Backcountry

Tuot

Biker cesareus
Una area backcountry, solitamente, è una regione isolata, non sviluppata, selvaggia e difficile da raggiungere.

Il termine backcountry è una attitudine rude, un concreto realismo puntellato di essenzialità funzionali: una esplorazione del proprio animo e del proprio limite.

Mi piacerebbe che ognuno possa indicare le caratteristiche che - secondo ciascuno - una bici a ciò destinata dovrebbe avere.
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Una area backcountry, solitamente, è una regione isolata, non sviluppata, selvaggia e difficile da raggiungere.

Il termine backcountry è una attitudine rude, un concreto realismo puntellato di essenzialità funzionali: una esplorazione del proprio animo e del proprio limite.

Mi piacerebbe che ognuno possa indicare le caratteristiche che - secondo ciascuno - una bici a ciò destinata dovrebbe avere.
che cosa ti sei fumato?:smile:
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Ieri sera non ci avevo capito un'acca, ma ho dato la colpa all'aperitivo pesantino.
Adesso...beh, continuo a non averci capito un'acca!!!!!! (sarà il poco caffè?)

Scherzi a parte, se ho capito cosa chiedi, mi viene in mente mtb rude ma agile, cattiva e che necessiti della minor manutenzione possibile, minimalista, il più solida possibile...oppure gli sherman truccati di Testa Matta ahahah!!!
 

Zenon Ilic

Biker serius
10/9/08
108
0
0
Roma
Visita sito
Come dice tostarello le caratteristiche del mezzo contano poco. Anzi meno sono le caratteristiche e meno rischi di distrarre il tuo stato d'animo...
Serve una bici semplice con minima manutenzione.
Robusta e leggera... questo nel campo mtb può sembrare un ossimoro ma semplificando i componenti si può ottenere.
Un telaio front è il più adatto.
Se full non deve "contorcersi" intorno all'obiettivo di una performance ma all'esigenza di semplicità e affidabilità, quindi mi riesco ad immaginare al massimo un monocross a molla tipo orange, niente bielle, niente giunti, niente fumo negli occhi. Il risultato sarebbe un peso maggiore rispetto alla front ma maggiore comodità. Sono scelte.
Freni a disco meccanici.
Forcella rigida in acciaio a doppia piastra da definire, "del tipo" schwinn (NON una schwinn!) oppure forcella moderna a molla solo con ritorno.
Sarebbe interessante provare una configurazione telaio ammortizzato forcella rigida.. cmq preferibile bici tutta rigida..
Ruote 32 raggi, 3 o 4 incroci, diametro a scelta, gomme tra 2.1 - 2.3
Reggisella normale. Manubrio a scelta.
Trasmissione SS. (con ricambi corone-pignoni oppure 3x3 con catena a doppia falsa maglia per spostare il rapporto manualmente a seconda delle esigenze).
Geometria lunga di passo (angoli a scelta).
Borsa attaccata al telaio del tipo porcelain rocket per portare i ricambi.
 

bizzu

Biker urlandum
17/5/11
598
0
0
pisa
Visita sito
Come dice tostarello le caratteristiche del mezzo contano poco. Anzi meno sono le caratteristiche e meno rischi di distrarre il tuo stato d'animo...
Serve una bici semplice con minima manutenzione.
Robusta e leggera... questo nel campo mtb può sembrare un ossimoro ma semplificando i componenti si può ottenere.
Un telaio front è il più adatto.
Se full non deve "contorcersi" intorno all'obiettivo di una performance ma all'esigenza di semplicità e affidabilità, quindi mi riesco ad immaginare al massimo un monocross a molla tipo orange, niente bielle, niente giunti, niente fumo negli occhi. Il risultato sarebbe un peso maggiore rispetto alla front ma maggiore comodità. Sono scelte.
Freni a disco meccanici.
Forcella rigida in acciaio a doppia piastra da definire, "del tipo" schwinn (NON una schwinn!) oppure forcella moderna a molla solo con ritorno.
Sarebbe interessante provare una configurazione telaio ammortizzato forcella rigida.. cmq preferibile bici tutta rigida..
Ruote 32 raggi, 3 o 4 incroci, diametro a scelta, gomme tra 2.1 - 2.3
Reggisella normale. Manubrio a scelta.
Trasmissione SS. (con ricambi corone-pignoni oppure 3x3 con catena a doppia falsa maglia per spostare il rapporto manualmente a seconda delle esigenze).
Geometria lunga di passo (angoli a scelta).
Borsa attaccata al telaio del tipo porcelain rocket per portare i ricambi.

e meno male che le caratteristiche del mezzo contavano poco:smile:
 

Zenon Ilic

Biker serius
10/9/08
108
0
0
Roma
Visita sito
e meno male che le caratteristiche del mezzo contavano poco:smile:

telaio qualsivoglia, sospensioni facoltative, manubrio a scelta,
angoli qualunque, ruote qualsiasi, trasmissione ss, freni meccanici..

si hai capito bene le caratteristiche del mezzo non contano,
anzi conta il loro annullamento, il loro minimalismo..

ma conta che quantomeno sia una bicicletta! :smile:
 

Tuot

Biker cesareus
non ti nascondo che la bike postata esercita un certo fascino su di me.

Ma la perfetta backcountry bike si avvale della tecnologia disponibile e dell'esperienza maturata.
Deve essere una fulletta con escursione post intorno tra gli 80 - 120; con una forka rigida e robustella magari anche con pp ; un angolo sterzo sdraiato che viene recuperato in fase di pedalata da un angolo sella verticalizzato , un passo tendenzialmente lungo e ruote leggere e gomme mingherlline.

deve dart la sensazione di essere dentro la bici nella culla... una bici per viaggiare.
 

nicosacco

Biker extra
19/8/06
770
11
0
46
Parma
Visita sito
Ma vuoi una bici ammortizzata dietro e forka rigida???io direi un telaio front da am in acciaio,magari diametro ruota oltre il 26,forka Max da 150,trasmissione monocorona..ss in salita devi avere la polpa per pedalarla..boh semplice no?
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
36
venezia
Visita sito
Serve una bici semplice con minima manutenzione.
Robusta e leggera... questo nel campo mtb può sembrare un ossimoro ma semplificando i componenti si può ottenere.
Un telaio front è il più adatto. Se full non deve "contorcersi" intorno all'obiettivo di una performance ma all'esigenza di semplicità e affidabilità, quindi mi riesco ad immaginare al massimo un monocross a molla tipo orange, niente bielle, niente giunti, niente fumo negli occhi. Il risultato sarebbe un peso maggiore rispetto alla front ma maggiore comodità. Sono scelte.
Freni a disco meccanici.
sono quasi pienamente d'accordo con queste caratteristiche...
un telaio full tipo il secondo me MITICO (lo ritengo il più "camaleontico" di tutti) seppur "vecchio" SantaCruz Hecler, piuttosto che un Orange Five (5" di escursione son 125mm circa e van più che bene per un uso all-round secondo me), potrebbero essere la scelta migliore...
Dovendo scegliere invece un front, andrei sicuramente su un telaio in acciaio, magari cercando qualcosa di "cheap" tipo un on-one piuttosto che un costoso pp shan o simili...mi farebbero girare con meno paranoie...
Per la forcella cercherei una 120-130 forcella a molla, magari con poche regolazioni, compressione e ritorno, perno passante da 20...
Per i freni, avendo girato un anno e mezzo con dei bb5 su una front da xc e con dischi 160-160, potrei considerare una scelta non così sbagliata quella di una coppia di meccanici ma con dischi 160 al post ma almeno 180-200 all'anteriore, uniti a delle buone leve belle "solide" e a delle guaine di qualità, anche se ci vedrei meglio una coppia di idraulici magari usati... i meccanici per frenare frenano, ma avevo accusato delle notevoli perdite di potenza-allungamento leva nelle staccate più frequenti in discesa...
valuterei un montaggio 1x10 o addirittura 1x9...meno pezzi ci sono e meno pezzi si rompono...
stem nè troppo corto, nè troppo corsaiolo...per come la vedo io, un 80 dovrebbe andar bene, magari con una piega flat sui 640mm...alla fine non si tratta di bici da enduro...ma di agili "tuttofare"...
per gli angoli, personalmente preferirei un angolo sella tra i 72 ed i 75 gradi, ed un angolo sterzo sui 68-67 gradi, non più sdraiato altrimenti perderebbe troppa agilità...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo