Gomme

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


snowstar

Biker novus
3/5/08
16
0
0
pescara
Visita sito
Ciao a tutti!volevo 1 consiglio su dei copertoni non tubless per cross country....senza limiti di prezzo,ma che nel frattempo soddisfino le caratteristiche di durata e sopratutto riduzione delle forature......vorrei sapere di più sulle swalbe racing ralph....su chi le monta e le loro considerazioni alla guida!poi vorrei anche dei consigli sull'uso di gomme di larghezza differente...se rendono di + in termini di scorrevolezza!spero possiate aiutarmi!grazie
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
beh, a parità di tassellatura una gomma più larga scorre meno e ha più tenuta di una più stretta, così come la stessa gomma gonfiata a pressioni alte avrà più scorrevolezza su asfalto mentre una più sgonfia avrà sicuramente più tenuta e confort ma meno scorrevolezza.

le RR sono delle signore gomme.

se non vuoi forare e hai le camere d'aria puoi provare con delle fasce in kevlar da mettere tra il copertone e la camera d'aria che bloccano eventuali punture di spina, sassolini e cose così (se ti si lacera su un lato non puoi farci molto..); oppure con le camere d'aria con lattice.
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
no vanno bene perkè hanno dei bei tasselli sui lati.

690e_1.JPG


questo è il modello xcr ma la tassellatura è uguale
 

rovermtb

Moderatur Beatus
no vanno bene perkè hanno dei bei tasselli sui lati.

690e_1.JPG


questo è il modello xcr ma la tassellatura è uguale


Bello, mi gusta. Terrò presente.
Devo cambiare entrambi i copertoni e sto decidendo su cosa buttarmi.

Il maggior problema che ho ora è la tenuta in discesa su sterrato e volevo stare su un 2.00-2.10.

Secondo voi l'attrito sull'asfalto di un 1.85 con tasselli larghi e di un 2.00 - 2.10 è uguale o c'è differenza??
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Bello, mi gusta. Terrò presente.
Devo cambiare entrambi i copertoni e sto decidendo su cosa buttarmi.

Il maggior problema che ho ora è la tenuta in discesa su sterrato e volevo stare su un 2.00-2.10.

Secondo voi l'attrito sull'asfalto di un 1.85 con tasselli larghi e di un 2.00 - 2.10 è uguale o c'è differenza??

ti dico che ho fatto 2200 km con questi copertoni e mi sono trovato bene anke in discesa. Parlando per l'attrito sull'asfalto, invece, non penso che vi sia molta differenza da 1.85 a 2.00-2.10 almeno io non ho notato nulla.
 

rovermtb

Moderatur Beatus
ti dico che ho fatto 2200 km con questi copertoni e mi sono trovato bene anke in discesa. Parlando per l'attrito sull'asfalto, invece, non penso che vi sia molta differenza da 1.85 a 2.00-2.10 almeno io non ho notato nulla.

Thanks.
Io sto cercando qualcosa di ben dentellato per avere un buon grip in discesa... anche a discapito di un po' più di attrito in salita, odio non avere confidenza sulle discese sterrate veloci.

Ciao
Matteo
 

texxio

Biker poeticus
17/5/04
3.683
5
0
Monza Brianza (MB)
Visita sito
quelle che hai scelto tu sono specifiche da fango, tu vuoi piu' grip all'anteriore ?? se vuoi rimanere in casa michelin ci sono le XC A/T come ti hanno suggerito anche in versione XCR che sono in bi-mescola e piu' leggere.
Altrimenti se vuoi le schawble scegli le Nobby Nick per il grip, in molti le montano con la combinazione NN front e RR dietro fai un cerchi e troverai migliaia di post.
Per quanto riguarda le dimensioni generalmente si utilizza una dimensione maggiore davanti per avere piu' grip.
Lascia perdere le gomme da DH troppo pesanti e ,data la dimensione, non puoi montare su tutte le ruote.
 

rovermtb

Moderatur Beatus
quelle che hai scelto tu sono specifiche da fango, tu vuoi piu' grip all'anteriore ?? se vuoi rimanere in casa michelin ci sono le XC A/T come ti hanno suggerito anche in versione XCR che sono in bi-mescola e piu' leggere.
Altrimenti se vuoi le schawble scegli le Nobby Nick per il grip, in molti le montano con la combinazione NN front e RR dietro fai un cerchi e troverai migliaia di post.
Per quanto riguarda le dimensioni generalmente si utilizza una dimensione maggiore davanti per avere piu' grip.
Lascia perdere le gomme da DH troppo pesanti e ,data la dimensione, non puoi montare su tutte le ruote.

Grazie, adesso devo solo trovarle... senza farmi pelare!!
Ciao e grazie!
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
tutti parlano bene delle schwalbe e penso che quando sarà l'ora di cambiare le michelin at, comprerò le nobby nic e le racing ralph della schwalbe.


Io monto Nobby Nic,
e per ora non posso che parlarne bene.
Con la loro tassellatura quest'inverno con la fanga mi sono trovato benissimo,
forse però ora rimangono un pò pesantine.
Sono indeciso,
forse mi faccio un secondo paio di coperture per il periodo estivo,
vorrei provare le Racing Ralph che rimangono più scorrevoli, ma che con la tassellatura laterale garantiscono sempre sicurezza!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo