29+ front 27.5+ rear... funziona ma attenti a non stravolgere le geometrie

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
ci sarebbe tanto da dire a tal proposito, che la ruota grande là dove serve di più fa che gli ostacoli sono piccoli piccoli, che l'angolo si sapre un pochino affinchè la bici prende meglio gli ostacoli da sotto, che la ruota piccola dietro lascia la bike relativamente reattiva e che il moto iniziale sia meno frenato dall'inerzia di una ruota grande, ma la verità è che credo che su una rigida la 29+ sia nettamente superiore del formato più piccolo e che dall' "alto" del mio 1.73 cm non potevo permettermi di alzare la bike e sopratutto il baricentro di altri 2 cm, così facendo mi si è alzata di soli 2 millimetri! Poi per risolvere la geometria pedalatoria e ripristinare l'assetto e postura originale ho tolto 2 cm di spessore da sotto l'attacco passandoli sopra

P1050759.JPG
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
ci sarebbe tanto da dire a tal proposito, che la ruota grande là dove serve di più fa che gli ostacoli sono piccoli piccoli, che l'angolo si sapre un pochino affinchè la bici prende meglio gli ostacoli da sotto, che la ruota piccola dietro lascia la bike relativamente reattiva e che il moto iniziale sia meno frenato dall'inerzia di una ruota grande, ma la verità è che credo che su una rigida la 29+ sia nettamente superiore del formato più piccolo e che dall' "alto" del mio 1.73 cm non potevo permettermi di alzare la bike e sopratutto il baricentro di altri 2 cm, così facendo mi si è alzata di soli 2 millimetri! Poi per risolvere la geometria pedalatoria e ripristinare l'assetto e postura originale ho tolto 2 cm di spessore da sotto l'attacco passandoli sopra

P1050759.JPG

Visto che per parecchio tempo la hai avuta come fat (4"), secondo te quanto hai perso come potere ammortizzante? se poi la senti e c'è stata questa perdita...
 

Chuckycncc

Biker superis
7/4/10
468
9
0
Valle Camonica
Visita sito
ci sarebbe tanto da dire a tal proposito, che la ruota grande là dove serve di più fa che gli ostacoli sono piccoli piccoli, che l'angolo si sapre un pochino affinchè la bici prende meglio gli ostacoli da sotto, che la ruota piccola dietro lascia la bike relativamente reattiva e che il moto iniziale sia meno frenato dall'inerzia di una ruota grande, ma la verità è che credo che su una rigida la 29+ sia nettamente superiore del formato più piccolo e che dall' "alto" del mio 1.73 cm non potevo permettermi di alzare la bike e sopratutto il baricentro di altri 2 cm, così facendo mi si è alzata di soli 2 millimetri! Poi per risolvere la geometria pedalatoria e ripristinare l'assetto e postura originale ho tolto 2 cm di spessore da sotto l'attacco passandoli sopra

Molto bella, sinceramente pensavo che la geometria ne uscisse più stavolta. La gomma davanti è il famoso Bulldozer da 3.25?
 

ilrasta

Biker serius
30/3/15
265
51
0
Visita sito
ci sarebbe tanto da dire a tal proposito, che la ruota grande là dove serve di più fa che gli ostacoli sono piccoli piccoli, che l'angolo si sapre un pochino affinchè la bici prende meglio gli ostacoli da sotto, che la ruota piccola dietro lascia la bike relativamente reattiva e che il moto iniziale sia meno frenato dall'inerzia di una ruota grande, ma la verità è che credo che su una rigida la 29+ sia nettamente superiore del formato più piccolo e che dall' "alto" del mio 1.73 cm non potevo permettermi di alzare la bike e sopratutto il baricentro di altri 2 cm, così facendo mi si è alzata di soli 2 millimetri! Poi per risolvere la geometria pedalatoria e ripristinare l'assetto e postura originale ho tolto 2 cm di spessore da sotto l'attacco passandoli sopra

P1050759.JPG


Complimenti, la trovo una scelta saggia. Quanto pesa? Che uso ne fai? Con un piccolo motore elettrico potrebbe essere una soluzione a 360º sia per un uso più sportivo sia per muoversi ampiamente in città che hanno asfalti a volte peggiori degli sterrati e che non sono piatte (vedi Roma)...quanto meno per non sudare se la si vuole usare per andarci a lavoro anche in estate
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
bella....e molto interessante come scelta, anche secondo me potrebbe essere un'ottima trovata

bravo ;-)

grazie
Visto che per parecchio tempo la hai avuta come fat (4"), secondo te quanto hai perso come potere ammortizzante? se poi la senti e c'è stata questa perdita...

Si sono curioso anche io al riguardo, visto che vorrei farmi il doppio treno ma sono indeciso sul formato..

è troppo presto per dirlo con certezza, dovrei finire i test sui percorsi più difficili di quelli fin qui testati, per esempio il 601 dell'alto garda che feci con la fat rigida tutto in sella senza mai mettere giù il piede, compreso la parte alta che è veramente cattiva!

comunque le prime impressioni sono che sul tecnico non cattivo sia nettamente migliore in versione plus, e qui la differenza che si fa sentire sta nella ruota anteriore da quasi 31" che rende pietre e radici come se fossero sassolini e fili di paglia. Altro motivo perchè posso affermare che va meglio in plus è per il semplice motivo che le plus se gonfiate anche durette non rimbalzano come le gomme fat e da sgonfie funzionano alla grande già a 1 bar per l'anteriore e 1.2 bar al posteriore, cosa che non è trascurabile visto che a nessuno fa piacere il gonfia e risgonfia e rigonfia e risgonfia... ecc. ecc...
sul tecnico cattivo fisso l'ho provata in un breve tratto vicino a casa, soli 200 metri in linea ma hanno sentenziato che in versione plus si mangiano qualsiasi cosa in ugual modo che in versione fat, anzi meglio, ma anche in questo caso credo che sia dovuto alla ruota panoramica che ho davanti (una volta passato sull'ostacolo con l'anteriore il posteriore passa senza nemmeno accorgersene!!)

con il plus ho migliorato, trazione, velocità, stabilità sul veloce e in salita ma anche in precisione di guida, ora la ruota la metto là dove la voglio mettere senza incertezze dello sterzo

Molto bella, sinceramente pensavo che la geometria ne uscisse più stavolta. La gomma davanti è il famoso Bulldozer da 3.25?
diciamo che le geometrie cambiano, ma molto poco, se ci pensi bene cambiano molto di più mettendo su una forca a sospensione sebbene con solo 100 mm di escursione :omertà:... o con una gomma da 4.8" solo all'anteriore!!
con il treno plus bulldozer vee 29x3.25" F + miner duro 27.5x3" un pochino ma niente di stravolgente mentre con la doppia gomma chao yang teddy, 29x3"F + 27.5x3.5 R (quest'ultima ha un diametro di qualche mm superiore al duro ma in larghezza fa 74 mm uguale) l'MC rimane quasi il medesimo, +2 mm. Questo è dovuto al fatto che la gomma posteriore che ha un raggio leggermente inferiore al 370 mm della mia ruota fat e con la gomma anteriore che ha un raggio di soli 18 mm superiore al 370 della ruota fat originale... la posizione di guida invece non è cambiata per nulla dal momento che ho tolto 2 cm di spessore sotto l'attacco passandolo sopra :spetteguless:... l'angolo ST sembra che abbia variato di un nonnulla dal momento che non ho apportato aggiustamenti significativi alla sella, forse ho dovuto aggiustare l'inclinazione di un mm al massimo, e quello dello sterzo credo non più di mezzo grado
La variazione dell'angolo sterzo, comunque, avrei potuto quasi annullarlo addottando la SS a zero stack se ciò non mi soddisfava :il-saggi:... L'operazione della variazione dell'angolo, nel mio caso, è stata anche possibile dal fatto non trascurabile che la mia forcella, oltre ad essere corta, 470 mm, ha un rake di ben 55 mm che si addice agli angoli aperti mantenendo così il trail contenuto
Complimenti, la trovo una scelta saggia. Quanto pesa? Che uso ne fai? Con un piccolo motore elettrico potrebbe essere una soluzione a 360º sia per un uso più sportivo sia per muoversi ampiamente in città che hanno asfalti a volte peggiori degli sterrati e che non sono piatte (vedi Roma)...quanto meno per non sudare se la si vuole usare per andarci a lavoro anche in estate
- per le strade di Roma non sarebbe sufficente nemmeno una DH a doppia piastra :smile:
- il motore si addice a qualsiasi fat, se metti il motore anche un osso da brodo su un vero cancello da supermercato va uguale ;-)
- ora con i chao yang pesa 11.3 kg, 3 etti in più con l'altro treno di gomme. Rispetto alla versione Fat ho tolto 2.3 kg, tutti nelle ruote, e non è poco se si vuole volare in salita ;-)

120 tpi la bulldozer? Costo, ma soprattutto come la senti? Da valutare in sostituzione alle Surly 29+ da 3"...
si 120 TPI... 80 euro spedito dall'inghilterra da TRAVERS bike
non è semplice da valutare, diciamo che probabilmente ci sta solo su forche rigide o al massimo, forse, sulla magnum. La gomma nella parte centrale a un disegno tipico da front ma le tacche laterali non sono molto pronunciate come le avrei volute ed inoltre sono piuttosto ravvicinate. Nel complesso appare cattiva a vista ma lo è veramente anche nel funzionamento, sono molto soddisfatto anche del fatto che finalmente qualcuno ha fatto una gomma plus robusta sebbene non leggerissima, 1200g contro i 1030 dichiarati e i 900 dell'ottimo comunque chao yang, insomma, tanta ciccia dura sulle spalle e tiene il tubeless benissimo

P1050761.JPG
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
ci sarebbe tanto da dire a tal proposito, che la ruota grande là dove serve di più fa che gli ostacoli sono piccoli piccoli, che l'angolo si sapre un pochino affinchè la bici prende meglio gli ostacoli da sotto, che la ruota piccola dietro lascia la bike relativamente reattiva e che il moto iniziale sia meno frenato dall'inerzia di una ruota grande, ma la verità è che credo che su una rigida la 29+ sia nettamente superiore del formato più piccolo e che dall' "alto" del mio 1.73 cm non potevo permettermi di alzare la bike e sopratutto il baricentro di altri 2 cm, così facendo mi si è alzata di soli 2 millimetri! Poi per risolvere la geometria pedalatoria e ripristinare l'assetto e postura originale ho tolto 2 cm di spessore da sotto l'attacco passandoli sopra

P1050759.JPG
Brao Bobo!
Stavolta meriti un dieci in tennica: hai avuto un'ottima intuizione e l'hai messa in atto alla grande.
Mi hai fatto venir voglia di paciugare anche la mia Fatty. E se la facessi diventare una 27.5" plus front?
E poi, grazie per la dritta su Travers Bike: ho appena ordinato un'accoppiata Crown Gem-Bulldozer...
 

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
Mi piace !! bravo bella idea, la voglia di farmi un treno di ruote meno grasse per la mia tusker è tanta, appena mi avanzano un pò di soldi mi sa che....
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Interessante, il formato ruote differenziato per me ha sempre avuto il suo fascino, e questa mi sembra un'applicazione sensata. Peccato che il mercato non l'abbia mai recepito, perché con un telaio e una forcella studiati apposta potrebbe essere ancora più efficace.
Comunque bene hai fatto a fare da te!
 

stvrider

Biker superis
ci sarebbe tanto da dire a tal proposito, che la ruota grande là dove serve di più fa che gli ostacoli sono piccoli piccoli, che l'angolo si sapre un pochino affinchè la bici prende meglio gli ostacoli da sotto, che la ruota piccola dietro lascia la bike relativamente reattiva e che il moto iniziale sia meno frenato dall'inerzia di una ruota grande, ma la verità è che credo che su una rigida la 29+ sia nettamente superiore del formato più piccolo e che dall' "alto" del mio 1.73 cm non potevo permettermi di alzare la bike e sopratutto il baricentro di altri 2 cm, così facendo mi si è alzata di soli 2 millimetri! Poi per risolvere la geometria pedalatoria e ripristinare l'assetto e postura originale ho tolto 2 cm di spessore da sotto l'attacco passandoli sopra

P1050759.JPG

che cerchi hai montato?
canale?

Aggiungo una richiesta:
Puoi misurare con la maggiore precisione possibile il diametro esterno della gomma 29+ montata e gonfia?
In alternativa la circonderenza totale.
Grazie
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
che cerchi hai montato?
canale?

Aggiungo una richiesta:
Puoi misurare con la maggiore precisione possibile il diametro esterno della gomma 29+ montata e gonfia?
In alternativa la circonderenza totale.
Grazie
ciao e scusa il ritardo ma seguo poco il forum...

cerchi nextie crocodille carbon da 50 mm con canale interno di 43 mm, ci sono pure da 42 mm con canale interno da 35 mm che per il posteriore pensato alla scorrevolezza, specialmente per gomme da 2.8, si prestano meglio!

[URL]https://www.nextie.net/plus-crocodile-50mm-42mm[/URL]

il diametro della gomma in foto , un vee tires bulldozer 29 X 3.25", è di 774 mm con ingombro in larghrzza di 84 mm, mentre la gomma choyang teddy da 29 x 3" che uso per i grandi viaggi in bikepacking ha il diametro di 760 mm per una larghezza di 73 mm
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
TEST ON ONE CUBBY 29+ Front 650b+ Rear

sono 3 mesi che ho messo a dura prova le nuove ruote, in tutte le situazioni sono vincenti rispetto alle ruote fat da 26 x 4"

1- precisione di quida e reattività nettamente superiore dovuto principalmente a:
-ho trovato la giusta pressione in 1/1.2 rear e 0.8/1 feont con effetto deriva e rmbalzo nullo e adatto a tutto il giro a parte il trasferoimento iniziale che se è lungo le tengo entrambe a circa 0.6 bar in più
-la rigidità dei cerchi in carboni gioca un ruolo evidente nella precisione di guida
-la gomma stretta aiuta

2- scorrevolezza superiore, e non c'è bisogno di spiegare il perchè!

3- grip in salita migliorato nonostante la gomma più stretta, penso che questo è dovuto al fatto che con la ruota più piccola dietro, pensata principalmente per mantenere il MC basso, ho più carico in fase di pedalata al posteriore. Un plauso va anche alla gomma duro niner che è veramente gripposissima. Il dubbio che così facendo avessi potuto alleggerire troppo l'avantreno era forte ma invece, dopo che ho tolto 2.5 cm di spessore sotto l'attacco per mantenere la geometria in pedalata che avevo in versione fat, ho constatato che ho caricato pure l'anteriore di quel cincenin, tanto che non accenna più ad impennarsi sugli ostacoli nelle salite ripide come faceva prima in versione fat, nonostante l'angolo sterzo più aperto di mezzo grado, ora 67.5 contro il 68° precedente, la bici non impenna!!!

4- in discesa è una belva!!! non sono mai stato un gran discesista, e ora non è che lo sia diventato, ma c'è il fatto nuovo che non mi spaventa più niente o quasi! Nonostante abbia la forcella rigida sento ancor meno di prima il bisogno di una sospensione, scalini, radici, e pietre in genere sono diventati piccoli per effetto dei quasi 31" che ho davanti. Inoltre il carro relativamente corto, 445 mm, segue l'anteriore prima che abbia finito di sormontare l'ostacolo è non ho assolutamente nessun rimbalzo o scompenso al fatto che sia un carro rigido, e con gomma da minor volume d'aria. Certo il carro non è cortissimo per una b+ ma sono contento così perchè la mia bici è in taglia S e con il TT virtuale di soli 575 mm la bici è già corta di suo che, forse, un carro con un cm in meno mi darebbe problemi sul flow veloce e nella stabilità in genere

5- velocità? ora la bici è un fulmine in discesa tecnica, non come le full o le front ma al confronto di come scendevo con la fat ora potri verniciare la bici di rosso e scriverci sopra FERRARI!!! Ancor di più il miglioramento ce l'ho nel flow dove la fat faceva fatica ad inserirsi nelle curve veloci e nei cambi repentini di direzione

6- in salita viaggio con rapporti più duri di quanto facevo prima, 2300 g. in meno si sentono eccome! Se con la fat mi era impossibile pensarla con monocorona ora invece avrei meno problemi a trasformarla... comunque il mio doppio monocorona 22/30 mi salva in qualsiasi situazione difficile quindi lo tengo

contro: unica cosa contro è la velocità di punta in pianura asfaltata in assenza di vento, ora tenere ritmi elevati per lungo tempo mi è difficile! Non svernicio più le BdC come facevo prima ed ho tolto quel sorrisetto da mona che avevo quando li sorpassavo!!! le ruote on one fat in versione primordiale, cioè quando pesavano 7700 g comprensive dei quei canotti che aveva per camera d'aria e cerchi non forati, erano veramente veloci, veloci da non crederci!!!!!!... ora, con le ruote che mi pesano 3850 g., comprensivi dei 200 g di lattice, ovvero la metà esatta, non riesco più a tenere agevolmente la velocità di punta prossima ai 40 kmh :loll::loll::loll:... non sto scherzando, la fatty appena arrivatomi dall'inghilterra aveva um enorme effetto volano che aiutava non poco a tenere ritmi e velocità elevate, poi in salita si inchiodava ma questo è un'altro discorso... non è più veloce come una volta?... ecchissenefrega!!!

P1050759.JPG


e in caso di neve?... ho pronte 2 ruote FAT ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: alnina

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
....in discesa è una belva!!![/B] non sono mai stato un gran discesista....

come al solito tutto è relativo....a Toscolano ho avuto il piacere di seguirti su una discesa scassata per un centinaio di metri (di più non ce l'ho fatta, visto che dopo un paio di tornati eri già sparito) e devo dire che viaggi davvero bene; ok, io sono una vera pippa, ma tu sai spingere bene

io sono del parere che il formato plus è il top per chi sa scendere ed ha tecnica....secondo me con la tua scelta 29+ e 27,5 hai creato un mezzo da enduro "pedalato" polivalente che ben si adatta praticamente a tutto (sembra un controsenso ma è così)

ne riparliamo a fine Maggio, quando ci vediamo sul Baldo (in salita, perché in discesa resterò indietro di km ;-))
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
come al solito tutto è relativo....a Toscolano ho avuto il piacere di seguirti su una discesa scassata per un centinaio di metri (di più non ce l'ho fatta, visto che dopo un paio di tornati eri già sparito) e devo dire che viaggi davvero bene; ok, io sono una vera pippa, ma tu sai spingere bene

io sono del parere che il formato plus è il top per chi sa scendere ed ha tecnica....secondo me con la tua scelta 29+ e 27,5 hai creato un mezzo da enduro "pedalato" polivalente che ben si adatta praticamente a tutto (sembra un controsenso ma è così)

ne riparliamo a fine Maggio, quando ci vediamo sul Baldo (in salita, perché in discesa resterò indietro di km ;-))
ti ringrazio dei complimenti ma adesso sembra che sia un bravissimo discesista, non è cosi, confrontandomi con moltissimi amici che solitamente frequento sono un osso da brodo! Diciamo che mi piace scendere sul tecnico, che sia capace o meno, e più è cattivo più mi diverto, sebbene in alcuni passaggi preferisco smontare... hem, correggo, preferivo smontare! Con questo assetto e con le geometrie direi perfette trovate per puro culo di questa meravigliosa on one ora non mi spaventa più niente!!! :loll:

ps: ho corretto le misure delle pressioni che normalmente tengo, avevo invertito front con rear
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
ti ringrazio dei complimenti ma adesso sembra che sia un bravissimo discesista, non è cosi, confrontandomi con moltissimi amici che solitamente frequento sono un osso da brodo! Diciamo che mi piace scendere sul tecnico, che sia capace o meno, e più è cattivo più mi diverto, sebbene in alcuni passaggi preferisco smontare... hem, correggo, preferivo smontare! Con questo assetto e con le geometrie direi perfette trovate per puro culo di questa meravigliosa on one ora non mi spaventa più niente!!! :loll:

ps: ho corretto le misure delle pressioni che normalmente tengo, avevo invertito front con rear

Una curiosità... Ma dietro il 29+ ti sarebbe entrato?
 

Classifica mensile dislivello positivo