29er meglio più piccola o più grande

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Io avevo una Anthem da 26 misura L ed ho preso una XTC 29 misura M.
Sono 1.77 longilineo e pedalo con un altezza sella sella-centro movimento di 74.5 cm con arretramento 7 cm....se ti puo' servire...comunque è un argomento già trattato...qualcosa trovi
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Io sono a cavallo tra m ed s....
Su 26 avevo una 17, e su 29 ho una 17, nn cambia tra 29 e 26 per la tagli....
Ho avuto modo di guidare una 16, va anche bene, però mi dava meno sensazione di sicurezza, e lo sterzo lo sentivo un po' più pigro, magari colpa dell'attacco manubrio più lungo, ma essendo un altro telaio nn ho modo di fare paragoni certi.
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Io essendo a cavallo ho preferito più grande visto che venivo da una 26" taglia M con stem da 120mm.
Sulla 29 ho uno stem do 100 e la lunghezza totale è quasi identica, ma ho un passo maggiore quindi più stabilità cosa che prima mi mancava.
Ma è una scelta personale.
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
In genere sulla 29" sconsiglio la taglia più grande,mentre sulla 26" ci può stare,per motivi facilmene intuibili. In linea di massima comunque se avevi una M di 26" avrai una M anche di 29",parlando della stessa marca.
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Quindi meglio più piccola o più grande??!!!!
Tendenzialmente se si è in dubbio andrebbe presa la piu' piccola..
I vantaggi sarebbero:
Piu' possibilità di arretrare con la sella o allungare l'attacco
Meno peso
Piu' rigidità
Passo piu' corto
Un telaio troppo grande....è grande...non si puo' mettere un attacco da 5 cm..o avere 3 cm di arretramento sella
Piuttosto..se sei in dubbio guarda diversi marchi di telaio..non sono tutti uguali...
Questo, perlomeno, il mio pensiero...
 
  • Mi piace
Reactions: Fabris66

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Io essendo a cavallo ho preferito più grande visto che venivo da una 26" taglia M con stem da 120mm.
Sulla 29 ho uno stem do 100 e la lunghezza totale è quasi identica, ma ho un passo maggiore quindi più stabilità cosa che prima mi mancava.
Ma è una scelta personale.

anch'io essendo a cavallo tra M ed L ho preso la L ed accorciato lo stem a 80mm visto che sulla 29 è meglio avere uno stem corto.
Praticamente ho la stessa lunghezza dell'orrizontale virtuale che avevo sulla 26.
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
anch'io essendo a cavallo tra M ed L ho preso la L ed accorciato lo stem a 80mm visto che sulla 29 è meglio avere uno stem corto.
Praticamente ho la stessa lunghezza dell'orrizontale virtuale che avevo sulla 26.

E' una modifica che sto pensando di fare anche io, anche se è solo nella mia testa perché alla fine quel cm in più nemmeno lo sento.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ricordati di non fidarti delle misure convenzionali (s - m - l - etc) ma di verificare la lunghezza del tubo superiore virtuale, nonchè di considerare la lunghezza dell' attacco di serie.

per dire, se ora usi una bici da 600 di OV con un attacco da 100, la taglia corretta potrebbe essere una 615 da 29 con un attacco da 80-85...indipentemente dal cartellino della taglia.
 
  • Mi piace
Reactions: wilduca

surreales79

Biker serius
30/5/07
299
2
0
siracusa
Visita sito
Il problema è che sono tra 2 misure.

Queste sono le mie misure:
Altezza 178 cm.
Misura cavallo (scalzo) 81cm.

Qui potete vedere le misure del telaio:

http://www.bike-discount.de/shop/k1275/a78788/cube-ltd-29-black-anodized.html


quale è la taglia giusta per me? 17" o 19"?
Alcuni dicono la 17 altri la19.
La verità e che stando tra le due misure è difficile determinare la taglia giusta per me.
Ecco perchè inizialmente ho scritto: meglio una taglia un po più piccola o più grande?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il problema è che sono tra 2 misure.

Queste sono le mie misure:
Altezza 178 cm.
Misura cavallo (scalzo) 81cm.

Qui potete vedere le misure del telaio:

http://www.bike-discount.de/shop/k12...-anodized.html


quale è la taglia giusta per me? 17" o 19"?
Alcuni dicono la 17 altri la19.
La verità e che stando tra le due misure è difficile determinare la taglia giusta per me.
Ecco perchè inizialmente ho scritto: meglio una taglia un po più piccola o più grande?

Che bici usi attualmente, e con che attacco/manubrio?

p.s. il link non funziona...
 

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
53
Formigine (MO)
Visita sito
anch'io essendo a cavallo tra M ed L ho preso la L ed accorciato lo stem a 80mm visto che sulla 29 è meglio avere uno stem corto.
Praticamente ho la stessa lunghezza dell'orrizontale virtuale che avevo sulla 26.

è quello che farei anche io, a patto poi di non ritrovarmi con troppo poco fuorisella, dato che generalmente telai più grandi hanno anche tubo sella più lungo...

fabio
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Il problema è che sono tra 2 misure.

Queste sono le mie misure:
Altezza 178 cm.
Misura cavallo (scalzo) 81cm.

Qui potete vedere le misure del telaio:

http://www.bike-discount.de/shop/k12...-anodized.html


quale è la taglia giusta per me? 17" o 19"?
Alcuni dicono la 17 altri la19.
La verità e che stando tra le due misure è difficile determinare la taglia giusta per me.
Ecco perchè inizialmente ho scritto: meglio una taglia un po più piccola o più grande?

A me hanno detto che sulle 29 è preferibile avere un attacco manubrio corto piuttosto che lungo.
Come ti ha detto Sembola devi verificare la lunghezza totale dell'orizontale compreso lo stem, se sei vicino alle dimensioni che oggi utilizzi puoi preferire una 19 se se troppo oltre vai di 17.
Rimangono comunque tutti consigli da prendere con le pinze, un mio amico con le mie stesse misure su 26" pedala una Methanol S che a me sembra piccolissima ma all'atto pratico mi fa mangiare la polvere :medita:
 

jake blues

Biker tremendus
25/4/04
1.128
186
0
64
end of north east...
Visita sito
Bike
Jeffsy 29
sono alto come te, qualche cm in più di cavallo e pedalo una front con 605 mm di OV attacco manubrio di 100 mm.Mi trovo bene, avevo provato anche se brevemente, la taglia superiore (Ov 2 cm in più ) e ci stavo...ho scelto quella che sentivo più "giusta".

quindi se la bici che ti interessa è la Cube LTD29 la misura giusta è 19 (OV 600 mm) la 17 Ov (580mm) è - IMHO - piccola.
 

surreales79

Biker serius
30/5/07
299
2
0
siracusa
Visita sito
http://www.bike-discount.de/shop/k1275/a78788/cube-ltd-29-black-anodized.html

La verità è che questa bici è per un mio amico e sto cercando di capire che taglia fargli prendere.

Io possiedo una Scott scale rc 26 taglia M modello 2012 con attacco manubrio da 90
Su questa bici ci sta bene.
Però stiamo parlando di 26.

alla fine dopo tutte queste discussioni sembra che dovrei andare sulla taglia 19 ma vedrete che arriva qualcuno su questo forum e mi consiglia la 17.
e a questo punto non ci capisco più niente!!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo