Gomme

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
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Roma
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per non aprira un'altra discussione continuo qua!

gomme per XC quali consigliate?

ho visto un po e hutchinson mi piacciono o le classiche barracuda o le phyton o pirana, oppure le Michelin XCr allterrain o le Dry2 ...queste ultime però, come le pirana mi sembrano troppo esasperate al contrario...mi spiego: è vero che con il XC o le GF si cerca la scorrevolezza e difficilmente ci sono tratti dove devi avere una profonda tassellatura per aggrapparti come si deve ma queste 2 gomme le vedo troppo poco artigliate.

voi che ne dite? aggrappano bene comunque? in previsione dell'inverno cosa consigliate? possibilmente tra queste....
 

Barone86

Biker velocissimus
11/8/05
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Pianengo (CR)
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qualcuno ha provato le rocket ron??

Non sono ancora disponibili in Italia, in negozi tedeschi le danno disponibili dal 3 novembre... Si annunciano come veramente mooolto light e con ottimi tasselli... Imho andranno a sostituire i Nobby Nic... Infatti la Spitz alle Olimpiadi usava su cerchi ZTR Race 7000 all'anteriore il Rocket Ron e al posteriore il Racing Ralph...
 

abraradam

Biker ultra
16/7/05
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Roma
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La dritta di Barone e l'intuizione di nikk sono da prendere seriamente in considerazione, non ci resta che attendere!
Premesso che gomma buona dura poco..circa un migliaio di Km...
In ambito XC, marathon, escursione e strizzando l'occhio a All Mountain..
Per quanto mi riguarda vi posso fornire le esperienze di un paio di Transalp, tutte con gomme tubeless o supersonic latticizzate:
Anteriore:
Continental Mountain King 2.2 Supersonic, eccellenti
Schwalbe Nobby Nic 2.1 evolution ust, eccellenti ma piu' pesanti

un gradino sotto:
Continental Explorer 2.1 ust

Posteriore (sempre 2.1)
Schwalbe Nobby Nic non si scappa , eccellente
Schwalbe RR evolution ust , si sente che aggrappa meno ma scorre di piu' , a voi la scelta
Continental Explorer ust

Ad esclusione del supersonic si tratta di gomme non pesanti, ust, affidabili e che non durano molto ma e' giusto cosi'.

gomme che non abbiamo mai voluto montare:
Geax Barro
Geax Saguaro
Continental Speed King Supersonic 2.1
Hutchinson Pyton ust

Quelle sopra sono state prevalentemente utilizzate durante la fase di allenamento.
Altre gomme non ne ho provate. Secondo me 3 copertoni sono sufficienti; 2 ben tassellati da utilizzare durante l'inverno ant + post ed uno scorrevole per l'estate da sostituire al posteriore.
 

justy

Biker novus
14/6/07
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treviso
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Ciao, oggi ho fatto la grappissima montando per la prima volta ant Nobby Nic 2.1 e posteriore Racyng Ralph sempre 2.1.
Mi sono trovato benissimo e penso che quando saranno da cambiare le riprenderò, anche perchè ho letto che quelle nuove uscite in questi giorni sono ancora meglio e pesano anche meno.
ciao
 

Raperonzolo

Biker serius
25/9/08
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L'Aquila
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Ciao a tutti. Spero che qlc possa aiutarmi ad uscire dal mio stato confusionale sulla pressione delle gomme. Da quando mi cimento in garette regionali (solo per il pasta party) la tendenza è stata di diminuire sempre più la pressione delle gomme ed il peso delle stesse. E' per questo che sono passato dalle camera d'aria alle tubeless ed ora l'intenzione era di latticizzare le Mountain King 2.2 supersonic. Era tutto chiaro sino al momento in cui incontro il fornitore della Continental del centro Italia. In breve lui afferma che per far lavorare al meglio le 3 pile a 180tpi la Continental stessa consiglia una pressione intorno ai 50psi (3,5 bar)!! Ho mostrato le mie perplessita sulla guidabilità di una gomma a quella pressione ed il tipo sbeffeggiandomi ha affermato che il valore della pressione è un dato relativo alla morbidezza della carcassa.
Se così fosse che senso avrebbe montarli senza camera d'aria?
Che ne pensate?
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
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treviso
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E le Kenda Nevegal da 1.95?
Secondo MBA è quanto di meglio si può avere per un uso generico..

in realtà MBA elogia quelle da 2,1 dtc... io ho le ust, e devo dire che sono notevoli come grip e tenuta. Questo si paga sia in scorrevolezza (non tanto su sterrato quanto su asfalto...) e durata (sotto la soglia minima a mio parere... diciamo 500km la posteriore). Le dtc però hanno una mescola differente, dovrbbero durare di più e sempre secondo MBA avere migliore scorrevolezza.

Le 2,1 sono 2,1 "reali" e indicate per un uso realemtne fuoristradistico e polivalente verso AM....
Le 1,95 boh!!!! dato che pesan come le 2,1 meglio queste ultime... magari un 1,95 potrebbe starci al posteriore per migliorare la scorrevolezza
 

DaveMTB

Biker popularis
12/8/08
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grottammare
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Io monto Smart Sam sia all'anteriore che al posteriore... Sono fantastiche, le consiglio a tutti, anche se vorrei provare le Nobby Nic, di cui si dice un gran bene... Comunque è uscito il nuovo MBA... Ciao a tutti!
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
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Poggibonsi (SI)
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Bike
SCOR
Io monto Smart Sam sia all'anteriore che al posteriore... Sono fantastiche, le consiglio a tutti, anche se vorrei provare le Nobby Nic, di cui si dice un gran bene... Comunque è uscito il nuovo MBA... Ciao a tutti!
con lo Smart Sam immagino tu faccia solo terereni compatti in periodi asciutti...xchè qui da me, specie ora con la pioggia, fraforature e slittamenti le butti dopo 2 uscite!!:arrabbiat:
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
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treviso
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Io monto Smart Sam sia all'anteriore che al posteriore... Sono fantastiche, le consiglio a tutti, anche se vorrei provare le Nobby Nic, di cui si dice un gran bene... Comunque è uscito il nuovo MBA... Ciao a tutti!

smart sam: gomme notevoli... io le monto nel set "tuttofare estivo" al posteriore in abbinamento ad un nobby nic all'anteriore... Sono gomme che durano tantissimo (la mia post è oltre i 2500 e sta ancora alla grande!), garantiscono una scorrevolezza notevole su asfalto ma sono abbastanza grippose da potersi spingere molto "in là" anche nello sterrato, soprattutto grazie ai tasselli laterali. La fila centrale è "quasi slick" come impostazione e quindi nel fango o sul viscido mostra i suoi limiti. Idem dicasi nelle salite con terreno molto pietroso e instabile. La stessa schwalbe comunque le da come gomme da AM!!!!
 

marsinobiker

Biker superis
La tua scelta dipende sempre da che tipo di terreni affronti. Se fai sterrato sconnesso con pietraie e vuoi grip vero compra 3 gomme per tutto l'anno, 2 nobby nic per l'inverno e una racing ralph per sostituire la nobby al posteriore come si asicuga un po' il terreno e ti assicuro che nn te ne penti.
 

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