Rock-Shox Pike

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
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Concesio (BS)
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Carlo fermati non esagerare. Rischi di snaturare la bici secondo me :-)
Perchè snaturare? la Fox, nell'ultimo anno, ha immesso sul mercato prodotti ad un livello inferiore al suo standard: che c'è di male ad usare un prodotto di ugual destinazione d'uso (RP 23) seppur più vecchio (e buono)?
E la Pike non è altro che il contraltare di casa RS della 34, altro prodotto non all'altezza delle (mie) aspettative; semplici upgrade. La bici resta una all mountain con sospensioni ad aria (anche la 34 può essere portata a 150 di esc.):il-saggi:
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
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Seano (Prato)
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Perchè snaturare? la Fox, nell'ultimo anno, ha immesso sul mercato prodotti ad un livello inferiore al suo standard: che c'è di male ad usare un prodotto di ugual destinazione d'uso (RP 23) seppur più vecchio (e buono)?
E la Pike non è altro che il contraltare di casa RS della 34, altro prodotto non all'altezza delle (mie) aspettative; semplici upgrade. La bici resta una all mountain con sospensioni ad aria (anche la 34 può essere portata a 150 di esc.):il-saggi:

No no infatti. Per ora tutto ok. Ma se cominci a parlare di molle non ti seguo :-)
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
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Concesio (BS)
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Oggi test serio alla Pike. Salita da Pezzo (Ponte di legno, 1400m slm) al Rifugio Bozzi e ai laghetti di Ercavallo(2480); quindi discesa su sentiero tecnico fino al Rifugio Ercavallo e poi su sterrata-pista erbosa fino al punto di partenza. Fondo di ogni tipo: sterrato smosso, pietre fisse e non, erba, fango (ha piovuto anche!) La Pike ha confermato quanto mi aspettavo: impeccabile! Forse devo aumentare un po' il sag (ora al 25%) perchè non mi sono neanche avvicinato al fondo corsa; vabbè che non c'erano dei gradini particolarmente alti...
P.S.: il vecchio RP 23 della WFO, sebbene "valved" per un carro CVA, mi è piaciuto molto di più del CTD originale:nunsacci:
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
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Frampula
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Stj
Su bici che strizzano l'occhio all'enduro (ricordiamoci che abbiamo cmq 140 di escursione su una 29!!) una bella molla, magari in titanio e magari con una bella piattaforma tipo TST di Marzocchi che ti consente di pedalare bene non è affatto un sacrilegio anzi.....io ce l'ho sulla Bolder e non rimpiango affatto l'aria....

Tant'è che ho provato anche un Roco AIR TST ma sono tornato al buon caro mollone!

PS Tra Roco Air e Coil con molla in Ti ci sono 140gr!!!

:omertà:
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
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Fugnò
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Su bici che strizzano l'occhio all'enduro (ricordiamoci che abbiamo cmq 140 di escursione su una 29!!) una bella molla, magari in titanio e magari con una bella piattaforma tipo TST di Marzocchi che ti consente di pedalare bene non è affatto un sacrilegio anzi.....io ce l'ho sulla Bolder e non rimpiango affatto l'aria....

Tant'è che ho provato anche un Roco AIR TST ma sono tornato al buon caro mollone!

PS Tra Roco Air e Coil con molla in Ti ci sono 140gr!!!

:omertà:
Rimango dell'idea che la molla, pur piacendomi assai, la vedo meglio, su telai AM, su sistemi dual link (Maestro o VPP) dove c'è una buona inibizione del carro sulla pedalata. Su sistemi monopivot o simili (Horst) vedo ancora bene l'aria. Addirittura x come la voglio io la bici mi piace che sia non troppo plush...

Tornando in topic vorrei sapere se carlo ha già gli esplosi della Pike e se eventualmente può metterli in rete...
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
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Concesio (BS)
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Rimango dell'idea che la molla, pur piacendomi assai, la vedo meglio, su telai AM, su sistemi dual link (Maestro o VPP) dove c'è una buona inibizione del carro sulla pedalata. Su sistemi monopivot o simili (Horst) vedo ancora bene l'aria. Addirittura x come la voglio io la bici mi piace che sia non troppo plush...

Tornando in topic vorrei sapere se carlo ha già gli esplosi della Pike e se eventualmente può metterli in rete...
Mi vergogno ad ammetterlo ma non ho guardato il manuale!
 

Carlo il dentista

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Stamattina (presto, prima di andare a lavorare) ho rifatto il mio solito giretto test, per rivalutare la Pike a freddo, in modo il più possibile scevro da pregiudizi e aspettative; avevo anche da valutare l'RP 23 e le gomme On-One.
Temo che vi annoierò: la Pike è proprio una gran forcella e la bici, settata così, si è mangiata tutto senza una sbavatura; sono entusiasta di questo set up, a 360°. Il vecchio RP 23, forse un po' meno progressivo del CTD, ha reso il retrotreno burroso e "copioso" come il davanti; le gomme (Chunky Monkey e Smorgasbord T.E.) sono delle vere Maxxis, hanno una tenuta eccellente e rimangono comunque decentemente pedalabili.
Forse sono riuscito ad avere il top per l'AM.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
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cmq da quello che si legge in giro per i forum del mondo, questa Pike ha riscosso già innumerevoli consensi, difficile trovare un parere negativo......molti nuovi modelli di diverse aziende la montano di serie e si iniziano a vedere molti ammortizzatori rock shox.....il prezzo della Pike sembra ''equilibrato'', sui 700 euro. Sono un paio d'anni che fox su alcune cose sta toppando, e visti i prezzi, credo dovrà impegnarsi molto per nn farsi fregare una consistente fetta di mercato. Solo sul modello Talas se ne leggono di tutti i colori!
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
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cmq da quello che si legge in giro per i forum del mondo, questa Pike ha riscosso già innumerevoli consensi, difficile trovare un parere negativo......molti nuovi modelli di diverse aziende la montano di serie e si iniziano a vedere molti ammortizzatori rock shox.....il prezzo della Pike sembra ''equilibrato'', sui 700 euro. Sono un paio d'anni che fox su alcune cose sta toppando, e visti i prezzi, credo dovrà impegnarsi molto per nn farsi fregare una consistente fetta di mercato. Solo sul modello Talas se ne leggono di tutti i colori!

Sui 700 (un po' di più, a dire il vero) che io sappia l'ha trovata solo Paolo Zeta Components, da Gambacicli. In giro non c'è granchè; Pirpa mi ha linkato un sito tedesco che le propone a partire da 740+sped ma non si sa quando.
Gamba pare non ne abbia più. Dove l'ho presa io, costa una sbrega: sui 1000, causa dogane IVA e sped. Forse quando sarà più diffusa, chissà.
 

lionmarck

Biker dantescus
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Tra le Mattonelle
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Bike
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Sui 700 (un po' di più, a dire il vero) che io sappia l'ha trovata solo Paolo Zeta Components, da Gambacicli. In giro non c'è granchè; Pirpa mi ha linkato un sito tedesco che le propone a partire da 740+sped ma non si sa quando.
Gamba pare non ne abbia più. Dove l'ho presa io, costa una sbrega: sui 1000, causa dogane IVA e sped. Forse quando sarà più diffusa, chissà.

L'altro giorno la dava a 740 il Gamba, non ho però controllato la disponibilità... Se il prezzo rimane su quelle cifre potrei anche farci un pensiero fra un annetto... :medita:
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
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Stamattina (presto, prima di andare a lavorare) ho rifatto il mio solito giretto test, per rivalutare la Pike a freddo, in modo il più possibile scevro da pregiudizi e aspettative; avevo anche da valutare l'RP 23 e le gomme On-One.
Temo che vi annoierò: la Pike è proprio una gran forcella e la bici, settata così, si è mangiata tutto senza una sbavatura; sono entusiasta di questo set up, a 360°. Il vecchio RP 23, forse un po' meno progressivo del CTD, ha reso il retrotreno burroso e "copioso" come il davanti; le gomme (Chunky Monkey e Smorgasbord T.E.) sono delle vere Maxxis, hanno una tenuta eccellente e rimangono comunque decentemente pedalabili.
Forse sono riuscito ad avere il top per l'AM.

Ritirato l'ammo CTD, modificato in alcune parti di scorrimento e nelle lamelle dell'idraulica; provato sul solito sentiero test: eccellente! Più plush e sensibile, un pizzico meno progressivo, si accoppia da Dio con la Pike. D.B.Bike non si smentisce!
 

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