Serve il PERNO PASSANTE?

bleky75

Biker superis
4/1/08
351
0
0
foligno
Visita sito
Bike
Norco search al
Ciao a tutti,
mi sto convincendo sempre più di farmi una 29er, ma non ho molto budget...diciamo attorno ai 1000/1200 euro! Tra i vari modelli, ne vedo alcuni con Perno Passante all'anteriore, e altri con il classico QR!! Damanda....: si sente molto la differenza? io ho già una 26 full e con la 29 non è che voglio farci sentiri troppo scassati...però non vorrei nemmeno, viste le ruote più grandi, trovarmi con un avantreno che fletta troppo!!
Sapete consigliarmi?? Grazie
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
sentirsi si sente..ma dipende molto anche dalla tua sensibilita' e dalle ruote..con quel budget immagino non saranno granché..resta pero' da considera rivendibilita' e futuro..sembrerebbe che il PP da 15 diventera' standard sulle bici da XC, indi avere la forca che lo supporta non sarebbe proprio stupido.

ad ogni modo, con il QR hai sempre la possibilta' di montare i PP da 9/10 che sono secondo me il miglior compromesso
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
oggi come oggi, se compri una bici di un certo livello, il perno passante deve esserci sia DAVANTI che DIETRO, soprattutto se pensi di tenere la bici un paio di anni e poi cambiarla, nel qual caso se non hai i perni passanti la bici perderà di valore.

per quanto riguarda la ragione tecnica... sì hanno una ragione di essere.
 

petgold969

Biker superioris
oggi come oggi, se compri una bici di un certo livello, il perno passante deve esserci sia DAVANTI che DIETRO, soprattutto se pensi di tenere la bici un paio di anni e poi cambiarla, nel qual caso se non hai i perni passanti la bici perderà di valore.

per quanto riguarda la ragione tecnica... sì hanno una ragione di essere.


Sul discorso svalutazione io ho dei grossi dubbi. Dopo due/tre anni il valore di qualsiasi bici è andato a putt..... secondo me
Concordo sull'efficacia soprattutto nell'anteriore mentre al posteriore forse lo è molto meno e sinceramente vedo ancora molte bici e ruote con QR classico.
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Io esco fuori dal coro!! Premetto che sono magari tropp sensibile ai cambiamenti.....
Provata stessa bici, con stesse ruote/gomme, con stessa forca, ma una pp e l'altra qr.....
Nn si sente un ca7700!!! Più tosto si sente differenza di forcella, setting e quant'altro, rigidità di telaio e ruote, ma il perno NO!!
Vero è che la tendenza va verso quella parte, quind come già hanno detto , se vuoi qualcosa che abbia più rivendibilità, prendi PP
 

bleky75

Biker superis
4/1/08
351
0
0
foligno
Visita sito
Bike
Norco search al
Grazie a tutti! In effetti il mio dubbio è più all'anteriore...se penso che con il BIG Hit ho fatto percorsi DH con QR al posteriore! Le ruote da 29 credo in effetti che avrebbero troppa flessione laterale senza nemmeno il perno passante!Grazie...cercherò il miglior compromesso! Mi hanno offerto una TREK superfly 29er a 1300 euro..montata con reba a perno passante!
 

Bike&Snow

Biker cesareus
ti racconto la mia, due mesi fa ero con i tuoi stessi dubbi tra una specialized expert 29 bella montava anche una doppia quindi perfetta con la reba da 100, poi ho valutato una canyon nemmeno la Gran Canyon al 29 ma la Yellowstone 29 la 6.9 quella attrezzata n la reba e perno passante da 15mm anche questa montava una doppia e risparmiavo anche un 250€ circa... pagandola solo 1099€ ;
be alla fine ho preso quest'ultima ci ho già fatto un 2000 km ed onestamente non me ne pento ci vado ovunque propio come con la full da 120mm, nessun pentimento e credo che il pp da 15 faccia il suo sporco lavoro perchè inserisci la ruota sullo sconnesso evai anche di precisione....e poi visto la componentistica di medio livello appena ho qualche € mi attrezzo una Niner in alu o carbonio con gli stessi componenti
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black

Allegati

  • x1pRx2w7jvFDRFnyfjpNqe-Baisb_gA6WHXDxkiikwewpcFS6pEb9Qim4UpoQgPWDy_awtglEpbKysB_h1iK7854E2Iay6Y_.jpg
    x1pRx2w7jvFDRFnyfjpNqe-Baisb_gA6WHXDxkiikwewpcFS6pEb9Qim4UpoQgPWDy_awtglEpbKysB_h1iK7854E2Iay6Y_.jpg
    17,7 KB · Visite: 37

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
dimenticavo e poi quando smonti la ruota ant per poi rimontarla non hai più quelle paranoie dell'allineamento pinza - pasticche- disco, inerisci il pp evia sempre ok

Scusa nn ho capito cosa vuoi dire con: nn hai paranoie riguardo l'allineamento.....
Nn capisco, cosa vuol dire??
Penso che postinopazzoide abbia ragione!!
Il reale bisogno sta nella figata!!!:smile::smile::smile:
Perché la ruota con il qr flette??
Il qr è una semplice chiusura!! È il mozzo che fa da asse, e se quest'ultimo flette, 2 sono le cose: o il mozzo nn va bene, o state facendo qualche altro sport :)
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.669
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Forse bisognerebbe differenziare tra bici rigida, front o full. Penso che il perno passante sia importante in un telaio full per aumentare la rigidità torsionale al posteriore. Forse aiuta un po' sulle forcelle, ma è anche vero che su una 29 probabilmente flette di più la ruota della forcella. Al posteriore su un telaio front non lo vedo indispensabile. Pensate per esempio alle BDC, che di sicuro necessitano di maggiore rigidità di una MTB: ne avete mai vista una con il perno passante?
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
No ma prima o poi li faranno!! Purtroppo si devo inventare qualcosa per vendere....
Ma questo è normale... Ripeto io sono passat da qr a pp, e poi dinuovo qr....
È Come hai detto tu è normale che la ruota da 29 fletta di più, ed è solo quello che si sente, così come si sente la rigidità del telaio.....
Cmq se si ha l'opportunità consiglio pp solo per una questione di rivendibilità, e sicurezza, per il resto .....mm..
Tra l'altro sul sito mtbr c è una prova tra i qr 9mm e quelli da 15mm e la differenza di rigidità riscontrata a favore del 15mm è di solo il 7%.
Dubito che con tutte le variabili che c sono in fuoristrada, si possa percepire il 7%
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Forse bisognerebbe differenziare tra bici rigida, front o full. Penso che il perno passante sia importante in un telaio full per aumentare la rigidità torsionale al posteriore. Forse aiuta un po' sulle forcelle, ma è anche vero che su una 29 probabilmente flette di più la ruota della forcella. Al posteriore su un telaio front non lo vedo indispensabile. Pensate per esempio alle BDC, che di sicuro necessitano di maggiore rigidità di una MTB: ne avete mai vista una con il perno passante?

una BDC non ha nulla a che vedere con una MTB in termini di flessione..nel senso che la flessione massima di una BCD e' provocata dal ciclista che spinge sui pedali..su una MTB il terreno e la guida fanno tutto in termini di flessione..sono proprio imparagonabili..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Scusa nn ho capito cosa vuoi dire con: nn hai paranoie riguardo l'allineamento.....
Nn capisco, cosa vuol dire??
Penso che postinopazzoide abbia ragione!!
Il reale bisogno sta nella figata!!!:smile::smile::smile:
Perché la ruota con il qr flette??
Il qr è una semplice chiusura!! È il mozzo che fa da asse, e se quest'ultimo flette, 2 sono le cose: o il mozzo nn va bene, o state facendo qualche altro sport :)

ovvio che la ruota con il QR fletta, proprio a causa del QR..l'assieme mozzo/forca e' tenuto solo a pressione sui tappi, mentre in un PP l'asse chiude il triangolo e sullo stesso ci si scarica parecchia della forza laterale che provoca la flessione..essendo questo piu' grande e rigido e solidale con il mozzo e la forca, l'intero assieme e' piu' rigido. e non ci piove su cio'.

per la stessa ragione i PP 9/10 guadagnano parecchio in rigidita'; nonstante il forcellino aperto, il perno lavora a pacco con i tre quarti di questo (mentre un vero PP lavora su 4/4 cioe' la circonferenza intera)e soprattutto l'invito del forcellino e' integralmente occupato dall'asse..in un QR invece l'asse e' ridicolmente piu' piccolo
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
ovvio che la ruota con il QR fletta, proprio a causa del QR..l'assieme mozzo/forca e' tenuto solo a pressione sui tappi, mentre in un PP l'asse chiude il triangolo e sullo stesso ci si scarica parecchia della forza laterale che provoca la flessione..essendo questo piu' grande e rigido e solidale con il mozzo e la forca, l'intero assieme e' piu' rigido. e non ci piove su cio'.

per la stessa ragione i PP 9/10 guadagnano parecchio in rigidita'; nonstante il forcellino aperto, il perno lavora a pacco con i tre quarti di questo (mentre un vero PP lavora su 4/4 cioe' la circonferenza intera)e soprattutto l'invito del forcellino e' integralmente occupato dall'asse..in un QR invece l'asse e' ridicolmente piu' piccolo

Nn devi pensare alla forcella con il qr messo!! Ma alla forcella con mozzo e qr, così come alla forbella con mozzo e pp!!!
Ripeto su una rivista di settore infatti dicevano che influisce solo il 7%....
Si è più rigida!! Ma il 7% pensi sia rilevabile??:celopiùg:
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Nn devi pensare alla forcella con il qr messo!! Ma alla forcella con mozzo e qr, così come alla forbella con mozzo e pp!!!
Ripeto su una rivista di settore infatti dicevano che influisce solo il 7%....
Si è più rigida!! Ma il 7% pensi sia rilevabile??:celopiùg:

ma cosa stai dicendo?cio' dovrei paragonare la rigidezza di mozzo e qr (non messo???) con mozzo e PP (non messo???)

tu vai in giro con il QR messo, chiuso e serrato o no?

non capisco sinceramente l'intervento.

e per inciso, il 7% lo senti eccome!!
 

Classifica mensile dislivello positivo