16/06/2007 - Raduno MTB Forum: Il Grande Giro Dell'Etna

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
Seconda data per il raduno etneo, ripropongo la stessa descrizione....

Eccoci, è da tanto che ci penso, e finalmente ecco il mio sentito invito per i vecchi e nuovi amici del forum: si torna sull'Etna!
Il tragitto è quello classico che alcuni di voi già conosceranno: si partirà dal rifugio Sapienza e si arriverà a Zafferana Etnea. La novità sta nel fatto che stavolta non toccheremo asfalto, o meglio sui 75km circa del giro, soltanto una decina saranno di asfalto. Chi c'era l'anno scorso, si potrà rendere conto che questo implica una discesa finale di 15km attraverso i boschi più belli e poco frequentati dell'Etna. Per chi ha fatto la marathon il giro risulterà molto simile, ma troverete alcune varianti sul percorso, sopratutto
nel single track finale.....

Descrizione del percorso:
Partenza dal rif.Sapienza, discesa verso la milia, inizio dell'anello altimontano. Periplo del vulcano attraverso la via dei rifugi: primi 40km con poche difficoltà. Arrivo al rifugio Brunek, salita verso il passo dei due monti ed innesto per monte baracca: inizio della lunga discesa a tratti difficoltosa e tecnica per via di alcuni tratti di single track caratterizzato da sabbia/basolato/pietrame lavico. Passaggio nei pressi di piano Bello, dove
incontreremo Sua Maestà l'ilice di Carinnu, storico leccio secolare dell'etna. Discesa finale con meraviglioso single track attraverso uno splendido bosco di querce/roverelle. Arrivo a zafferana Etnea.

Logistica:
Il giro non è un anello chiuso, pertanto alcune auto dovranno essere lasciate a zafferana per andare a riprendere le altre rimaste al rif.sapienza (19km e 1200 m più in su, circa mezz'ora in auto).ORGANIZZATEVI!!!!!!!
La partenza è inderogabilmente fissata per le ore 10:45 al piazzale del rifugio sapienza. Purtroppo non sarà posibile attendere i ritardatari poichè il giro si presenta molto lungo e per molti sicuramente faticoso. A tal proposito invito tutti a valutare le proprie risorse energetiche (si, ma venite!).
Pranzo a sacco! ognuno si porti cibo a sufficenza, considerate che staremo fuori dalla "civilità"(??) almeno per le prime 3-4 ore. Arrivati al brunek si potrà fare "rifornimento" ma vorrei evitare una lunga sosta poichè la parte
forse più faticosa del tracciato ci attenderà a partire da lì. Stesso discorso vale per l'acqua: ricordate che sull'etna non sono presenti sorgenti di acqua potabile! dunque, riassumendo:

Cosa portare:
cibo e acqua per affrontare 70km, verosimilmente 7-8 ore di montagna.

Eventuali variazioni di percorso saranno valutate in base alle condizioni dei partecipanti, nonchè valutando il tempo impiegato.

ARICUGGHITIVI!




ecco una cartina ed un grafico altimetrico approssimativi:
girocartapf5.jpg
 

Allegati

  • altimetria.jpg
    altimetria.jpg
    56,7 KB · Visite: 7

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo