Michelin XCR AT -senso di rotazione-

max62

Biker superis
18/10/04
422
0
0
Visita sito
al momento di montare il copertone (Michelin XCR AT) sono andato a vedere il senso di rotazione consigliato, di solito stampato sul fianco del pneumatico, ma non ne ho trovato traccia;
ne desumo che ci venga lasciata la possibilita' di montarlo come vogliamo ma voi, sull'anteriore, come lo montereste?
ciao
 

iGUANA

Biker serius
4/4/05
134
0
0
Bologna
Visita sito
a me il meccanico disse che il senso di rotazione giusto era quello per il quale, inforcata la bici, tu potevi leggere "michelin" dritto. insomma il disegno dei tasselli sarebbe, visto da in sella la bici, più simile ad un "/-----\" che a
"\-----/".

spero tu abbia capito, ciao.

ah: questo è solo quello che mi ha detto il mio meccanico.
 
max62 ha scritto:
al momento di montare il copertone (Michelin XCR AT) sono andato a vedere il senso di rotazione consigliato, di solito stampato sul fianco del pneumatico, ma non ne ho trovato traccia;
ne desumo che ci venga lasciata la possibilita' di montarlo come vogliamo ma voi, sull'anteriore, come lo montereste?
ciao
Anch'io ho avuto lo stesso problema quando li ho montati...
Alla fine li ho messi in maniera simile a quelli che avevo precedentemente (Panaracer Trail Blaster, con senso di rotazione Front/Rear indicato), e cioè con i tasselli che chiudono all'anteriore /---\ e che aprono al posteriore \---/
Al posteriore c'è una buona trazione e una buona scorrevolezza; all'anteriore la scorrevolezza è altrettanto buona, ma la tenuta mi lascia perplesso...
 

Goku

Biker serius
28/4/04
115
0
0
49
Sofia (BG)
Visita sito
anch'io stesso dubbio...

poi senza leggere nè scrivere ho montato il copertone anteriore tenendo la scritta MICHELIN leggibile con la bici di fronte..guardando la ruota ..
mi sono capito??

io --> (ruota)||bici||

è giusto..stasera guardo i tasselli..per ora non ho avuto problemi ..anzi, mi piace assai! :-P
 

Goku

Biker serius
28/4/04
115
0
0
49
Sofia (BG)
Visita sito
vespaio ha scritto:
Goku ha scritto:
.... :pc:

ma come si fa a riportare una frase di un altro post come fate voi in bianco con scritto sopra "xxx ha scritto" ?????

non c'arrivo...
Premi "riporta" sul post che vuoi riportare... semplice no? :-x
Comunque non ci ho capito una mazza di come hai montato le ruote...

adesso va.. avevo provato anche oggi ma non mi funzionava..boh, forse perchè ho cancellato delle frasi?? vabbè..

come non hai capito?? sono stato così chiaro!! :pc: :pc:
a parte gli scherzi...

stando seduto in sella (altra versione) e guardando la ruota anteriore vedo la scritta MICHELIN rovescia... ho sbagliato?
cmq in un verso ho più trazione nell'altro ho più tenuta? giusto? boh :specc:

:prost: ...vabbè... vado a dare da bere al giardino!! :scassat:
 

max62

Biker superis
18/10/04
422
0
0
Visita sito
anche xme, l'anteriore, bisognerebbe montarlo (stando seduti in sella) con i tasselli "/-----\" e la relativa marca leggibile a dritto ma a questo punto, visto che vespaio e Goku hanno riportato impressioni (circa la tenuta) diverse vorrei sentire le opinioni di altri "forumendoli" ...................
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
vespaio ha scritto:
max62 ha scritto:
al momento di montare il copertone (Michelin XCR AT) sono andato a vedere il senso di rotazione consigliato, di solito stampato sul fianco del pneumatico, ma non ne ho trovato traccia;
ne desumo che ci venga lasciata la possibilita' di montarlo come vogliamo ma voi, sull'anteriore, come lo montereste?
ciao
Anch'io ho avuto lo stesso problema quando li ho montati...
Alla fine li ho messi in maniera simile a quelli che avevo precedentemente (Panaracer Trail Blaster, con senso di rotazione Front/Rear indicato), e cioè con i tasselli che chiudono all'anteriore /---\ e che aprono al posteriore \---/
Al posteriore c'è una buona trazione e una buona scorrevolezza; all'anteriore la scorrevolezza è altrettanto buona, ma la tenuta mi lascia perplesso...

... io li ho montati esattamente al contrario (anteriore che apre, posteriore che chiude o se preferite con la scritta Michelin leggibile diritta da sx a dx al post) , secondo le indicazioni del mio sivende e devo dire che mi trovo abbastanza bene. In questo modo ho un ottima scorrevolezza ad una pressione abbastanza bassa (2 - 2,5 bar) con ottima tenuta e motricità un po' su tutti i fondi, ad eccezione della fangazza (dove l'anteriore diventa una saponetta) e dell'erba, fondo quest'ultimo dove secondo me l' AT non ti dà molta sensibilità.
Un altro fattore che mi ha spinto a montare così le gomme è stato il resoconto del tester day della Michelin che ho letto su TMB di qualche mese fa con relative foto (non mi ricordo se Marzo o Aprile cmq è quel numero in qui c'è Absalon in copertina che "surfa" su una duna).
Anzi, vi dico che dopo aver percorso ca 300 km (consumando la gomma per un 20 % circa) per sfizio ho provato a girare il pneumatico posteriore come l'ant, in un giro di 60 km la gomma si è devastata (tasselli semi strappati, consumo abnorme), arrivando in un botto al 60-70% di usura riportando insomma quei difetti, a me sconosciuti sino a quel momento, riscontrati anche da altri forumendoli (ci sono se non sbaglio almento 2/3 thread aperti sull'argomento).
 
Bughi ha scritto:
... io li ho montati esattamente al contrario (anteriore che apre, posteriore che chiude o se preferite con la scritta Michelin leggibile diritta da sx a dx al post) , secondo le indicazioni del mio sivende e devo dire che mi trovo abbastanza bene. In questo modo ho un ottima scorrevolezza ad una pressione abbastanza bassa (2 - 2,5 bar) con ottima tenuta e motricità un po' su tutti i fondi, ad eccezione della fangazza (dove l'anteriore diventa una saponetta) e dell'erba, fondo quest'ultimo dove secondo me l' AT non ti dà molta sensibilità.
Un altro fattore che mi ha spinto a montare così le gomme è stato il resoconto del tester day della Michelin che ho letto su TMB di qualche mese fa con relative foto (non mi ricordo se Marzo o Aprile cmq è quel numero in qui c'è Absalon in copertina che "surfa" su una duna).
Anzi, vi dico che dopo aver percorso ca 300 km (consumando la gomma per un 20 % circa) per sfizio ho provato a girare il pneumatico posteriore come l'ant, in un giro di 60 km la gomma si è devastata (tasselli semi strappati, consumo abnorme), arrivando in un botto al 60-70% di usura riportando insomma quei difetti, a me sconosciuti sino a quel momento, riscontrati anche da altri forumendoli (ci sono se non sbaglio almento 2/3 thread aperti sull'argomento).
Hai ragione! Non ci avevo pensato a controllare come li aveva montati Absalon su quelle foto... provo a girarle e vediamo se migliora la faccenda.
Altra cosa: la pressione minima gonfiaggio è dichiarata a 2.0, però secondo me la gomma non rende a questa pressione... giusto abbassando a 1.8 va già meglio... Bughi, a 2.5 che succede? Non ti sembra che sia troppo rigida e che assorba zero?
 

NICK-IT

Biker serius
20/12/04
186
0
0
63
Pistoia
Visita sito
Allora, a prescindere dalla marca o tipo, i tasselli delle gomme devono avere presa sul fondo in diverse situazioni, quindi l'anteriore deve essere antagonista (avere presa al suolo) nella fase di frenatura xciò tasselli che aprono verso il posteriore.
Il posteriore mediamente deve avere presa sulla trazione e quindi tasselli che aprono verso l'anteriore (il DH forse si preferisce la presa sulla frenatura e quindi si invertono ?!).
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
vespaio ha scritto:
Bughi ha scritto:
... io li ho montati esattamente al contrario (anteriore che apre, posteriore che chiude o se preferite con la scritta Michelin leggibile diritta da sx a dx al post) , secondo le indicazioni del mio sivende e devo dire che mi trovo abbastanza bene. In questo modo ho un ottima scorrevolezza ad una pressione abbastanza bassa (2 - 2,5 bar) con ottima tenuta e motricità un po' su tutti i fondi, ad eccezione della fangazza (dove l'anteriore diventa una saponetta) e dell'erba, fondo quest'ultimo dove secondo me l' AT non ti dà molta sensibilità.
Un altro fattore che mi ha spinto a montare così le gomme è stato il resoconto del tester day della Michelin che ho letto su TMB di qualche mese fa con relative foto (non mi ricordo se Marzo o Aprile cmq è quel numero in qui c'è Absalon in copertina che "surfa" su una duna).
Anzi, vi dico che dopo aver percorso ca 300 km (consumando la gomma per un 20 % circa) per sfizio ho provato a girare il pneumatico posteriore come l'ant, in un giro di 60 km la gomma si è devastata (tasselli semi strappati, consumo abnorme), arrivando in un botto al 60-70% di usura riportando insomma quei difetti, a me sconosciuti sino a quel momento, riscontrati anche da altri forumendoli (ci sono se non sbaglio almento 2/3 thread aperti sull'argomento).
Hai ragione! Non ci avevo pensato a controllare come li aveva montati Absalon su quelle foto... provo a girarle e vediamo se migliora la faccenda.
Altra cosa: la pressione minima gonfiaggio è dichiarata a 2.0, però secondo me la gomma non rende a questa pressione... giusto abbassando a 1.8 va già meglio... Bughi, a 2.5 che succede? Non ti sembra che sia troppo rigida e che assorba zero?

Va detto innanzitutto che io utilizzo la versione con camera, tendenzialmente da pompare di + ... in any case, forse per il mio peso (ca 90 kg) e per il mio stile di guida, questa michelin all'anteriore, anche se pompata a 2.5 bar, mi sembra abbia una capacità di assorbimento largamente migliore , ma allo stesso stempo con un rigidità sul "cornering" paura , rispetto alla seppur buona Ignitor della Maxxis che montavo in precedenza (oltrettutto + ciccia in quanto era da 2.1")
 

max62

Biker superis
18/10/04
422
0
0
Visita sito
su MountainBikeWorld di luglio c'e' un articolo che tratta questo argomento e, da quanto leggo, i tecnici francesi consigliano
di montarla nel seguente modo:
guardando la bici da dietro,
- anteriore con scritta michelin che si legge al contrario e con la sigla xcr at sul lato sinistro della bici
- posteriore con scritta michelin che si legge correttamente e con la sigla xcr at sul lato destro della bici
ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo