Decathlon Foligno #2: problemi risolti, trattamento principesco

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Scrivo dopo un bel po' per segnalare la felice conclusione della vicenda rimasta in sospeso col negozio in oggetto, di cui si era parlato qui: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=253362 .


In breve, ho riconsegnato la bici per il controllo della forca col ritorno lento. Visto che c'ero, ho chiesto anche la sostituzione del movimento centrale cui nel frattempo avevo grippato un cuscinetto (è di quelli a calotte sigillate).

Dopo una settimana vengo contattato dal laboratorio e mi viene detto:
- che il movimento centrale è stato cambiato come pezzo in garanzia (in realtà non lo è, considerandosi "parte soggetta ad usura")
- che la forcella è stata completamente revisionata, ma che a loro avviso non presenta problemi :nunsacci:
- che se voglio possono procedere allo spurgo del freno post (in effetti ne aveva bisogno) per 15 euro

Ci rimango male per la questione forca, visto che per me il problema c'è; a ogni modo, tanto per fare tutto un lavoro, accetto lo spurgo del freno e mi rassegno :medita: .

Dopo una settimana, mi contatta il ragazzo di Foligno dicendo che la bici è pronta e che si dispiace per il fatto della forca; comunque, dice, se voglio lui chiede il cambio in garanzia dell'intero pezzo.

Non mi pare vero! Ovviamente accetto, pena una ulteriore attesa.

Un'altra settimana, e il laboratorio mi contatta per dire che le forcelle come la mia (Recon Silver TK aria 2011) non sono più in stock, ne metteranno una di quelle nuove, di diverso colore, se per me va bene. Ok, chi se ne frega del colore.

Stamattina vado in negozio a riprendere la bici. A prima vista tutto ok, monta la forca nuova fiammante; di più, la mia era col blocco manuale e su questa c'è il pushloc!
Inoltre, assieme al MC hanno cambiato l'intera guarnitura comprensiva di pedivella sinistra... e oltre allo spurgo del freno, hanno messo le pastiglie nuove, il tutto gratis, e anzi, mi è stato passato in garanzia pure lo spurgo senza dirmi nulla :celopiùg: !

Purtroppo, mi accorgo dell'ennesimo disguido: la forca montata è da 100, la mia era da 120 :rosik: !

Sbianco come un lenzuolo e lo faccio presente, arriva il responsabile e chiama il laboratorio.

In pratica, le nuove Recon 2013, nella versione da 120, vengono ormai prodotte solo per SS conica e PP15... ma ho 1 e 1/8 e QR9!
Siccome non possono darti una forca inferiore, ma nemmeno rovinarsi e metterti una Reba, in laboratorio cosa fanno? Prendono quelle da 100 e le portano a 120.
Purtroppo, col solito culo, per un disguido, sulla mia questa operazione non è stata fatta:rosik: !


Sto per svenire, ma il responsabile mi propone una soluzione: mi prendo la bici con la forca da 100, lui ordina una forca adattata a 120, appena è pronta io torno e lui me la monta in giornata senza che debba restare ancora senza bici.
Inoltre, per compensarmi di tutti gli sbattimenti, mi offre un buono da 50 euro, valido, e non è poco, anche su internet. Naturalmente accetto, anche perché non ne posso più di pedalare su bici di altri..!

Quindi, in definitiva, al costo di due errori burocratici consecutivi:

- ho avuto la forca cambiata in garanzia senza storie nonostante non fosse stato ammesso il problema che lamentavo
- ho una forca di due cataloghi più nuova
- ho in più un pushloc gratis
- ho un movimento centrale nuovo gratis
- ho guarnitura e pedivelle nuove gratis
- ho il freno post spurgato gratis
- ho le pastiglie post nuove gratis
- ho anche 50 euro in saccoccia



Direi che il Deca ha tenuto pienamente fede alla sua fama di garanzie rispettate senza tante storie, anzi, l'ha addirittura superata :celopiùg: !


Inoltre vorrei cogliere l'occasione per ringraziare pubblicamente il responsabile del ciclismo (Samuele, mi pare..?) per la gentilezza e la disponibilità mantenute durante tutta la storia, visto che mi ha confessato di essere anche lui utente di MTBforum e di esserci rimasto male quando ha letto l'altro topic ;-) .
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
una conclusione degna,un trattamento davvero più che eccellente,addirittura mi sento di dire eccedente il dovuto.L'assistenza ha fatto un lavoro esemplare,assolutamente. Trattamento che fa sentire "bene" l'essere clienti Dechatlon



Sì, onestamente concordo.

Avevo già capito che tutti gli ammennicoli passati a gratis erano per giustificare i molteplici disguidi, ma quando mi ha dato il buono mi sono quasi vergognato per l'altro topic :loll: :oops: .
 

Vanquish

Biker superis
19/7/12
349
1
0
Calabria
Visita sito
contento per te che sia finito tutto bene, e anche meglio! :celopiùg:
approfitto del tuo post per segnalare che mi hanno sostituito in garanzia il deragliatore tourney della 5.3 con uno sram x7 :cucù:
unico neo: sono 17 giorni che la aspetto...il ragazzo al deca comunque è stato gentilissimo e comprensivo, oltre che più competente della media :mrgreen:
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Che botta di cuculo pazzesca... :mrgreen:
Comunque concordo sul fatto che il trattamento sia stato forse fin troppo di favore e mi domando cosa sarebbe successo, invece, se il responsabile di reparto non fosse stato utente del forum e quindi ignaro della cattiva pubblicità dell'altro thread.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
contento per te che sia finito tutto bene, e anche meglio! :celopiùg:
approfitto del tuo post per segnalare che mi hanno sostituito in garanzia il deragliatore tourney della 5.3 con uno sram x7 :cucù:
unico neo: sono 17 giorni che la aspetto...il ragazzo al deca comunque è stato gentilissimo e comprensivo, oltre che più competente della media :mrgreen:



Quando mandi via la bici, putroppo, il tempo si conta più in settimane che in giorni, se non in mesi :rosik: ... in questa esperienza specifica, me l'hanno sempre tenuta dai 10 giorni alle 3 settimane.
 

cech12

Biker superioris
..problemi di rispetto delle garanzie :-( ?
a parte che mi si rompeva sempre il cambio per colpa loro,a parte che mi hanno spurgato un freno peggio di come lo mandato,a parte che mi hanno montato la forca al contrario e me la sono rimontata da solo davanti a loro,a parte che mi è tornata la bici dall officina graffiata rotta e sporca e si sono pure rifiutati di cambiarmi le manopole che loro HANNO TAGLIATO nel trasporto penso a parte che dopo 3 mesi di senza bici ancora erano li a discolparsi.ma che roba mai piu in vita mia.a parte che ho dovuto chiamare il direttore del negozio per farmi valere al responsabile del reparto direi null'altro
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Inoltre vorrei cogliere l'occasione per ringraziare pubblicamente il responsabile del ciclismo (Samuele, mi pare..?) per la gentilezza e la disponibilità mantenute durante tutta la storia, visto che mi ha confessato di essere anche lui utente di MTBforum

il ragazzo biondo?...non me l'aspettavo...

edit: no, non è quello che dico io...
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
praticamente hai guadagnato 35€ e una bici quasi nuova... che ciulo

a me non volevano cambiare neanche un cambio post dicendo che non era una rottura abituale



Non è tecnicamente in garanzia, è un parte soggetta a usura, genericamente parlando.

Poi bisogna vedere che danno c'era e cosa non volevano passarti... cosa avevi rotto..?
 

mikyspa

Biker superioris
Non è tecnicamente in garanzia, è un parte soggetta a usura, genericamente parlando.

Poi bisogna vedere che danno c'era e cosa non volevano passarti... cosa avevi rotto..?
https://www.dropbox.com/s/jxg2zl3kt911x8a/2013-01-21%2019.17.26.jpg
facendo un salto me lo sono ritrovato così, poi per non perdere tempo, visto che abito lontano dal deca, me lo sono riaggiustato cambiando vite e mettendo dado+controdado e per ora sembra tenere perfettamente
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
https://www.dropbox.com/s/jxg2zl3kt911x8a/2013-01-21%2019.17.26.jpg
facendo un salto me lo sono ritrovato così, poi per non perdere tempo, visto che abito lontano dal deca, me lo sono riaggiustato cambiando vite e mettendo dado+controdado e per ora sembra tenere perfettamente



LoL, ma saltare non è un utilizzo appropriato per la 8.1.

Fermo restando che potrebbe benissimo capitare al cambio di una biga da DH, e che puoi farci mille volte con una da XC e non capita, gli estremi minimi per non riconoscerti il cambio in garanzia ci sono :-( .

Anche perché, salto o non salto, si tratta fondamentalmente di una botta al cambio, cosa che nessuno ti passerà mai in garanzia, per quanto sia odioso sentirsi dire che un MTB non dovrebbe prendere botte al cambio.
 

mikyspa

Biker superioris
LoL, ma saltare non è un utilizzo appropriato per la 8.1.

Fermo restando che potrebbe benissimo capitare al cambio di una biga da DH, e che puoi farci mille volte con una da XC e non capita, gli estremi minimi per non riconoscerti il cambio in garanzia ci sono :-( .

Anche perché, salto o non salto, si tratta fondamentalmente di una botta al cambio, cosa che nessuno ti passerà mai in garanzia, per quanto sia odioso sentirsi dire che un MTB non dovrebbe prendere botte al cambio.
secondo te gli sono andato a dire stavo saltando con la bici e mi sono ritrovato il cambio rotto?
lo so che non si più saltare con una 8.1 ma qui non stiamo parlando di una rottura dovuta ad una caduta o una qualsiasi botta
il commesso del deca ha detto che l'x7 viene utilizzato anche su bici di tutt'altra categoria e ha detto che però non ne ha mai visto neanche uno di cambi "rotti" in quel modo, quindi il danno doveva essere legato ad una caduta... peccato che il cambio non aveva un graffio

a distanza di 6 mesi, dopo svariate cadute, è ancora integro e funzionante (toccata di balle)
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
a parte che mi si rompeva sempre il cambio per colpa loro,a parte che mi hanno spurgato un freno peggio di come lo mandato,a parte che mi hanno montato la forca al contrario e me la sono rimontata da solo davanti a loro,a parte che mi è tornata la bici dall officina graffiata rotta e sporca e si sono pure rifiutati di cambiarmi le manopole che loro HANNO TAGLIATO nel trasporto penso a parte che dopo 3 mesi di senza bici ancora erano li a discolparsi.ma che roba mai piu in vita mia.a parte che ho dovuto chiamare il direttore del negozio per farmi valere al responsabile del reparto direi null'altro

beh dai....se ti accoltellavano alla schiena era peggio....che gente.....
....comunque idem per me, quando stavo a milano almeno c'era assortimento e ricambi, qui a pd o thiene sono delle disgrazie umane 24h full time 100%.
tu pensa che una volta a pd si mettono a litigare ma di brutto veramente tra commessi con la gente li che dire sbigottita era poco, ti arriva il "responsabile" ed invece di prendere quegli sbarbati quasi minorenni per un orecchio e portarli dietro a chiarirsi si mette pure lui e più forte...robe da matti.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
secondo te gli sono andato a dire stavo saltando con la bici e mi sono ritrovato il cambio rotto?
lo so che non si più saltare con una 8.1 ma qui non stiamo parlando di una rottura dovuta ad una caduta o una qualsiasi botta
il commesso del deca ha detto che l'x7 viene utilizzato anche su bici di tutt'altra categoria e ha detto che però non ne ha mai visto neanche uno di cambi "rotti" in quel modo, quindi il danno doveva essere legato ad una caduta... peccato che il cambio non aveva un graffio

a distanza di 6 mesi, dopo svariate cadute, è ancora integro e funzionante (toccata di balle)




Sì, ma al di là di quello che hanno voluto capire e/o credere al Deca, tra me e te lo sappiamo che l'accaduto, per quanto ciò sia strano, è dovuto a quel salto - oppure è una incredibile coincidenza.

Comunque, la mia opinione personale è che il difetto fosse preesistente e non aspettasse altro che la "botta" giusta per manifestarsi, fosse dipeso da me, con la storia del salto e tutto, te lo avrei cambiato, ma io ragiono con la logica e col cuore, non con la garanzia e il senso degli affari.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo