Riparazione veloce tubeless

lucavt

Biker tremendus
9/1/08
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Böègn (Val Trompia)
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Mi spiegate il seguente fenomeno?
Ho acquistato cerchi Mavic tubeless x evitare le camere d'aria e quindi nei Geax saguaro ho messo il Geax Pit Stop. Dopo alcuni giorni la ruota posteriore era a terra e quindi ho cercato di pomparla con la pompa da garage solo che il pirolino che si svita sulla valvola per lasciare entrare l'aria si muoveva con grossa difficolta' e non scorreva in su e in giù. Fatica boia per pompare la gomma.
Il fatto si è ripetuto finchè non ho smontato la valvola e ho rimosso un grumo di "lattice" che ostacolava l'ingresso dell'aria.
Oggi, durante l'uscita con amici, il mio amico che su mio consiglio ha messo nelle stesse gomme lo stesso prodotto, ha bucato e in meno di due minuti il Pit stop ha fatto il suo dovere chiudendo il foro. Dopo 1 Km ho forato io, òa gomma si è completamente svuotata e mi sono trovato a lottare ancora con la valvola "gommata" finchè non l'ho rismontata, pulita e solo allora il PIt stop ha cominciato a fluire e gonfiare la gomma.
Ma quanto dura una carica di Pit stop (ossia dopo quanto tempo non è più in grado di otturare un forellino)?

Il pit-stop non serve per evitare le forature, ma è un "gonfia e ripara" e, come tale, serve semplicemente per arrivare a casa. Devi usare il pesto oppure il lattice, che vanno inseriti smontando la valvola per evitare di tapparla.
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
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TO
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Il pit-stop non serve per evitare le forature, ma è un "gonfia e ripara" e, come tale, serve semplicemente per arrivare a casa. Devi usare il pesto oppure il lattice, che vanno inseriti smontando la valvola per evitare di tapparla.

Però la stessa GEAX ha inserito il Pit-Stop nei Kit TNT ovvero i tubeless ready che devono essere latticizzati per trattenere l'aria, quindi dovrebbe fare anche la funzione di un lattice ... no ?
 

Fox84

Biker serius
4/4/08
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Vicenza
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Salve a tutti!!!Ho un problema...oggi mentre mi accingevo a fare l'ultimo km e mezzo della prosecchissima ho dovuto fermarmi perche ho forato!!!Il taglio è di circa 5mm si può riparare??Il copertone è un tubeless ready bontrager jones xr (peso 520g)nn e che mettendo una toppa nel bel mezzo della discesa si apre??Grazie.
 

thefast

Biker infernalis
30/4/03
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veneto
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Olympia F1 Limited
Riportata la pressione ai miei 2bar, ho effettuato un'uscita tosta tra asfalto, fango e neve (parecchia). La riparazione si è dimostrata efficiente. Tutto Ok quindi
Credo che le basse temperature di esercizio siano state un severo banco di prova per il collante usato

sabato secondo foro sempre da spina. Riparato nuovamente con la colla Bison (senza toppe) per prodotti nautici. Tutto OK
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
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E'rfa -BG-
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ieri taglio di 3 mm sul fianco, ho messo la l'attack normale che avevo in casa, oggi provo a gonfiare, altrimenti provo ad acquistare un attaccatutto più flessibile.
ciao
 

ippibike

Biker novus
18/3/08
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livorno
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Ciao a tutti,
ho ruote tubeless Schwalbe, non ho mai usato il lattice perchè facendo gare spesso le cambio in funzione del percorso, comunque quando foro uso dell'attak sull'esterno se il foro è piccolo, sgonfio completamente la gomma e piegando la gomma dove è il foro metto una goccia di attak e dopo 2 minuti riparto e non ho mai avuto problemi. Per maggior sicurezza se il foro non è piccolissimo oltre all'attak quando torno a casa metto all'interno della gomma quella pasta rossa che si usa come sigillante per le testate delle auto e davvero non ho più problemi.
Ciao a tutti i bikers !!!
 

thefast

Biker infernalis
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veneto
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Olympia F1 Limited
Ciao a tutti,
ho ruote tubeless Schwalbe, non ho mai usato il lattice perchè facendo gare spesso le cambio in funzione del percorso, comunque quando foro uso dell'attak sull'esterno se il foro è piccolo, sgonfio completamente la gomma e piegando la gomma dove è il foro metto una goccia di attak e dopo 2 minuti riparto e non ho mai avuto problemi. Per maggior sicurezza se il foro non è piccolissimo oltre all'attak quando torno a casa metto all'interno della gomma quella pasta rossa che si usa come sigillante per le testate delle auto e davvero non ho più problemi.
Ciao a tutti i bikers !!!

ritorno sull'argomento a distanza di tempo.
Sabato ho forato (era un pezzo che non foravo, questione di "C" comunque). stavolta il Saguaro tubless l'ho riparato con una goccia interna ed estrna di Attak Gel.
Ho già effettuato due uscite e tutto OK.... addio toppe (almeno per i fori da spina)
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
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fabio-no-drop.spaces.live.com
Sì, in effetti succede se si lascia altro prodotto nei tubeless di trovare del "vomito di cammello" se poi uno vuole fare veramente le cose male a tutto aggiunga una percentuale di VINAVIL anche ridotta e si trovera' un pneumatico con Str...etti duri
come il neoprene non sporchevoli quando asciutti.
Tutti esperimenti da non fare con i vari liquidi antiforatura.
FOREVER LASTIX PLUS!!!

quotone
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
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fabio-no-drop.spaces.live.com
Non ho capito a quale post hai risposto, ma si tratta comunque di una cosa non vera.

al primo mex di mac22 che diceva di usare il pesto.
Lo dico per esperienza personale e nel 3d "lattice e tubeless" è pieno di gente che hanno usato di tutto prima di utilizzare il lattice.. per non tornare più a quei prodotti.
Uno a caso, jonniten.

Bada ben che ho scritto il più delle volte, e non valgono le volte che non si fora.. ma quante volte il pesto non riesce a tappare fori di ogni tipo... Mentre con il lattice arrivi a casa anche se prendi un chiodo che passa il copertone da parte a parte (ovviamente tolto per poter proseguire), il pesto non tappa nulla di più della spina di un rovo. Se becchi una robinia sei già fregato.

Scusate l'OT totalissimo.
 

monorotula

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al primo mex di mac22 che diceva di usare il pesto.
Lo dico per esperienza personale e nel 3d "lattice e tubeless" è pieno di gente che hanno usato di tutto prima di utilizzare il lattice.. per non tornare più a quei prodotti.
Uno a caso, jonniten.

Bada ben che ho scritto il più delle volte, e non valgono le volte che non si fora.. ma quante volte il pesto non riesce a tappare fori di ogni tipo... Mentre con il lattice arrivi a casa anche se prendi un chiodo che passa il copertone da parte a parte (ovviamente tolto per poter proseguire), il pesto non tappa nulla di più della spina di un rovo. Se becchi una robinia sei già fregato.

Scusate l'OT totalissimo.

Onestamente non sono in grado di valutare la tipologia di spina riparabile da un liquido rispetto all'altro, per il semplice fatto che non mi sono mai accorto, negli ultimi 4 anni, di aver bucato, se non una volta riposta la bici, e vendendo il pesto spurgare a volte anche da più parti. Sicuramente il lattice è più efficace e soprattutto veloce, ma si può rimanere a piedi anche con quello; e se qualcuno usa il pesto e similari non è certo perchè non è a conoscenza dell'esistenza del lattice e della sua funzionalità.
 

clood

Biker forumensus
1/9/07
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ho provato anche io a riparare dall'interno un copertone con l'attack flex,tiene,ma tende comunque con il tempo a cristallizzare e a sbriciolarsi,ultimamente ho trovato la loctite 4850 e sembra piu' duratura.
 

FROG

Biker ciceronis
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Ho risolto diverse forature con un kit che prevede di inserire nel foro uno stoppino in gomma, è lo stesso concetto che usano i gommisti per le gomme stradali, ovviamente la fettucina ha un diametro minore. Funziona porto sempre il kit con me.
 

uoz

Biker popularis
20/4/08
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Ho risolto diverse forature con un kit che prevede di inserire nel foro uno stoppino in gomma, è lo stesso concetto che usano i gommisti per le gomme stradali, ovviamente la fettucina ha un diametro minore. Funziona porto sempre il kit con me.

il kit ripara tubeless, con le stringhe di gomma, ormai lo adopero da qualche mese anche io, visto che taglio sempre il copertone !
sono kit da scooter , le usano anche le moto da enduro . . .
con le pressioni delle gomme che usiamo noi tengono una meraviglia.
le vende anche il mio biciaio ! mi sembra 15 euro il kit con mastice e varie stringhe
 

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