Grasso al litio,al teflon, olio al silicone....che confusione

77clod

Biker assatanatus
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Ciao a tutti qualcuno di voi ha sentito parlare della grafite per lubrificare la catena ha un aspetto lievemente oleoso nel boccetto di colore nero.
Ho sentito che è un lubrificante secco utilizzato anche in altri settori industriali tipo lavorazione metalli.
Avete maggiori info??


graffite!!!!!!ma ti va' diventare la catena nera!!!!!viene usata nella pressofusione dell'ottone!!!!non penso sia indicata per organi in movimento quali ingranaggi catene ect.:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

tostarello

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Ciao a tutti qualcuno di voi ha sentito parlare della grafite per lubrificare la catena ...

si può essere usata come lubrificante secco, in particolari condizioni molto polverose (ad esempio su sabbia) evita che la polvere si raccolga sulla catena, cosa che avverrebbe con l'olio.

la polvere di grafite la puoi trovare in bustine dal ferramenta (si usa per lubrificare le serrature) oppure da un meccanico, ma normalmente non serve; per condizioni secche solitamente si usa l'olio al teflon, che è meno efficace e duraturo di quello al silicone (che è preferibile in condizioni bagnate)
 

merida81

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posso chiedervi una precisazione....allora ..
quando parlate di movimento centrale quindi sul grasso da usare vi riferite a
questo(foto 1)..
mentre in quest'altro (foto 2) il grasso non serve o cmq non è importante..
Giusto??
 

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tostarello

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Io ho sempre visto il mio mecca, spalmare del grasso all'interno della calotta.....però dai video shimano non si vede grasso....
Ma dici che è meglio non metterlo???

sulla filettatura conviene mettere un po' di grasso per evitare che col tempo le parti si blocchino (quando serve smontarle diviene difficile - stessa cosa ad esempio sulla filettatura dei pedali)
 

scr1

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posso chiedervi una precisazione....allora ..
quando parlate di movimento centrale quindi sul grasso da usare vi riferite a
questo(foto 1)..
mentre in quest'altro (foto 2) il grasso non serve o cmq non è importante..
Giusto??
Nonostante che sul movimento a calotte vi sia apposto il frenafiletti bianco è sempre consigliabile esternamente mettere del grasso ,perchè apparte il bloccagggio nel tempo come dice il Tostarello si rischia anche di sentire rumoreggiare il sistema con scricchiolii.

Per quanto riguarda invece le parti interne i movimenti sono entrambi sigillati.

SCR1
 

merida81

Biker superioris
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Nonostante che sul movimento a calotte vi sia apposto il frenafiletti bianco è sempre consigliabile esternamente mettere del grasso ,perchè apparte il bloccagggio nel tempo come dice il Tostarello si rischia anche di sentire rumoreggiare il sistema con scricchiolii.

Per quanto riguarda invece le parti interne i movimenti sono entrambi sigillati.

SCR1

grazie per la risposta....mentre internamente al movimento a calotte si mette il grasso???.......io ho smontato la mia guarnitura xtr per pulirla e poi ho inserito un pò di grasso al teflon internamente al movimento a calotte....ho fatto bene o male????
 

scr1

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grazie per la risposta....mentre internamente al movimento a calotte si mette il grasso???.......io ho smontato la mia guarnitura xtr per pulirla e poi ho inserito un pò di grasso al teflon internamente al movimento a calotte....ho fatto bene o male????
Beh non hai fatto niente apparte tirare un po di plvere.

Come ti ho detto i movimenti sono sigillati quindi per ingrassarli andrebbero aperti ,cosa che puo fare più male che bene.

Mentre per le calotte all'interno ci sono dei cuscinetti anche'essi sigillati ,ma possono essere sostituiti a patto di troverli uguali.

SCR1
 

Hell_Freerider

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Forcella marzocchi 66rcv, secondo voi va bene il silicone impermeabilizzante della Saratoga? (è olio, e particolarmente indicato per tende da campeggio, verande, ecc... non parla di forcelle ovviamente :) )
Per la catena secondo voi va bene lo stesso quello lì al silicone?
In cantina poi ho trovato il "Loctite" sbloccante superpenetrante protettivo, per la catena sarebbe buono?
 

sat32

Biker perfektus
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Forcella marzocchi 66rcv, secondo voi va bene il silicone impermeabilizzante della Saratoga? (è olio, e particolarmente indicato per tende da campeggio, verande, ecc... non parla di forcelle ovviamente :) )
Per la catena secondo voi va bene lo stesso quello lì al silicone?
In cantina poi ho trovato il "Loctite" sbloccante superpenetrante protettivo, per la catena sarebbe buono?

per il silicone impearmeabilizante se vuoi rovinare la forka fai pure , devi utilizzare grasso al silicone specifico per oring ( lo produce sempre di saratoga ), questo indicavano i vecchi manuali marzocchi
 

scr1

Biker nirvanensus
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Beh non hai fatto niente apparte tirare un po di plvere.

Come ti ho detto i movimenti sono sigillati quindi per ingrassarli andrebbero aperti ,cosa che puo fare più male che bene.

Mentre per le calotte all'interno ci sono dei cuscinetti anche'essi sigillati ,ma possono essere sostituiti a patto di troverli uguali.

SCR1

Per lubrificare gli steli delle forcelle usare olio da forcelle, non si sbaglia mai, un bel 10WT le fa funzionare a meravilgia.:-|
 

Dick Feynman

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Il grasso al silicone si differenzia da tutti gli altri dell'elenco perchè è adatto esclusivamente a bassi carichi e ad accoppiamenti plastica metallo, come ad es. negli steli della forcella dove le boccole sono di materiale sintetico. Le boccole hanno una grande area di contatto e perciò il carico è ben distribuito e basso, esattamente il contrario di quello che avviene nei cuscinetti a sfera,dove il carico è concentrato ed estremamente elevato. Se lo metti nei cuscinetti a sfera si rovinano subito. Il grasso al silicone lo trovate anche ad es. negli ingranaggi in plastica dei videoregistratori, in quelli dei modellini radiocomandati, e serve anche a proteggere i soffietti in gomma dalle interperie. E' necessario ripristinarlo spesso perchè con lo sfregamento se ne va, al contrario di quello al litio.
 

Dick Feynman

Biker serius
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io ho questo a casa:

[URL]http://www.gtc-cuscinetti.it/ar4184.html[/URL]

può andare bene per lubrificare catena e pignoni? e magari anche gli steli della forca...giusto un velo leggero


Non va bene ASSOLUTAMENTE per catena e pignoni, lì ci devi mettere il grasso spray per catena, quello specifico che regge carichi alti senza scheggiare i pignoni durante la cambiata nè usurarli. Il grasso spray al silicone sulla bici non serve quasi a nulla, sugli steli della forcella ci va il grasso al silicone, che è solido e ci mette del tempo prima di andare via con l'uso, e va applicato dopo aver smontato le boccole di plastica che tengono in linea gli steli, quello spray se ne va via alla prima uscita e dissolve il grasso solido che viene di fabbrica con la forca, apparte che se ne nebulizzi per sbaglio un pò sui freni devi smontarli e sgrassarli, un disastro. Non parliamo per i mozzi, lì ci va il grasso per cuscinetti a sfere, quello che sopporta i carichi maggiori di forza applicata.
 

giangy11

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ok ok ho capito :D

il grasso apposta per la catena ce l'ho, è uno di tipo spray che dopo poco si indurisce e diventa piu oleoso.

Per cuscinetti e cose simili uso quello al litio

Il silicone spray era solo una prova che volevo fare...:omertà:
 

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