problema guarnitura x BB92

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ercatena

Biker novus
23/5/11
10
0
0
Provincia VR
Visita sito
Bike
mtb biammortizzata
Ho bisogno che qualcuno più esperto di me mi aiuti, praticamente potrei avere una guarnitura SRAM X0 che da quanto dicono era montata su una Specialized 29, il problema è che io ho una scott scale 29 pro che ha un BB92 e monta una guarnitura shimano Deore, posso montare sulla mia bike la X0? il mio dubbio è soltanto sulla lunghezza del perno che probabilmente essendo montato su una Specialized era un BB30 e quindi la lunghezza dovrebbe essere mm. 73 anziché mm. 92 che servirebbero per il mio BB92, per la calotta non ci sarebbero problemi perchè l'avrei già trovata GXP per BB92. Cosa potete dirmi?
grazie:nunsacci:
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
La mia Kona Satori ha il BB92 e ci ho montato senza problemi la guarnitura Deore che avevo sulla FSR.
OOpppss, sorry avevo letto male, come non detto.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Devi comprare un press fit che fa da bb92 esterno e bb30 interno.... Ce l'hanno di due misure.....
Prova a guardare sul catalogo online di amg

??????

al piu' puoi montare una guarnitura con perno da 24 su una movimento BB30 comprando un MC con adattatori..sicuramente non il contrario!
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ho bisogno che qualcuno più esperto di me mi aiuti, praticamente potrei avere una guarnitura SRAM X0 che da quanto dicono era montata su una Specialized 29, il problema è che io ho una scott scale 29 pro che ha un BB92 e monta una guarnitura shimano Deore, posso montare sulla mia bike la X0? il mio dubbio è soltanto sulla lunghezza del perno che probabilmente essendo montato su una Specialized era un BB30 e quindi la lunghezza dovrebbe essere mm. 73 anziché mm. 92 che servirebbero per il mio BB92, per la calotta non ci sarebbero problemi perchè l'avrei già trovata GXP per BB92. Cosa potete dirmi?
grazie:nunsacci:

se la XO era montata su specialized minimo era su BB30, e quindi non puoi montarla su BB92. il perno e' diverso.
Una XO che va bene per BB92 e' solo quella per standard GXP.

per altro, se la XO e' una versione speciale per specialized, sara' pure con il perno corto come la loro bellissima guarnitura in carbonio di derivazione lightning
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
se la XO era montata su specialized minimo era su BB30, e quindi non puoi montarla su BB92. il perno e' diverso.
Una XO che va bene per BB92 e' solo quella per standard GXP.

per altro, se la XO e' una versione speciale per specialized, sara' pure con il perno corto come la loro bellissima guarnitura in carbonio di derivazione lightning

ho montato la guarnitura S-Works bb30 sulla Spark Rc 29 usando un movimento centrale Rotor 4130 (esterno 41 per telai bb92, interno 30 per perno guarnitura bb30) ho solo limato il bordo di battuta del cuscinetto destro in modo che entrasse all'interno del movimento centrale della Spark BB92
Lo sto usando tutt'ora con corona 32 XX1, ci sta a pelo, ma la linea catena di 50 mm. è esatta e funziona alla grande.
Appena rientro da Livigno posto qualche foto della modifica :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Piterino78

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
ho montato la guarnitura S-Works bb30 sulla Spark Rc 29 usando un movimento centrale Rotor 4130 (esterno 41 per telai bb92, interno 30 per perno guarnitura bb30) ho solo limato il bordo di battuta del cuscinetto destro in modo che entrasse all'interno del movimento centrale della Spark BB92
Lo sto usando tutt'ora con corona 32 XX1, ci sta a pelo, ma la linea catena di 50 mm. è esatta e funziona alla grande.
Appena rientro da Livigno posto qualche foto della modifica :prost:

cioe' una guarnitura da BB30 e' fatta per essere montata su MC BB30 che ha cusicnetti 30x42x7; un BB92 ha cuscinetti 24x41x7...l'inserimento e' fatto per interferenza con tolleranza di 0,07.
hai preso due cusicnetti da 42 e li hai messi in un telaio fatto per un 41, limandoli, e ti sembra un bel lavoro senonche' pure da consigliare????

sai vero che su quella spark non ci monterai probabilmente piu' un BB92 perche' con quel cuscinetto limato hai fottuto la minima tolleranza che serve all'inserimento per interferenza?

per altro, una guarnitura nativa BB30 ha il perno troppo corto per la scatola BB92...solo le guarniture "univerali" tipo rotor, THM etc posso montare su entrambi gli standard perche' hanno perno lungo..
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
cioe' una guarnitura da BB30 e' fatta per essere montata su MC BB30 che ha cusicnetti 30x42x7; un BB92 ha cuscinetti 24x41x7...l'inserimento e' fatto per interferenza con tolleranza di 0,07.
hai preso due cusicnetti da 42 e li hai messi in un telaio fatto per un 41, limandoli, e ti sembra un bel lavoro senonche' pure da consigliare????

sai vero che su quella spark non ci monterai probabilmente piu' un BB92 perche' con quel cuscinetto limato hai fottuto la minima tolleranza che serve all'inserimento per interferenza?

per altro, una guarnitura nativa BB30 ha il perno troppo corto per la scatola BB92...solo le guarniture "univerali" tipo rotor, THM etc posso montare su entrambi gli standard perche' hanno perno lungo..

Se will l'ha fatto, stai tranquillo che si può fare!!!
Nn so com'è la guarnitura della specy, ma anche il mio sivende l'ha fatto.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Se will l'ha fatto, stai tranquillo che si può fare!!!
Nn so com'è la guarnitura della specy, ma anche il mio sivende l'ha fatto.

mi interessa poco chi lo abbia fatto; io commento nel merito tecnico di cosa e' stato fatto, e leggendo cio' che lui ha fatto ribadisco tutte le mie riserve e dubbi.
Fare, si puo' fare quasi tutto; che poi cio' che viene fatto sia o no un lavoro da consigliare e/o considerare un buon lavoro e' tutt'altra cosa.

Oltretutto se non sai cosa sia una guarnitura specy, o nel merito specifico non hai informazioni a riguardo, e' decisamente inutile il commento..

come gia' ho specificato, puoi montare guarniture che non sono fatte specificatamente per standard BB30 o PF92, e quindi con i vari adattatori vanno su entrambe. Ma una nativa BB30 non la monti su PF92. e la XO BB30 e' nativa, perche' nativa per BB92 la XO e' la GXP
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
mi interessa poco chi lo abbia fatto; io commento nel merito tecnico di cosa e' stato fatto, e leggendo cio' che lui ha fatto ribadisco tutte le mie riserve e dubbi.
Fare, si puo' fare quasi tutto; che poi cio' che viene fatto sia o no un lavoro da consigliare e/o considerare un buon lavoro e' tutt'altra cosa.

Oltretutto se non sai cosa sia una guarnitura specy, o nel merito specifico non hai informazioni a riguardo, e' decisamente inutile il commento..

come gia' ho specificato, puoi montare guarniture che non sono fatte specificatamente per standard BB30 o PF92, e quindi con i vari adattatori vanno su entrambe. Ma una nativa BB30 non la monti su PF92. e la XO BB30 e' nativa, perche' nativa per BB92 la XO e' la GXP

Nn è che è stato fatto chissà che cosa!!
Will avrà limato per qualche motivo, forse perché appunto la guarnitura specy è più corta....
Ma il mio sivende nn ha limato niente, ha comprato questo adattatore (nn ricordo il nome) e basta!!
Invece devo correggere quello che ho scritto sopra, L adattatore che comprai da amg si trattava da gxp a bb30, ricordavo il contrario.....
Per quanto riguarda la guarnitura specy, forse il perno più corto ce l'ha quella x0 o la top di gamma, perché x7 è stata montata tranquillamente su un'altro telaio.
 

ercatena

Biker novus
23/5/11
10
0
0
Provincia VR
Visita sito
Bike
mtb biammortizzata
se la XO era montata su specialized minimo era su BB30, e quindi non puoi montarla su BB92. il perno e' diverso.
Una XO che va bene per BB92 e' solo quella per standard GXP.

per altro, se la XO e' una versione speciale per specialized, sara' pure con il perno corto come la loro bellissima guarnitura in carbonio di derivazione lightning





giusto, infatti quello che dici è pressappoco quanto avevo spiegato io e quindi ne traggo che non posso montarla?
 

ercatena

Biker novus
23/5/11
10
0
0
Provincia VR
Visita sito
Bike
mtb biammortizzata
ho montato la guarnitura S-Works bb30 sulla Spark Rc 29 usando un movimento centrale Rotor 4130 (esterno 41 per telai bb92, interno 30 per perno guarnitura bb30) ho solo limato il bordo di battuta del cuscinetto destro in modo che entrasse all'interno del movimento centrale della Spark BB92
Lo sto usando tutt'ora con corona 32 XX1, ci sta a pelo, ma la linea catena di 50 mm. è esatta e funziona alla grande.
Appena rientro da Livigno posto qualche foto della modifica :prost:
potrebbe essere una buona soluzione ma l'adattamento e le modifiche potrebbero rendersi complicate e non sempre efficienti
 

ercatena

Biker novus
23/5/11
10
0
0
Provincia VR
Visita sito
Bike
mtb biammortizzata
mi interessa poco chi lo abbia fatto; io commento nel merito tecnico di cosa e' stato fatto, e leggendo cio' che lui ha fatto ribadisco tutte le mie riserve e dubbi.
Fare, si puo' fare quasi tutto; che poi cio' che viene fatto sia o no un lavoro da consigliare e/o considerare un buon lavoro e' tutt'altra cosa.

Oltretutto se non sai cosa sia una guarnitura specy, o nel merito specifico non hai informazioni a riguardo, e' decisamente inutile il commento..

come gia' ho specificato, puoi montare guarniture che non sono fatte specificatamente per standard BB30 o PF92, e quindi con i vari adattatori vanno su entrambe. Ma una nativa BB30 non la monti su PF92. e la XO BB30 e' nativa, perche' nativa per BB92 la XO e' la GXP


Joordan!? da come parli e per quello che hai detto sei veramente esperto e mi fido di te
 

ercatena

Biker novus
23/5/11
10
0
0
Provincia VR
Visita sito
Bike
mtb biammortizzata
Nn è che è stato fatto chissà che cosa!!
Will avrà limato per qualche motivo, forse perché appunto la guarnitura specy è più corta....
Ma il mio sivende nn ha limato niente, ha comprato questo adattatore (nn ricordo il nome) e basta!!
Invece devo correggere quello che ho scritto sopra, L adattatore che comprai da amg si trattava da gxp a bb30, ricordavo il contrario.....
Per quanto riguarda la guarnitura specy, forse il perno più corto ce l'ha quella x0 o la top di gamma, perché x7 è stata montata tranquillamente su un'altro telaio.


Effettivamente non so se esistono degli adattatori appropriati visto che il problema principale è la lunghezza del perno che essendo per una BB30 è più corto ed allo stesso modo credo che neanche la X7, se nativa BB30, possa essere montata su un BB92/GXP
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Effettivamente non so se esistono degli adattatori appropriati visto che il problema principale è la lunghezza del perno che essendo per una BB30 è più corto ed allo stesso modo credo che neanche la X7, se nativa BB30, possa essere montata su un BB92/GXP

vi sfugge un ultimo particolare...le guarniture GXP hanno il perno conico...altro problema che molti sottovalutano montando guarniture GXP su movimenti centrali shimano BB92 o simili..i BB92 hanno cusicnetti identici per lato con foro da 24, perche' le guarniture native (shimano hollowtech e simili) hanno un perno da 24 cilindrico.
La Sram con il GXP invece si e' inventata il perno conico, che da un lato e' 24 (quello delle corone) mentre dall'altro e' 22..indi la guarnitura in realta' va dentro, ma resta gioco al lato non-guida che a lungo andare vi fa prendere gioco alla guarnitura e rompere i cuscinetti.
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
vi sfugge un ultimo particolare...le guarniture GXP hanno il perno conico...altro problema che molti sottovalutano montando guarniture GXP su movimenti centrali shimano BB92 o simili..i BB92 hanno cusicnetti identici per lato con foro da 24, perche' le guarniture native (shimano hollowtech e simili) hanno un perno da 24 cilindrico.
La Sram con il GXP invece si e' inventata il perno conico, che da un lato e' 24 (quello delle corone) mentre dall'altro e' 22..indi la guarnitura in realta' va dentro, ma resta gioco al lato non-guida che a lungo andare vi fa prendere gioco alla guarnitura e rompere i cuscinetti.

Sarà per quello che ne ho rotti 2 in meno di un anno??
Cmq smentisco e confermo quello che ho detto....
In quanto sono sicuro che si possa mettere una guarnitura bb30 Su un movimento passò inglese gxp quello filettato insomma(sono andato oggi dal sivende che mi ha fatto vedere com'era.....)
A questo punto come diceva Jordan nn esiste, o se esiste nn ne sono a conoscenza, perché quello che avevo visto io era quello filettato nn press fit, ricordavo male io sorry:celopiùg:
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
Ho usato cuscinetti Rotor pressfit 4130 esterno 41 (per pressfit 92) interno 30 (per BB30)
non ho limato assolutamente il diametro esterno dei cuscinetti perchè sono già da 41 mm. e neanche modificato il telaio....mica sono SCEMO....ho solo tolto il bordino di battuta del cuscinetto di destra..a breve posto foto dettagliate.

....Io ci penserei un pò su prima di criticare prima di conoscere i particolari....

E' vero che la guarnitura S-Works ha il perno più corto ed "in teoria" non potrebbe "entrare" su un BB92 da 89,6 mm. ma con un pò di pazienza e manualità molti problemi si risolvono....senza modifiche "impossibili"

Piccola anteprima, seguiranno foto più dettagliate:

 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
cioe' una guarnitura da BB30 e' fatta per essere montata su MC BB30 che ha cusicnetti 30x42x7; un BB92 ha cuscinetti 24x41x7...l'inserimento e' fatto per interferenza con tolleranza di 0,07.
hai preso due cusicnetti da 42 e li hai messi in un telaio fatto per un 41, limandoli, e ti sembra un bel lavoro senonche' pure da consigliare????

sai vero che su quella spark non ci monterai probabilmente piu' un BB92 perche' con quel cuscinetto limato hai fottuto la minima tolleranza che serve all'inserimento per interferenza?

per altro, una guarnitura nativa BB30 ha il perno troppo corto per la scatola BB92...solo le guarniture "univerali" tipo rotor, THM etc posso montare su entrambi gli standard perche' hanno perno lungo..

Jordan...Io non Ti conosco personalmente, ma non so perchè Ti ostini a criticare ciò che non conosci...se affermo e confermo che si può montare una guarnitura S-Works BB30 su un movimento BB92 Scott (Scale e Spark...praticamente identici...) è perchè parlo con cognizione di causa, l'ho fatto e funziona alla grande senza modifiche strutturali importanti e soprattutto la modifica riguarda solo uno dei due cuscinetti (il destro) e non modifica assolutamente il telaio, quindi è un'operazione reversibile e non rovina nulla come Tu affermi.

Ripeto...a breve posto foto dettagliate della modifica, così spero di fugare tutte le Tue perplessità...senza rancore :prost:
Pier
 

Classifica mensile dislivello positivo