“Gravellizzare” una vecchia 26”: poca spesa, tanta resa

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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albyjkl

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Personalmente io la terrei così, a partire dalla forcella.
Se non hai problemi di peso, a me la forcella in acciaio piace e sicuramente da anche qualcosa in termini di assorbimento e comodità.
La differenza peso la recuperi tenendo i vbrake, che sicuramente pesano molto meno di un impianto disco entry level.
Sulla mia Scott in acciaio avevo montato le supermoto da 2" ed era uno spettacolo.
Sicuramente hai ragione, io con quella mtb ci facevo le gare di cross country e l'assorbimento non è affatto male.
In seconda battuta il telaio ha il canotto da 1" con forcella filettata e ti sfido a trovarmi una forcella in sostituzione.
In questi giorni mi sta frullando in testa un'idea folle (sostituzione tubo sterzo e saldare attacchi freno a disco al posteriore) sono proprio matto :-|:-|
 

lupocerviero

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Sicuramente hai ragione, io con quella mtb ci facevo le gare di cross country e l'assorbimento non è affatto male.
In seconda battuta il telaio ha il canotto da 1" con forcella filettata e ti sfido a trovarmi una forcella in sostituzione.
In questi giorni mi sta frullando in testa un'idea folle (sostituzione tubo sterzo e saldare attacchi freno a disco al posteriore) sono proprio matto :-|:-|

Sinceramente, se fosse mia, invece di spender soldi un fantasiose modifiche, la sabbierei e la vernicerei a polvere.
In assenza di utilizzi più gravosi, dei buoni v-brake bastano e sono decisamenre più leggeri.
Imho. :prost:
 

albyjkl

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In realtà il costo di cambiare il tubo di sterzo è irrisorio (10€ per il tubo e saldatura gratuita ho un’amico che lavota l’acciaio inox in modo sublime che me lo farebbe gratis) tanto, una volta testata con la nuova configurazione la smonto tutta per verniciarla, a quel punto la sostituzione del tubo sterzo diventa quasi banale.
 

_Roberto_

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Oggi giornata di pioggia... ho studiato geometria.

Scopo del lavoro: partendo da una bici da strada sulla quale mi trovo bene, confrontarne la geometria con la mtb che sto modificando per capire bene cosa è necessario fare... tenendo conto che dovrò rendere la posizione ancora più comoda.

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Con una reflex, l'Autocad e 4 comandi giusti non serve prendere molte misure dal vero.
Con questo metodo ho verificato che sbaglio di pochi mm.
 
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Oggi giornata di pioggia... ho studiato geometria.

Scopo del lavoro: partendo da una bici da strada sulla quale mi trovo bene, confrontarne la geometria con la mtb che sto modificando per capire bene cosa è necessario fare... tenendo conto che dovrò rendere la posizione ancora più comoda.

Vedi l'allegato 263037

Con una reflex, l'Autocad e 4 comandi giusti non serve prendere molte misure dal vero.
Con questo metodo ho verificato che sbaglio di pochi mm.

Ciao.
Mica male !!! Spiega, spiega .........
 

albyjkl

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Smontata (manca solo il movimento centrale), il telaio è inperfetta forma non un filo di ruggine.
Ho pulito per benino il gruppo ed anche lui è ok.
Telaio pronto per la sabbiatura ed ho trovato un artigiano che mi fa una forcella ex novo sotto i 100€.
Ho verificato le misure del telaio ed è in perfetta linea con i telai di grandi produttori (cinelli, wilier ecc.), quindi rimettere a nuovo il tutto ha un senso.
 

_Roberto_

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Ciao.
Mica male !!! Spiega, spiega .........

In 2 parole:
  • prima di tutto si posizionano due punti di riferimento sul telaio, distanti il più possibile, e se ne misura la distanza in modo accurato.
  • si parte da una foto fatta con macchina dotata di zoom (reflex, compatta o bridge), ad una lunghezza focale di almeno 90 mm (equivalenti su 35 mm). Note:
    • l'effetto di "appiattimento" del telaio aumenta assieme alla lunghezza focale impiegata, perché si perde l'effetto prospettico.
    • per quanto detto sopra un cellulare, per quanto buono, non va bene perché non ha zoom ottico.
    • attenzione: la macchina fotografica deve avere una lente con distorsione quasi assente o una buona correzione software della stessa, altrimenti la geometria risulterà distorta. Si può fare anche con programmi di fotoritocco successivamente, ma è macchinoso.
    • le reflex sono la scelta ottimale: maggiore risoluzione reale, immagine meno rumorosa anche ad alti ISO, correzione integrata della distorsione della lente impiegata (almeno su Nikon con lenti Nikkor)...
  • si importa la foto in Autocad / Draftsight etc...
  • si raddrizza la foto (linea tra appoggio ruote a terra, comando "allinea" su 2 punti applicato alla foto assieme alla linea disegnata prima)
  • si scala la foto importata assieme alla linea tra i due punti di riferimento stabiliti all'inizio (comando "allinea" su 2 punti, quando chiede se scalare dare conferma), usando come geometria di riferimento una linea con la distanza reale tra i 2 punti di riferimento.
  • a quel punto si ha una immagine in scala 1:1, sulla quale si disegna il telaio partendo dal profilo dei tubi.
  • si ricava quindi un disegno 2D del telaio, sul quale è possibile fare tutte le considerazione che si vuole.
 
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Quasi due mesi per arrivare dalla Cina. Ormai non mi servirebbero visto che nel frattempo ho cambiato telaio che è un 28 e ha i cantilever. Che faccio lo monto ugualmente? Ho letto che il v-brake è più efficace del canti ma questi sono a braccio lungo e non saprei dire se andrebbero meglio.
635e543697dea424f4085dc296ca1413.jpg
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_Roberto_

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Quasi due mesi per arrivare dalla Cina. Ormai non mi servirebbero visto che nel frattempo ho cambiato telaio che è un 28 e ha i cantilever. Che faccio lo monto ugualmente? Ho letto che il v-brake è più efficace del canti ma questi sono a braccio lungo e non saprei dire se andrebbero meglio.
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Direi di no: i cantilever sono compatibili con i comandi da bici da corsa, mentre i v-brake non lo sono perchè richiedono un maggiore tiraggio del cavo.
Direi che qui potresti trovare più di qualcuno interessato ad acquistarteli...
 
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  • a quel punto si ha una immagine in scala 1:1, sulla quale si disegna il telaio partendo dal profilo dei tubi.
  • si ricava quindi un disegno 2D del telaio, sul quale è possibile fare tutte le considerazione che si vuole.
Grazie ! Coinvolgo subito mio figlio che usa programmi tipo auto cad per lavoro.
Spiegazione esaustiva passo passo.
Bravo !

Ciao
 

_Roberto_

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sotiris

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Tranquilli il problema non si pone perché ho già montato le levo tekro rl 520 e comandi cambio "tipo" bar end sulla piega on-one midge. Resta da decidere se montare o no i v brake al posto dei canti


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Ruggero68

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Tranquilli il problema non si pone perché ho già montato le levo tekro rl 520 e comandi cambio "tipo" bar end sulla piega on-one midge. Resta da decidere se montare o no i v brake al posto dei canti


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Se non sbaglio, quelle leve sono solo per v-brake.
 

Ruggero68

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Ho collegato l'anteriore e sembra che riesca a portare i pattini a battuta sulla pista cerchio. Certo non l'ho ancora provato su strada ma parrebbe funzionare. Comunque su Planet x li danno per entrambi i sistemi e anche per disco meccanico se non sbaglio.

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Sicuro? sul sito tektro li indicano "For Use With Linear Pull Brakes" https://www.tektro.com/products.php?p=71
Un conto é arrivare in battuta al cerchio, un'altro é frenare.

Se tanto mi da tanto, una leva per v-brake abbinata con un cantilever dovrebbe frenare in modo "esplosivo" (tipo ON/OFF, per intenderci).
Una leva da vbrake tira molto più cavo (tipo il doppio) rispetto ad una da cantilever.

PS: I vbrake che ti sono arrivati sono fikissimi! monta quelli! :-)
 

dgiuseppe70

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Salve, qualcuno ha esperienza sul montaggio di cerchi da29 su telaio da 26 con copertoncino da 700x28/30? Sto progettando di gravellizzare prendendo spunto da questo topic. Grazie

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