ma le scale..

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ang_82

Biker tremendus
17/7/07
1.045
0
0
41
Vicenza
Visita sito
come andrebbero fatte? cioè, basta scenderle o bisogna farle a cannone?
le sospensioni subiscono di più scendendo piano o ad una buona velocità?
è una cosa che mi chiedo da un pò di tempo in quanto se scendo piano per ovvi motivi di prudenza prendo un sacco di botte (alla biga) belle toste, se al contrario la faccio più veloce prendo solo dei rapidi scossoni (credo ogni volta che mi parta via catena cambio e tutto quanto:mrgreen:). il "galleggiamento" dato da una certa velocità favorisce la discesa?
o-o
 

emix

Biker serius
25/7/07
249
0
0
Milano
Visita sito
dipende che scalini sono e se hai una full o una front. se sono bassi e corti a manetta senza toccare il freno mentre se solo più alti devi farlo un pelo + teknico qnd di conseguenza vai piano se sei su una front e un pelino di + in full... poi è tutta sensazione
 

alebkr

Biker tremendus
4/3/03
1.054
-47
0
47
Verbania
www.scuolamtblagomaggiore.it
Bike
Santacruz Hightower
sulle scale devi cercare di far lavorare al massimo gambe e soprattutto braccia ad ogni gradino, cercare di assorbire bene ogni colpo ed avere la massima indipendenza dal mezzo. testa e busto devono cercare la linearità nella discesa, le gambe e le braccia lavorano tantissimo, le braccia si distendono all'uscita della ruota anteriore dal gradino e ammortizzano il colpo sul gradino successivo. idem le gambe per la ruota posteriore.
...questo se i gradini non sono troppo vicini e in sequenza.
 

R I E L

Biker tremendus
31/8/04
1.208
63
0
Filgaia
Visita sito
emh dipende, questi sono scalini bassi e veloci

http://www.mylockweb.it/foto2007/udace/artegna/discesascale3/DSC_0159.JPG
http://www.mylockweb.it/foto2007/udace/artegna/discesascale3/DSC_0160.JPG

con l 'aumentare della velocità la bici tende sempre di più a galleggiare, l'importante in caso di una scalinata lunga come in foto è cercare che durante la fase che la bike è in aria, di non perdere il baricentro, se ci si scompone, all'arrivo sullo scalino della ruota ateriore(magari girando anche un po' lo sterzo..), si rischia grosso.

in questo video vedi come una scalinata presa in bomba (i primi2) sia una frazione di secondo a differenza dei doppiati che la fanno pericolosamente lenta, fino al passaggio del terzo, circa 1 min dopo [forse il più veloce in quel punto])

http://www.mylockweb.it/video2007/f...lBike2007DueCastelliDiscesaScaliniGIRO2LQ.rar

non serve dare salva, basta apri file.
 

dangeze

Biker tremendus
16/11/06
1.143
0
0
36
Genova
Visita sito
più forte vai e più gli scossoni diventeranno vibrazioni perchè nn affondi a ogni scalino ma naturalmente ci vorra un controlo maggiore del mezzo!
Ogni volta prova a spingerle sempre di più e ti renderai conta da solo quando arriverà il limite.
Io sinceramente con la front cerco di prenderle sempre più a manetta possibile perchè fai meno fatica e soprattutto le senti meno, quando avevo la full potevo permettermi di scendere più lento!
Soprattutto niente movimenti bruschi per curvare, ma cerca di adottare una guida dolce.
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Le scale mettono sempre in una certa situazione d'impaccio le prime volte...

Vanno fatte più velocemente possibile, appunto per galleggiare come già detto indipendentemente dalla larghezza dello scalino...Invece più è alto, più terrai il peso arretrato ma sempre una bona velocità... Finita la scalinata, arretra il peso perchè il cambio di pendenza potrebbe sbilinciarti in avanti...

Io non mi preoccuperei troppo delle sollecitazioni le bici (anche le xc) sopportano ben altro!!!
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
emh dipende, questi sono scalini bassi e veloci

http://www.mylockweb.it/foto2007/udace/artegna/discesascale3/DSC_0159.JPG
http://www.mylockweb.it/foto2007/udace/artegna/discesascale3/DSC_0160.JPG

con l 'aumentare della velocità la bici tende sempre di più a galleggiare, l'importante in caso di una scalinata lunga come in foto è cercare che durante la fase che la bike è in aria, di non perdere il baricentro, se ci si scompone, all'arrivo sullo scalino della ruota ateriore(magari girando anche un po' lo sterzo..), si rischia grosso.

in questo video vedi come una scalinata presa in bomba (i primi2) sia una frazione di secondo a differenza dei doppiati che la fanno pericolosamente lenta, fino al passaggio del terzo, circa 1 min dopo [forse il più veloce in quel punto])

http://www.mylockweb.it/video2007/f...lBike2007DueCastelliDiscesaScaliniGIRO2LQ.rar

non serve dare salva, basta apri file.

ma come caspita ha fatto a cadere quello in foto???? :)))::)))::))):
 

Tete77

Biker superis
15/10/07
432
0
0
46
imola (bo)
Visita sito
fondamentale non sbilanciarti in avanti,se no fai come il tipo della foto che si e' ridotto ai minimi termini...
la cosa piu' difficile e' superare il "blocco" della prima volta,ma secondo me poi ti viene naturale,ti consiglio di non stare troppo li a pensare,ma buttati senza indecisioni,altrimenti scendi, la bici tiene, almeno non sia quella dell'ipercoop...

il passo successivo e' iniziare a farle in salita....:specc:
 

ang_82

Biker tremendus
17/7/07
1.045
0
0
41
Vicenza
Visita sito
fondamentale non sbilanciarti in avanti,se no fai come il tipo della foto che si e' ridotto ai minimi termini...
la cosa piu' difficile e' superare il "blocco" della prima volta,ma secondo me poi ti viene naturale,ti consiglio di non stare troppo li a pensare,ma buttati senza indecisioni,altrimenti scendi, la bici tiene, almeno non sia quella dell'ipercoop...

il passo successivo e' iniziare a farle in salita....:specc:

le scale le faccio già da un pò, mi stò informando perchè il mio prossimo obiettivo sono le scale di Monte Berico:-? chi sà, sà:))):
sorry ma non ho foto.
se qualcuno le ha le posti pleaseo-o
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Ah ultimo suggerimento , ividenzierei come dice TETE77, SENZA INDECISIONI!!!
La paura a volte fa fare cose molto stupide....
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
una precisazione, va bene la decisione sulle scale continue. Attenzione però a quelle con i pianerottoli, perchè tra una rampa e l'altra se non si controlla la velocità la bici salta e si vola.
io quando affronto le scalinate freno un attimo prima per capire come sono fatte e poi giù a palla stando col peso centrale e morbido. Se sono scale complesse, coi pianerottoli, le curve ecc. allora entro piano e scendo controllato, ma non ho una Xc e quindi risulta agevole controllarsi sulle scale, con una Xc sarebbero amarissimi gazzi.
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
una precisazione, va bene la decisione sulle scale continue. Attenzione però a quelle con i pianerottoli, perchè tra una rampa e l'altra se non si controlla la velocità la bici salta e si vola.
io quando affronto le scalinate freno un attimo prima per capire come sono fatte e poi giù a palla stando col peso centrale e morbido. Se sono scale complesse, coi pianerottoli, le curve ecc. allora entro piano e scendo controllato, ma non ho una Xc e quindi risulta agevole controllarsi sulle scale, con una Xc sarebbero amarissimi gazzi.

Ti dirò...io sono un xc ista...ma non ho mai avuto particolari problemi...
Alla fine essendo regolari, sono molto più semlici di molte discese tecniche... (però magari mi sono perso delle scalinate fantascientifiche tipo quella di cui parlano sotto)
 
emh dipende, questi sono scalini bassi e veloci

http://www.mylockweb.it/foto2007/udace/artegna/discesascale3/DSC_0159.JPG
http://www.mylockweb.it/foto2007/udace/artegna/discesascale3/DSC_0160.JPG

con l 'aumentare della velocità la bici tende sempre di più a galleggiare, l'importante in caso di una scalinata lunga come in foto è cercare che durante la fase che la bike è in aria, di non perdere il baricentro, se ci si scompone, all'arrivo sullo scalino della ruota ateriore(magari girando anche un po' lo sterzo..), si rischia grosso.

in questo video vedi come una scalinata presa in bomba (i primi2) sia una frazione di secondo a differenza dei doppiati che la fanno pericolosamente lenta, fino al passaggio del terzo, circa 1 min dopo [forse il più veloce in quel punto])

http://www.mylockweb.it/video2007/f...lBike2007DueCastelliDiscesaScaliniGIRO2LQ.rar

non serve dare salva, basta apri file.

nn riesco a vedere il video :cry:
 

Rider kami

Biker superis
7/11/06
329
0
0
tricase (LE)
Visita sito
raga io cn una front riesco a fare le scale in qualsiasi moto sia a palla ke è meglio perkè la bici vola ssui gradini e nn prende brutte botte..... se le si fanno lente la botta la senti e cm cmq mi kiedo cm a fatto a cadere quello in foto deve essere proprio un pollo perkè cadere su quei gradini io me li scendo in manual tranquillmente
 

Classifica mensile dislivello positivo