29+ front 27.5+ rear... funziona ma attenti a non stravolgere le geometrie

Nomad 42

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c'è la possibilità di usare un mozzo da 170 o 177 e poi usare adattatori per diventare 197?
così risolverei il problema... spero

non ho idea... secondo me faresti bene a cambiare fat per avere una bici unica oppure prenderti un bel telaio plus economico è partire da li per una seconda bici... la dartmoor primal plus costa poco ed è gran bella 27.5+ ha le stesse geometrie della mia quindi in teoria si presterebbe alla grande per l'allestimento ibrido con forca rigida e 29+ davanti
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andy_g

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certo, 29 e 27.5+ più o meno sono con lo stesso diametro con la differenza che le plus ammortizzano pure, e non è poco, quindi il solo passaggio da una 29 ad una 27.5+, rigida parlando, ci si ha solo da quadagnarci!!
nella mia cubby (ex fatty) se rileggi le mie recensioni sin dal primo post spiego le tue perplessità e capisci perchè ho tenuto il 27.5+ dietro

davanti invece ho fatto una semplice deduzione logica: se 29 sormonta gli ostacoli meglio del 27.5 potrebbe essere che 29+ sia meglio! Ed allora, visto che il mio era un esperimento, perchè non fare un 29+ ancora più grande? con una gomma da 3.25" per esempio! Detto e fatto :yeah!:

ora non ho idea se la cosa può funzionare con altre bici, non credo, la mia Fatty è predisposta per le plus dalla casa, 26 x 4,5" o 27.5+ o 29+ o 29 skin e sopratutto ha una forca in carbonio con un rake di ben 55 mm che anche se si apre l'angolo sterzo riesce a contenere il trail nell'ottimale

Detto questo, anche se do l'impressione di esserne troppo entusiasta ti dico che con la mia cubby ibrida ci faccio enduro CATTIVO meglio di prima in versione Fat e solamente diversamente, quindi non peggio, dalla mia vecchia nomad SC biammortizzata 160/160... se prima in fat sentivo la mancanza di una forca a sospensione ora in versione ibrida plus con forca rigida non più!!!!... e aggiungo altri !!!!!!!!!!!!! e :yeah!::yeah!::yeah!: tanto che se capisca quanto va bene sta bici! ostrega!!!

Certo, mi riferivo alla 29+ avanti e dietro e ad un ambito XC, la tua è una cosa sicuramente molto diversa che mi incusiosisce davvero anche se non intraprenderei mai un'impresa simile, non ne sarei all'altezza, preferisco comprare le bici belle e fatte e al più cambiare ciò che non mi piace.
 

Nomad 42

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Certo, mi riferivo alla 29+ avanti e dietro e ad un ambito XC, la tua è una cosa sicuramente molto diversa che mi incusiosisce davvero anche se non intraprenderei mai un'impresa simile, preferisco comprare le bici belle e fatte e al più cambiare ciò che non mi piace.

he he he, la mia cubby diventa Fatty in caso di neve con un semplice clic ai 2 QR ;-)... e poi se volessi fare XC, che non me passa per la testa proprio, nel senso che non riesco a capire che cosè sto XC o per lo meno che scopo abbia, si fanno le stesse cose che fanno tutte le altre bici, a meno che non sia per fare gare ma in quel caso non capisco cosa hanno a che vedere le plus!!! Comunque con 200 euro o poco di più ON ONE vende una coppia di ruote da XC da 29" :spetteguless: ... nel caso che mi ammalassi di XCismo :smile::smile::smile:

per i giri lunghi in terreni semplici, stile gravel o viaggi in bikepacking, posseggo pure una straordinaria SALSA FARGO :loll:
 

fitzcarraldo358

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Certo, mi riferivo alla 29+ avanti e dietro e ad un ambito XC, la tua è una cosa sicuramente molto diversa che mi incusiosisce davvero anche se non intraprenderei mai un'impresa simile, non ne sarei all'altezza, preferisco comprare le bici belle e fatte e al più cambiare ciò che non mi piace.

tra 29+ e 650b+ le prime rotolano sicuramente meglio e le seconde sono più reattive, questo vien da se. se per XC non intendi l'attitudine (velocità e rilanci continui su percorsi nervosi) allora io sceglierei senz'altro 29+.

Io sinceramente non vedo il problema della campanatura, forse i raggi sarebbero molto inclinati con un cerchio a fori centrali, ma lì bisogna vedere quando molto diventa troppo e non ho esperienza diretta, a occhio non direi che sia troppo. Al limite poi esistono cerchi con offset fori tipo i Rabbit Hole, sempre da 29".
Mozzi convertibili 177 a 197 escluderei che ne esistano.
 

andy_g

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he he he, la mia cubby diventa Fatty in caso di neve con un semplice clic ai 2 QR ;-)... e poi se volessi fare XC, che non me passa per la testa proprio, nel senso che non riesco a capire che cosè sto XC o per lo meno che scopo abbia, si fanno le stesse cose che fanno tutte le altre bici, a meno che non sia per fare gare ma in quel caso non capisco cosa hanno a che vedere le plus!!! Comunque con 200 euro o poco di più ON ONE vende una coppia di ruote da XC da 29" :spetteguless: ... nel caso che mi ammalassi di XCismo :smile::smile::smile:

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Per me XC è andare per la campagna in bici, mentre AM è alpinismo in bici ;)
 

luca.sushi

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he he he, la mia cubby diventa Fatty in caso di neve con un semplice clic ai 2 QR ;-)... e poi se volessi fare XC, che non me passa per la testa proprio, nel senso che non riesco a capire che cosè sto XC o per lo meno che scopo abbia, si fanno le stesse cose che fanno tutte le altre bici, a meno che non sia per fare gare ma in quel caso non capisco cosa hanno a che vedere le plus!!! Comunque con 200 euro o poco di più ON ONE vende una coppia di ruote da XC da 29" :spetteguless: ... nel caso che mi ammalassi di XCismo :smile::smile::smile:

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Una curiosità, quando dici che cambi il formato ruote da fat a plus o viceversa il cambio lo devi regolare??
 

Nomad 42

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Per me XC è andare per la campagna in bici, mentre AM è alpinismo in bici ;)
appunto, come pensavo, come ha spiegato bene fitzcarraldo358, se non fai agonismo con delle 29+ hai solo vantaggi, agilità rotatoria, confort, ed una piacevole guida nei tratti scassati che potresti incontrare

Una curiosità, quando dici che cambi il formato ruote da fat a plus o viceversa il cambio lo devi regolare??
certamente no, cassette 11-42 10v (di marca diversa) su entrambe le ruote, stessi diametri dischi e stesse misure dei mozzi posteriori... ho solo dovuto modificare leggermente l'adattatore pinzea freno all'anteriore perche il mozzo davanti di ON ONE è differente a tutti gli standard, tiene il disco in una posizione differente di circa 3 mm... ora con la modifica all'adattatore sposto un pochino le pinze verso l'interno o esterno a secondo di quale ruota metto
 

latitante77

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Che io sappia non ci dovrebbero essere problemi con i raggi nella campanatura. Secondo me si puo' star sereni.
Per il discorso cambio, io mi sto costruendo il secondo set di ruote 29 plus e ho preso due coppie di mozzi identici su cui montero' due identici pacchi pignoni e dischi. In passato mi e' capitato di dover smaronarmi a registrare il cambio ogni volta perche' componenti diversi avevano tolleranze leggermente diverse e quindi cambiava male o strusciavano i dischi e dovevo ricentrare la pinza!!! Insomma, per evitare sbattimenti io farei cosi.
 

Nomad 42

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che mozzi usi posteriori? io ho la stessa tua misura
sulle ruote fat gli original ON ONE sulle plus i Powerway m74, li fanno per tutte le misure possibili comprensivi di adattatori QR o passante, nuovo sistema della ruota libera, adetta da loro più robusta, minor peso degli on one ed inoltre costano poco... le cassette invece sono uno sram 1030 a 10v 11-42 e sulle plus uno sun race con le stesse medesime caratteristiche e non devo nemmeno rriregolare il cambio
 

sbanfi

Biker popularis
sulle ruote fat gli original ON ONE sulle plus i Powerway m74, li fanno per tutte le misure possibili comprensivi di adattatori QR o passante, nuovo sistema della ruota libera, adetta da loro più robusta, minor peso degli on one ed inoltre costano poco... le cassette invece sono uno sram 1030 a 10v 11-42 e sulle plus uno sun race con le stesse medesime caratteristiche e non devo nemmeno rriregolare il cambio
Trovati dove questi powerway?

Grazie
 

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