Opinione È meglio il blocco delle sospensioni a 2 o 3 posizioni?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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monorotula

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Sulle trail bike due posizioni sono sicuramente più che sufficienti, laddove la prima posizione è ovviamente un attenuazione e non un blocco totale. Su una xc race invece non vedo perchè privarsi della possibilità di bloccare completamente per farsi la sparata su asfalto, quando capita.
 

lorenzom89

Biker dantescus
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emilia romagna
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mi sento un pò causa di questo articolo :mrgreen:

lasciando stare il discorso Flight attendant che secondo me è una di quelle cose che finirà nel dimenticatoio come il Fox live valve...

la diatriba meglio 2 o 3 posizioni per me è molto semplice... le 3 posizioni fanno anche le 2. quindi sempre meglio le 3.

il blocco a 2 posizioni per me è una coperta corta, nella posizione aperto tengo l'ammo molto gonfio per privilegiare la salita (a discapito della discesa)? o lo tengo molto sgonfio per privilegiare la discesa (a discapito della salita)??
con le 3 posizioni il problema non si pone, posso tenere un sag tranquillamente anche del 20-25% tanto in salita metto la posizione pedal e riesco ad aver trazione, ammo che non bobba, comodità e piantone che rimane dritto.
per me le 3 posizioni sono una soluzione win-win, non vedo contro ma solo dei pro.

è un pò come la trasmissione, perchè devo usare la 10v o 11v quando esiste la 12v???

SPECIFICO che tutto il mio discorso riguarda il mondo XC-Marathon, mentre per quel che riguarda trail-am-enduro questi discorsi passano in secondo piano, la priorità ce l'ha una sospensione che in discesa lavori bene, poi se blocca, non blocca, 1-2-3 posizioni non è così determinante per me.
meglio una sospensione che non blocca ma che lavora da dio, piuttosto che una con 3 posizioni ma che poi in discesa fa schifo IMHO
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
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Io sulla e-bike ho 3 posizioni e a volte uso solo il blocco parziale.
Sulla enduro muscolare ho 2 posizioni e lascio praticamente sempre aperto perché avere la bici totalmente rigida al posteriore non mi piace proprio, ne in piano ne in salita
 
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smaz

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Secondo ma 3 posizioni è utile. Parlo di ammortizzatore perché la forcella si può anche lasciarla sempre aperta se lavora bene. Anche se ho una bici da trail "leggero" che si pedala molto bene anche ad ammo aperto, spesso parto da casa per arrivare sui sentieri facendo un po' di su e giù su asfalto a quel punto blocco.... idem per le salite sconnesse dove la posizione intermedia può essere utile per migliorare leggermente la resa. Poi ovvio pedalando per fitness e per divertimento niente è indispensabile ma trovo più piacevole avere la bici che lavora sempre in assetto corretto e poter intervenire con un click risparmiando un po' di energie per i giri molto lunghi o per velocizzare gli allenamenti brevi... per questo preferisco bici dove l'ammortizzatore è facilmente raggiungibile, sottinteso che altre levette sul manubrio non le voglio...
 

goz

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tre posizioni tutta la vita, quella intermedia in pedalata è un must.
se ne avessi solo due dovrebbero essere libera e intermedia: il blocco totale lo uso praticamente solo quando pedalo in piedi.
qualche tempo fa in un articolo si parlava della "telemetria" di N1no i gara: più o meno 1/2 in posizione intermedia e 1./4 le altre due.
 

lorenzom89

Biker dantescus
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emilia romagna
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Nell'articolo poi si scrive:
È meglio il blocco delle sospensioni a 2 o 3 posizioni? O forse nessun blocco?
La domanda è più attuale che mai
in realtà il blocco a 3 posizioni esiste da una vita, la prima full decente che ho avuto era un orbea in alluminio del 2015 e ce l'aveva... anni fa la posizione intermedia si chiamava proprio PEDAL

adesso evidentemente non va più di moda PEDALare... tutti con ebike oppure si furgona o bike park... è anche il motivo per cui escono trail bike da 17kg che costano 5k fuori da ogni logica... evidentemente per alcuni marchi non c'è più tanta attenzione a fare bici veramente polivalenti e che si pedalano comodamente in salita mantenendo l'efficienza

specifico "per alcuni marchi" perchè tanti altri le 3 posizioni le hanno: orbea, canyon, scott . e tra l'altro mi sembrano le full da xc più di successo (coincidenze?!? non credo proprio.. :mrgreen: )
 
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lollo72

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Per il race "concitato" sono forse meglio le 2 , ma per un utilizzo più globale avere anche la terza opzione rimane un qualche cosa in più anche perché i meccanismi sono i medesimi e non c'è aggravio di peso .
Ora tiro in ballo un paragone che farà venire l'orticaria a @marco : è un po come il discorso tra monocorona e doppia/tripla , inizialmente con il monocorona avevi una semplicità di utilizzo (oltre ad un'infinità di altri vantaggi ) a scapito di una scelta minore di rapportature e a volte un range più ridotto , era innegabile che per chi faceva gare il monocorona era la soluzione ideale mentre chi pascolava in giro per montagne il pensiero di avere più rapportature era mentalmente più rassicurante ; abbiamo visto poi come è giustamente finita !
Tornando al blocco sospensioni , personalmente preferirei avere le 3 opzioni con Flight Attendant e che ci pensi lui a scegliere per me , ma io sono un dinosauro svogliato che non fa gare e si lascia attrarre da tutti i gadget proposti per la mtb .
 
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Biker assatanatus
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Tra i due laghi e il Moncuni
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Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
La diatriba è partita dalla Scalpel e dalla Epic (peraltro ho contribuito anche io :-)
Sono due bici votate all'XC/Marathon dove sparate a 4/500W o fuori sella furiosi ci sono eccome. In quei casi, secondo me, meglio solo due. Come dice @marco in fasi di poca lucidità si potrebbe fare casino.

In tutti gli altri casi meglio tre.

Io personalmente sulla full da XC (gara o non gara) ho trovato la quadra privilegiando la discesa: ammo e forca leggermente più sgonfi del sag, gomme generose inserti e pressioni 1.4/1.5
In questo modo ovunque sia scorrevole io giro sempre bloccato (tanto il sag l'ammo lo fa lo stesso) ed è come avere un frontino, appena diventa tecnico (ma veramente, non due radici) apro tutto e bon.
Se ritorna scorrevole colpo di polso (ho il twistlock) blocco tutto e vado di fuorisella.

Poi ovviamente queste soluzioni dipendono anche dalla cinematica della bici.
 

Boro

Biker meravigliosus
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Reggio Emilia
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2 o 3 posizioni= idraulica semplificata, per me meglio la regolazione fine tutta la vita, con alte basse velocità.
Poi capisco che se uno fa xc aperto chiuso sia comodo, ma ad es. ho preso un un RS rc2 ultimate che è una figata, ha tutte le regolazione del mondo fini, più un levetta a parte per aperto o chiuso.
Per me questo significa top di gamma, se mi danno ancora due o tre posizioni e basta vuol dire tornare a logiche anni 2000, oppure scendere di fascia su prodotti per clientela meno esigente e con poca voglia di smanettare sulla bici.
 

lorenzom89

Biker dantescus
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emilia romagna
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La diatriba è partita dalla Scalpel e dalla Epic (peraltro ho contribuito anche io :-)
Sono due bici votate all'XC/Marathon dove sparate a 4/500W o fuori sella furiosi ci sono eccome. In quei casi, secondo me, meglio solo due. Come dice @marco in fasi di poca lucidità si potrebbe fare casino.

In tutti gli altri casi meglio tre.

Io personalmente sulla full da XC (gara o non gara) ho trovato la quadra privilegiando la discesa: ammo e forca leggermente più sgonfi del sag, gomme generose inserti e pressioni 1.4/1.5
In questo modo ovunque sia scorrevole io giro sempre bloccato (tanto il sag l'ammo lo fa lo stesso) ed è come avere un frontino, appena diventa tecnico (ma veramente, non due radici) apro tutto e bon.
Se ritorna scorrevole colpo di polso (ho il twistlock) blocco tutto e vado di fuorisella.

Poi ovviamente queste soluzioni dipendono anche dalla cinematica della bici.
sicuramente come hai scritto , le 2 posizioni prevedono una regolazione più "di fino" di pressione ammo e pressione gomme, bisogna appunto trovare la quadra.
con le 3 se mi capita di esser troppo gonfio di gomme, anziche salire bloccato, salgo in posizione intermedia. oppure al contrario se sono troppo sgonfio di mono, in un tratto guidato tecnico, anzichè tenere aperto, tengo in intermedio.

riguardo la lucidità di azionamento per me personalmente non è mai capitato di sbagliare, ma per un semplice motivo... la cosa peggiore che uno può sbagliare è quando sei bloccato o intermedio e inizia la discesa e devi aprire, e quel frangente è molto molto difficile sbagliarsi, perchè la funzione è push to unlock, quindi spingi e si apre tutto, in qualunque posizione sei.

al massimo uno può sbagliare quando dopo la discesa inizia la salita, e in quel caso puoi confonderti se premere l'intermedio o premere a fondo e bloccare completamente, ma anche se ti sbagli non è un grosso guaio, puoi correggere subito, a differenza di quando inizia la discesa che sei concentrato e non tocchi più niente.
non so se mi son spiegato... poi anche tra i miei amici non ho mai sentito nessuno con problemi di far confusione nelle 3 posizioni, proprio perchè per come è fatto il comando è fatto apposta per non fare casini
 
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VinciTrail

Biker perfektus
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Tesero
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Orbea OIZ M-Team
per quanto mi riguarda, ma credo più in generale per il mondo XC-Granfondo-Marathon è un dubbio che non si pone nemmeno!
Le 3 posizioni sono FONDAMENTALI! Per lo meno sulle full.. su una front magari non è così necessario, ma su un full è fondamentale!

Chiaramente il mio discorso è supportato dal fatto di avere una posizione intermedia ben settata! Che sia sufficientemente sostenuta da non "bobbare" e che allo stesso tempo assorba un minimo le asperità!

Sarà per la tipologia di uscite che faccio, ma io personalmente la uso veramente tanto! In salita ho una trazione spaventosa, sul pedalato sconnesso riesco quasi sempre a rimanere comunque composto ed avere una pedalata efficacie e nei tratti o sui sentieri sali/scendi (i così detti "mangia e bevi") abbastanza flow e non particolarmente scassati, riesco a pedalare agevolmente e a godermi anche i tratti in discesa!
 

pablos

Biker superis
1/2/09
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Torino
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3 posizioni tutta la vita, con il blocco che blocca davvero, e la posizione aperta tarata per funzionare in dicesa, non per non bobbare in pedalata.Su qualunque bici prima del dh.Faccio fatica a capire il senso di avere un' opzione in meno, se il problema è la fatica di far fare uno scatto in più alla leva, annamo bene!
 
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windbike

Biker assatanatus
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lazio
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ROCKRIDER xc900s
3 tutta la vita.... Se devono essere 2 allora preferirei tutto libero ed intermedio... Tanto facciamo mtb se su asfalto non ho il blocco totale sti ca....
 

MasterOfSilence

Doge della Repubblica dei Misci
30/8/09
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Belinlandia
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MDE, SC
Ricordo quando si pedalavano Lapierre Froggy con van R che se pedalavi troppo forte sembravi un canguro da quanto bobbavano!
Ora, a mio modesto avviso, in contesto non race quasi potrebbe non servire nemmeno il blocco, gli schemi di sospensione sono diventati talmente efficienti che non ne sento il motivo...In contesto race invece...non lo so, non faccio race :))
 
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VinciTrail

Biker perfektus
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Orbea OIZ M-Team
Ricordo quando si pedalavano Lapierre Froggy con van R che se pedalavi troppo forte sembravi un canguro da quanto bobbavano!
Ora, a mio modesto avviso, in contesto non race quasi potrebbe non servire nemmeno il blocco, gli schemi di sospensione sono diventati talmente efficienti che non ne sento il motivo...In contesto race invece...non lo so, non faccio race :))
ma su questo non sono d'accordo..
posto che i sistemi sospensivi moderni sono sicuramente più efficienti, il discorso di avere una posizione totalmente bloccato serve eccome, anche in ambito diciamo "fuori gare"!
Chi più chi meno, dei tratti asfaltati di collegamento tra paesi, collegamento casa-sentieri ecc.. ce l'abbiamo tutti ed avere una posizione bloccata da avere una bike bella rigida aiuta eccome! Che poi in realtà, con le giuste pressioni delle gomme, la posizione tutta bloccata ti serve anche sulle strade di campagna, strade forestali di bosco, strade sterrate in generale se non sono troppo accidentate.
A meno che non ti piaccia disperdere watt e fare fatica per niente.. perchè poi si arriva al solito discorso.. quanto durano le uscite e con che ritmo vai in giro?.. se fai uscite lunghe ed impegnative, voglio vedere se non sei contento di "risparmiare" energie dove puoi farlo..
 
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Core

Biker serius
17/8/10
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Como e Varese
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In gara quando arrivi trafelato in cima a una salita, magari ti ritrovi subito un ripidone e devi abbassare il telescopico, per poi rifarti subito un 'altra salita... mi è capitato più di una volta di accorgermi dopo un tot che mi ero dimenticato di bloccare/sbloccare. Il brain (seppur con i suoi limiti) è stato per me una svolta.
Ad oggi o hai il blocco automatico o 2 posizioni bastano ed avanzano. Alla fine il "tutto chiuso" lo usi solo sui tratti in asfalto.
 
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