Creatina, questa sconosciuta

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
Ragazzi, parlavo l'altro giorno con il mio spacciatore di integratori il quale mi ha chiesto perchè non facessi un ciclo di creatina :?

Io pensavo che fosse illegale, ma mi ha spiegato che, se usata entro certi limiti, aumenta la resistenza ed è perfettamente legale e che molti suoi clienti (Ciclisti e Biker) la usano regolarmente.

Voi che dite?
 

Pietosa Insania

Biker cesareus
30/6/04
1.671
6
0
42
.
Visita sito
lucabona ha scritto:
Ragazzi, parlavo l'altro giorno con il mio spacciatore di integratori il quale mi ha chiesto perchè non facessi un ciclo di creatina :?

Io pensavo che fosse illegale, ma mi ha spiegato che, se usata entro certi limiti, aumenta la resistenza ed è perfettamente legale e che molti suoi clienti (Ciclisti e Biker) la usano regolarmente.

Voi che dite?

Per il ciclismo e gli sport aerobici in genere le creatina è inutile in quanto accorcia i tempi di recupero del sistema anaerobico alattacido. é utilizzata negli sport che richiedono gesti atletici di breve durata e grande forza / potenza come il body building, l'atletica e talvolta anche nel calcio.

ok adesso datemi il 30 :smile: :smile: :smile:
 

conc

Biker serius
29/9/04
224
0
0
48
Formigine
Visita sito
Ciao,
incuriosito da un mio amico che ne fa uso ma in campo pesistica mi sono informato sia attraverso la rete che da chi è specializzato nella vendita di integratori.
In effetti è di uso comune in tutti gli sport.La differenza sta nel tipo di risultato che si vuole ottenere.
Intanto l'inizio è "saturare" il muscolo con la creatina e successivamente mantenere il livello costante con delle piccole assunzioni giornaliere.Tutto ciò è ciclico per permettere poi al corpo di ristabilirsi, normalmente la sosta è di un mese.
Le dosi,i tempi,quando assumerla sono da stabilirsi in funzione del tipo di allenamento e lo può fare un preparatore.
Personalmente non l'ho mai usata ma molti ne raccontano i risultati.

Se ti interessa posso mandarti la documentazione che ho raccolto.
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
Infatti, quello che ho saputo che ogni"Ciclo" NON deve durare più di 2 mesi e, poi, fare 1 mese di "riposo".
Durante l'assunzione di creatina si deve assumere + carboidrati e/o Succo d'uva (Purtroppo il vino non va bene) altrimenti l'eccesso viene immediatamente smaltito dal proprio corpo.

I Vantaggi... a quanto pare la resistenza, sopratutto in salita e, cmq, la resistenza...
 

Pietosa Insania

Biker cesareus
30/6/04
1.671
6
0
42
.
Visita sito
lucabona ha scritto:
Infatti, quello che ho saputo che ogni"Ciclo" NON deve durare più di 2 mesi e, poi, fare 1 mese di "riposo".
Durante l'assunzione di creatina si deve assumere + carboidrati e/o Succo d'uva (Purtroppo il vino non va bene) altrimenti l'eccesso viene immediatamente smaltito dal proprio corpo.

I Vantaggi... a quanto pare la resistenza, sopratutto in salita e, cmq, la resistenza...

sono abb sicuro di quel che dico perchè ci ho appena fatto 1 esame e dati alla mano la creatina nn serve a migliorare le prestazioni in fatto di resistenza in quanto è coinvolta in tutt'altro tipo di meccanismi.
:-o
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.085
114
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
Troverai sempre qualcuno che ti assicura dell'utilità del prodotto che vende....cmq riguarda l'uitlità della creatina nel ciclismo, prima di dire che non serve assolutamente a niente fai come me:
Prova!
Ho provato la creatina 2 anni fa e l'unico effetto che ho riscontrato è stata la ritenzione idrica.....fai un po' tu se vale la pena...
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
A me è stato detto che come effetto collaterale c'era solo un aumento di c.a 1,5Kg, sempre se usata correttamente...

Dopo che il mio pusher me ne ha parlato, mi sono documentato, non credo ai commercianti (Lo sono anch'io) o a chi mi dice: "... prendi questo che va bene..." e se c'e rischio per la salute ne parlo al mio medico.

L'uso che ne farei è solo da Marzo a Ottobre, periodo gare...
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
Ivan ha scritto:
Attenzione ci sono delle teorie che associano l'insorgere dei crampi con l'assunzione di creatina. :-o
E allora a giudicare dai crampi che mi vengono in certe gare io sono già saturo di Creatina... :smile: :smile:
Però vorrei approfondire l'argomento...
 

IL GLANDIATORE

Biker immensus
1/1/05
8.511
1
0
Balarm
Visita sito
si ha un aumento di 1,5 kg perke la crea nel muscolo favorisce l'accumulo di acqua..non la prendere ti fotti i reni e fegato :prega: dettomi da un medico e da un personal trainer,piuttosto fai una alimentazione bilanciata.Invece di 3 grammi di creatina magnati 2 gr di fesa di tacchino :prost:
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
mi sento chiamato in causa, isia come teorico sia come utilizzatore.

A prescindere da tante scritture che si possano trovare + o - giuste e valide, io vi dico la mia da utilizzatore di creatina.

La creatina nel MTB e' utilissima , se e' vero che agisce sono negli sforzi esposivi e non di resistenza e' anche e assolutamente vero che nel MTB esistono anche prestazioni di esplosivita' (rampe di 50 mt, dossi, scatti, salite brevi ma ripide) tutto questo permete alla creatina di essere utilizzata al mejo e preseravare nello stesso ytempo il muscolo, oltre ad un migliore recupero.
Probabilemnte e' ll'integratore che a mio giudizio si sente di + nelle gambe .

Corretto uso:
Fase di carico di 6 8 gr al giorno divisi in + volte con l'utilizzo ziuccheri o carboidrati per la migliore assimlizzazione , ad esempio sciolta in un succo di frutta.
dopo questa gfase di carico di una settimana, 2 gr al g per un mesetto per poi passare ad una fase di scarico complaeto al solo fine di non creare assefuazione al prodotto.

precauzioni.
Sviluppando + forza "concentrata" potrebbero insorgere problemi di crampi dovuti ad una maggior utilizzo muscolare

E' vero che la creatina produce ritenzione idrica dunque maggior peso corporeo e maggior volume muscolare.

Alla lunga potrebbe dare problemi renali (come tante altri alimenti , ad esmpio anche l'acqua molto caìlcarea da problemi ai reni) in quanto non e' di facile idrosolubilita' si consiglia luso di creatina liquida.

Non e' un prodotto dopante se usata nei limiti , lesempio classico della juve e' perche' i giocatori ne prendevano fino a 20 gr al g


<chi dice che la cratina non fa niente e' perche o non la usata correttamente o non la mai provata
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
@ sepica: A parte il fatto che sia un fattore soggettivo, ma tu hai notato miglioramenti nella pratica del MTB agonistico da quando usi creatina? se si che vantaggi hai riscontrato?
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
lucabona ha scritto:
@ sepica: A parte il fatto che sia un fattore soggettivo, ma tu hai notato miglioramenti nella pratica del MTB agonistico da quando usi creatina? se si che vantaggi hai riscontrato?

Sono cosi' categorico nella mia risposta e' perche' i benefici che ho notato sono notevoli.

i miglioramenti sono sopratutto nel superare piccole salita i famosi strappetti ( che di solito uno fa con un rapp leggero)
a volte molto corti come piccoli dossi molto ripidi a volte salite "da rapportino" di 50 100 mt dove senti la gamba che va senza nessun dolore muscolare , questo ha un benefico alla alla lunga in quanto quello che sei riuscito a preservare nei strappi sopracitati riesci a sfruttarlo per tutta la gara, altro indice che dimostra il buon rendimanto e' un precoce arrivo dei crampi che (secondo me) a causa di un sforzo oltre alla proprie capacita di base posso insorgere.
Stupido esempio: e' come dire che lle gomme della macchina si sono consumate + in fretta in quanto hai modificato il motore.
 

IL GLANDIATORE

Biker immensus
1/1/05
8.511
1
0
Balarm
Visita sito
non entro nel merito tecnico scientifico ma:


La creatina (Cr) è la molecola che, arricchita da un gruppo fosforico, diventa "fosfocreatina" (Pcr), unica fonte di energia di pronto utilizzo per il muscolo (sistema anaerobico alattacido). Infatti, in caso di necessità, la liberazione del gruppo fosforico della fosfocreatina fornisce energia sufficiente a resintetizzare ATP, molecola a sua volta altamente energetica; la scissione dell'ATP nelle cellule muscolari (con perdita del gruppo fosforico) libera l'energia necessaria alla contrazione.



Il fabbisogno giornaliero di un adulto è di 2 grammi al giorno e viene coperto da:

50% tramite sintesi endogena (che avviene nel fegato e nel rene)
50% tramite assunzione col cibo (250 grammi di carne contengono 1 grammo di creatina)

La creatina viene poi trasportata attivamente all'interno della cellula muscolare.

I riscontri sperimentali più rilevanti sono stati sino ad ora i seguenti:

se aumenta la creatina nel muscolo aumenta anche la fosfocreatina
l'enzima responsabile della trasformazione di creatina in fosfocreatina nel mitocondrio è "accoppiato" alla fosforilazione ossidativa: questo significa che quando questo processo è attivo occorre una minor quantità di ADP per avviare la produzione di ATP
l'incremento del livello di Pcr nel muscolo induce un incremento delle doti anaerobiche alattacide, ma non ha effetti né sul sistema anaerobico lattacido né sulle doti aerobiche
aumenta la risintesi di Pcr (la perdita di Creatina dal muscolo è dell'ordine del 3%), ed in tal modo i vantaggi risultano stabili
la somministrazione di Creatina diminuisce i livelli di iperammoniemia da sforzo (minor degradazione di ATP e minor produzione di ammonio)

La Creatina rende più "stabili" i livelli di ADP nel muscolo, in modo che non siano mai elevati (rifosforilazione continua). Si è inoltre evidenziato un ritardo nella comparsa di affaticamento durante serie ripetute di esercizi ad alta intensità.
Esiste tuttavia un problema pratico legato alle alti dose necessarie per raggiungere un effetto: la creatina assunta viene infatti solo parzialmente assorbita; di quella assorbita parte viene metabolizzata al fegato e parte arriva al muscolo; di quella che arriva al muscolo infine solo una parte viene trasformata in fosfocreatina. Il fabbisogno dell'atleta oscilla tra i 2 - 3 grammi al giorno.
 

Classifica mensile dislivello positivo