ma le scale..

yayayaya

Biker imperialis
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i scalini del video non sembrano facilissimi, ma in questo caso con un minimo di velocità forse li farei.
il problema per me c'è sulle gradinate più lunghe dove devi comunque frenare per non raggiungere velocità pericolose e per esperienza se i gradini sono ravvicinati frenare=mezza ca...ta ma non riesco a mollare.
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eugy

Biker tremendus
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Io per ora ho una front montata con doppia piastra da 130mm e le faccio a cannone,mi divertono così....
Credo che se si fanno veloci la bici "galleggia" tra gli spigoli e subisce meno colpio-o
Poi anche li subisse,è fatta apposta.....:)))::))):
 

yayayaya

Biker imperialis
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comunque occhio che la gente guarda male i biker che scendono le scale, se qualcuno se le fa a palla non mi stupirei di trovarci prima o poi qualche bel vaso in mezzo.
venerdi ho rifatto dei scalini ridicoli dentro nemi, ma il problema per me rimane rallentare per fare le curve, se mollo i freni galleggia ma alla fine mi stampo dietro qualche curva.
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sepica

Biker assatanatus
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senza tate chiacchere, a mio avviso due accorgimenti devi tenere bene in mente.....
peso arretrato , mollare il freno anteriore, cpiare il + possibile i scalini.
 

yayayaya

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in teoria è facile, ma quando li sto facendo se mollo i freni per un istante ho come l'impressione che non mi fermerò più o meglio mi stampo alla prima curva visto che a nemi gli scalini non sono dritti.
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Danybiker88

Redazione
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in teoria è facile, ma quando li sto facendo se mollo i freni per un istante ho come l'impressione che non mi fermerò più o meglio mi stampo alla prima curva visto che a nemi gli scalini non sono dritti.
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Mai scendere senza avere il pieno controllo della bici. E' un errore molto comune e da evitare. Potrebbe esserci un ostacolo (anche solo una pendenza maggiore di quella preventivata, del muschio sugli scalini, un buco) e rischi di spatafasciarti. E le scale sono belle dure, credo siano il posto peggiore dove cadere, con tutti gli spigoli degli scalini... Se decidi di fare le scale bello spedito devi assicurarti di avere via libera e soprattutto non devono essere scale troppo tecniche o irregolari. La velocità aiuta solo sulle scale più semplici e regolari (per esempio quelle che si trovano nei paesi), mentre per quelle più diffcili (es sentieri in montagna, magari costruite con pietre affioranti e irregolari o addirittura ballerine) o vai piano o perdi in controllo e spesso perdere il controllo significa volare di sotto o nel migliore dei casi sul parapetto.
 

Borich

ModeraturDesaparecido
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Mai scendere senza avere il pieno controllo della bici. E' un errore molto comune e da evitare. Potrebbe esserci un ostacolo (anche solo una pendenza maggiore di quella preventivata, del muschio sugli scalini, un buco) e rischi di spatafasciarti. E le scale sono belle dure, credo siano il posto peggiore dove cadere, con tutti gli spigoli degli scalini... Se decidi di fare le scale bello spedito devi assicurarti di avere via libera e soprattutto non devono essere scale troppo tecniche o irregolari. La velocità aiuta solo sulle scale più semplici e regolari (per esempio quelle che si trovano nei paesi), mentre per quelle più diffcili (es sentieri in montagna, magari costruite con pietre affioranti e irregolari o addirittura ballerine) o vai piano o perdi in controllo e spesso perdere il controllo significa volare di sotto o nel migliore dei casi sul parapetto.
te ne sai qualcosa!:mrgreen:
comunque quoto tutto in toto!!
ciao ciao
 

sepica

Biker assatanatus
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Mai scendere senza avere il pieno controllo della bici. E' un errore molto comune e da evitare. Potrebbe esserci un ostacolo (anche solo una pendenza maggiore di quella preventivata, del muschio sugli scalini, un buco) e rischi di spatafasciarti. E le scale sono belle dure, credo siano il posto peggiore dove cadere, con tutti gli spigoli degli scalini... Se decidi di fare le scale bello spedito devi assicurarti di avere via libera e soprattutto non devono essere scale troppo tecniche o irregolari. La velocità aiuta solo sulle scale più semplici e regolari (per esempio quelle che si trovano nei paesi), mentre per quelle più diffcili (es sentieri in montagna, magari costruite con pietre affioranti e irregolari o addirittura ballerine) o vai piano o perdi in controllo e spesso perdere il controllo significa volare di sotto o nel migliore dei casi sul parapetto.

si magari scendi da una pulitina aggiusti con un po di mastice un eventuale scalino rotto poi torni su rimonti in bici aspetti che il uttto si asciughi e scendi giu.....
Ma dai, arrivi la peso arretrato cis da non pesare troppo sull anteriore bracia molleggianti mani ben salde sulle manopole , appunto nn sui freni e vai giu, vedrai che se non ti fai prendere dalla paura sei gia arrivato....
 

M-Phoenix

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senza tate chiacchere, a mio avviso due accorgimenti devi tenere bene in mente.....
peso arretrato , mollare il freno anteriore, cpiare il + possibile i scalini.

io scendo con peso centrale e frenando per controllare se serve, ad esempio l'altro giorno su una scala molto lunga scendevo io + alcuni anziani, che facevo li stiravo? Allora frena frena frena :mrgreen:. Altrimenti se posso freno prima della scalinata e poi mollo. Ma dipende, se ci sono i pianerottoli freno di più per controllare ed evitare di decollare tra un piano e l'altro, se è continua e libera non freno, ma sempre peso centrale.
 

M-Phoenix

Biker immensus
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Ma dai, arrivi la peso arretrato cis da non pesare troppo sull anteriore bracia molleggianti mani ben salde sulle manopole , appunto nn sui freni e vai giu, vedrai che se non ti fai prendere dalla paura sei gia arrivato....

se fai così una scalinata tortuosa, di montagna secondo me rischi l'osso del collo perchè:
1) peso arretrato vuol dire che non curvi, se lo tieni centrale sei messo meglio a patto di schiacciare il busto sull'orizzontale per abbassare il baricentro.
2) quali braccia molleggianti? Braccia salde, presa solida, fai lavorare la forcella e governa le traiettorie
3) i freni li devi tirare davanti e dietro per controllare la bici (stiamo parlando di scale insidiose, con curve e non di scalinate da città...).
 

sepica

Biker assatanatus
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se fai così una scalinata tortuosa, di montagna secondo me rischi l'osso del collo perchè:
1) peso arretrato vuol dire che non curvi, se lo tieni centrale sei messo meglio a patto di schiacciare il busto sull'orizzontale per abbassare il baricentro.
2) quali braccia molleggianti? Braccia salde, presa solida, fai lavorare la forcella e governa le traiettorie
3) i freni li devi tirare davanti e dietro per controllare la bici (stiamo parlando di scale insidiose, con curve e non di scalinate da città...).

scalinate insidiose con curve lo hai detto tu adesso...mi pare si parlava (con tanto di filamato) si scalinata.
cmq
1. appunto dipende dalla scalinata se ha o meno curve
2. x braccia mollegianti intendo non tese da non poter ne comandare la bici ne attutire i colpi
3 io tra tenere le leve dei freni o tenere le mani ben salde sulla manubrio prferisco quest'ultime sempre se stiamo parlando di scalinata dritta, come da filamto appunto .
arrivi veloce , stringi denti mani e pallle e giu 3 sec ed e' finito tutto ;)
 

Danybiker88

Redazione
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si magari scendi da una pulitina aggiusti con un po di mastice un eventuale scalino rotto poi torni su rimonti in bici aspetti che il uttto si asciughi e scendi giu.....
Ma dai, arrivi la peso arretrato cis da non pesare troppo sull anteriore bracia molleggianti mani ben salde sulle manopole , appunto nn sui freni e vai giu, vedrai che se non ti fai prendere dalla paura sei gia arrivato....

Evidendentemente parliamo di due cose differenti.
Se parliamo di una scalinata rettilinea, tipo quelle che ci sono nei paesi, non ci sono grosse difficoltà. Gli scalini sono regolari, la pedata (la parte che si calpesta) è compatta, non ci sono di solito buche e soprattutto ci sono i pianerottoli che rallentano, non ci sono tornanti stretti esposti e di fianco non c'è un precipizio.
Se parliamo di una scalinata su un sentiero, le cose cambiano. Gli scalini sono irregolari, spesso la pedata è scavata (rischio impunto a mille) quasi sempre ci sono curve strette (se il terreno fosse regolare e la pendenza fosse moderata non si costruirebbe la scala), buche, pietre affioranti o smosse non aspettano altro che la tua ruota. Insomma bisogna studiarsi una linea e la tecnica molla i freni e prega non funziona.
Tieni anche conto che ci sono scalinate che fanno anche 50-100m di dislivello, voglio vederti a mollare i freni e aspettare che finisca per frenare.
Per esempio questa:
 

sepica

Biker assatanatus
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Evidendentemente parliamo di due cose differenti.
Se parliamo di una scalinata rettilinea, tipo quelle che ci sono nei paesi, non ci sono grosse difficoltà. Gli scalini sono regolari, la pedata (la parte che si calpesta) è compatta, non ci sono di solito buche e soprattutto ci sono i pianerottoli che rallentano, non ci sono tornanti stretti esposti e di fianco non c'è un precipizio.
Se parliamo di una scalinata su un sentiero, le cose cambiano. Gli scalini sono irregolari, spesso la pedata è scavata (rischio impunto a mille) quasi sempre ci sono curve strette (se il terreno fosse regolare e la pendenza fosse moderata non si costruirebbe la scala), buche, pietre affioranti o smosse non aspettano altro che la tua ruota. Insomma bisogna studiarsi una linea e la tecnica molla i freni e prega non funziona.
Tieni anche conto che ci sono scalinate che fanno anche 50-100m di dislivello, voglio vederti a mollare i freni e aspettare che finisca per frenare.
Per esempio questa:
beh diciamo che in linea generale, che e' giusto valutare cosa si sta facendo pero gli impavidi si vedono e distinguono da questo dal saper valutare in pochi frazioni di secondo o adirittura senza una grande valutazione e scender giu .
l esempio classico e' quello del video se tut vedi ce' chi si butta chi valuta chi scende chi li fa uno alla volta.... alla fine tutti posson dire di averli fatti pero ce' modo e modo e tecnica e tecnica e sopratutto velocita e velocita'
vedendo invece queste foto a prate il terribile strapiombo non so poi scale difficili anzi tutt altro magari saranno lunghe ma hanno dei scalini regolarissimi e pure bassi le curve molto dolci.
e cmq a scanzo di equivoci , perke nn voglio figurare com eil gran ficone del momento, io avrei paura e farle visto il precipizio....
 

Danybiker88

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beh diciamo che in linea generale, che e' giusto valutare cosa si sta facendo pero gli impavidi si vedono e distinguono da questo dal saper valutare in pochi frazioni di secondo o adirittura senza una grande valutazione e scender giu .
l esempio classico e' quello del video se tut vedi ce' chi si butta chi valuta chi scende chi li fa uno alla volta.... alla fine tutti posson dire di averli fatti pero ce' modo e modo e tecnica e tecnica e sopratutto velocita e velocita'
vedendo invece queste foto a prate il terribile strapiombo non so poi scale difficili anzi tutt altro magari saranno lunghe ma hanno dei scalini regolarissimi e pure bassi le curve molto dolci.
e cmq a scanzo di equivoci , perke nn voglio figurare com eil gran ficone del momento, io avrei paura e farle visto il precipizio....

Quindi secondo te avere manico significa solo buttarsi a rotta di collo. :omertà:
Sinceramente preferisco una guida pulita e veloce a chi scende buttandosi su qualunque passaggio a rotta di collo, senza ne conoscerlo ne valutarlo e sperando di passare con la velocità per poi spatafasciarsi dopo aver perso il controllo. Quando il gioco si fa veramente duro questa tecnica porta solo a farsi veramente male. Quando il tecnico è veramente tecnico e non è una pista in terra battuta, non puoi mollare i freni e sperare di passare.
Non credere che la gente veramente brava vada veloce solo perchè si butta. I grandi campioni di DH sanno precisamente dove passare e hanno il pieno controllo del mezzo in ogni situazione. Non è solo questione di mollare i freni e chiudere gli occhi.
 

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