problema guarnitura x BB92

joordan

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Jordan...Io non Ti conosco personalmente, ma non so perchè Ti ostini a criticare ciò che non conosci...se affermo e confermo che si può montare una guarnitura S-Works BB30 su un movimento BB92 Scott (Scale e Spark...praticamente identici...) è perchè parlo con cognizione di causa, l'ho fatto e funziona alla grande senza modifiche strutturali importanti e soprattutto la modifica riguarda solo uno dei due cuscinetti (il destro) e non modifica assolutamente il telaio, quindi è un'operazione reversibile e non rovina nulla come Tu affermi.

Ripeto...a breve posto foto dettagliate della modifica, così spero di fugare tutte le Tue perplessità...senza rancore :prost:
Pier

non e' che serve conoscermi personalmente o che io conosca te per criticare nel merito tecnico di cio' che dici...io mi baso puramente su quello che scrivi e che so per dati di fatto sugli standard citati.

se mi dici che hai trovato un movimento centrale che unisce due standard (perche' non e' ne' un BB92 ne' un BB30, mischiando le misure di entrambi), mi trovi pienamente d'accordo sulla possibilita' di montare una guarnitura con perno 30 su un BB92.
mi resta invece del tutto casalinga (e non ancora ben spiegata) la modifica per poter chiudere la guarnitura s-works sul BB92 che ha perno troppo corto.
 

joordan

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Ho usato cuscinetti Rotor pressfit 4130 esterno 41 (per pressfit 92) interno 30 (per BB30)
non ho limato assolutamente il diametro esterno dei cuscinetti perchè sono già da 41 mm. e neanche modificato il telaio....mica sono SCEMO....ho solo tolto il bordino di battuta del cuscinetto di destra..a breve posto foto dettagliate.

....Io ci penserei un pò su prima di criticare prima di conoscere i particolari....

E' vero che la guarnitura S-Works ha il perno più corto ed "in teoria" non potrebbe "entrare" su un BB92 da 89,6 mm. ma con un pò di pazienza e manualità molti problemi si risolvono....senza modifiche "impossibili"

Piccola anteprima, seguiranno foto più dettagliate:


io critico i particolari di cui tu hai scritto..e cioe' che hai limato il bordo di un cusicnetto per far entrare la guarnitura nel movimento centrale. E questo mi spiace continuero' a criticarlo, e tu continuerai a sostenere che tutto funziona perfettamente.

per altro, la linea catena della guarnitura XX1 e' 49..se la tua e' 50 qualcosa che non torna gia' c'e'..ma probabilmente la guarnitura s-works ha 50 di linea catena
 

wilcoyote

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...Io non ho consigliato a nessuno la modifica...ho solo detto che si può fare.

Con l' XX1 la linea catena 50 "lavora" meglio che col 49....la Epic S-Works che avevo fino a poco tempo fa montata XX1, aveva linea catena 50
 

kirk76

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Ho usato cuscinetti Rotor pressfit 4130 esterno 41 (per pressfit 92) interno 30 (per BB30)
non ho limato assolutamente il diametro esterno dei cuscinetti perchè sono già da 41 mm. e neanche modificato il telaio....mica sono SCEMO....ho solo tolto il bordino di battuta del cuscinetto di destra..a breve posto foto dettagliate.

....Io ci penserei un pò su prima di criticare prima di conoscere i particolari....

E' vero che la guarnitura S-Works ha il perno più corto ed "in teoria" non potrebbe "entrare" su un BB92 da 89,6 mm. ma con un pò di pazienza e manualità molti problemi si risolvono....senza modifiche "impossibili"

Piccola anteprima, seguiranno foto più dettagliate:


Anche perché per "limare" il diametro di un cuscinetto che minimo è cementato avresti avuto bisogno di un tornio. :-)
 

kirk76

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io critico i particolari di cui tu hai scritto..e cioe' che hai limato il bordo di un cusicnetto per far entrare la guarnitura nel movimento centrale. E questo mi spiace continuero' a criticarlo, e tu continuerai a sostenere che tutto funziona perfettamente.

per altro, la linea catena della guarnitura XX1 e' 49..se la tua e' 50 qualcosa che non torna gia' c'e'..ma probabilmente la guarnitura s-works ha 50 di linea catena

Non voglio dare ragione a will assolutamente perché non ho visto il lavoro, anche se ad occhi chiusi potrei visto che in diversi anni ogni suo consiglio dato i si è rivelato una soluzione al mio problema.
Ma posso dire che troppo spesso, e soprattutto sui forum, ci sono dei "dogmi" che tali non sono; io non sono una cima in meccanica, ma ho lavorato per un po' in un officina meccanica, e mio fratello mi ha insegnato tutto il possibile sulla manutenzione della bici, posso quindi affermare che con un po' di aggiustato si fanno molte cose che si pensavano impossibili.
Un mio amico si era costruito una guarnitura con perno passante molti anni prima che Shimano la immettesse sul mercato, perché riteneva che il movimento centrale a cartuccia fosse uno schifo...
 

joordan

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...Io non ho consigliato a nessuno la modifica...ho solo detto che si può fare.

Con l' XX1 la linea catena 50 "lavora" meglio che col 49....la Epic S-Works che avevo fino a poco tempo fa montata XX1, aveva linea catena 50

senza polemica, ma dire che si puo' fare e che funziona benissimo, e' come consigliarlo.

fatto salvo poi dover fare qualche aggiustamento per poterlo far funzionare benissimo. E tu sei, come sostiene chi ti conosce, il mago del tuning, indi ti puoi anche permettere di aggiustare e modificare fino a trovare la quadratura del cerchio; c'e' chi invece potrebbe non esserlo e potrebbe aver bisogno di saperlo nei dettagli prima di buttarsi a prendere una cosa che poi gli risulterebbe non funzionare a dovere.

Detto cio', non ho ancora capito come fai a metter una guarnitura con perno corto in un BB92..e te lo dico con tutta la curiosita' sincera perche' anche io mi diverto a mettere le mani e modifciare (come ho fatto in lungo e in largo sulla mia scale) le cose..ma mettere la s-works in carbonio (che e' fenomenale) che e' divisa in due con mezzo perno per pedivella nel BB92 proprio non capisco come si possa...ti balle un cm nel mezzo del BB che o riempi con un pezzo di perno tornito maschio femmina, o altrimenti...

per quanto riguarda XX1, tralascio i commenti su quale linea catena lavora meglio, prendendo atto che ovviamente e' quella che ti pone la corona al centro esatto del pacco pignoni. sram la ha costruita da 49, se poi a te risulta 50 gia' qualcosa d'altro non va per i miei gusti...perche' vuol dire che la tua guarnitura e' montata non simmetrica rispetto al MC, ma hai 50 dal lato drive e 48 dal lato non drive...e per quanto funzioni benissimo, anzi meglio, per me non e' un bel lavoro..hai un fattore Q disassato tra piede dx e sx
 

wilcoyote

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Posto qualche foto della modifica:

dai cuscinetti Rotor 4130 ho tolto il bordino evidenziato con freccia ( solo sul destro lato corone)



cuscinetti modificati:



ho ricavato da un tubo in pvc per il distanziale interno che tiene in battuta il cuscinetto destro:



immagine dei cuscinetti + distanziale ( il cuscinetto sinistro rimane esterno in battuta sul telaio, il destro entra di circa 1,24 mm. all'interno del telaio dal lato corone)

Cuscinetto Sinistro montato:



Cuscinetto destro montato con distanziale interno:



Bici finita:





Chiedo scusa per le foto sfocate, ma spero rendano l'idea del lavoro svolto.

Uso questa guarnitura da circa 1000 Km. comprese gare ed allenamenti, oggi l'ho smontata per verificare se tutto è a posto ed effettivamente non c'è nessun problema..tutto OK
 
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Controllato linea catena con calibro digitale: 49,3

Fattore Q : 136 esattamente posizionata in centro telaio con 68 mm. per lato....praticamente perfetta, peso e rigidità senza eguali
 
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Controllato linea catena con calibro digitale: 49,3

Fattore Q : 136 esattamente posizionata in centro telaio con 68 mm. per lato....praticamente perfetta, peso e rigidità senza eguali
Beh!! Che dire??
Oltre il lavoro svolto sempre da gran maestro, c'è da fare un gran complimento per la spark.....
2 domande nascono spontanee
1 oltre al fattore preferenza marchio scott, cosa ti ha spinto a cambiarla con la epic?
Hai ancora la flash??
Ps devo farti un rimprovero.....
Perché nn hai usato il tubo in PVC nero?? Qualcuno potrebbe nn piacere così hahahaahahahah a scherzo ovviamente....
Ritornando in topic, ma se la guarnitura fosse una bb30 normale, nn avrebbe bisogno di modifica giusto??
Con questo cuscinetti così bassi dovrebbe dare la sensazione di un movimento più rigido, e dovrebbe scricchiolare meno giusto??:celopiùg:
 

wilcoyote

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Riapro il Post per confermare che la Mia modifica funziona alla grande, l'ho fatta anche sulla Scale Rc 29 di un amico e ne è soddisfattissimo.

:spetteguless:...Mi mancano tanto le critiche.....:smile: :smile:
 
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Riapro il Post per confermare che la Mia modifica funziona alla grande, l'ho fatta anche sulla Scale Rc 29 di un amico e ne è soddisfattissimo.

:spetteguless:...Mi mancano tanto le critiche.....:smile: :smile:


Per caso lo hai fatto sulla bici di B-Bike?
Come ti avevo scritto in privato, presto mi arrivano i Rotor 41-30 per la mia X0 pf30 su Scott,che altra guarnitura avete montato?Ma il registro lo devo mantenere o andrà levato?Ho letto di Alfino che si lamentava della scarsa qualità dei cuscinetti Rotor 41-30.Dalla tua recensione non sento lamentele quindi .....
:prost:
 

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Per caso lo hai fatto sulla bici di B-Bike?
Come ti avevo scritto in privato, presto mi arrivano i Rotor 41-30 per la mia X0 pf30 su Scott,che altra guarnitura avete montato?Ma il registro lo devo mantenere o andrà levato?Ho letto di Alfino che si lamentava della scarsa qualità dei cuscinetti Rotor 41-30.Dalla tua recensione non sento lamentele quindi .....
:prost:

Si sulla Scale Rc di B-Bike.
Sulla Mia Scale avevo montato anche la guarnitura XX1 BB30 con cuscinetti Rotor 4130 senza modificarli, ma ho modificato le pedivelle (tolto 1 mm dalla pedivella Sx e tolto il registro) su quest'ultima avevo anche montato degli spessori da 1,5 mm. sulla corona 32 per "aggiustare" la Linea catena e portarla a 49.
Dei cuscinetti non Mi posso lamentare, li uso da 8 mesi e li ho aperti solo una volta per reingrassarli a causa di un "bagno" involontario in un guado di fangazza anzi..Mi sembrano molto affidabili, sono molto più larghi dei classici BB30 (Specy e Cannondale) ed hanno 2 file di sfere.
 

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Si sulla Scale Rc di B-Bike.
Sulla Mia Scale avevo montato anche la guarnitura XX1 BB30 con cuscinetti Rotor 4130 senza modificarli, ma ho modificato le pedivelle (tolto 1 mm dalla pedivella Sx e tolto il registro) su quest'ultima avevo anche montato degli spessori da 1,5 mm. sulla corona 32 per "aggiustare" la Linea catena e portarla a 49.
Dei cuscinetti non Mi posso lamentare, li uso da 8 mesi e li ho aperti solo una volta per reingrassarli a causa di un "bagno" involontario in un guado di fangazza anzi..Mi sembrano molto affidabili, sono molto più larghi dei classici BB30 (Specy e Cannondale) ed hanno 2 file di sfere.

Quindi anche su la mia guarnitura x0 dovrò fare le stese modifiche?Ma 1 mm tolto dalla pedivella sx come?Stasera ho smontato la guarnitura della mia Spark 930 una Sram X5 GXP perno 24 e ho visto che c'è una certa differenza di lunghezza,togliendo la ghiera di registro si recupera, però la filettatura della ghiera è di spessore superiore all'asse da 30,oppure sto dicendo una cavolata?
Scusa se ti sto assillando però a breve mi arriva la nuova belva e solo all'idea di non montarla subito!!!!Oltretutto di queste specifiche c'è una grande ignoranza anche da parte degli operatori del settore.
Ero sicuro che fosse di B-Bike le vs Scott sono sempre state un riferimento per gli amanti del marchio.
 

wilcoyote

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Quindi anche su la mia guarnitura x0 dovrò fare le stese modifiche?Ma 1 mm tolto dalla pedivella sx come?Stasera ho smontato la guarnitura della mia Spark 930 una Sram X5 GXP perno 24 e ho visto che c'è una certa differenza di lunghezza,togliendo la ghiera di registro si recupera, però la filettatura della ghiera è di spessore superiore all'asse da 30,oppure sto dicendo una cavolata?
Scusa se ti sto assillando però a breve mi arriva la nuova belva e solo all'idea di non montarla subito!!!!Oltretutto di queste specifiche c'è una grande ignoranza anche da parte degli operatori del settore.
Ero sicuro che fosse di B-Bike le vs Scott sono sempre state un riferimento per gli amanti del marchio.

Si toglie anche la filettatura della ghiera di regolazione...è inserita a pressione, se anche togliendo quest'ultima il perno non raggiunge i 92 mm. Io farei la modifica al cuscinetto destro e lo monterei all'interno del telaio con il distanziale interno da 40 mm. di diametro e lungo 69,80
 

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Sei un drago.
Ho smontato la filettatura e sembra che sia proprio 92.
Se riesco............la prossima volta che vado sulle dolomiti mi fermo a fare un giro con copiosa bevuta di birra!!!!!!!!!!!Offro io si intende....
 

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Si toglie anche la filettatura della ghiera di regolazione...è inserita a pressione, se anche togliendo quest'ultima il perno non raggiunge i 92 mm. Io farei la modifica al cuscinetto destro e lo monterei all'interno del telaio con il distanziale interno da 40 mm. di diametro e lungo 69,80


Dalla misurazione viene 97,5 preciso.Considerando che il telaio è 89,adesso non so lo spessore dei cuscinetti ma secondo me ce la dovrei fare.
 

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babylonboss26

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complimenti, davvero un lavoro da maestro. Seguo sempre con molto interesse le tue ''creazioni'' e sono sempre dei lavori ben fatti e puliti, degni di un meccanico professionista. Complimenti per la tua spark, bellissima!:prost:
 

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