Lattice e tubeless

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Allora...diciamo che ormai mi son fatto una discreta esperienza sulla faccenda :-) e invece di rispondere per e-mail faccio un post per tutti, così le risposte alle eventuali domande le vedono tutti e le faccio una volta sola :-x :-x :-x

Chiedete quello che volete cmq vi dico sin da ora che la gomma diventa assolutamente imperforabile e che potete buttare camere d'aria, tip top e volendo perfino la pompa (a patto che la porti qualche amico... :smile: :smile: :smile: )


di seguito il link della guida passo a passo
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/la-latticizzazione.159657/
 
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borg ha scritto:
Domandona: mi scriveva YaneX che cercate delle camere 24" (per sigillare il cerchio) che abbiano la valvola smontabile (cosi` se sgonfiando la gomma la valvola viene otturata dal lattice, si puo` ripulire).
E` tanto un casino pulire la valvola schraeder di una comune camera da 4 soldi dal lattice che l'ha intasata?
Se voglio sgonfiare un po' la gomma, non limito il problema girando la ruota in modo che la valvola sia in basso e magari sgonfiando lentissimamente?
Gracias :-o

p.s. sono un co**++~e! tu parlavi dei tubeless oo[] ...mah tanto so che siete esperti anche del tubelessizzare le ruote standard... :-)

allora:
io latticizzo e rendo tubeless ruote standard per vari motivi
1 sono più leggere
2 costano meno
3 si montano e smontano con meno problemi

ciò non toglie che le tubeless vere e proprie hanno altri vantaggi

per il discorso valvola, come la metti la metti, sopra sotto de lato...o anche sgonfiandola in tre giorni il lattice tende a bloccarla (come è suo dovere per tutti i buchi :-) ) e per chiudere la valvola ne basta pochissimo, quindi si procede in due modi, a seconda se la valvola sia schraeder o normale estraibile (come quella del kit famoso della notubes)

1 la schraeder si estrae facilissimamente con l'attrezzetto apposito, ma normalmente non si smonta, quindi o la cambi prendendola da una camera d'aria vecchia o non la fai otturare. Per non farla otturare è semplice: anzichè sgonfiare la ruota premendo sulla valvola e facendo così uscire il lattice, la sgonfi svitando l'interno della valvola con l'attrezzino da due soldi (che fa pure da tappo tra l'altro :-) ).

2 la valvola smontabile tipo notubes, se si chiude va estratta e sostituita, oppure basta limare l'estremità che impedisce al tappino di svitarsi completamente, aprirla pulirla e rimetterla a posto. :-?

cmq se il sistema chiude pure le valvole vuol dire proprio che funzia! :8):
 
V

vinx

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borg ha scritto:
Rilancio con altre domande:
1) quantita` di lattice per ruote: 50ml bastano?
2) diluizione: tra 60% lattice (3 parti lattice e 2 acqua) e 50% (1:1), giusto?
3) impermeabilizzazione delle nipples: un buon nastro telato che dovrei trovare in ferramenta? voi cosa usate?

1) credo che la quantita' sia esattamente quella.
2) non lo so, aspetta che ti risponda EOT
3) esattamente quello!
 

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borg ha scritto:
Ottimo. Io non farei sto lavoro per il peso, ma per le caratteristiche auto-riparanti... buco spesso sulle spine. :?

Rilancio con altre domande:
1) quantita` di lattice per ruote: 50ml bastano?
2) diluizione: tra 60% lattice (3 parti lattice e 2 acqua) e 50% (1:1), giusto?
3) impermeabilizzazione delle nipples: un buon nastro telato che dovrei trovare in ferramenta? voi cosa usate?

p.s. ma sta cosa interessa solo noi tre?? :shock:

i nipples non vanno "impermeabilizzati" perchè non sono all'interno della camera del tubeless, vanno semplicemente chiusi con nastro isolante :-) o telato, per proteggere il flap (la camera d'aria tagliata sul cerchio) dai bordi dei buchi.

il lattice va in funzione dello stato della gomma (come abbiamo visto oggi con gus) e della dimensione, cmq da 60 ml in su, per la diluizione dipende dal lattice, io metto 70% lattice 30% acqua

è importante utilizzare una gomma che, anche se non è tubeless, aderisca bene al cerchio, quindi che per montarla faccia un pò di resistenza. Questo per facilitare la prima gonfiata e eliminare il decappaggio :-o
 

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abbiamo tubelessizzato due caciotte di qualche anno fa :???: e...rullo di tamburi :8): una GAZZALODDI da 2.3, udite udite, è venuta da Dio!!!
...e non si bucherà MAI!!! :8): 8-) :8): 8-) :8): 8-) :-|
 

gus

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End of time ha scritto:
abbiamo tubelessizzato due caciotte di qualche anno fa :???: e...rullo di tamburi :8): una GAZZALODDI da 2.3, udite udite, è venuta da Dio!!!
...e non si bucherà MAI!!! :8): 8-) :8): 8-) :8): 8-) :-|
Scusa con il termine caciotta mica ti riferivi al mio copertone? :twisted:
 

gus

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End of time ha scritto:
:oops: nooo, parlavo del mio michelin savane stagionato di 5 anni e di ... :oops: ...una ritchey Gruyère emmentaler di un amico :oops: :oops:
pensavo che parlassi della mia ritchey groviera 2,1: ci saranno stati una settantina di buchi penso! Che impresa sigillarla :!:
 

microciclo

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Allora riassumendo:

1) Preparare 60ml di soluzione (70% lattice+30%acqua).

2) Al cerchio normale(no tubless) devo metterci una camera ad aria da 24 tagliata lungo la circonferenza e in modo che i dordi del taglio coincidano con le spalle del cerchio.

3) La valvola che possiedeono le camere sono presta, vanno bene?

4) verso il liquido miracoloso nel copertone, lo chiudo e faccio fare un paio di giri alla ruota.

5) Passo al gonfiaggio!

Giusto così?
 

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perfetto! Tu hai visto le ruote e sai di che parlo :-)

tieni presente però questo: :saccio:

1 esistono diversi tipi di lattice, mono e bicomponenti, più o meno densi: noi parliamo del monocomponente che costa circa 15 euro al litro. Oggi ne ho presi 3 litri per vari amici ma sono più densi rispetto a quello che usavo prima, quindi va diluito di più.

2 la diluizione giusta è quella che rende il lattice simile alla panna da cucina ( per chi come me è chef!!!) :oops:

3 60 cl è la quantità minima per gomme da 1,95 ma per un Gazzaloddi 2.5 la quantità è maggiore.

4 ormai abbiamo visto che è possibile procurarsi i flap fatti apposta con una certa facilità, ho notato che li vendono insieme a cerchi abbastanza economici (rigida genius), oppure ci sono negozianti che vendono separatamente i kit notubes e il liquido. Uno di questi è Di Folco ad Avezzano che ci ha venduto 5 flap a 5 euro l'uno 8-) 8-)

nel caso si utilizzi la camera d'aria tagliata la valvola DEVE essere schraeder per poterla smontare con facilità.

Se ci sono altri problemi chiedete e vi sarà dato :-) la garanzia è:

NON SE BUCA PIUUUUU!!! :}}}:
 

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ho comprato dal fornitore ufficiale di Pescara (che ormai s'è imparato e ne ordina in quantità industriale :-) ) un lattice più denso a 14,50 euro al litro. è evidente che va diluito di più, ma non so se funzia ancora meglio. In tal caso ci si fanno il doppio delle ruote :}}}:
 

microciclo

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Problema 1: I cerchi(x517 Mavic) non possono montare le valvole schraeder ma solo presta et simila, come risolvo?

Problema 2: La quantità è 60cl. 0 60ml.?

aspetto risposte piccolo genio delle ruote!
 

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microciclo ha scritto:
Problema 1: I cerchi(x517 Mavic) non possono montare le valvole schraeder ma solo presta et simila, come risolvo?

Problema 2: La quantità è 60cl. 0 60ml.?

aspetto risposte piccolo genio delle ruote!

è un onore e privilegio poterti rispondere :-)
1 il buco del cerchio va allargato (un pò come tutti i buchi :smile: ), ideale è una punta da 9,5 mm, non so perchè non li fanno già col buchino più grosso, in fondo è questione di mezzo millimetro.

2 se non vuoi allargare il buchino dovresti trovare le camere d'aria con la presta smontabile, cmq notubes consiglia il buco

60 cl :shock: :shock: ...è più di mezzo litro, no ce ne vanno da 60 ml in su, avevo scritto cl? cl=cancella
 

gus

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microciclo ha scritto:
Problema 1: I cerchi(x517 Mavic) non possono montare le valvole schraeder ma solo presta et simila, come risolvo?

Problema 2: La quantità è 60cl. 0 60ml.?

aspetto risposte piccolo genio delle ruote!
mi intrometto:
1) trapanali: l'ho fatto pure ai miei
2) 60 ml: costerebbe un botto altrimenti
aspetto smentite :-)
 

microciclo

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microciclo ha scritto:
Problema 1: I cerchi(x517 Mavic) non possono montare le valvole schraeder ma solo presta et simila, come risolvo?

Problema 2: La quantità è 60cl. 0 60ml.?

aspetto risposte piccolo genio delle ruote!

è un onore e privilegio poterti rispondere :-)
1 il buco del cerchio va allargato (un pò come tutti i buchi :smile: ), ideale è una punta da 9,5 mm, non so perchè non li fanno già col buchino più grosso, in fondo è questione di mezzo millimetro.

2 se non vuoi allargare il buchino dovresti trovare le camere d'aria con la presta smontabile, cmq notubes consiglia il buco

60 cl :shock: :shock: ...è più di mezzo litro, no ce ne vanno da 60 ml in su, avevo scritto cl? cl=cancella

Si hai scritto 60 cl. al punto 3 della precedente risposta, infatti mi chiedevo oome non desse fastidio una tale quantità di prodotto dentro le ruote :???: :???:

Quando passi per Sulmona?

Potresti portarmi una coppia di flap con le valvole maledette e smontabili mentre io "spano" gli orifizi dei cerchi!!! :smile:
 

microciclo

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gus ha scritto:
microciclo ha scritto:
Problema 1: I cerchi(x517 Mavic) non possono montare le valvole schraeder ma solo presta et simila, come risolvo?

Problema 2: La quantità è 60cl. 0 60ml.?

aspetto risposte piccolo genio delle ruote!
mi intrometto:
1) trapanali: l'ho fatto pure ai miei
2) 60 ml: costerebbe un botto altrimenti
aspetto smentite :-)

Più che il costo visto che un litro sono 10€ mi preoccupa il peso in "rotazione" all'interno della gomma, sai quale momento di inerzia? Pazzesco da perdere la capacità direzionale del mezzo!!!!! :???: :???: :???: :???:
 
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