66 Ata 2008

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mem68

Biker novus
22/3/07
22
0
0
Forlì
Visita sito
Mi date due dritte su come tarare la mia marza 66ata 2008?Le istruzioni sono alquanto lacunose...Partiamo per gradi:come taro la durezza della "molla Aria" per la compressione? Valvola alla base dello stelo dell'ata (tappino da svitare rosso)?Per il freno di ritorno c'e' cartuccia rc3 da dove la regolo? alla base dello stelo c'e' u pomello ma nesuna valvola per gonfiaggio ....AIUTTOOOOO.Grazie a tutti
 

Melo75

Biker ultra
15/5/06
616
0
0
48
Sicilia sud-orientale
Visita sito
Allora...
Come prima cosa ti regoli il precarico togliendo il tappo superiore destro proprio quello della regolazione ata (si toglie tirandolo e non svitando) e da li matti o togli pressione fino a quando non avrai un sag di circa 25-27%.
dopo di che agisci sulla camera par sempre a destra ma sotto la forcella(questo si svita per toglierlo).questa regolazione serve per cambiare la progressione della forcella e va tenuta almeno 1 bar superiore dell' ata.
se la voui piu progressiva allora aumenta il bar se invece la voui abbastanza lineare tienila solamete ad 1 bar in piu dell'ata...se vedi che fai troppi fondocorsa allora gonfia un po.
Per regolare il ritorno agisci sul registro in alto a sinistra piu avviti piu la forcella si estenderà lentamente, piu sviti piu velocemente si estendera.
Qui devi cercare il compromesso migliore ossia cerca quella regolazione che ti fa lavorare la forcella piu velocemente possibile ma senza subire sbalzi da essa...
mi spiego meglio...una forcella troppo frenata non riuscira ad estenderi rapidamente per essere pronta ad assorbire un nuovo urto restanto compressa e magari arrivando sempre piu vicino al finecorsa incapace di assorbire in maniera adeguata le altre sollecitazioni.
All'estremo opposto troverai una forcella troppo veloce al ritorno con consguenti rimbalzi ad ogli urto portando la ruota anteriore a staccarsi da terra..
Adesso mi dirai...come faccio a capire qual'è il settaggio guisto?
Non esiste un settaggio giusto ma puoi partire da uno indicativo...
metti il registro a metà dei click, scendi da un gradino...se la forcella oscilla piu di una volta allora dai piu freno,se ci sta troppo per estenderci togli un po di freno...
tutto questo è indicativo perchè su una pietraia devi fare lavorare la forcella piu velocemente quindi togli 2 -3 click, su una strada pulita, veloce con qualche salto allora aggiungi 2-3 click

passiamo adesso all'ultimo registro...regolazione delle alte e basse velocità in compressione.
questo registro non inluenza il sag è infatto possibile avere una compressione molto lenta anche con un precarico ridotto, lenta non vuol dire rigida infatti questa regolazione agisce solo su sollecitazione poco intense tipo la spinta delle braccia ma se arriva un colpo violento la compressione viene ripristinata...come sopra parti da metà click e trova il compromesso migliore...non deve essere ne troppo lenta in compressione ne troppo veloce...

Adesso armati di coraggio e fai tutte le prove...AUGURI:hahaha:
 
  • Mi piace
Reactions: End of Time

mem68

Biker novus
22/3/07
22
0
0
Forlì
Visita sito
Grazie per le dritte adesso inizio nelle prove
Una domanda ancora la tabella che da Marza per le pressioni dell'ata parte da 7bar e per la par 9bar siamo sicuri?
Nei vari forum leggevo di pressioni ridicole difficolta' nell'avere una pompa cosi sensibile cosa ne dite?
Ho un pompa fox che arriva comodamente a i 7 bar, e una RS che non supera i 3 bar.......





















































































/
 

mem68

Biker novus
22/3/07
22
0
0
Forlì
Visita sito
Devo ringraziarvi per le dritte che mi avete dato e devo dire che siete stati molto precisi sul cosa e come fare..... molte grazie.
Però devo stupirvi: ho trovato un coperchietto che si svita sul lato superiore dello stelo SX dentro il pomello che regola il ritorno della cartuccia rc3, dentro c'è una valvola come quella per gonfiare l'ata....
domanda a cosa serve? cosa modifica se ci metto dell'aria con la pompetta?
Ho fatto per adesso le prime prove di settaggio come mi avete consigliato,debbo dire che in Marzocchi è meglio che facciano un corso sulle unità di misura o che chi scrive i libretti di istruzioni cambi fornitore di fumo....:-|
Ho provato a settare con le pressioni per un peso di 65kg come da istruzioni della casa ATA 7 bar Par 9 bar....forse se mi lancio dal 10°piano e dico forse assorbe meglio una forca rigida .... fatta breve la sospensione non si muove manco se la prendo a martellate altro che 65kg!!!!
Per farla muonere come si deve devo pompare 30psi in ata e 50psi in par una pompatina scarsa per intenderci la prossima volta prendo la pompa con manometro con scala più precisa e vi dico cosa succede...
 

Melo75

Biker ultra
15/5/06
616
0
0
48
Sicilia sud-orientale
Visita sito
serve a mettere aria anche nello stelo sinistro...ma non nel tuo caso...ma per le 66rc3.
la cartuccia rc3 è uguale sia per l'ata sia per rc3 a molla se con la molla non si arriva al giusto sag immettendo aria si puo arrivare ad un livello ottimale del sag
 

Melo75

Biker ultra
15/5/06
616
0
0
48
Sicilia sud-orientale
Visita sito
se non ti riesce allora togli il tappo ata, con una chiave per pacco pinoni svita il tappo che sta sulla testa forcella, abbassa gli steli e dai 1-2 giri ai due grani che stanno sopra la filettatura del tappo.
 

fausto59

Pole-Pole
7/5/05
1.550
1.274
0
64
como
Visita sito
Bike
Stanton Slackline 853
Anche la 55 ata del mio socio di uscite fa così,e anche il suo meccanico gli ha detto che probabilmente sono da stringere un pò i grani sulla filettatura
Ciao Fausto
 

Melo75

Biker ultra
15/5/06
616
0
0
48
Sicilia sud-orientale
Visita sito
ok proverò così....lo faccio appena farò il cambio olio...ciao e grazie mille
non c'è bisogno di aspettare il cambio olio, con la forcella montata togli il tappo ata e svita iltappo della tasta forcella senza sgongiare le camere pneumatiche (sono dentro la cartuccia ata), abbassi un po gli steli e vedrai sul tappo 2 grani proprio sopra la filettatura...dagli un paio di giri ad avvitare.
riavvita il tappo e rimatti il tappo rosso dell'ata...perderai circa 1 o 2 minuti al massimo.
 

Classifica mensile dislivello positivo