I contenuti più recenti di Paolo Falsini

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


  1. P

    Xduro allmtn in modalità off

    Hai ragione.
  2. P

    Xduro allmtn in modalità off

    Senz'altro l'aspetto psicologico e' importante. Ma per mia esperienza Bosch e' meno pedalabile del Yamaha (non so gli altri). La differenza sta nel fatto che bosch deve muovere la catena passando da una doppia coppia di ingranaggi. Questo perche' l'albero su cui si muovono i pedali e' interno...
  3. P

    Un'App completa

    Su wikiloc trovi le traccie in formato gpx. Con GPS Track editor le puoi modificare come vuoi. Con Oruxmaps sulla bici le puoi seguire e puoi anche registrare. I dati che puoi evidenziare mentre pedali sono tanti, altitudine, pressione barometrica, guadagno in altitudine, battiti e una marea di...
  4. P

    Bosch CX vs Yamaha vs Brose

    Non vorrei essere cattivo ma sono tedeschi che se la cantano e se la suonano. Il motore Bosch puo' anche essere superiore al motore Yamaha, ma meccanicanicamente e' molto piu' complicato ed ha una serie di evidenti svantaggi. La mia sensazione (li ho provati entrambi) e' che il motore Yamaha...
  5. P

    blocco pedalata

    Per me la catena si e' arrotolata al pignone e ti ha bloccato i pedali. Dopo 2100 km il pignone puo' essersi consumato e complice un po' di fango la catena rimane "attaccata". A me e' capitato a 3000 km. Ho cambiato pignone e catena e tutto e' andato a posto.
  6. P

    Upgrade bosch performance line

    E non puoi nemmeno fare l'upgrade comprando un motore CX da mettere al posto del Performance/Active. Gli attacchi te lo consentono. Ma il CX non te lo vendono!
  7. P

    Upgrade bosch da 400Wh a 500Wh?

    Devi prenderla nuova: solo 790.28 euro
  8. P

    Secondo voi perche' Bosch ha scelto di...

    Sicuramente il motivo c'e'. Anche perche' il loro primo motore per ebike era fatto come Yam. Mi sto ingegnando per capire qual'e'. Pensa solo alla complicazione di avere un albero (quello dei pedali) che gira all'interno di un secondo albero (quello della corona/pignone).
  9. P

    Secondo voi perche' Bosch ha scelto di...

    Ho solo riportato quanto detto nell'articolo. Per cio' che mi riguarda rimango perplesso sulla compessita' meccanica del Bosch rispetto a Yam.
  10. P

    Secondo voi perche' Bosch ha scelto di...

    Il nuovo Bosch CX e' meccanicamente uguale al precedente Performance. In pratica lo puoi mettere al posto del Performance senza probemi. Vedi l'articolo: http://www.e-bikego.it/bosch-2016-vs-bosch-2015/#more-1150 - Da un punto di vista meccanico i motori sono quasi identici, le tre differenze...
  11. P

    Luci da collegare al motore bosh

    Il cavetto per la ricarica del cellulare lo trovi qui (ad esempio): http://bikeshopping.it/assistenza/5212-cavo-usbmicro-usb-bosch-di-ricarica-e-bike-b300mm-4047025220361.html Attenzione perche' la versione del software del display deve essere la 5.4.0.0
  12. P

    Luci da collegare al motore bosh

    Trovare le luci e' facile. I cavetti sono in vendita a un prezzo ragionevole. Ma devi farti attivare il tasto dal tecnico Bosch. (Che e' come l'araba fenice, che ci sia ognun lo dice, dove sia nessun lo sa!)
  13. P

    Secondo voi perche' Bosch ha scelto di...

    Nel caso Bosch (il numero di ingranaggi e' MOLTO maggiore) c'e' una prima coppia di ingranaggi tra i pedali e il secondo albero e una ulteriore coppia di ingranaggi che dal secondo albero lo riporta al pignone/catena. Queste due coppie di ingranaggi sono in azione anche quando il motore non spinge.
  14. P

    Secondo voi perche' Bosch ha scelto di...

    Nel sistema Yamaha ci sono due riduzioni che agiscono solo ed esclusivamente sul lato motore. I pedali sono solidali con la corona e, quando il motore non spinge la rotazione si ferma alla prima riduzione (ruota libera).