Riparazione veloce tubeless

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mac22

Biker serius
17/6/07
144
0
0
torino
Visita sito
Ho un quesito da porvi: ho letto da qualche parte su altri forum che qualcuno per riparare fori sino ad 1 mm. utilizzano sulla parte esterna del pneumatico una goccia di super attak. Premetto che io all'interno ho il calssico "pesto" della Geax che quindi dovrei essere abbastanza protetto, però....
Inoltre vedevo in rete che esiste un kit "Geax Pit Stop Kit" in vendita da Gambacicli, e se ho ben capito le bombolette vengono iniettate a pressione all'interno del pneumatico attraverso la valvola. Quindi ne deduco che non occorra smontare il pneumatico vero?
Mi potete delucidare?
Grazie
 

pagus

Biker superis
16/1/06
431
0
0
Bologna
Visita sito
:-|corretto !

è un metodo che ho utilizzato varie volte.
ho letto queste indicazioni sul sito della hutchinson.
l' attak è di un tipo particolare che, da secco, rimane elastico

appena arriverò in garage ti saprò dire che tipo di attak è
 

SandroNik

Biker popularis
3/9/07
52
0
0
vicenza
Visita sito
La bomboletta va avvitata sulla valvola e ci spari la schiuma dentro il tubeless; in teoria dovrebbe riparartelo e allo stesso tempo gonfiartelo.
Io l'ho usato circa 5-6 volte in gara ma purtroppo non ha mai funzionato (mi son sempre dovuto ritirare).
Ho provato il Geax, il Barbieri ed un'altra marca che non ricordo, ma son sempre tornato a piè..!!
 

pagus

Biker superis
16/1/06
431
0
0
Bologna
Visita sito
"LOCTITE 4850" si asciuga, ma rimane flessibile: è un prodotto per gomme e plastiche

lo usavo (su gomme UST tubeless) fino all' anno scorso per rimediare alle spine delle pinete estive poi ..... lattice ! :loll:
 

joppy

Biker ultra
15/4/03
618
0
0
gargano,italy
Visita sito
ho appena usato l'attack comune su un bel taglietto di 3-4mm,sembra funzionare,nella gomma ho il lattice,potresti provare,sgonfia la gomma tutta e cerca di mettere l'attack nel taglio e non solo in superficie...
 

thefast

Biker infernalis
30/4/03
1.820
7
0
veneto
Visita sito
Bike
Olympia F1 Limited

mac22

Biker serius
17/6/07
144
0
0
torino
Visita sito
Per monorotula: quindi tu dici che se io ho dentro il "pesto" non posso iniettare il "pit stop"? Appurato che dentro i miei tubeless ho il pesto, cosa può succedere?
Thefast dice di un altro prodotto, comunque si intende sempre la riparazione dall'esterno vero?
 

thefast

Biker infernalis
30/4/03
1.820
7
0
veneto
Visita sito
Bike
Olympia F1 Limited
Per monorotula: quindi tu dici che se io ho dentro il "pesto" non posso iniettare il "pit stop"? Appurato che dentro i miei tubeless ho il pesto, cosa può succedere?
Thefast dice di un altro prodotto, comunque si intende sempre la riparazione dall'esterno vero?

si i podotti che ho descritto dovrebbero una volta individuato il foro (piccolo!), permettere la riaparazione senza l'utilizzo di toppe. magari con una goccia solo fuori se si è in mezzo al bosco e sia fuori che dentro ai box.
 

jonniten

Biker tremendus
Sì, in effetti succede se si lascia altro prodotto nei tubeless di trovare del "vomito di cammello" se poi uno vuole fare veramente le cose male a tutto aggiunga una percentuale di VINAVIL anche ridotta e si trovera' un pneumatico con Str...etti duri
come il neoprene non sporchevoli quando asciutti.
Tutti esperimenti da non fare con i vari liquidi antiforatura.
FOREVER LASTIX PLUS!!!
 

thegreatgibbo

Work less, bike more
17/2/07
103
2
0
63
Brescia
Visita sito
Bike
Piton Gravel "Gölem" + Garmin 1030, Moustache Trail7 29"
Mi spiegate il seguente fenomeno?
Ho acquistato cerchi Mavic tubeless x evitare le camere d'aria e quindi nei Geax saguaro ho messo il Geax Pit Stop. Dopo alcuni giorni la ruota posteriore era a terra e quindi ho cercato di pomparla con la pompa da garage solo che il pirolino che si svita sulla valvola per lasciare entrare l'aria si muoveva con grossa difficolta' e non scorreva in su e in giù. Fatica boia per pompare la gomma.
Il fatto si è ripetuto finchè non ho smontato la valvola e ho rimosso un grumo di "lattice" che ostacolava l'ingresso dell'aria.
Oggi, durante l'uscita con amici, il mio amico che su mio consiglio ha messo nelle stesse gomme lo stesso prodotto, ha bucato e in meno di due minuti il Pit stop ha fatto il suo dovere chiudendo il foro. Dopo 1 Km ho forato io, òa gomma si è completamente svuotata e mi sono trovato a lottare ancora con la valvola "gommata" finchè non l'ho rismontata, pulita e solo allora il PIt stop ha cominciato a fluire e gonfiare la gomma.
Ma quanto dura una carica di Pit stop (ossia dopo quanto tempo non è più in grado di otturare un forellino)?
 

thefast

Biker infernalis
30/4/03
1.820
7
0
veneto
Visita sito
Bike
Olympia F1 Limited
si i podotti che ho descritto dovrebbero una volta individuato il foro (piccolo!), permettere la riaparazione senza l'utilizzo di toppe. magari con una goccia solo fuori se si è in mezzo al bosco e sia fuori che dentro ai box.

lavo la mtb il giorno dopo una classica uscita e trovo l'anteriore a terra. Una piccola spina è penetrata nel mio Geax Saguaro UST.
Ho provato a ripararla "senza toppe". Ho acquistato la colla Bison (http://www.bostik.it/m/bison-46-m.htm) per ambienti nautici (mute, canotti, altro,,). Ho messo una goccia sull'esterno e una goccia sull'interno. Lasciato asciugare per 4 orette e poi gonfiato alla pressione d'esercizio, 2bar.
Dopo 24ore o verificato la pressione. siamo a 1,8. Nei prossimi giorni la riverificherò e vi saprò dire.
 

thefast

Biker infernalis
30/4/03
1.820
7
0
veneto
Visita sito
Bike
Olympia F1 Limited
lavo la mtb il giorno dopo una classica uscita e trovo l'anteriore a terra. Una piccola spina è penetrata nel mio Geax Saguaro UST.
Ho provato a ripararla "senza toppe". Ho acquistato la colla Bison (http://www.bostik.it/m/bison-46-m.htm) per ambienti nautici (mute, canotti, altro,,). Ho messo una goccia sull'esterno e una goccia sull'interno. Lasciato asciugare per 4 orette e poi gonfiato alla pressione d'esercizio, 2bar.
Dopo 24ore o verificato la pressione. siamo a 1,8. Nei prossimi giorni la riverificherò e vi saprò dire.

Riportata la pressione ai miei 2bar, ho effettuato un'uscita tosta tra asfalto, fango e neve (parecchia). La riparazione si è dimostrata efficiente. Tutto Ok quindi

Credo che le basse temperature di esercizio siano state un severo banco di prova per il collante usato
 

Classifica mensile dislivello positivo