i vegatriani e la mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


reddragon

Biker superis
22/6/11
435
0
0
43
Tarquinia
www.comecaneegatto.tk
salve a tutti, da 6 mesi sono vegetariano/vegano e pratico attività fisica non a livello agonistico faccio uscite in mtb di quasi 75 km e corsa a piedi per ben 22 km sono a un livello medio basso perchè cmq i tempi non sono dei migliori miglioreranno con i ltem po e con l'arrivo di una nuova bici, ma il punto non è questo che ne pensate dell'alimentazione/stile di vita vegetariana/vegana e lo sport in questo caso BICI?? qualcuno oltre a me è vegetariano/vegano??
un cordiale saluto a tutti

p.s. non vorrei che questa discussione diventasse propaganda "poltica"
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.826
1.434
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Premesso che dell'argomento si è già parlato in passato, la tua scelta alimentare, oltre che essere rispettabile, non inficia in alcun modo il tuo rendimento sportivo, purchè le sostanze che non assumi mediante il consumo della carne, le assumi consumando altri alimenti (per le proteine i legumi ad esempio).
Per il durante l'uscita i problemi sono ancora inferiori. Non credo che nessuno, vegano o meno, mangi bistecche e similia, durante l'uscita in bici. Qualcuno forse mangia panini con affettati, ma non sono indicati per l'attività sportiva e chi lo fa, di solito avviene nell'ambito di passeggiate ed escursioni "BLANDE" in bici, non certo durante allenamenti/gare.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
dipende molto da come risponde il fisico.
la mia esperienza dice che non è per tutti al 100%

io ho provato, ho studiato bene la dieta.... ma il mio fisico non era al meglio.
ho dovuto rielaborare la strategia.
alla fine, dopo un paio di anni di esperimenti, ho ridotto quasi del tutto il consumo di carne, ma non eliminato completamente perchè sento che ne ho bisogno.

quindi si tratta di verificare bene tutta la dieta che ci si accinge a fare, e capire come reagisce il corpo.

a trovare una "strategia" giusta, tornerei vegetariano subito.
 

reddragon

Biker superis
22/6/11
435
0
0
43
Tarquinia
www.comecaneegatto.tk
so cosa voglia dire l'uono e l'altro e certo non metto in discussione io le mie scelte volevo sapere da chi è vegetariano e da chi è vegano se utizzano delle barette particolari o che ne so si facevano un frullato di tofu con mele ecco questo ma cmq se già è scritto potete anche eliminarlo lo cercherò nel forum
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
io aumentavo di molto il consumo di legumi se ti può interessare.
la cosa che invece mi procurava problemi erano i latticini. non sono ne allergico ne intollerante.... ma un leggero aumento del loro consumo non mi ha fatto affatto bene.
direi di andare molto cauto con essi
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.826
1.434
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
io aumentavo di molto il consumo di legumi se ti può interessare.
la cosa che invece mi procurava problemi erano i latticini. non sono ne allergico ne intollerante.... ma un leggero aumento del loro consumo non mi ha fatto affatto bene.
direi di andare molto cauto con essi
Forse perchè molti latticini sono anche molto grassi e più ostici da digerire. Magari il Parmigiano e il Grana, creano meno problemi del genere.
 

ferenr

Biker popularis
24/8/09
63
0
0
furlè
Visita sito
Grande ..
Complimenti per la scelta per la discussione pubblica...
Cmq sono anch'io vegetariano/ filo-vegano...
Nel senso che la mia morsa è vegana e io quasi nel senso che 90% dei pasti sono identici...
E poi l'assunzione di latticini limita L'assunzione di ferro e non poco...
Quindi il vegetariano per rischiare mancanze di ferro dovrebbe mangiare il meno possibile Latticini in quanto il suo unico apporto di ferro è dato da legumi.
Io assumo latticini circa 1/2 volte a settimana latticini anche perché aggregare un animale per tutta la sua vita in una cella facendolo riprodurre senza godersi il nascituro ma portafoglio via immediatamente dopo la nascita perché il suo latte è destinato ad un altra specie senza coscienza non è il massimo...

Cmq per farti un esempio:
Fino a circa 7 anni fa mi sparavo 2 volte a settimana 500gr di carne di cavallo con limone nella cottura per aumentare i depositi di ferro mentre oggi vado di legumi e le analisi del sangue mi confermano che la dieta vegana nn compromette i valori di ferro in quanto sono più alti oggi..

Fisicamente mi sento molto bene..recupero ottimo..
Per le uscite solita roba; bere tanto tanto per ideatare i muscoli e frutta secca se fai giri lunghi
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Precisando che nn sono vegano nè vegetariano ma conosco qualcosa di alimentazione e biochimica devo dire che l'assunzione di amminoacidi essenziali con la dieta vegana è praticamente nulla.E si tratta di 2 amminoacidi che nn possiamo sintetizzare e si trovano principalmente nella carne.
Inoltre,come già citato,il ferro che si trova anch'esso spesso (ma nn sempre solo) nella carne viene assunto in quantità molto minore.
Nn sto dicendo di nn essere vegetariani o vegani,solo che l'uomo è onnivoro e necessita di una dieta varia.
Invece per quanto mi riguarda,e questo nn centra nulla,sono onnivoro e sto bene (direte ovviamente!:omertà:).
Spero di essere stato utile.:celopiùg:
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Consideriamo che ci sono bodybuilder americani vegani (!) che fanno anche competizioni.... (nota: a me il bodybuilding non interessa e non lo pratico).
http://www.veganbodybuilding.com/
Quindi sembrerebbe possibile accrescere la massa (sottolineo "massa") anche senza strafarsi di cellule animali o derivanti da.

Io prediligo una dieta perlopiù vegetariana, e credo che se mia moglie - cuoca professionista con la quale "purtroppo" condivido un'attrazione per le esperienze gastronomiche (anche "non sportivamente corrette") - mi da' una mano magari faccio il salto e aumento la parte "verde" con l'incremento del consumo di legumi & cereali.

Paul
 

gatto moderno

Biker ultra
Solita querelle:vegetariani e vegani contro carnivori,ognuno ha la sua idea,i suoi studi fatti attendibili o meno, secondo me una dieta bilanciata e corretta vale di più dell'appartenenza a una o l'altra schiera,detto questo confesso di essere latto-ovo vegetariano da 10 anni e difficilmente tornerei indietro perchè mi sento bene così e in pace con gli animali.
:magna::magna:
p.s. Ma avete mai visto un gatto che non mangia carne?:smile:
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Solita querelle:vegetariani e vegani contro carnivori,ognuno ha la sua idea,i suoi studi fatti attendibili o meno, secondo me una dieta bilanciata e corretta vale di più dell'appartenenza a una o l'altra schiera,detto questo confesso di essere latto-ovo vegetariano da 10 anni e difficilmente tornerei indietro perchè mi sento bene così e in pace con gli animali.
:magna::magna:
p.s. Ma avete mai visto un gatto che non mangia carne?:smile:

Allora premetto che come ho già scritto nn ce l'ho assolutamente con chi mangia solo vegetali o solo derivati animali.
Detto questo dico comunque che la carne a volte fatta in un certo modo (mia opinione) è veramente una cosa da leccarsi i baffi (tipo il porceddu sardo...vabbè fine digressione) del tipo;"NON sai cosa ti perdi!!"

Ma,ripeto,a parte che qualcuno ha scritto che siamo frugivori (che consumiamo pasti frugali :smile:,scherzo,è la prima volta che lo sento cmq onnivoro nn credo fosse così errato) devo rispondere al tuo P.S.
Io l'ho visto più volte...il mio gatto (ma anche altri...gatti s'intende) che mangia focaccia o panettone o formaggio oppure degli steli d'erba.
Nn gli fa male,sicuramente se ne mangiasse tanto vista la sua conformazione intestinale e dell'apparato digerente in toto starebbe male.
Ciao,buon tofu a tutti.:celopiùg:

P.S. Non sono a favore della persecuzione degli animali,della caccia indiscriminata,dell'assunzione massiccia di carne visto che viene pompata di steroidi e altro ma:
1)come già scritto credo che la dieta migliore sia varia;
2)nn posso fare a meno della carne (una volta son stato 15 gg senza... e vedevo cosciotti...:smile:)
3)Prendendo ad esempio gli indiani d'america e tutte le tribù che vivono ancora stanziali nelle foreste del pianeta e le ricerche che indicano come hanno vissuto tutte le civiltà minori nn stanziali sono convinto che l'equilibrio sia la cosa più importante.
Gli indiani come i boscimani cacciano per vivere.Onorano e rispettano la caccia e la preda e si cibano,oltre che ricavarne tutto il necessario per sopravvivere quindi credo fermamente che la caccia per vivere o il semplice mangiare carne nn sia sbagliato.
Se poi tra 1000 anni l'uomo sarà vegano amen...
 

Classifica mensile dislivello positivo