Accontentiamo Pirpa (che ha ragione) e apriamo questo topic dedicato alla rinnovata Pike.
L'ho montata ieri, regolata in cortile facendo qualche gradino qua e là; la prima impressione è: ma quanto è in là la ruota davanti?! Va be' che è un centimetro più lunga (axle to crown) della 34 ma l' ho anche presa con offset di 48 per limitare l'aumento di interasse.
Seconda impressione: che burro.
Oggi a pranzo 1° test, sul mio solito sentiero-palestra, dietro casa, più scassato che mai (era un po' che non lo facevo, sembra il letto di un ruscello, non c'è più terra, solo roccia, inclinata "off camber").
Già dalle prime pedalate si avverte una decisa autorevolezza, una bella sensazione di robustezza (quello che avevo scritto che mi mancava nelle prime uscite con la Stereo) che mi fà pensare: finalmente una forca VERA!!! Bella grossa e nera (non la minchia di un "coloured") la Pike ricorda tanto la Van 36, a parte che pesa un po' meno.
Nella salita tecnica ho messo la pos. pedal solo se mi alzavo sui pedali; stando seduti e pedalando rotondo si può tenere la forca aperta.
Primo tratto in discesa, veloce su lastre di pietra. inclinate dalla "parte sbagliata": si magna tutto, non si sente nulla, sembra di essere sull'asfalto!
Bello, però mi fa sentire l'ammo non all'altezza... un po' legnoso (ho 16mm di sag), "picchia" un po'.
Discesa tecnica, quella scassata: grande! Oltre a "spianare" è precisa, rigida, dove guardi, lì va la ruota; il sistema che gestisce il rebound fà tornare subito la forca ad altezza "quasi sag", poi rallenta, col risultato che arrivi in fondo e non hai neanche un po' di fastidio alle braccia; incredibile!
Primo esame superato a pieni voti! Direi che è proprio quello che mancava.
Per ora mi astengo dal fare paragoni con la 34, che, modificata nel sistema della molla ad aria, mi andava già bene; diciamo che con la Pike ho quel pizzico di solidità in più.
Domenica cercherò di spremerla per bene.
Buone pedalate a tutti.
L'ho montata ieri, regolata in cortile facendo qualche gradino qua e là; la prima impressione è: ma quanto è in là la ruota davanti?! Va be' che è un centimetro più lunga (axle to crown) della 34 ma l' ho anche presa con offset di 48 per limitare l'aumento di interasse.
Seconda impressione: che burro.
Oggi a pranzo 1° test, sul mio solito sentiero-palestra, dietro casa, più scassato che mai (era un po' che non lo facevo, sembra il letto di un ruscello, non c'è più terra, solo roccia, inclinata "off camber").
Già dalle prime pedalate si avverte una decisa autorevolezza, una bella sensazione di robustezza (quello che avevo scritto che mi mancava nelle prime uscite con la Stereo) che mi fà pensare: finalmente una forca VERA!!! Bella grossa e nera (non la minchia di un "coloured") la Pike ricorda tanto la Van 36, a parte che pesa un po' meno.
Nella salita tecnica ho messo la pos. pedal solo se mi alzavo sui pedali; stando seduti e pedalando rotondo si può tenere la forca aperta.
Primo tratto in discesa, veloce su lastre di pietra. inclinate dalla "parte sbagliata": si magna tutto, non si sente nulla, sembra di essere sull'asfalto!
Bello, però mi fa sentire l'ammo non all'altezza... un po' legnoso (ho 16mm di sag), "picchia" un po'.
Discesa tecnica, quella scassata: grande! Oltre a "spianare" è precisa, rigida, dove guardi, lì va la ruota; il sistema che gestisce il rebound fà tornare subito la forca ad altezza "quasi sag", poi rallenta, col risultato che arrivi in fondo e non hai neanche un po' di fastidio alle braccia; incredibile!
Primo esame superato a pieni voti! Direi che è proprio quello che mancava.
Per ora mi astengo dal fare paragoni con la 34, che, modificata nel sistema della molla ad aria, mi andava già bene; diciamo che con la Pike ho quel pizzico di solidità in più.
Domenica cercherò di spremerla per bene.
Buone pedalate a tutti.