130 di travel e 29 pollici,cosa posso fare?

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
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TO
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nel negozio dove mi rifornisco se non sbaglio hanno in pronta consegna una Enduro 29" comp in alluminio.

La versione COMP per l' allestimento che ha IMHO ha un prezzo di listino elevato, se confrontiamo la BMC TF2 è molto più conveniente, peccato che sia in vendita solo con allestimento shimano.

Ideale sarebbe trovare il solo kit telaio, ma non esiste, salvo che all' estero, ma per la Specialized Enduro Sworks, però sono 3200 solo per telaio, cane creek e telescopico ! :-((
Con qualche centinaio di euro in più si prende la BMC TF2 completa.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
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Venezia Giulia.
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La versione COMP per l' allestimento che ha IMHO ha un prezzo di listino elevato, se confrontiamo la BMC TF2 è molto più conveniente, peccato che sia in vendita solo con allestimento shimano.

Ideale sarebbe trovare il solo kit telaio, ma non esiste, salvo che all' estero, ma per la Specialized Enduro Sworks, però sono 3200 solo per telaio, cane creek e telescopico ! :-((
Con qualche centinaio di euro in più si prende la BMC TF2 completa.

l'Sworks ha prezzi molto alti.... del resto è tutt'altra storia.
le comp disponibili in negozio secondo me le porti via con un buon sconto al momento.... e quindi potrebbero diventare appetibili.
per me shimano è morta e sepolta.... non voglio nemmeno sentirne parlare....
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
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Vado Ligure
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Anche io la pensavo così, ma dopo aver provato le suddette bike mi sono dovuto ricredere !

Questo non lo metto in dubbio.A parte la soggettività del giudizio,io comunque non le ho provate.Ho solo detto che non avrei timore reverenziale,nel senso che,molto verosimilmente,se andassi a girare con la Codeine ed un altro biker con Specy o BMC,credo che la differenza la farebbe principalmente il manico e non la bici.Se avrò modo di provarne almeno una ti saprò dire se anche io cambierò idea

Non sono solo 20mm di escursione in più, ma tutto un insieme: geometria, carro corto, sospensioni, telaio rigido.

Questo è sicuramente vero,la bici la fa l'insieme e non il singolo dato. Sul carro corto,però,avrei da dire qualcosa. Continuo a pensare,specie dopo aver avuto una 29 con carro non dei più corti,ma interasse molto corto,che sia questo il parametro più importante

A parte la pedalabilità in salita, in discesa sullo scassato e passaggi tecnici lasci andare e superi tutto senza problemi, con una 130 in queste condizioni a volte la sosp. posteriore va a pacco (SAG corretto).

Dal punto di vista della pedalabilità in salita,per quanto riguarda le bici che ho preso come riferimento,cioè quella che avevo(Bandit) e quella che comprerei(Codeine) non c'è storia:sicuramente i modelli top di Specy e BMC salgono decisamente meglio in quanto più leggeri,quindi la pedalabilità è a loro vantaggio. Per andare a pacco dietro con una 29 da 130 nello scassato cattivo,pur avendo il sag corretto in rapporto non solo al proprio peso ma anche al tipo di guida,bisogna essere dei bei manici:è sinceramente una problematica che non mi tocca,vista la mia pochezza tecnica

Con una 130 ti diverti sicuramente, ma se posso pedalare uguale, se non addirittura meglio una 150 e poi in discesa avere più controllo, velocità e sicurezza, perchè no ?

E questo ragionamento non fa una piega,se fosse totalmente slegato dai prezzi. Invece compariamo una bici che ha "solo" 130 di escursione ma che è montata in modo pressochè equivalente a roba che costa il doppio. Senza problemi economici,anche io probabilmente acquisterei la BMC top di gamma,ma vai a comparare i montaggi e i pesi di BMC e Specy dal prezzo equivalente alla On One,e allora non credo che il resto dei parametri ti porti a favorirle. Ovviamente il tutto sempre soggettivamente
 

macstex

Biker serius
25/8/13
234
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Napoli
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Per me la Genius è stata una sorta di "sfida", non è un enduro ma l'ho adattata per fare quello, per ora ci ho già fatto tre gare e mi sembra di aver fatto proprio la scelta giusta.

La forcella è stata sostituita con una pike da 150, ma il posteriore trovo che vada bene così.

130 di escursione non sono pochi e con una 29 sono supportati bene.

Enduro non è da valutare solo in discesa, è il compromesso tra tutto quello che una gara può offrire, forse con una Genius ( e dico forse ) paghi un poco dello scassatissimo ma poi a tante altre possibilità di migliorare il tuo tempo .

Gran mezzo, per me adattissimo all'enduro


Ordinata la pike 150.... Per colpa tua! :-)
 

cocos

Biker serius
31/3/10
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Verona
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Con una scott Genius da 29 pollici e 130 di Travel cosa posso e non posso fare?
Posso trasformarla in qualcosa vicino ad una enduro o le sospensioni non mi stanno dietro?
Attualmente ho trasformato la mia Genius 940 in una bici tutta XT ruote comprese,all'anteriore monto un hobby hic da 2,35 ed al post un 2,25,entrambi latticizati e sotto i due bar.

Lo sterzo è stato cambiato con un 75 rise 20 con attacco da 60mm ed ho sostituto la tripla con una doppia 38/24 XT shadow plus.

Ci sto dando dentro ma delle volte mi rendo conto che soprattutto l'amo post. non mi sta dietro,so che l'M2 DT Swiss non è un granché e la fox 32 da 130 per ora regge e fa il suo lavoro.

Mi chiedevo e lo chiedo a voi,se intervenendo sulle sospensioni soprattutto sulla post. poteri renderla più cattiva o è del tutto inutile?

Thanks


Domanda idiota, ma dietro è ben settato? Se non ti sta dietro forse hai il ritorno un tantino lento, altrimenti ovvio che cambiando al posteriore andrai meglio
 

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