Serve il PERNO PASSANTE?

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Biker perfektus
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CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
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EPIC HT 2020 Satin Black
adesso a parte tutto...vuoi non ammettere che come in tutte le cosa anche nella mtb la comodità non faccia la sua parte?
come la bike non la prendi se non ti piace esteticamente ma può essere anche un bolide...

....sono d'accordo con te!! sia sulla comodita' che sull'estetica.
e ti diro' il PP mi incuriosisce molto, nel senso che non l'ho mai avuto e mi piacerebbe provarlo o averlo.
Ad oggi non sono in grado di valutare i suoi reli benefici,
mi sembrava solo una foto carina da postare, ma no era riferita a te (ho sbagliato a mettere reply with quote!!).
 

joordan

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vago per il nord ovest e svizzera
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yeti su ruote e ibis sul chiodo
Rileggi la frase please;)

saro' stupido io ma continuo a non capire il tuo punto..

per quanto mi riguarda se dovessi valutare (come ho fatto) la rigidezza o no del QR, la valuto nell'insieme forcella/mozzo/QR o forcella/mozzo/PP...perche' questo e' cio' che poi guiderò.
La mia esperienza personale e' fatta su forca reba e mozzi dt swiss. con 2 set differenti (molto differenti) di ruote. in questo senso, presa la stessa forca, lo stesso mozzo e la stessa ruota, il QR flette ben di piu' del PP. ed il QR in titanio ancora di più (tendenzialmente perche' il perno del QR e' ancora piu' sottile, non credo arrivi a 4mm ma lo devo misurare..)

al contrario, il PP posteriore e' davvero da raffinati sensibili sentirne la differenza tra QR e PP. Ma credo questo sia anche dovuto al mio telaio che e' un front e in carbonio indi il triangolo posteriore e' gia' ultrarigido..con una biammortizzata o forse un telaio in alluminio si potrebbe percepire di piu la differenza
 

Piterino78

Biker dantescus
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saro' stupido io ma continuo a non capire il tuo punto..

per quanto mi riguarda se dovessi valutare (come ho fatto) la rigidezza o no del QR, la valuto nell'insieme forcella/mozzo/QR o forcella/mozzo/PP...perche' questo e' cio' che poi guiderò.
La mia esperienza personale e' fatta su forca reba e mozzi dt swiss. con 2 set differenti (molto differenti) di ruote. in questo senso, presa la stessa forca, lo stesso mozzo e la stessa ruota, il QR flette ben di piu' del PP. ed il QR in titanio ancora di più (tendenzialmente perche' il perno del QR e' ancora piu' sottile, non credo arrivi a 4mm ma lo devo misurare..)

al contrario, il PP posteriore e' davvero da raffinati sensibili sentirne la differenza tra QR e PP. Ma credo questo sia anche dovuto al mio telaio che e' un front e in carbonio indi il triangolo posteriore e' gia' ultrarigido..con una biammortizzata o forse un telaio in alluminio si potrebbe percepire di piu la differenza

Hai detto le stesse cose che ho scritto io!!
Allora ho detto: se si pensa alla forcella sola o cmq alla forcella con il qr montato, grazie che è meno rigido, in quanto il qr nn nn funge da "chiusura del triangolo" (come lo chiamo tu)
Ma si deve pensare alla forcella con mozzo montato, dove il qr ha la sola funzione di "aggancio ruota" nn di chiusura del triangolo.....
Quello lo fa il mozzo, che è uguale a quello Del PP.......
Io ho provato su quest'ultima bici che ho, e sulla Rocky mountain....
Unica differenza è che sulla Rocky quella senza pp era una SID anziché una reba, cmq fa lo stesso....
Differenza NN NE HO SENTITA, NE IO NE L'ALTRO RAGAZZ CHE SE PRESO LA MIA ROCKY..... Saremo entrambi insensibili, boh!! Forse...
Detto ciò dico pure che consiglio il pp per una questione di rivendibilità e sicurezza.
Spero di essere stato più chiaro:celopiùg:
 

joordan

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yeti su ruote e ibis sul chiodo
Hai detto le stesse cose che ho scritto io!!
Allora ho detto: se si pensa alla forcella sola o cmq alla forcella con il qr montato, grazie che è meno rigido, in quanto il qr nn nn funge da "chiusura del triangolo" (come lo chiamo tu)
Ma si deve pensare alla forcella con mozzo montato, dove il qr ha la sola funzione di "aggancio ruota" nn di chiusura del triangolo.....
Quello lo fa il mozzo, che è uguale a quello Del PP.......
Io ho provato su quest'ultima bici che ho, e sulla Rocky mountain....
Unica differenza è che sulla Rocky quella senza pp era una SID anziché una reba, cmq fa lo stesso....
Differenza NN NE HO SENTITA, NE IO NE L'ALTRO RAGAZZ CHE SE PRESO LA MIA ROCKY..... Saremo entrambi insensibili, boh!! Forse...
Detto ciò dico pure che consiglio il pp per una questione di rivendibilità e sicurezza.
Spero di essere stato più chiaro:celopiùg:

chiaro sei chiaro ora, ma resta che secondo me ti sfugge il punto centrale di tutto...

il fatto che il mozzo sia identico tra un QR o un PP non significa che poi la rigidita dell'insieme chiuso sia identica...proprio perche' il sistema con cui chiudi il mozzo sulla forca e' radicalmente diverso in termini di solidità.
gran parte della forza laterale e flessione e' scaricata verso il mozzo attraverso o il QR o il PP, e questo lavoro i due sistemi lo fanno in maniera veramente diversa!tanto che il PP e' nettamente piu' rigido..

il QR, come il PP, non solo agganciano la ruota, ma la chiudonoe la rendono solidale al meglio col triangolo. Se cosi non fosse, se il QR avesse solo la funzione di aggancio ruota, la rigidità del QR sarebbe identica con o senza QR tirato...ed e' evidente che non sia cosi..
 

Piterino78

Biker dantescus
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Ok!! E tutti questo si traduce in 7% in piu di rigidità, ma per accorgerti di tutto devi avere un telaio/forcella/ruote molto rigide!!!! Altrimenti il quel 7% diventa impossibile da percepire.....
Ovviamente tu dirai a parità di tutto!!
Giusto!! Ma nn esiste un telaio che nn fletta, o una ruota etc etc, quundi il 7% diventa niente.
 

Patrunne

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Stumpy!!!!!!
Ciao a tutti,
mi sto convincendo sempre più di farmi una 29er, ma non ho molto budget...diciamo attorno ai 1000/1200 euro! Tra i vari modelli, ne vedo alcuni con Perno Passante all'anteriore, e altri con il classico QR!! Damanda....: si sente molto la differenza? io ho già una 26 full e con la 29 non è che voglio farci sentiri troppo scassati...però non vorrei nemmeno, viste le ruote più grandi, trovarmi con un avantreno che fletta troppo!!
Sapete consigliarmi?? Grazie


Su che forca e set ruote punteresti???
Se vai di qr , col tuo budget dovresti farcela .... se vai di PP credo che solo con questi 2 componenti saresti oltre metà budget.
 

bleky75

Biker superis
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Su che forca e set ruote punteresti???
Se vai di qr , col tuo budget dovresti farcela .... se vai di PP credo che solo con questi 2 componenti saresti oltre metà budget.

Dunque...sono davvero indeciso!
A 1250 euro circa potrei prendere una TREK Superfly 2013...che ha la Reba con perno passante e cerchi/mozzi Bontrager Mustang!!

Alla stessa cifra potrei optare per la LEE COUGAN REVENGE pro...che però monta la Recon gold,con QR, e i cerchi sono DT, con mozzi WOZ!

Stessa cifra circa la SPecy Carve però sempre QR e cerchi non ricordo!!
AVETE CONSIGLI?? ovviamente quella montata meglio è la TREK!!! ... :nunsacci:
 

Piterino78

Biker dantescus
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Dunque...sono davvero indeciso!
A 1250 euro circa potrei prendere una TREK Superfly 2013...che ha la Reba con perno passante e cerchi/mozzi Bontrager Mustang!!

Alla stessa cifra potrei optare per la LEE COUGAN REVENGE pro...che però monta la Recon gold,con QR, e i cerchi sono DT, con mozzi WOZ!

Stessa cifra circa la SPecy Carve però sempre QR e cerchi non ricordo!!
AVETE CONSIGLI?? ovviamente quella montata meglio è la TREK!!! ... :nunsacci:

Cosi a naso dico trek
 

babylonboss26

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Ok!! E tutti questo si traduce in 7% in piu di rigidità, ma per accorgerti di tutto devi avere un telaio/forcella/ruote molto rigide!!!! Altrimenti il quel 7% diventa impossibile da percepire.....
Ovviamente tu dirai a parità di tutto!!
Giusto!! Ma nn esiste un telaio che nn fletta, o una ruota etc etc, quundi il 7% diventa niente.

la differenza tra pp e qr è avvertibile, non sò adesso in che percentuale, ma quando sono passato dal qr al pp la differenza si sente, a parità di tensionatura di ruote, ovviamente.
Cmq il pp anteriore offre il massimo, secondo me, se abbinato ad un tubo conico della forka, senza il quale si perdono un 30% di vantaggi.
In ogni caso, oggi, prendere una bike senza almeno il pp anteriore è sbagliato, nn tanto per il lato estetico e funzionale, ma perchè indubbiamente rende la guida molto più ''stabile'' e precisa, almeno io ho riscontrato questi vantaggi.
Cmq mi pare ovvio che il tutto deve essere accompagnato da un'ottima tensionatura dei raggi.

Il pp posteriore ho avuto modo di provarlo per qualche km su una bike in prestito, e anch'esso offre una maggiore rigidità del comparto posteriore, e lo smontaggio e il rimontaggio della ruote risulta notevolmente più agevole e pratico.
Chi prende una bike nuova, secondo me , commetterebbe un errore a rinunciarvi, ma tanto i nuovi telai in commercio, dall'xc al freeride, ormai offrono entrambi in differenti varianti di diametro.
 

brunopiru

Biker poeticus
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Nessuno ha provato a prendere di taglio una canaletta con la ruota anteriore col qr o col perno passante?
Vi assicuro che col qr la ruota finisce dentro senza se è senza ma, con il perno passante si comanda molto meglio l'anteriore e vi assicuro che la rigidità aiuta e molto, anche se è solo stimata nel 7% da test al banco,
Io sono passato al perno passante e per me il qr è storia, e mi sento di consigliarli a tutti, sopratutto se si fanno discese molto sconnesse
 

Patrunne

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Stumpy!!!!!!
Dunque...sono davvero indeciso!
A 1250 euro circa potrei prendere una TREK Superfly 2013...che ha la Reba con perno passante e cerchi/mozzi Bontrager Mustang!!

Alla stessa cifra potrei optare per la LEE COUGAN REVENGE pro...che però monta la Recon gold,con QR, e i cerchi sono DT, con mozzi WOZ!

Stessa cifra circa la SPecy Carve però sempre QR e cerchi non ricordo!!
AVETE CONSIGLI?? ovviamente quella montata meglio è la TREK!!! ... :nunsacci:

Vai di Trek....si capisce che è la tua scelta!
Ed è anche la migliore!
 

Piterino78

Biker dantescus
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la differenza tra pp e qr è avvertibile, non sò adesso in che percentuale, ma quando sono passato dal qr al pp la differenza si sente, a parità di tensionatura di ruote, ovviamente.
Cmq il pp anteriore offre il massimo, secondo me, se abbinato ad un tubo conico della forka, senza il quale si perdono un 30% di vantaggi.
In ogni caso, oggi, prendere una bike senza almeno il pp anteriore è sbagliato, nn tanto per il lato estetico e funzionale, ma perchè indubbiamente rende la guida molto più ''stabile'' e precisa, almeno io ho riscontrato questi vantaggi.
Cmq mi pare ovvio che il tutto deve essere accompagnato da un'ottima tensionatura dei raggi.

Il pp posteriore ho avuto modo di provarlo per qualche km su una bike in prestito, e anch'esso offre una maggiore rigidità del comparto posteriore, e lo smontaggio e il rimontaggio della ruote risulta notevolmente più agevole e pratico.
Chi prende una bike nuova, secondo me , commetterebbe un errore a rinunciarvi, ma tanto i nuovi telai in commercio, dall'xc al freeride, ormai offrono entrambi in differenti varianti di diametro.

Io l'ho avuto per un anno al posteriore, ma nn ho termini di paragone con un telaio uguale, ma senza pp..... il comportamento della bianchi è completamente diverso da quello rocky, ma nn posso dare nessun dato......
 

Piterino78

Biker dantescus
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Nessuno ha provato a prendere di taglio una canaletta con la ruota anteriore col qr o col perno passante?
Vi assicuro che col qr la ruota finisce dentro senza se è senza ma, con il perno passante si comanda molto meglio l'anteriore e vi assicuro che la rigidità aiuta e molto, anche se è solo stimata nel 7% da test al banco,
Io sono passato al perno passante e per me il qr è storia, e mi sento di consigliarli a tutti, sopratutto se si fanno discese molto sconnesse

E a me che è capitato esattamente il contrario cosa può essere??
 

babylonboss26

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Io l'ho avuto per un anno al posteriore, ma nn ho termini di paragone con un telaio uguale, ma senza pp..... il comportamento della bianchi è completamente diverso da quello rocky, ma nn posso dare nessun dato......

al posteriore, come dicevo, l'ho solo provato per poco e nn posso valutare bene i reali vantaggi ma se prendo una nuova bike ovviamente nn vi rinuncerò.

Il pp anteriore per me è irrinunciabile, nn tornerei mai più al qr, un sistema molto più rigido, la guida è più precisa e indubiamente serve parecchio.
 

Piterino78

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al posteriore, come dicevo, l'ho solo provato per poco e nn posso valutare bene i reali vantaggi ma se prendo una nuova bike ovviamente nn vi rinuncerò.

Il pp anteriore per me è irrinunciabile, nn tornerei mai più al qr, un sistema molto più rigido, la guida è più precisa e indubiamente serve parecchio.

Ma questa prova qr pp, l'hai fatta con stesso telaio, ruote/gomme e per finire cosa molto importante, stressa forcella (setting compreso altezza) tranne che nel pp??
 

babylonboss26

Biker velocissimus
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Ma questa prova qr pp, l'hai fatta con stesso telaio, ruote/gomme e per finire cosa molto importante, stressa forcella (setting compreso altezza) tranne che nel pp??

no, le bike erano totalmente diverse. La mia è una full e ha solo il pp anteriore, la front del mio amico invece ha sia il pp anteriore che quello posteriore e la differenza si sente eccome, fidati.
Il sistema qr ormai è superato, chi prende il nuovo deve prendere pp anteriore e posteriore, inutile difendere il proprio orticello. I vantaggi ci sono, all'anteriore si avverte di più ma anche al posteriore si avverte una maggiore rigidità.
La mia prossima bike li avrà entrambi, sarebbe stupido rinunciarvi, anche perchè, come ho già detto, ormai tutti i nuovi telai hanno entrambi, e il sistema qr andrà scomparendo.
 

mvalto

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Scapin Oraklo 2017
Sono appena passato al pp sia ant che post con una Cube Elite e ruote DT e vi assicuro che le differenze si percepiscono.
Soprattutto al posteriore :nunsacci:........mi sembra di trasmettere più forza e di non perderne.............quando tornerò dalle vacanze riprenderò in mano la bike con i qr e mi renderò conto se è un'impressione momentanea.
Vi dirò......
 

Piterino78

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no, le bike erano totalmente diverse. La mia è una full e ha solo il pp anteriore, la front del mio amico invece ha sia il pp anteriore che quello posteriore e la differenza si sente eccome, fidati.
Il sistema qr ormai è superato, chi prende il nuovo deve prendere pp anteriore e posteriore, inutile difendere il proprio orticello. I vantaggi ci sono, all'anteriore si avverte di più ma anche al posteriore si avverte una maggiore rigidità.
La mia prossima bike li avrà entrambi, sarebbe stupido rinunciarvi, anche perchè, come ho già detto, ormai tutti i nuovi telai hanno entrambi, e il sistema qr andrà scomparendo.

Scusa prima dici che il pp al posteriore lo hai provato per poco, ora dici che si avverte tanto, salvo poi scoprire che tu hai jna full,quindi piu morbida di per se!! Poi il paragone fatto con il pp vs qr, lo fai con bici completamente diverse, e vieni a dire a me "fidati che si sente eccome"???
Cioè tu che lo hai provato con due bici diverse hai un parametro chiaro, io sarei insensibile che hi fatto (anche se si trattano sempre di sensazioni) la prova con 2 bici e componenti uguali:nunsacci:
Poi io nn difendo il mio orticello, perché se leggi sopra anch'io consiglio il PP e anch'io la mia nuova bike la prenderei con il pp molto probabilmente.....
Ma pensare che un telaio o una bici che nn abbia pp ant e post facciano schifo, ce ne vuole...
ti ricordo che provengo da un rocky Mountain 29, uno dei primi nel 2012 assieme a ktm a fare bici con pp ant e post. .... quindi anche se si trattano di semplici constatazioni personali, sono su basi fatte su reali prove..... poi se nn mi credi ti posto pure la foto di tutte le bici in questione
 
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