Problemi telaio canyon strive 2011. . sostituzione possibile ?

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mauron

Biker grossissimus
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ho un problema con la mia bici, con il telaio per meglio dire

non appena tolta dalla scatola, giugno 2011, la bici scricchiolava
in pedalata fuorisella
(tipo volata con bdc per intenderci)

segnalo il tutto all'azienda
che mi prospetta un ritiro per controlli
e mi annuncia che ci sono controlli sulla catena di montaggio
(era il luglio 2011)
ad ottobre la situazione si è aggravata
con gioco laterale dell'ammo e altri rumori molesti

dopo la mia ulteriore segnalazione ci accordiamo
per un rientro in fabbrica

risultato
sostituzione del bilanciere del mono
e di tutti i cuscinetti del carro

dopo meno di tre mesi dall'intervento
la bici ha ricominciato a scricchiolare

adesso ho richiamato l'azienda
che al momento mi ha prospettato
un ulteriore ritiro della bici per controlli

io ho risposto chiedendo assicurazioni
rispetto al fatto che non mi sia fatto
lo stesso intervento del precedente

a mio avviso il cric croc è il sintomo di un problema . .
spiego anche che il rumore è dipeso
dai cuscinetti dello snodo bilanciere/telaio (tubo obliquo)
che prima dell'intervento in garanzia ho controllato
ed erano "andati" (a detta di un meccanico a cui li ho fatti vedere)
praticamente scorrevano "a scatti"

la mia domanda è la seguente

posso chiedere (pretendere nel senso se è un mio diritto)
la sostituzione del telaio
rispetto ad un altro intervento uguale al precedente
(visto che le cause del problema non sono state evidenziate)

non penso sia giusto che su una bici
si rompano i cuscinetti ogni 3 mesi di utilizzo normale . . .

preciso poi che vorrei chiedere la sostituzione
con un telaio dello stesso modello ma del 2012
in luogo al mio 2011
perchè proprio lo snodo "incriminato"
è stata l'unica cosa modificata
rispetto al modello in mio possesso

vorrei sapere appunto se ho diritto a fare queste richieste

grazie
 

sembola

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posso chiedere (pretendere nel senso se è un mio diritto)
la sostituzione del telaio rispetto ad un altro intervento uguale al precedente
(visto che le cause del problema non sono state evidenziate)

La garanzia consiste nella riparazione o sostituzione a scelta del consumatore, salvo che il rimedio scelto sia impossibile o troppo oneroso per il venditore rispetto all' altro.
La sostituzione del telaio completo a paragone della sostituzione dei cuscinetti a mio parere configura appunto quest'ultimo caso.

Tre mesi per i cuscinetti sono effettivamente pochi, ma dipende molto dalla qualità dei cuscinetti stessi e da quanto sono esposti all'umidità. Quello su cui io insisterei è l'utilizzo di cuscinetti di qualità buona, e non di roba di infima qualità come spesso accade, ma soprattutto di far verificare che non ci siano disassamenti che potrebbero compromettere lo scorrimento degli snodi. A cuscinetti cambiati lo puoi verificare anche da te, senza ammorizzatore il carro deve muoversi in maniera fluida e senza impuntamenti nè resistenze.
 

mauron

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La garanzia consiste nella riparazione o sostituzione a scelta del consumatore, salvo che il rimedio scelto sia impossibile o troppo oneroso per il venditore rispetto all' altro.
La sostituzione del telaio completo a paragone della sostituzione dei cuscinetti a mio parere configura appunto quest'ultimo caso.

Tre mesi per i cuscinetti sono effettivamente pochi, ma dipende molto dalla qualità dei cuscinetti stessi e da quanto sono esposti all'umidità. Quello su cui io insisterei è l'utilizzo di cuscinetti di qualità buona, e non di roba di infima qualità come spesso accade, ma soprattutto di far verificare che non ci siano disassamenti che potrebbero compromettere lo scorrimento degli snodi. A cuscinetti cambiati lo puoi verificare anche da te, senza ammorizzatore il carro deve muoversi in maniera fluida e senza impuntamenti nè resistenze.

sarebbe bello almeno poter discutere di queste cosa con loro . . :medita:

nell'ultimo contatto telefonico che ho avuto
dove o cercato di spiegare che
dato che è il secondo intervento sulla stessa problematica
volevo preventivamente spiegare al meccanico
(uno nuovo rispetto a quelli che hanno fatto il primo intervento)
la "storia" della bici

nulla . . . con il meccanico non si può parlare
se prima non spedisco la bici

poveretti «sono oberati di lavoro» mi hanno detto :medita:

una domanda successiva

posso chiedere direttamente la sostituzione del telaio
(con lettera di avvocato e associazione di consumatori se serve)
o il secondo intervento è un diritto dell'azienda ?
 

francescoMTB1

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Se hai delle motivazioni attendibili e certe che possano dimostrare che nonostante il loro ripetitivo intervento in garanzia non siano riusciti a risolvere il difetto evidenziato allora si' ,penso che tu possa intentare la richiesta della sostituzione del telaio spiegando per bene in una e -mail con un discorso logico che da cio' che tu hai constatato e' possibile risolvere il tutto dovuto ad un vizio di fabbricazione con una sostituzione ,magari poni in evidenza che dal 2012 hanno modificato lo snodo posteriore e che potrebbe essere la causa dell'anomalia sul tuo telaio,ma farei dapprima dei tentativi a modo con garbo e diplomazia senza andare direttamente a lettere che possano "infastidire" per il tono contenuto chi legge.
Quella e' una ipotesi da ultima spiaggia secondo il mio parere.
 

sembola

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posso chiedere direttamente la sostituzione del telaio (con lettera di avvocato e associazione di consumatori se serve)
o il secondo intervento è un diritto dell'azienda ?
Puoi chiederlo ma la controparte potrebbe rispondere picche, ed a quel punto dovresti adire le vie legali con esiti incerti. Dovresti appellarti all' art.130 comma 7, che prevede la risoluzione del contratto o la riduzione del prezzo qualora "la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al consumatore". Il problema è che quali siano i "notevoli inconvenienti" non è definito ed è quindi lasciato all'interpretazione di un eventuale giudice.
 

tacito

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hai notizie se lo stesso inconveniente è stato riscontrato in altre bici uguali alla tua?
il fatto che un'azienda decida di modificare una parte del telaio non significa automaticamente che quella parte era causa di problemi...
 

mauron

Biker grossissimus
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hai notizie se lo stesso inconveniente è stato riscontrato in altre bici uguali alla tua?
il fatto che un'azienda decida di modificare una parte del telaio non significa automaticamente che quella parte era causa di problemi...

se si riferisce al "famoso" circ croc della strive allora la sezione canyon è piena...

si il problema è il cric croc

ma adesso praticamente tutti quello che lo lamentavano
hanno smesso (bici diventate silenzione)

quindi, il problema è soltanto mio . . .
dopo un primo intervento che ha risolto
solo temporaneamente il problema
che si è ripresentato dopo 60 giorni
sto cercando solo di far capire all'azienda
questa situazione . .
a questo punto
un po singolare

al telefono ad annalisa (responsabile C per l'italia)
ho chiesto "un po di impegno in più,
rispetto al quello solitamente massimo che usate,
visto che il mio problema persiste . .
puoi farmi parlare con il mecca di verona
prima dell'invio della bici (ho domandato)
per raccontare la storia che mi è succesa?"

be apriti cielo :medita:
(manco gli avessi insultato un familiare)

con il mecca non si parla prima dell'arrivo della bici
perchè poi "si dimentica" :nunsacci:
la bici non è come una persona che ha "la cartella clinica" :nunsacci:
"metti in dubbio il nostro impegno ??" :nunsacci:

e naturalmente il solito "siamo oberati" :nunsacci:

io vorrei capore se per seguire la strada giusta
nel senso di dare all'azienda la possibilità di risolvere
secondo i suoi diritti il mio problema
devo necessariamente spedire (per la seconda volta)
a loro la bici
o posso già chiedere la sostituzione del telaio

perchè io a questo punto sono convinto che
cambiando i cuscinetti
il problema non si risolve :medita:
 

Velocity

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Non vorrei infierire ma del mio meccanico ho il telefono fisso, il cellulare e la mail. I lavori glieli spiego a voce e proviamo la bici insieme... Comunque la seconda riparazione devi tentarla, poi a proposito dei notevoli inconvenienti, avrai secondo me,tutti i buoni motivi per far valere i tuoi diritti....
 
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tacito

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Non vorrei infierire ma del mio meccanico ho il telefono fisso, il cellulare e la mail. I lavori glieli spiego a voce e proviamo la bici insieme... Comunque la seconda riparazione devi tentarla, poi a proposito dei notevoli inconvenienti, avrai secondo me,tutti i buoni motivi per far valere i tuoi diritti....
ma che paragoni fai...
un conto è il proprio meccanico di fiducia con il quale puoi anche uscire a mangiare la pizza, un conto è il meccanico che lavora alle dipendenze di una casa costruttrice e del loro centro assistenza...
come se Canyon desse il cellulare dei propri tecnici a tutti coloro i quali acquistano una bici...:omertà:
 

Velocity

Biker immensus
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Non era un paragone ma una considerazione tra la scelta di prendere una bici online piuttosto che in un negozio fisico. Entrambe le situazioni hanno dei vantaggi e degli inconvenienti. Comunque a prescindere da questo, per esperienza personale ( ad esempio il telefono che sto usando e altre cose anche di maggior valore) mi e' stato sostituito dopo il secondo tentativo di riparazione, con un altro modello di maggior valore e senza aggravio di costi. Ovviamente gli ho fatto mandare una r.r. con il testo del codice di c
onsumo con specifiche sui disagi avuti dal non aver potuto utilizzare il bene per i problemi avuti e le lungaggini dell'assistenza, tutto documentato....
 

mauron

Biker grossissimus
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dopo gli accordi verbali della scorsa settimana
circa l'avvio della pratica
per un nuovo ritiro per intervento in garanzia
(il secondo . . questa volta a verona)
ancora non ho ricevuto nessuna comunicazione :medita:

anch'io penso che mi atterrò alla pratica
e al loro secondo intervento
però mi domando . . .

ci sarà un limite di tempo entro il quale
dopo le mie comunicazioni
devono fare fronte alla mie esigenze??

io intanto aspetto . .
 

mauron

Biker grossissimus
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ieri ho ricevuto una mail direttamente dal meccanico di verona
che mi ha invitato a telefonare settimene prossima
per accordarci sul da farsi
(io avevo anche scritto di essere disposto ad andare a verona
a mie spese purchè si fosse aperto un canale di comunicazione
diretto sull'intervento) :spetteguless:

dopo la mia "sfuriata" con annalisa
che mi aveva negato qualsiasi contatto con il mecca
prima dell'arrivo a verone della bici
direi che cominciano a ragionare . . .:medita:

io avevo semplicemente chiesto
di trattare il problema prendendo in considerazione
che è il secondo intervento in garanzia (per lo stesso problema)
in meno di 10 mesi di "vita" della bici
e a meno di 3 il primo dal prossimo

continuerò ad aggiornare il post sulla faccenda :il-saggi:
 

Honestlypino

Biker poeticus
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Orbea Rallon
Forse ora che hanno un centro assistenza in italia comincieranno a ''svegliarsi'' invece di fare brutte figure come ho letto in altri post riguardo a questo famoso cric croc,speriamo bene. E' brutto vedere un buon marchio che cade in queste situazioni diciamo basilari...poi dovrebbero ammettere che la strive '11 ha qualche problema nativo e sostituire il telaio/risolvere il problema senza fiatare!
 

mauron

Biker grossissimus
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ho sentito il mecca canyon di verona :spetteguless:

gli ho spiegato la situazione
e lui mi ha giustamente detto che
senza vedere la bici non può dire nulla

almeno ho aperto (come volevo)
un canale di comunicazione sull'intervento

intanto ho smontato il box
per controlare se (come pensavo)
fossero di nuovo "andati" i cuscinetti box/telaio

bene avevo ragione cuscinetti quasi bloccati :il-saggi:

ho fatto presente a luca (il meccanico)
che non accetterò sostituzioni di parti meccaniche
(come da precedente intervento in germania)
e che sono intenzionato a chiedere
la sostituzione del telaio con un 2012
o la rescissione del contratto di vendita
del solo telaio e della bici

adesso attendo il ticket per il ritiro con corriere della bici
per il trasporto a verona . . .

be certo che un inizio di primavera così
ti mette di buon umore :arrabbiat::arrabbiat:
 

mauron

Biker grossissimus
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di seguito tutte le mail tra me e canyon italia

prima comunicazione del problema a canyon 9/3/2012
ciao
sono mauro nastri
purtroppo devo comunicare che la mia strive ha ricominciato a scricchiolare
dopo meno di 3 mesi dall'intervento in garanzia in germania
dove erano stati sostituiti il box270° e tutti i cuscinetti del carro
(il cric croc era stato da me segnalato per la prima volta ad Annalisa
nella prima metà di luglio del 2011
la mia strive ne soffriva da subito . . appena tolta dalla scatola)
dopo un intervento in garanzia
vorrei a questo punto risolvere la situazione in maniera definitiva
mi piacerebbe continuare ad essere un cliente canyon
ma non mi va giù di dover usare una bici che ha evidentemente dei problemi
(il cric croc è causato dal blocco dei cuscinetti dello snodo box270°/tubo obliquo del telaio)

spero con questa di potere giugere ad una soluzione condivisa che soddisfi me e l'azienda

grazie
mauro nastri cliente canyon

il 12/3 ho inviato la stessa mail per la seconda volta

canyon 19/3/2012
Ciao Mauro,
la casa madre mi ha confermato che hanno cambiato sia il bilancere che tutte le boccole.
Se il problema persiste l'unica alterantiva è ritirarti la bike e farla arrivare presso la nostra sede di Verona e farla visionale dal meccanico.
Cordiali saluti,
Annalisa Ricetti
Canyon Italia srl

mail mia 20/3/2012

ciao annalisa

scusa ma io non riesco a capire la ragione di un altro ritiro . .
o meglio
prima dell'ennesimo ritiro
(causato ancora dalla stesso problema che la bici ha da quando l'ho tolta dalla scatola . . giugno 2011)
vorrei capire a cosa vado incontro
se il meccanico a Verona troverà i cusciunetti bloccati
(cosa che evidentemente hanno riscontrato i meccanici in fabbrica
visto le sostituzioni che hanno effettuato a novembre 2011)
cosa farà ??
procederà con il medesimo intervento ?

be è ormai chiaro che il blocco dei cuscinetti è un sintomo
non la causa del problema
io non sono disposto a spedire la bici ancora e vederla tornare con un bilancere nuovo ecc...
quindi vorrei che tu mi spiegassi cosa intendete fare
perchè il danno c'è, io sono una persona onesta,
e la bici non ha subito trattamenti non conformi al normale utilizzo per cui è nato il mezzo
mi sono stufato (dopo avere speso 2400 euro)
di spedire la bici di qua e di la
senza vedere risolto il problema
sono disposto a venire io stesso a verona a mostrare il problema
soltanto però se mi assicuri che
se sarà riscontrato lo stesso problema
procederete alla sostituzione del telaio con un 2012
(visto che proprio lo snodo del bilancere in questione è stato modificato nella nuova versione)
solo questo, a mio avviso, potrà risolvere il problema in maniera definitiva
certo della tua comprensione e del tuo impegno
aspetto una risposta
ciao mauro

ps
ho provato poco fa a telefonare, ma c'era la segretaria
visto che (nonostante il mio lavoro di giornalista)
sono più bravo a parlare che a scrivere

ti saluto

dopo questa mail ho avuto una discussione al telefono
con annalisa alla quale avevo chiesto
di farmi parlare con il meccanico (luca)
e lei aveva detto che era inutile

però poi (dopo due settimane) è arrivata questa mail

canyon
6/4/2012

Ciao Mauro,
chiamami la settimana prossima cosi se vuoi venire qua con la bici fissiamo un appuntamento ma non posso darti la diagnosi del problema alla cieca,senza aver visto il mezzo.

Cordiali saluti,

Luca Pontello
Canyon Italia srl

a questo punto io ho chiamato luca
e gli ho spiegato a voce il mio problema
lui mi ha spiegato la loro procedura
(che non può prescindere da una presa visione della bici)
e ci siamo accordati per il ritiro dalla strive

mail mia 18/4/2012
ciao

questa per ricordare che sono in attesa
del ticket per la spedizione della bici a verona

mauro nastri

canyon 18/4/2012
Ciao Mauro,
purtoppo si va un po in avanti con le tempistiche,ti posso organizzare il ritiro la prima settimana di maggio, prima non avrebbe senso perche' intanto non riuscirei a vederla.
Mi dispiace per l'attesa, faro il possibile per accorciare i tempi.
Cordiali saluti,

Luca Pontello
Canyon Italia srl

mail mia 6/5/2012
cioa luca

non vorrei essere insistente
però la prima settimana di maggio è passata . . .
e sono passati pure due mesi da quando
ho comunicato il mio problema
spero che questa settimana sia buona per il ritiro della bici

mauro nastri

canyon 7/5/2012
Ciao Mauro,
abbi pazienza, tra oggi e domani organizziamo il ritiro per la tua bicicletta.
Cordiali saluti,

Luca Pontello
Canyon Italia srl

mail mia 12/5/2012
ciao

è passata anche questa settimana . .
la situzione comincia a sembrarmi paradossale
vorrei ricordarvi che io ho sottoscritto un contratto con la Canyon
(forse sarebbe il caso che voi lo andaste a leggere)
io conosco i miei diritti
e la mia pazienza ha un limite

saluti arrabbiati
mauro nastri
ps
lunedì pubblicherò tutto il nostro scambio di mail su Mtb-forum

canyon 14/5/2012
Ciao Mauro,
purtroppo abbiamo avuto del lavoro da sbrigare e non siamo riusciti a ritirarti la bici prima.

Non abbiamo nessun interesse a lasciare a piedi i nostri clienti, sei libero di pubblicare cio che ti aggrada sul forum.

In ogni caso effettueremo il ritiro questa settimana, domani passera il corriere a ritirare il prodotto . . .
Ti aggiorno appena riesco a mettere la tua bici a banco.

Cordiali saluti,

Luca Pontello
Canyon Italia srl

oggi "finalmente" la bici è partita . . .

al prossimo aggiornamento

ps
nella scatola nera
(per i non canyonisti è la scatola con la quale arriva
e deve viaggiare la bici :spetteguless:)
ho messo questa lettera per luca . . .

Ciao Luca
Con questa ti ricordo che la bici ha subito già un intervento in garanzia in cui sono stati sostituiti i cuscinetti del bilanciere e del carro nel novembre scorso (ti allego la legenda inviatami da Canyon).
Ribadisco che non mi riterrò soddisfatto nel caso in cui la soluzione del problema sarà un altro intervento analogo, in quanto il precedente non ha sortito soluzione.
Per ascoltare il “cric croc “, che io denuncio quale sintomo di un problema più grave, basterà pedalare in piedi sui pedali tirando a se la bici dal lato della spinta sul pedale (come una volata in bici da strada o un tratto di dura salita affrontato in piedi sui pedali).
I cuscinetti dello snodo tra il bilanciere (box 270°) e il telaio (tubo obliquo) sono evidentemente danneggiati (non sono scorrevoli come gli altri cuscinetti del box e del carro).
Nelle mie mail non avrei voluto essere scontroso, ma penso che i problemi di impegni lavorativi dell’azienda non possano essere scaricati sui clienti. Ci eravamo accordati per un ritiro già il 9 aprile, è purtroppo è passato più di un mese.
Ti auguro un buon lavoro
Mauro Nastri
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
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Cimino
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quindi...ricapitolando...fermo restando che il problema da te lamentato, si è manifestato sin dall'apertura del cartone e che risulta a tutt'oggi irrisolto, quanto tempo è passato dal momento del primissimo contatto con la macchina organizzativa Canyon per la richiesta di intervento?
 

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