... io li ho montati esattamente al contrario (anteriore che apre, posteriore che chiude o se preferite con la scritta Michelin leggibile diritta da sx a dx al post) , secondo le indicazioni del mio sivende e devo dire che mi trovo abbastanza bene. In questo modo ho un ottima scorrevolezza ad una pressione abbastanza bassa (2 - 2,5 bar) con ottima tenuta e motricità un po' su tutti i fondi, ad eccezione della fangazza (dove l'anteriore diventa una saponetta) e dell'erba, fondo quest'ultimo dove secondo me l' AT non ti dà molta sensibilità.
Un altro fattore che mi ha spinto a montare così le gomme è stato il resoconto del tester day della Michelin che ho letto su TMB di qualche mese fa con relative foto (non mi ricordo se Marzo o Aprile cmq è quel numero in qui c'è Absalon in copertina che "surfa" su una duna).
Anzi, vi dico che dopo aver percorso ca 300 km (consumando la gomma per un 20 % circa) per sfizio ho provato a girare il pneumatico posteriore come l'ant, in un giro di 60 km la gomma si è devastata (tasselli semi strappati, consumo abnorme), arrivando in un botto al 60-70% di usura riportando insomma quei difetti, a me sconosciuti sino a quel momento, riscontrati anche da altri forumendoli (ci sono se non sbaglio almento 2/3 thread aperti sull'argomento).