1x10 Leonardi (40t) con Mono da 28!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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jack11

Biker dantescus
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imola
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a ok perciò costa 140 dollari e 2 bash e la corona? e eventualmente le singole corone vengono 30 dollari? il mio inglese fa schifo! quel tendicatena è fenomenale, lo provato ed è fantastico solo che non è più in commerciò l'unico che avevo provato era un vecchio kona. fa molto rumore am funziona bene.
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
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Dunque, le corone di ricambio le vendono a 89 €, la coppia di bash con i rivetti di ricambio li vendono a 24 €.

Ora sono un po in confusione e non capisco quale è il tendi fenomenale non più in commercio a cui ti riferisci :cucù:?
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
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imola
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è esattamente uguale ed era un modello kona, l'ho provato su uno kona howler del 2006 una bici fantastica. differiva solo che al posto di essere attaccato alla corona i 2 bash erano attaccate alle pedivelle.
 

ste75

Biker tremendus
in realtà un pacco pignoni 9v 12-36 shimano esiste:
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=31059

peccato che abbiano fatto solo questa versione (HG61) e non l'XT ad esempio...

Si si infatti io uso quello abbinato col monocorona da 26, uso un cambio SLX shadow 9v ma non lavora al meglio, infatti col 36 bisogna tenere il cambio piu' distante con l'apposita vite di registro e la cambiata non e' al top, ma soprattutto c'e' una maggior usura dei pignoni piu' grossi perche' il cambio risulta un po' spostato all'indietro e cosi' la catena "fascia" meno denti del pignone (neanche la meta' sul 36!) e ovviamente c'e' un maggior carico di forza sul singolo dente. Con il cambio 10v ed il pignone da 40 potrebbe essere la stessa cosa, ma non son sicuro, anche perche' il cambio SRAM e' un po diverso dal Shadow. Poi per carita' lo si usera' lo stesso con soddisfazione, anche se i pignoni si consumano piu' velocemente, il risparmio e' sempre notevole rispetto all'XX1.
 

ste75

Biker tremendus
...........
Ora le domande.
Il 28t che mi interessa ha girobulloni 64 quindi va messo al posto del 22. Una linea catena così è accettabile? Può funzionare un 1x10 in cui la corona ha la linea della corona piccola di una (a questo punto ex) guarnitura doppia da 9v?

Secondo me sui pignoni piu' piccoli la catena lavora un po troppo storta, ma purtroppo non esistono guarniture x monocorona con girobulloni da 64, anche perche' sono tutte costruite per freeride-dh-superenduro dove usano minimo corone da 34, e anche mettendoci il 30 Extralite e' sempre troppo duro da spingere col 40 dietro, soprattutto se si vogliono fare TUTTE le salite in sella tenendosi un minimo di margine. Poi attenzione su quale telaio monti il monocorona (ho visto che hai un Ancillotti) perche' certi sistemi di sospensione in particolare quelli piu' discesistici sono fatti per lavorare al meglio con corone da 36/38 denti, con una corona molto piu' piccola potrebbe darti problemi (anche in discesa) perche' il tiro catena tende a far aprire la sospensione: e' come se la sospensione si indurisse non assorbendo piu' bene gli ostacoli.
 

yosku

Biker forumensus
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allora,queste sono belle, però secondo me non permettono sullo scassato di scongiurare la caduta, inoltre sono 140$ dall'australia!!
http://www.widgit.com.au/products/widgit-for-2-ring-crankset
considera che quando il carro lavora, la catena si alza, aggiungici le botte sullo sconnesso e senza guidacatena la catena esce.

la soluzione migliore sarebbe questa, la linea catena è sicuramente adatta, d'altronde sono fatte apposta, e la catena non può cadere.
http://www.bikeradar.com/mtb/galler...des-from-ethirteen-gamut-mrp-shimano-33773/10

se scegli una corona gb 64mm, la guarnitura va spessorata e/o fresata, altrimenti è come avere una corona interna.
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
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Boh ... forse :nunsacci:
In pratica più è alto il numero e più la corona è allineata verso l'esterno della cassetta?

Una singola nativa che linea catena dovrebbe avere?
 

matteo_84

Biker marathonensis
Si si infatti io uso quello abbinato col monocorona da 26, uso un cambio SLX shadow 9v ma non lavora al meglio, infatti col 36 bisogna tenere il cambio piu' distante con l'apposita vite di registro e la cambiata non e' al top, ma soprattutto c'e' una maggior usura dei pignoni piu' grossi perche' il cambio risulta un po' spostato all'indietro e cosi' la catena "fascia" meno denti del pignone (neanche la meta' sul 36!) e ovviamente c'e' un maggior carico di forza sul singolo dente.

capito...quindi ne sconsiglieresti l'acquisto?

io ero curioso di provarlo, considerando anche il costo (23€). però a quanto leggo non mi pare una gran cosa... :nunsacci:
 

sampey

Biker superioris
27/12/09
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SCOTT SPARK RC 900
Ma... siete sicuri che un "normale" cambio 10V supporti il pignone da 40? Stando ai dati dichiarati il massimo è 36 per tutti :nunsacci:

ciao ti do io la conferma , giro da circa un mese con la modifica leonardi su una cassetta sram 11-36 , anche se io non la uso con il mono corona , ho cambiato bike (spark rc ) che montava la doppia nativa xtr 40-28 , siccome per le mie gambe il 28 e davvero tanto , in alternativa a cambiare la guarnitura che tra l'altro è stupenda e avendo tutto il gruppo xtr 985 ho preferito cambiare la cassetta e devo dire che mi trovo una favola , l'ho usata alla roc d'azur e sono andato benissimo calcola che il 28-40 ha uno sviluppo metrico pari ad un 24-34 cioè il rapporto che avevo sulla mia vecchia front , la cambiata e perfetta e precisa anche sul 40 , la consiglio spassionatamente a chi ah intenzione di fare la modifica , se si deve comprare anche la cassetta con meno di 200 si fa tutto !
:celopiùg::celopiùg:
 

ste75

Biker tremendus
capito...quindi ne sconsiglieresti l'acquisto?

io ero curioso di provarlo, considerando anche il costo (23€). però a quanto leggo non mi pare una gran cosa... :nunsacci:

effettivamente non mi e' parso molto duraturo, e pesa pure parecchio... la corona da 26 (stronglite) che e' in alluminio e' comunque piu' resistente:e' ancora in buono stato mentre il pignone da 36 (in acciaio) e' messo male.
 

cacio79

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Sansepolcro
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scusa se mi permetto,ma vedo che sei di arezzo.
Passa direttamente da leonardi e fatti fare il lavoro da lui.giusto sabato faceva una cosa del genere ad una torpado del team ufficiale.ci montava però una sua corona (molto)ovalizzata.
Io senza immattirmi e magari ritrovarmi con un accrocchio che non funziona passerei da lui,visto che è vicino a te
 

yosku

Biker forumensus
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scusa se mi permetto,ma vedo che sei di arezzo.
Passa direttamente da leonardi e fatti fare il lavoro da lui.giusto sabato faceva una cosa del genere ad una torpado del team ufficiale.ci montava però una sua corona (molto)ovalizzata.
Io senza immattirmi e magari ritrovarmi con un accrocchio che non funziona passerei da lui,visto che è vicino a te


direi che è di gran lunga la miglior soluzione!!
 

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