come e cosa mangiare mentre si pedala

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
57
Roma
Visita sito
Agli inizi di aprile ho partecipato alla mia prima gara in mtb, il primo tratto di gara prevedeva una bella salita, che ho iniziato un po troppo velocemente per il mio stato di forma sprecando parecchie energie.

Alla fine della salita mi sono abbondantemente idratato ed ho anche preso degli integratori, ma devo dire la verità che non mi sono affatto sentito INTEGRATO!!!

Al km 35 sono arrivato distrutto (tipo Fantozzi) al punto di ristoro, mi sono preso una fetta di crostata, poi una seconda poi avanti fino alla 4 fetta, intervallata da due aranci ed un bel po’ d’acqua.

Mi sono rimesso in sella pensando che quello spuntino mi avrebbe messo completamente a terra ed allora per non morire mi sono messo a ruota di un altro ciclista, dopo poco ho visto che andavo tranquillo, allora l’ho passato e l’ho lasciato indietro e poi piano piano ho cominciato a passare parecchi ciclisti con un passo notevolmente superiore al loro (anche essi delle pippe altrimenti sarebbero stati molto più avanti) tutta gente che prima del ristoro mi aveva passato con disinvoltura.

La mia conclusione è questa, alla prossima gara partirò leggermente più piano per non massacrarmi all’inizio e mi porterò qualche crostatina del mulino bianco (anche se non mi piacciono affatto) per mangiarmela prima di finire la benzina.

A questo punto chiedo un consiglio ai più esperti, come devo comportarmi, sono giuste le mie conclusioni????
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.072
5.123
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
io non faccio gare ma mi porto dietro barrette energetiche (di varie marche e tipo, così si bilanciano) e quando ho fame ne mangio una; per bere faccio metà acqua metà integratore salino:prost:
 

GOLDRAKE

Biker dantescus
15/11/04
4.754
0
0
53
Schio ( Vicenza )
Visita sito
2-3 ore prima : colazione abbondante
Alla partenza : banana ,barretta oppure merendina
durante : io prendo frutta secca ( albicocche o fichi) quando la corsa me lo consente, oppure ogni ora circa una barretta energetica
Bere tanto
Cosi' non dovresti ne' soffrire , ne sentirti ..pieno
e vai come un...8-)
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
bisogna saper decidere, il sangue nello stomaco per digerire o il sangue nei muscoli per pedalare?

Lascia perdere il Mulino bianco e vai di integratori subito assimilabili senza far lavorare troppo lo stomaco...
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
57
Roma
Visita sito
innovatel ha scritto:
confermo quanto dice luca

se proprio sei alla cozze, mangia una banana che ti riempie di sostanze


Infatti nella mia precedente vita sportiva, anche sotto consiglio dell'allenatore, tendenzialmente cercavo di idratarmi bene e (tra una prova e l'altra) mi mangiavo una banana per non perdere energie e per evitare i crampi.

Sinceramente quando mi sono fermato a quel punto di ristoro e mi sono mangiato tutta quella crostata pensavo che non sarei più riuscito a partire.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
lucabona ha scritto:
bisogna saper decidere, il sangue nello stomaco per digerire o il sangue nei muscoli per pedalare?

Lascia perdere il Mulino bianco e vai di integratori subito assimilabili senza far lavorare troppo lo stomaco...

Proprio così: perchè sprecare enrgie per digerire della roba, se si è in competizione? Le crostatine lasciale agli escursionisti.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.072
5.123
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
monorotula ha scritto:
Proprio così: perchè sprecare enrgie per digerire della roba, se si è in competizione? Le crostatine lasciale agli escursionisti.
eh eh, sissi lasciale agli escursionisti:magna:
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Gli alimenti solidi, rischi di soffocare :mò-te-pi: se li assumi mentre sei in affanno, devi decidere il momento giusto, perché ci vuole un certo tempo per masticarli ed ingoiarli. Magari sono pure asciutti e ti costringono a bere molto. :-P

Gli alimenti liquidi, basta una sorsata per assumerli.
 

Century

Biker assatanatus
5/9/03
3.100
0
0
57
Pavia
Visita sito
Bike
Diverse ...
Ma devi mangiare per forza?
Io sia quando facevo gare, sia nei giri anche lunghi con gli amici, non sento il bisogno di mangiare, faccio una bella colazione e basta, e non ho problemi di cali di rendimento.
Infatti non ho mai capito chi deve fermarsi a mangiare anche a metà di un giretto escursionistico.
Intendiamoci, con ciò parlo per me, poi capisco che ognuno ha le sue esigenze.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Century ha scritto:
Ma devi mangiare per forza?
Io sia quando facevo gare, sia nei giri anche lunghi con gli amici, non sento il bisogno di mangiare, faccio una bella colazione e basta, e non ho problemi di cali di rendimento.
Infatti non ho mai capito chi deve fermarsi a mangiare anche a metà di un giretto escursionistico.
Intendiamoci, con ciò parlo per me, poi capisco che ognuno ha le sue esigenze.
Penso comunque che mangiucchiare qualcosa di facile assimilazione (cioccolato fondente, barrette, caramelle... torrone :magna:) durante la gita escursionistica, soprattutto se occupa l'intera giornata, sia una cosa logica e che favorisce il corretto lavoro del nostro corpo. Invece sono contrario al panino che a livello energetico non comporta benefici anzi... non parliamo poi delle soste in trattoria a metà gita!
Lo stimolo della fame io non lo provo solo nei momenti in cui arrampico su vie lunghe dove sei coinvolto molto a livello mentale, invece nei monotiri dove la mente è libera mi viene fame... :augustin: e sete naturalmente!
 

silverhand

Biker ciceronis
29/5/03
1.522
0
0
43
Mairano
spaces.msn.com
Nei giri escursionistici il panino per me è il momento della fine della salita! Coincide con un momento psicologico di fine fatica e crea gruppo (cioè gli altri sbavano mentre io mi mangio il mio paninozzo con il salame!)
 

Century

Biker assatanatus
5/9/03
3.100
0
0
57
Pavia
Visita sito
Bike
Diverse ...
silverhand ha scritto:
Nei giri escursionistici il panino per me è il momento della fine della salita! Coincide con un momento psicologico di fine fatica e crea gruppo (cioè gli altri sbavano mentre io mi mangio il mio paninozzo con il salame!)

Alt!! Fermi tutti, il discorso cambia, nessuno aveva parlato di panini con il salame, davanti a quelli non si può restare indifferenti, ci si avventa addosso e li si mangia con ingordigia.
Però alla fine del giro altrimenti bisogna mettere in conto il pernotto li dove si è.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Century ha scritto:
Alt!! Fermi tutti, il discorso cambia, nessuno aveva parlato di panini con il salame, davanti a quelli non si può restare indifferenti, ci si avventa addosso e li si mangia con ingordigia.
Però alla fine del giro altrimenti bisogna mettere in conto il pernotto li dove si è.
Si alla fine delle ostilità un bel merendone a base di salame tagliato spesso, tomini freschi (magari di capra o pecora), toma... vino o birrette :sbavon:
Bisogna reintegrare per prevenire i crampi la sera nel letto :prost:
 

Morpheus

Biker popularis
21/5/03
97
0
0
Bolzano
Visita sito
A me una volta è capitato di fare un giro bello tosto dopo una seratina in giro con gli amici a festeggiare...
In salita contro ogni previsione andavo via come un treno e dopo svariati km incredulo mi sono reso conto che la insolita forma fisica era sicuramente dovuta alla Red Bull trangugiata la sera prima :)
So che non è esattamente salutare ma accidenti se funziona...è proprio vero, ti mette le aliiiiiiiiiii
 

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
43
Donori CA
Visita sito
volevo aprirlo ank'io un topic simile ma visto ke c'è già sfrutto l'onda...
Tirando le somme niente crostatine, ma barrette energetiche o banana..
Qulke consiglio + specifico?
Marca e caratteristiche di qualche prodotto ke secondo voi è indispensabile?
 

black sheep

Biker cesareus
29/2/04
1.601
9
0
56
bergamo
Visita sito
Io alla fine della salita mangio della frutta secca (fichi albicocche o prugne), se per caso in cima alla vetta c'è anche una bella malga allora mi "accontento" delle delizie del posto (salame e formaggi e pure un bel calice).
A questo punto qualche croscrauto barretta dipendente sarà svenuto.
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
Ciao,

per quel mi riguarda al mattino faccio una colazione "extra" (yogurt, muesli, fette biscottate con marmellata o con miele, spremuta, caffè e latte bevuti separatamente).

Poco prima di partire mi spacchetto una bella barretta e inizio a mangiare con porzioni da "usignolo" (un pò per volta)...
Ogni porzione è accompagnata da un bel sorso dalla borraccia...
Durante la gara continuo a divorare la mia barretta ma la alterno con una banana (potassio!!!!).

Ai ristori cerco soprattutto frutta e gatorade.

L'unica controindicazione delle barrette? "Gonfiano" un pò...:????:
 

Classifica mensile dislivello positivo