Salita: Sui pedali o seduti?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Balinor

Biker superis
27/3/06
480
2
0
Nepi
Visita sito
sempre seduto in sella....pedalata rotonda e regolare

salgo sui pedali sono se c'è da fare qualche rilancio oppure se mi pianto per un rapporto errato
 

williamwallace

Biker forumensus
27/6/06
2.072
0
0
prato
Visita sito
quasi sempre seduto, poi se trovi la rampettina e sei di slancio la puoi anche fare sui pedali .Un minutino in piedi lo faccio anche sulle salite lunghe lunghe x far riposare il culetto:mrgreen:
 

Il Genio

Biker superis
6/7/06
323
0
0
Visita sito
Su sterrato sempre seduto. Mi alzo mezzo minuto solo nelle salitone lunghe e rapide. Di solito mi alzo in piedi solo su asfalto, quando, alternando un tratto eseguito con molte pedalate al minuto, innesto un rapportone e faccio qualche metro con quello.
 
Dipende dalla salita e da come mi sento quel giorno! Se voglio andare veloce faccio tutto sui pedali. È chiaro che sullo sterrato "serio", quando la strada si fa ripida, di alzarsi in piedi non se ne parla. Lí occorre sedersi sulla punta della sella
 

vupi

Biker tremendus
19/10/05
1.396
0
0
Roma
www.20cmrecords.com
Bike
Bianchi RC Oetzi 9000 Alu '07 Customized - ROSE Xeon CRS 4400 Custom
assolutamente sempre seduto... il fuorisella mi riusciva quando ero un po + pischello... ma sono contentissimo di come vado su!
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
sempre fuorisella ovviamente, dato che la sella non la posso alzare perche' per risparmiare peso il reggisella e'tagliato cortissimo e sempre per risparmiare peso hanno fatto il tubo della sella sottilissimo e quindi non ci si puo' montare il reggisella telescopico

adoro le bici da DH : D
 

ballero

Biker serius
1/7/07
121
0
0
Toscana
Visita sito
Allora, se la salita è ripida, e solo per brevissimi tratti, mi alzo, ma cerco di dosare la forza sui pedali per non perdere il grip.
Comunque, facendocela, seduti è assolutamente da preferire.
 

Bracchetto scout

Biker ciceronis
26/8/04
1.411
13
0
55
Ponteranica(BG)
Visita sito
Bike
Specy 29 enduro elite 2017
Mhà,sarà questione di gusti,non sò,io faccio quasi tutte le salite in piedi(quelle cattive chiaramente)anche con la mia full,sarà xchè non ho il quadricipide ben allenato xò poi ci fai l'occhio e la tecnica x non farla sgommare.So long.Brakky
 
Ma ho avuto solo bici strane o sono strano io ?
E' vero che tendo a stare molto seduto cosi la pedalata è più tonda e la biammortizzata non bobba , ma se la strada si fa particolarmente ripida -anche se il fondo da una aderenza scarsa- e magari ci sono dei pietroni o degli scalini mi alzo eccome in piedi : altrimenti si solleva l'anteriore , altro che slittamento del posteriore .
 

DiegHetto Fr

Biker urlandum
16/8/06
503
0
0
brianza selvaggia
Visita sito
anch'io le affronto sempre seduto sulla sella, cercando di stare fermo con il busto e con la pedalata regolare, in genere preferisco usare un rapporto un po più basso piuttosto che fare molte pedalate.....alzandomi sui pedali mi sembra di faticare di più.....alech, se stai con il busto chinato verso il manubrio e mantieni una pedalata regolare senza dare strattoni non si alza l'anteriore
 

lot_rak

Biker cesareus
1/6/06
1.701
0
0
italy
Visita sito
Sempre seduto, la velocità non cambia, tengo un rapporto agile ed i battiti non chizzano alle stelle.
Mi alzo saltuarialmente per far riposare le chiappe.
 

Classifica mensile dislivello positivo