Grasso al litio,al teflon, olio al silicone....che confusione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Ciao a tutti sto cercando di ricapitolare quali sono le operazioni da fare nella pulizia e lubrificazione della bici e in special modo quali prodotti usare per quali parti. Ho visto in giro per il forum i vari grassi al litio ,olio al silicone, ecc....
Mi sapete anche consigliare qualche marca e un negozio online dove trovarli?
Inoltre mi sono sempre chiesto che tipo di grasso è quello verde che si trova sulla mia bici nei pressi della molla del cambio e di alcune altre parti qualcuno me lo sa dire?
Grazie anticipatamente a tutti!
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ciao, allora x catene, cuscinetti pedali, mozzi e pulegge cambio si usa un olio molto fluido, anke al teflon. io utilizzo il finish line

il grasso al litio, al molibdeno ecc.. sono grassi corposi ke servono x le serie sterzo e x le filettature (pedali, mov centrale ecc...)

per pulire dal grasso o lubrficanti vari le varie parti i prodotti sn tanti, sgrassatori, gasolio, prodotti sgrasso-lubrificanti ecc...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
E il grasso verde trasparente di cui parlavo? sai di che tipo è ?
Ciao.
Il grasso verde del quale parli è sicuramente il grasso della Shimano che ,guardacaso, è proprio di quel colore.

Ha due grandi caratteristiche :
1° che rende molto scorrevoli le parti alle quali viene applicato.

2° che non rovina le parti in gomma tipo cortechi o parapolvere dove viene applicato.

Il link è questo:
http://cycle.shimano-eu.com/catalog/cycle/products/componentlanding.jsp?FOLDER%3C%3Efolder_id=2534374302049655&ASSORTMENT%3C%3East_id=1408474395181667&bmUID=1204224249800


Ciao SCR1
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Ciao.
Il grasso verde del quale parli è sicuramente il grasso della Shimano che ,guardacaso, è proprio di quel colore.

Ha due grandi caratteristiche :
1° che rende molto scorrevoli le parti alle quali viene applicato.

2° che non rovina le parti in gomma tipo cortechi o parapolvere dove viene applicato.

Il link è questo:
http://cycle.shimano-eu.com/catalog/cycle/products/componentlanding.jsp?FOLDER%3C%3Efolder_id=2534374302049655&ASSORTMENT%3C%3East_id=1408474395181667&bmUID=1204224249800


Ciao SCR1
Grazie SCR1!
Mi hai risolto un dubbio che avevo da tanto.
ciao
Giorgio
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ma questo prodotto Shimano di cui parlate è un grasso, oppure un olio fluido?
Per quali parti della bicicletta va bene?
Ciao.
Il prodotto del quale parliamo è grasso, e va bene sopratutto per ingrassaggio di:

Movimenti centrali ,mozzi,e serie sterzo.

Poi siccome costa un botto andrebbe bene per tutto ciò che ha bisogno di grasso ,ma io non lo userei per esempio per ingrassare un perno passante.

Ciao SCR1
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Quindi per l'oliatura ordinaria (catena, reparto cambio, insomma, cavi, ecc.) è bene usare olii come il Finish Line, soprattutto a bassa viscosità.
Me li consigliate secchi oppure umidi?
Ciao.
Io uso il finish line wet perchè ha una viscosità che permette una miglior lubrificazione e silenzia molto la trasmissione ,con una risposta all'acqua e all'intemperie molto superiore ad un olio dry.

Lo uso su BDC e MTB
 

maxITR

Biker tremendus
oggi al decathlon ho preso un lubrificante al teflon spray e un tubetto di grasso,sempre al teflon...possono andare bene o sono prodotti scadenti?
Poi il lubrificante ha lo stesso odore del Svitol Sport che uso per catena e cambio...quindi dovrebbe essere la stessa cosa...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
oggi al decathlon ho preso un lubrificante al teflon spray e un tubetto di grasso,sempre al teflon...possono andare bene o sono prodotti scadenti?
Poi il lubrificante ha lo stesso odore del Svitol Sport che uso per catena e cambio...quindi dovrebbe essere la stessa cosa...
l'odore è dettato dal compnente di penetrazione ,che sembra a base di petrolio.

Il teflon spry ed il grasso sono di buona qualità.

Ciao SCR1
 

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
Ma a proposito di grasso, non ho ancora capito (nonostante abbia cercato), le diverse caratteristiche dei vari grassi.

Tanto per rendere l'idea, ho in box grasso al litio, grasso al teflon e grasso al silicone.

Mi piacerebbe capire meglio

1) grasso al litio, caratteristiche, dove va usato e dove non va usato assolutamente perche' puo' fare danni.
2) grasso al teflon, come sopra
3) grasso al silicone come sopra.

Non e' possibile magari aprire e mettere in evidenza un post in cui si possa magari elencare i tipi di grassi, lubrificanti ecc con le caratteristiche? (so che cercando si trova parecchio, pero' non e' semplice mettere insieme tutte le informazioni).

L'assurdo e' che metta il grasso sbagliato al posto sbagliato.


Ad esempio ho trovato su wikipedia:
Tipi di grasso per composizione [modifica]

  • Grasso al calcio, solubile in acqua e poco resistente al calore.
  • Grasso al sodio, solubile in acqua, più resistente al calore rispetto al grasso al Calcio.
  • Grasso al litio, è una miscela molto resistente e adatta ai più disparati impieghi tra cui quello casalingo e automobilistico; il punto di gocciolamento è superiore ai 350°C e lo rende idoneo a sopportare il calore.
  • Grasso al bario, per usi generici, resiste bene alla temperatura ma poco ai movimenti rapidi.
  • Grasso al rame, anche detto grasso ramato, composto da fine polvere di Rame impastata nel grasso è usato per proteggere i filetti e resiste a temperature di oltre 1000°C, non è solubile in acqua.
  • Grasso al silicone, non è solubile in acqua e previene bene la corrosione
  • Grasso al PTFE, anche detto grasso al Teflon (PTFE è la sigla del politetrafluoroetilene, nome scientifico del Teflon).
  • Grasso alla vaselina, per usi casalinghi e contatti elettrici, disponibile anche per usi alimentari.
  • Grasso alla grafite, per altissime pressioni (EP) e contatti elettrici.
  • Grasso al glicerolo, per basse temperature.
  • Grasso all'alluminio, per altissime pressioni (EP), idrorepellente e antiemulsionante, adatto agli ingrassatori a pressione.
Pero' non ho capito dove usare il grasso al teflon e al silicone e perche' .
 

Classifica mensile dislivello positivo