La sola sostituzione in questione renderebbe assai più confortevole l'uso nel misto oppure cambierebbe poco, senza intervenire sul pacco pignoni?
Sent with my Huawei Nova Titanium
Sent with my Huawei Nova Titanium
La sola sostituzione in questione renderebbe assai più confortevole l'uso nel misto oppure cambierebbe poco, senza intervenire sul pacco pignoni?
Sent with my Huawei Nova Titanium
@FABRILOC stai parlando con uno tranquillo... :) L'uso sarà prettamente cicloturistico, misto asfalto, sterrato, terra battuta, strade bianche. Frequentemente sulle apuane e sull'Appennino tosco Emiliano, evitando le salite eccessivamente ardue. ;)
Sent with my Huawei Nova Titanium
Ho un altro paio di domandine in merito alla mia bici. Visto che devo rivedere il movimento centrale ho iniziato una ricerca per capire cosa effettivamente montasse (non l'ho smontato). Come dicevo è stato smontato e ingrassato dal meccanico , ma io non ero presente, però mi ha raccontato la persona che ce l'ha portata e che ha assistito (mio fratello) che praticamente la parte rovinata è la sede in cui c'è il perno . Presupponendo che il pezzo in questione sia questo
http://velobase.com/ViewComponent.aspx?ID=0410295a-7b6f-40c6-b67d-c2646475349f&Enum=119
Ho provato a cercarlo a prezzi umani ma non si trova. Inserendo su amazon la voce "movimento centrale 68x122" esce fuori questo articolo
https://www.amazon.it/dp/B005LT5HDU/?tag=mmc08-21
Ed ecco la super domanda niubba: Ma quest'ultimo pezzo la stessa cosa solo che comprende tutto all'interno? (sede, cuscinetti, perno etc etc)
Potete insultarmi liberamente se ho detto una scemenza colossale. Faccio l'informatico ma non meccanico :P
Ciao, vedo che tu hai adottato un classico manubrio da bici da strada. Mi chiedevo , e ho cercato invano su internet, se esistono manubri gravel ma con diametro 25,4 mm che possano essere montati su attacco manubrio classico.
Grazie a tutti e a chi può essere in grado di di rispondermi
Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Ciao a tutti, ho letto tutto il 3d in attesa di avere tra le mani l'oggetto per il nuovo progetto.
L'idea è quella di recuperare questa vecchia mtb alla quale mio cognato è molto affezionato e piuttosto che vederla marcire...
Il cadavere era senza ruote e v-brake rotti.
Cosa ho:
- ruote 28" nuove
- copertoncini cx
- guarnitura 36-46
- deragliatore xt 34,9 (mi occorre il riduttore)
- freni strada 105
La mia idea era cambiare forcella e farne un monocorona 1x10, utilizzando solo il 36.
L'uso sarà prettamente tranquillo, giri in/off paese in Abruzzo o un pò di street fighting a Roma.
Mio cognato è un omone abbastanza attivo ed in forma (ex rugbysta).
Smontata a zero, oggi la sgrasso bene, levo gli adesivi e vado a far smontare il perno quadro.
I dubbi principali vertono su forcella e freni, se compro una forcella 28 all'anteriore posso montare il freno strada, ma al posteriore?
vbrake+prolunghe o esistono strada a bracci più lunghi?
Perchè, oltre ad uniformare il tiro, anche esteticamente...
Qualunque aiuto o consiglio su montaggio, modifiche, forka, freni etc è ben gradito!
Ciao Lupo.
Le ruote montate in foto, se non mi sbaglio, sono già 700; se così è sei a buon punto e, sopratutto, ci stanno senza toccare il telaio e la forcella.
Copertoncini e guarnitura , d'accordo.
Deragliatore ....... cosa intendi per riduttore ?
Freni strada, a mia opinione, lascia perdere; guarda qualche post più indietro e trovi utili indicazioni per montare dei buoni cantilever. Opzione sen'altro migliore.
Forcella: considera che per non stravolgere completamente la geometria del telaio devi trovarne una che axle to crown abbia la stessa misura della ammortizzata che, perlatro, io non disdegno.
La ciliegina sulla torta sarebbe un bel drop bar ............. ma per quello hai tempo.
Per ulteriori consigli siamo qua .......... e buon lavoro !
Non puoi montare i freni a disco sia avanti che dietro?Ciao a tutti, ho letto tutto il 3d in attesa di avere tra le mani l'oggetto per il nuovo progetto.
L'idea è quella di recuperare questa vecchia mtb alla quale mio cognato è molto affezionato e piuttosto che vederla marcire...
Il cadavere era senza ruote e v-brake rotti.
Cosa ho:
- ruote 28" nuove
- copertoncini cx
- guarnitura 36-46
- deragliatore xt 34,9 (mi occorre il riduttore)
- freni strada 105
La mia idea era cambiare forcella e farne un monocorona 1x10, utilizzando solo il 36.
L'uso sarà prettamente tranquillo, giri in/off paese in Abruzzo o un pò di street fighting a Roma.
Mio cognato è un omone abbastanza attivo ed in forma (ex rugbysta).
Smontata a zero, oggi la sgrasso bene, levo gli adesivi e vado a far smontare il perno quadro.
I dubbi principali vertono su forcella e freni, se compro una forcella 28 all'anteriore posso montare il freno strada, ma al posteriore?
vbrake+prolunghe o esistono strada a bracci più lunghi?
Perchè, oltre ad uniformare il tiro, anche esteticamente...
Qualunque aiuto o consiglio su montaggio, modifiche, forka, freni etc è ben gradito!
Non puoi montare i freni a disco sia avanti che dietro?
Sent from my BAH-L09 using MTB-Forum mobile app
Ciao Fabbri,
come scritto la bici era senza ruote e quelle che vedi in foto sono delle robuste e molto scorrevoli fulcrum, controllate e centrate bene prima di montarle.
Stamattina smontata, sgrassata, lavata e dal meccanico.
Via il perno quadro e dentro un "troppo costoso" bsa shimano, ma non avendo l'estrattore...
Montata la doppia ed il deragliatore [il collarino è 34,9 ed a me occorreva il riduttore x 31,8].
Gruppo è comandi tourney archiviati.
La forcella vorrei cambiarla con una rigida, ma la lista della spesa è davvero lunga.
Prossimo problema da risolvere i v brake.
Set completo, leve, cavi, freni.
Non ne esisto di più lunghi? Unica soluzione gli adattatori?
Altro dubbio, carro posteriore 135mm Vs asse ruota bdc 130mm.
Stringendolo ci sta e si chiude, ma per la linea catena/ cambiata, crea problemi?
dovrebbe cambiare le ruote....
cosa che io farei, ma dipende dall'utilizzo che se ne vuol fare dopo, se non deve farci gravel vero e proprio i cantilever o v brake vanno benissimo.