Ecco la mia "nuova" Cannondale Super V 2000 Sl del 1998!!!
(foto fatte oggi pomeriggio fresca fresca di pulizia!!! )
L'ho presa usata circa 2 mesi fa!!!!
La bici è ancora quasi come originale in quanto ho cambiato il manubrio flat, prolunghe e manopole CODA (che tengo a parte…) con un FSA rialzato di 2 cm e manopole Ritchey in spugna.
Per il resto la bici è come Cannondale l'ha fatta:
- Forcella fatty 70 mm
- Cerchi Mavic X517
- Cambio deore XT
- Freni deore XT
- Sella San Marco Azoto (oscena esteticamente: più avanti la cambierò sicuramente!)
- Reggisella CODA in alluminio
- Guarnitura CODA 701M
- Coperture: IRC Mythos XC
- Quick release: CODA
- Ammortizzatore Fox ALPS 5r (escursione alla ruota 100mm circa)
Che dire?
Fino ad oggi ci ho fatto una decina di uscite (195 km e circa 1150 m di dislivello) con alcuni sentieri per me molto tosti.
La bici è ampiamente sopra le mie aspettative!
Leggera, scorrevole e scattante (io non sono uno che rilancia molto ma con questa bici mi piace anche alzarmi sui pedali!).
La fatty ha poca escursione e non è certo una forcella "morbida", in compenso la trovo rigida e precisa. Prima avevo sull'altra mtb una Skareb da 100mm che era sicuramente più morbida ma molto meno rigida e precisa. Io non sono certo un gran biker anche come sensibilità ma questa caratteristica l'ho avvertita subito!
Con l'anteriore mi trovo bene: si, forse un po' duretta la forca in alcuni frangenti ma per il resto…
Veniamo alla zona posteriore, anche qui nulla da dire: mi piace perché ammortizza bene le asperità. Il carro non è assolutamente pigro, certo se mi alzo sui pedali oscilla però in fuoristrada non mi dà fastidio.
Pedalando invece su asfalto ad una velocità costante di 25/28 Km/h l'ammo oscilla di 1/2 mm al massimo (lo vedo dall'o-ring) senza darmi fastidio a livello di bobbing.
Va detto però che io non amo bloccare le sospensioni, non lo facevo nemmeno con l'altra mtb (non bloccavo la forca nemmeno su salita asfaltata). Diciamo che nei limiti preferisco sentire lavorare sempre le sospensioni in qualsiasi condizione (tanto non guardo il cronometro o la prestazione in senso assoluto!).
Quello che però mi ha colpito di più di questo mezzo è l'estrema scorrevolezza delle ruote e della trasmissione (cambio e guarnitura insomma).
Rispetto alle ruote che avevo prima sull'altra mtb passa un abisso anche come peso: ad esempio ad oggi la ruota anteriore pesa completa 1370 grammi (1420 con qr) mentre prima si andava oltre i 2 Kg (con freni a disco però..).
Per i freni niente da dire: pensavo peggio con i v-brake.
Prima avevo gli hayes sole idraulici che erano dei freni molto entry level. Devo dire che niente niente questi v-brake XT frenano meglio!
Tirando le somme, alla data attuale sono molto soddisfatto di questa bici!
(foto fatte oggi pomeriggio fresca fresca di pulizia!!! )
L'ho presa usata circa 2 mesi fa!!!!
La bici è ancora quasi come originale in quanto ho cambiato il manubrio flat, prolunghe e manopole CODA (che tengo a parte…) con un FSA rialzato di 2 cm e manopole Ritchey in spugna.
Per il resto la bici è come Cannondale l'ha fatta:
- Forcella fatty 70 mm
- Cerchi Mavic X517
- Cambio deore XT
- Freni deore XT
- Sella San Marco Azoto (oscena esteticamente: più avanti la cambierò sicuramente!)
- Reggisella CODA in alluminio
- Guarnitura CODA 701M
- Coperture: IRC Mythos XC
- Quick release: CODA
- Ammortizzatore Fox ALPS 5r (escursione alla ruota 100mm circa)
Che dire?
Fino ad oggi ci ho fatto una decina di uscite (195 km e circa 1150 m di dislivello) con alcuni sentieri per me molto tosti.
La bici è ampiamente sopra le mie aspettative!
Leggera, scorrevole e scattante (io non sono uno che rilancia molto ma con questa bici mi piace anche alzarmi sui pedali!).
La fatty ha poca escursione e non è certo una forcella "morbida", in compenso la trovo rigida e precisa. Prima avevo sull'altra mtb una Skareb da 100mm che era sicuramente più morbida ma molto meno rigida e precisa. Io non sono certo un gran biker anche come sensibilità ma questa caratteristica l'ho avvertita subito!
Con l'anteriore mi trovo bene: si, forse un po' duretta la forca in alcuni frangenti ma per il resto…
Veniamo alla zona posteriore, anche qui nulla da dire: mi piace perché ammortizza bene le asperità. Il carro non è assolutamente pigro, certo se mi alzo sui pedali oscilla però in fuoristrada non mi dà fastidio.
Pedalando invece su asfalto ad una velocità costante di 25/28 Km/h l'ammo oscilla di 1/2 mm al massimo (lo vedo dall'o-ring) senza darmi fastidio a livello di bobbing.
Va detto però che io non amo bloccare le sospensioni, non lo facevo nemmeno con l'altra mtb (non bloccavo la forca nemmeno su salita asfaltata). Diciamo che nei limiti preferisco sentire lavorare sempre le sospensioni in qualsiasi condizione (tanto non guardo il cronometro o la prestazione in senso assoluto!).
Quello che però mi ha colpito di più di questo mezzo è l'estrema scorrevolezza delle ruote e della trasmissione (cambio e guarnitura insomma).
Rispetto alle ruote che avevo prima sull'altra mtb passa un abisso anche come peso: ad esempio ad oggi la ruota anteriore pesa completa 1370 grammi (1420 con qr) mentre prima si andava oltre i 2 Kg (con freni a disco però..).
Per i freni niente da dire: pensavo peggio con i v-brake.
Prima avevo gli hayes sole idraulici che erano dei freni molto entry level. Devo dire che niente niente questi v-brake XT frenano meglio!
Tirando le somme, alla data attuale sono molto soddisfatto di questa bici!
Allegati
Ultima modifica: