraulici che erano dei freni molto entry level. Devo dire che niente niente questi v-brake XT frenano meglio!

Tirando le somme, alla data attuale sono molto soddisfatto di questa bici!
 

Allegati

  • 100_2315.jpg
    100_2315.jpg
    59,1 KB · Visite: 236
  • 100_2316.jpg
    100_2316.jpg
    60,3 KB · Visite: 170
  • 100_2314.jpg
    100_2314.jpg
    57 KB · Visite: 131
  • 100_2305.jpg
    100_2305.jpg
    60,7 KB · Visite: 146
Ultima modifica:

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
ne ho avuta una uguale identica. stesso modello stesso montaggio.
l'ho usata per due anni, nel corso del tempo modificata parecchio.

ti riporto un paio di mie impressioni, visto che me le ricordo molto bene:

l'ammo fox alps era indistruttibile, blindato. non il top dell'epoca... ma non ti tradiva mai.
la fatty mi ha dato problemi. le rulliere interne si son rotte (una a dire il vero). la forcella ha perso scorrevolezza abbastanza presto... ci ho fatto parecchia manutenzione.... alla fine l'ho sostituita con una tradizionale , più riduttori per pa serie sterzo.

il perno della sospensione mi ha preso gioco dopo sei mesi di uso. sostituito tutto.... poi di nuovo. diciamo che non era il massimo di rigidita. però la sospensione copiava bene, pur nella sua limitata escursione.

le ruote erano leggerissime. l'anteriore addirittura 28 fori. io ne ho abusato parecchio, hanno sempre retto.

la guarnitura era una cosa incredibile. spaziale da vedere, un unico pezzo dal pieno, comprese le tre corone.
però la semipedivella avvitata con el 4 brugole.... una tragedia.
da controllare il serraggio quasi ad ogni uscita. finche si sono sfilettate. ripassati i filetti col maschio più frenafiletti iper potente.... ha retto un po, poi repeat. di materiale intorno ai fori ne era rimasto pochissimo... non si poteva fare più nulla. alla fine sostituita. ora ne ho ben due di quelle guarniture in garage, appese al muro come opera d'arte moderna. aftermarket costava come un mutuo della casa....

l'attacco manubrio coda di serie era chilometrico.... ma mai sostituito, fino all'aarivo della forcella tradizionale.
il manubrio sostituito in negozio ancora prima di portarla a casa. si iniziavano a vedere e i riser, cosi feci montare un costosissimo azonic.

la sella sulla mia era un flite max, con delle specie di ammortizzatori gialli sotto...una evoluzione della classica flite. una schifezza. gettata subito. la flite originale era mille volte meglio.

i v brake xt frenavano da spavento. poco modulabili.... ma fermavano un tir. nemmeno sul bagnato soffrivano troppo.... spettacolo.

siccome all'epoca mi piaceva già la discesa, montai un tendicatena bulle bros a stampella da fissare sul quick release dela ruota post, con la molla da agganciare alla parte bassa della gabbia del cambio. funzionava.....

poi arrivò anche una forcella a doppia piastra.... poi ho venduto tutto.
per comprare la nuova Super V rossa con forcella moto 120 upside down.

ps: la super v 2000 la pagai 5.800.000 lire.
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
ne ho avuta una uguale identica. stesso modello stesso montaggio.
l'ho usata per due anni, nel corso del tempo modificata parecchio.

ti riporto un paio di mie impressioni, visto che me le ricordo molto bene:

l'ammo fox alps era indistruttibile, blindato. non il top dell'epoca... ma non ti tradiva mai.
la fatty mi ha dato problemi. le rulliere interne si son rotte (una a dire il vero). la forcella ha perso scorrevolezza abbastanza presto... ci ho fatto parecchia manutenzione.... alla fine l'ho sostituita con una tradizionale , più riduttori per pa serie sterzo.

il perno della sospensione mi ha preso gioco dopo sei mesi di uso. sostituito tutto.... poi di nuovo. diciamo che non era il massimo di rigidita. però la sospensione copiava bene, pur nella sua limitata escursione.

le ruote erano leggerissime. l'anteriore addirittura 28 fori. io ne ho abusato parecchio, hanno sempre retto.

la guarnitura era una cosa incredibile. spaziale da vedere, un unico pezzo dal pieno, comprese le tre corone.
però la semipedivella avvitata con el 4 brugole.... una tragedia.
da controllare il serraggio quasi ad ogni uscita. finche si sono sfilettate. ripassati i filetti col maschio più frenafiletti iper potente.... ha retto un po, poi repeat. di materiale intorno ai fori ne era rimasto pochissimo... non si poteva fare più nulla. alla fine sostituita. ora ne ho ben due di quelle guarniture in garage, appese al muro come opera d'arte moderna. aftermarket costava come un mutuo della casa....

l'attacco manubrio coda di serie era chilometrico.... ma mai sostituito, fino all'aarivo della forcella tradizionale.
il manubrio sostituito in negozio ancora prima di portarla a casa. si iniziavano a vedere e i riser, cosi feci montare un costosissimo azonic.

la sella sulla mia era un flite max, con delle specie di ammortizzatori gialli sotto...una evoluzione della classica flite. una schifezza. gettata subito. la flite originale era mille volte meglio.

i v brake xt frenavano da spavento. poco modulabili.... ma fermavano un tir. nemmeno sul bagnato soffrivano troppo.... spettacolo.

siccome all'epoca mi piaceva già la discesa, montai un tendicatena bulle bros a stampella da fissare sul quick release dela ruota post, con la molla da agganciare alla parte bassa della gabbia del cambio. funzionava.....

poi arrivò anche una forcella a doppia piastra.... poi ho venduto tutto.
per comprare la nuova Super V rossa con forcella moto 120 upside down.

ps: la super v 2000 la pagai 5.800.000 lire.

Grazie mille per aver riportato la tua esperienza (che tra l'altro mi può essere sempre molto utile!!!).
:-)
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
Gran bella bici e a memoria andava molto bene.

Tra l'altro il telaio era bello solido perchè ne vedo ancora in giro non poche.
E anche la verniciatura Cannondale per esperienza è molto resistente e duratura.

Difficile pentirsi di un simile mezzo ;)
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
si lo era... ma io all'epoca andavo giù bello duro (non veloce però), non risparminado alla bici atteraggi con la bici non in linea con il sentiero (tentativi di tabletop o più realisticamente di intraversare un po la bici in "volo")... e questo portava a notevoli sforzi sullo snodo del carro....
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Gran bella bici e a memoria andava molto bene.

Tra l'altro il telaio era bello solido perchè ne vedo ancora in giro non poche.
E anche la verniciatura Cannondale per esperienza è molto resistente e duratura.

Difficile pentirsi di un simile mezzo ;)

Si, devo dire che sono proprio contento della SuperV!
Ad oggi ci ho fatto circa 900 km con un dislivello totale di circa 13800 metri.
Boh, sarò poco esigente io ma la trovo perfetta per il mio modo di vivere ed andare in mtb.
IL telaio è solido (anche perchè regge bene il mio peso.. :)) e devo dirti che mi piace tantissimo esteticamente.
Per quanto riguarda il gioco del carro nessun problema, pur facendo sentieri anche parecchio dissestati non sono un biker che stressa tanto la bici (in discesa vado piano, non faccio salti, ecc).
Poi devo spezzare una lancia a favore dei v-brake: questi xt frenano da paura e fino ad oggi non mi hanno fatto pentire il passaggio dai dischi ai v-brake (certo, avevo dei dischi entry level ma pur sempre idraulici della hayes).
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Eh eh... L'ho sempre detto :mrgreen:

Guarda...
Qualche anno fa alcuni bikers di "vecchia" data mi dicevano che secondo loro i V-Brake sarebbero stati più che sufficienti per la grande maggioranza dei bikers che si vedono in giro (al di là dei vantaggi e prestazioni che i dischi possono offrire)...
Io, ovviamente avendo preso la prima mtb seria (ho avuto nei primi anni 90 una rigidona ma non ci ho fatto mtb) solo nel 2006 non ci credevo!
Devo ammettere che quando ho preso questa usata il fatto di vedermi i v-brake non mi allettava.
Oggi invece credo e penso che avessero ragione.
 

Classifica mensile dislivello positivo