GOMME CHIODATE

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
Da qualche tempo, i giornali specializzati pubblicizzano gomme chiodate per mtb! :shock: :shock:
Io faccio parte di quelle persone che con la neve ci convivono dai 3 ai 5 mesi ogni anno; proprio per questo motivo credo che nessuna mtb con nessun tipo di gomme possa sopportare più di un 15cm di neve (solo pedalare sarebbe impossibile x un comune mortale), inoltre si sa che i chiodi vanno benino sul ghiaccio e non sulla neve come vogliono farci credere le pubblicità........e poi stare sul ghiaccio in mtb assomiglia un pò come cercare il modo per suicidarsi!!!!!!!! :cry: :cry:
Allora queste benedette gomme da 100 euro a cosa possono servire?
Mi piacerebbe avere qualche delucidazione da appassionati mtb come voi e da chi ne sa qualcosa in più del sottoscritto.

CIAO A TUTTI!!! 8-)
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
fg773 ha scritto:
Da qualche tempo, i giornali specializzati pubblicizzano gomme chiodate per mtb! :shock: :shock:
Io faccio parte di quelle persone che con la neve ci convivono dai 3 ai 5 mesi ogni anno; proprio per questo motivo credo che nessuna mtb con nessun tipo di gomme possa sopportare più di un 15cm di neve (solo pedalare sarebbe impossibile x un comune mortale), inoltre si sa che i chiodi vanno benino sul ghiaccio e non sulla neve come vogliono farci credere le pubblicità........e poi stare sul ghiaccio in mtb assomiglia un pò come cercare il modo per suicidarsi!!!!!!!! :cry: :cry:
Allora queste benedette gomme da 100 euro a cosa possono servire?
Mi piacerebbe avere qualche delucidazione da appassionati mtb come voi e da chi ne sa qualcosa in più del sottoscritto.

CIAO A TUTTI!!! 8-)

Allora, io ho chiodato le ruote per la prima volta nel 93, usando dei copertoni Vittoria da 4 soldi e delle parker autoforanti inserite dall'interno.
Sulla neve fresca credo che 15cm come dici tu siano un limite insormontabile. Tuttavia sulla neve compattata o con la crosta o sul ghiaccio il divertimento è assicurato. Si ha una trazione incredibile ed anche in discesa si possono fare cose che senza neve non si proverebbero nemmeno, al massimo ci si ribalta ma difficilmente ci si fa male.
 

VandalicoBiker

Biker tremendus
10/1/03
1.257
0
0
Visita sito
Sul ghiaccio la differenza di grip è impressionante. Si sta in piedi eccome! Anche io però ho provato con gomme artigianali, cioè "avvitate", non chiodate... :-P
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
allora, parliamo del grip, la prima volta che le ho usate ho fatto una prova su un blocco di ghiaccio sotto la diga del Moncenisio. Risultato sono caduto quando ho messo il piede a terra perchè ovviamente la scarpa NON era chiodata ma con la bicicletta andavo che era una meraviglia....

costruzione artigianale:
-procurarsi delle parker autoforanti (quelle che hanno la punta a forma di punta da trapano temprata) perchè durano di piu e sono meno affilate delle altre
-procurarsi dei copertoni da poche lire (usati? mah.... )
-forare con il trapano da esterno verso interno i tasselli su cui inserire le viti
-avvitare dall'interno le viti
-distruggere due copertoncini da strada togliendo i cerchietti e posizionarli all'interno dei copertoni
-montare tutto sui cerchi, inserire la camera e gonfiare hard!!!
io ho usato 200 parker per copertone

in bocca al lupo
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
LeMalamot ha scritto:
allora, parliamo del grip, la prima volta che le ho usate ho fatto una prova su un blocco di ghiaccio sotto la diga del Moncenisio. Risultato sono caduto quando ho messo il piede a terra perchè ovviamente la scarpa NON era chiodata ma con la bicicletta andavo che era una meraviglia....

costruzione artigianale:
-procurarsi delle parker autoforanti (quelle che hanno la punta a forma di punta da trapano temprata) perchè durano di piu e sono meno affilate delle altre
-procurarsi dei copertoni da poche lire (usati? mah.... )
-forare con il trapano da esterno verso interno i tasselli su cui inserire le viti
-avvitare dall'interno le viti
-distruggere due copertoncini da strada togliendo i cerchietti e posizionarli all'interno dei copertoni
-montare tutto sui cerchi, inserire la camera e gonfiare hard!!!
io ho usato 200 parker per copertone

in bocca al lupo

Ok adesso ho anche l' istruzioni per montare i chiodi............... ci provo spero vada bene altrimenti mi toccherà comperare quelle già pronte!!! :cry:
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
Grazie per le istruzioni! o-o

--- Aggiunta ---
@LeMalamot: io non so cosa siano le parker autoforanti, ma una ricerca con google (sempre sia lodato) di "viti parker" mi ha sparato listini da 23 euro per 50 viti ***correzione erano in alluminio e per modellismo *** :shock:
per farla breve: questi oggetti si trovano in una qualsiasi ferramenta e hanno un costo dell'ordine di grandezza di quello delle viti comuni?
(tradotto: non 10 o 100 volte tanto)
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
borg ha scritto:
Grazie per le istruzioni! o-o

--- Aggiunta ---
@LeMalamot: io non so cosa siano le parker autoforanti, ma una ricerca con google (sempre sia lodato) di "viti parker" mi ha sparato listini da 23 euro per 50 viti ***correzione erano in alluminio e per modellismo *** :shock:
per farla breve: questi oggetti si trovano in una qualsiasi ferramenta e hanno un costo dell'ordine di grandezza di quello delle viti comuni?
(tradotto: non 10 o 100 volte tanto)

Le viti parker autoforanti sono delle normali autofilettanti il cui tratto iniziale per 2-3mm ha l'aspetto di una punta da trapano. Direi che costano mediamente il 20% in piu delle autofilettanti normali. Tuttavia la punta temprata ed il fatto che non tagliano le mani come le autofilettanti le rendono a mio parere (ed anche a parere di chi le ha usate prima di me) ideali per questo mestiere.
Alla fine temo comunque che tra tutto possa essere conveniente comperare i copertoni ad esempio Schwalbe gia chiodati.... ma nel 93 non esistevano quindi abbiamo dovuto farli noi e ci erano costati qualcosa come 80.000 lire di allora la coppia
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
LeMalamot ha scritto:
allora, parliamo del grip, la prima volta che le ho usate ho fatto una prova su un blocco di ghiaccio sotto la diga del Moncenisio. Risultato sono caduto quando ho messo il piede a terra perchè ovviamente la scarpa NON era chiodata ma con la bicicletta andavo che era una meraviglia....

costruzione artigianale:
-procurarsi delle parker autoforanti (quelle che hanno la punta a forma di punta da trapano temprata) perchè durano di piu e sono meno affilate delle altre
-procurarsi dei copertoni da poche lire (usati? mah.... )
-forare con il trapano da esterno verso interno i tasselli su cui inserire le viti
-avvitare dall'interno le viti
-distruggere due copertoncini da strada togliendo i cerchietti e posizionarli all'interno dei copertoni
-montare tutto sui cerchi, inserire la camera e gonfiare hard!!!
io ho usato 200 parker per copertone

in bocca al lupo

scusami....hai visto le mie gomme che mi sono fatto per caso?
Sono esattamente come le hai descritte...

Ciao ciao
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
avian ha scritto:
LeMalamot ha scritto:
allora, parliamo del grip, la prima volta che le ho usate ho fatto una prova su un blocco di ghiaccio sotto la diga del Moncenisio. Risultato sono caduto quando ho messo il piede a terra perchè ovviamente la scarpa NON era chiodata ma con la bicicletta andavo che era una meraviglia....

costruzione artigianale:
-procurarsi delle parker autoforanti (quelle che hanno la punta a forma di punta da trapano temprata) perchè durano di piu e sono meno affilate delle altre
-procurarsi dei copertoni da poche lire (usati? mah.... )
-forare con il trapano da esterno verso interno i tasselli su cui inserire le viti
-avvitare dall'interno le viti
-distruggere due copertoncini da strada togliendo i cerchietti e posizionarli all'interno dei copertoni
-montare tutto sui cerchi, inserire la camera e gonfiare hard!!!
io ho usato 200 parker per copertone

in bocca al lupo

scusami....hai visto le mie gomme che mi sono fatto per caso?
Sono esattamente come le hai descritte...

Ciao ciao

ehm no, non le ho viste.... ma è possibile che abbiamo usato la stessa tecnica, non ce ne sono altre!! :-o
 

hornet66

Biker popularis
13/2/07
87
1
0
genova
Visita sito
allora, parliamo del grip, la prima volta che le ho usate ho fatto una prova su un blocco di ghiaccio sotto la diga del Moncenisio. Risultato sono caduto quando ho messo il piede a terra perchè ovviamente la scarpa NON era chiodata ma con la bicicletta andavo che era una meraviglia....

costruzione artigianale:
-procurarsi delle parker autoforanti (quelle che hanno la punta a forma di punta da trapano temprata) perchè durano di piu e sono meno affilate delle altre
-procurarsi dei copertoni da poche lire (usati? mah.... )
-forare con il trapano da esterno verso interno i tasselli su cui inserire le viti
-avvitare dall'interno le viti
-distruggere due copertoncini da strada togliendo i cerchietti e posizionarli all'interno dei copertoni
-montare tutto sui cerchi, inserire la camera e gonfiare hard!!!
io ho usato 200 parker per copertone

in bocca al lupo

Il copertone da strada deve essere della stessa misura di quello chiodato???
Grazie
Ciao
 

Andrea Bertu

Biker extra
15/6/09
744
0
0
Prov. Bergamo
Visita sito
Bike
Una capra
le gomme chiodate hanno utilità solo sul ghiaccio... giusto oggi mi sono trovato in un sentiero con diversi tratti ricoperti di lastroni di ghiaccio.... e utillizzare gomme normali non è una bella cosa....risultato 2 cadute :cry:...


sulla neve non se ne trae nessun beneficio, vanno bene quelle normali ...magari con una tassellatura adatta.
sempre per riportare qualche esperienza , l'altro giorno ho provato a fare un'uscita in mtb con 50 cm di neve fresca :pirletto: e chi me la fatto fare?!?! non riuscivo nemmeno a stare in piedi....

in ogni caso è meglio non andare sul ghiaccio ... troppo pericoloso ...anche con le gomme adatte
 

Classifica mensile dislivello positivo