Saltare con i flat?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
Ieri pomeriggio giretto nei boschi di Monticolo vicino a Bolzano, al ritorno faccio un sentiero con alcune rampe artificiali,
salto la prima, 40cm tutto bene, salto la seconda 50cm (quella senza lo spray fucsia nella 1ª foto)
e in volo perdo i pedali, :!: :!: :!: :!: PAURA per fortuna atterro con il :quinonsp: perfettamente sulla sella.
Dov'è che sbaglio, con i pedali a sgancio lo saltavo senza problemi :cry: :cry: :cry: :cry:

saltisentiero1firmiano016600x8.jpg
 

X-Skier

Biker urlandum
19/4/05
506
0
0
40
Diano d'Alba (CN)
Visita sito
certo che con i pedali a sgancio saltavi senza problemi, cmq è questione di abitudine, con i flat devi leggermente inclinare il piede in modo da fare piu presa sul pedale quando sei in volo (praticamente in volo non puoi fare pressione verso il basso per dare aderenza sul pedale allora lo inclini leggermente in avanti in modo per tirando il piede verso il posteriore dai aderenza, non so se mi sono spiegato cmq io uso questo sistema e funge alla grande)
ciao :prost:
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
è solo questione di abitudine...devi tirare su anche il posteriore e vedrai che i pedali non li perdi...

non so se tednicamente è corretto, ma a con me funziona...

:prost:
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
Danx ha scritto:
Eh ma ti ci devi abituare!
Non sei abituato a fare pressione coi piedi sui pedali, posiziona i piedi con la punta in giù, prova e facci sapere!
Infatti ci stò provando ad abituarmici :-o

P.S. Tutte e due le punte in giù? :prost:
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
dony ha scritto:
è solo questione di abitudine...devi tirare su anche il posteriore e vedrai che i pedali non li perdi...

non so se tednicamente è corretto, ma a con me funziona...

:prost:
Mi spiace, ma se tiro su il posteriore, perdo i pedali anche a saltare il marciapiede :???:
 

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
41
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com
Dallas ha scritto:
Danx ha scritto:
Eh ma ti ci devi abituare!
Non sei abituato a fare pressione coi piedi sui pedali, posiziona i piedi con la punta in giù, prova e facci sapere!
Infatti ci stò provando ad abituarmici :-o

P.S. Tutte e due le punte in giù? :prost:

Si,si, inclina 1po i piedi, cosi per alzarsi devono supere l'attrito dei pin in maniera + ardua!
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
Dallas ha scritto:
dony ha scritto:
è solo questione di abitudine...devi tirare su anche il posteriore e vedrai che i pedali non li perdi...

non so se tednicamente è corretto, ma a con me funziona...

:prost:
Mi spiace, ma se tiro su il posteriore, perdo i pedali anche a saltare il marciapiede :???:

strano...il problema è che spiegarlo a parole è un po' difficile...segui i consigli di danx che mi pare molto più disinvolto nella spiegazione...

:prost:
 

banzai

Biker superioris
1/4/04
926
1
0
58
MC
Visita sito
fai qualche prova ad alzar la bici da fermo... io che tengo il piede sinistro avanti ed il destro dietro, tengo il il piede sinistro con la punta un pò verso l'alto, ed il destro con la punta verso il basso. Se tu tieni davanti il destro, è il rovescio.

Guarda questa foto, le pedivelle non sono orizzontali ma l'inclinazione dei pedali è quella giusta... in questo modo puoi far pressione con le suole e tenerti la bici...

http://qoelet74.altervista.org/mtb/2.JPG
 

darp

Biker extra
24/4/05
705
7
0
Visita sito
una cosa del genere è capitata anche a me l'anno scorso e mi è andata di lusso, un salto naturale ( la rampa era alta 40-50 cm e molto ripida quindi un salto credo di 60-70 cm) ci arrivo di slancio (forse sui 40) con una bici da 200€ :prega:
sta di fatto che perdo completamente l'appoggio sul pedale atterrando in modo innaturale sul sellino

la cosa forte che era il mio primo salto
:smile: :smile: :smile:

della bike invece ho piegato solo l'asse della ruota posteriore e l'asta del sellino :?
ma mi ha visto mio fratello e mi ha detto che mi è andata proprio bene poichè sono riuscito a controllare comunque la bike in fase di atterraggio senza cadere
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Dallas ha scritto:
dony ha scritto:
è solo questione di abitudine...devi tirare su anche il posteriore e vedrai che i pedali non li perdi...

non so se tednicamente è corretto, ma a con me funziona...

:prost:
Mi spiace, ma se tiro su il posteriore, perdo i pedali anche a saltare il marciapiede :???:

A me avevan dato un consiglio che si e' rivelato d'oro:
"e' il movimento che fai senza bici saltando e cercando di calciarti il cu..o con i talloni..."
Prova, per me ha funzionato!! :-?

Ciao!
 

Tasi e tira

Biker marathonensis
28/6/05
4.417
0
0
52
Volano, Trentino
Visita sito
...credo che a breve...
...avrò lo stesso problema... :soffriba:
...
...abituato ai pedalini a sgancio... :-?
...anche in DH...
...
...sul nuovo cavalcaroccia...
...ho voluto montare i flat... :-P
...
...boh...
...vedremo... :prega:
 

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
49
Padova
Visita sito
io sinceramente non so come faccio perchè mi viene istintivo, ma credo che sollevando il posteriore, cioè cercando di saltare con la bici, ci si resti attaccati... :-?

almeno a me funziona, per cui credo che sia veramente questione di pratica

:prost:
 

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
49
Padova
Visita sito
d'accordissimo sulle scarpe..io uso delle Globe da BMX e rispetto a prima la differenza si sente, anche se nei salti conta moltissimo l'assetto, nel senso che se corpo e bici al momento dello stacco non seguono a stessa traiettoria la scarpa aiuta, ma poco...

:-?

provare provare provare :-?
 

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
41
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com
E' vero:LE SCARPE!
Io suo delle adidas del 2001 con suola liscia, dove i pin riescono ad attaccarsi!
Ho comprato pochi giorni fa altre adidas sempre con la suola liscia ma i pin entrano con difficoltà.E poi queste scarpe nuove hanno anche la suola più spessa,qdi hai meno sensibilità.
Io ho avuto culo di trovare queste mie vecchie adidas!
Ah e qdo salti oltre ai piedi tieni anche le dita in giù,come se si dovessero aggrappare ai pedali :smile:
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
Danx ha scritto:
E' vero:LE SCARPE!
Io suo delle adidas del 2001 con suola liscia, dove i pin riescono ad attaccarsi!
Ho comprato pochi giorni fa altre adidas sempre con la suola liscia ma i pin entrano con difficoltà.E poi queste scarpe nuove hanno anche la suola più spessa,qdi hai meno sensibilità.
Io ho avuto cü di trovare queste mie vecchie adidas!
Ah e qdo salti oltre ai piedi tieni anche le dita in giù,come se si dovessero aggrappare ai pedali :smile:

Io stò provando sia con della scarpe da mtb (freeride della Northwave)
sia con delle Adidas, queste
adidas2wo.jpg
 

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
49
Padova
Visita sito
delle scarpe prendi in considerazione anche la mescola della suola..deve essere molto morbida. Infatti se i pin dei pedali sono belli aggressivi dopo qualche uscita si vedono già i solchi
 

Classifica mensile dislivello positivo