26, 27.5, 29 pollici. E adesso cosa facciamo?

francescoemme81

Biker novus
11/7/11
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como
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fdfdfd
io credo che la vera fregatura (se cosi possiamo dire) sia proprio la 27,5 proprio perchè la differenza di diametro e di soli 2,5 cm rispetto alla 26 e quindi insufficiente per notare le vere proprietà di una ruota con eventuale diametro maggiore, se sei una persona allenata e passi da una 26 ad una 29, credo che la differenza si senta specialmente nelle granfondo superiori a 40 km e su terreni duri e veloci, molti dicono che la 29 sia piu' difficile da rilanciare e guidare...io a questo voglio rispondere che è un pelino piu' dura nei rilanci ma una volta lanciata e come guidare una bici da ciclocross!
fate questa prova.. provate a stare dietro la bici da corsa del vostro compagno prima con la 26 e poi con la 29 e capirete subito la differenza
( stessa gamba risultati diversi)con la 26 hai meno fase di recupero che con la 29 proprio per l'effetto volano che la ruota da 29 offre!! invece sulla guida dico semplicemente che basta trovare la propria posizione in sella per essere agili come sulla 26.
tutto qui! io prenderei in considerazione le ruote da 27,5 solo per dare nuovo smalto alla mia 26....ovviamente quando possibile!!!
io consiglio di montare una bella forca rigida e ruote al top e vi posso garantire che non farete piu' a meno della 29, almeno che non si affronta una gara di xc piena di sali e scendi e single track allora la cara 26 credo sia la migliore..
ciaoo
 

maxITR

Biker tremendus
secondo me ormai è diventata una questione di marketing,molti produttori stavano puntando sulle 29 e ora ci stanno facendo un pensierino anche sulle 27,5. L'unica cosa da fare per un biker è provare tutti e tre i diametri sui percorsi abituali a valutare la scelta definitiva. Per come la vedo io le 26 o 27,5 sono adatte per un uso all mountain - enduro,mentre le 29 le vedo meglio in ambito XC.
 

carlocorio

Biker superis
mi sembra di aver letto che sulle 29 in realtà il cerchio è da 28. Le chiamano 29 perché rispetto alla bdc il copertone alto ne aumenta il diametro. Ma allora, per coerenza, le 26 dovrebbero chiamarsi 27.
ho trovato queste misure:
26"= il diametro del cerchio è 559mm
27.5= il diametro del cerchio è 584mm (+4,47% rispetto al precedente)
29"= il diametro del cerchio è 622mm (+6,5% rispetto al precedente)

quindi la 27,5 non è una via di mezzo, è più vicina a una 26 rispetto alla 29

Personalmente penso che conta la gamba. Poi, se si fanno giri lunghi e duri, dove magari la bici a volte te la devi mettere anche in spalla..... contano i Kg... quelli in più che ho sulla panza
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
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treviso
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Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
mi sembra di aver letto che sulle 29 in realtà il cerchio è da 28. Le chiamano 29 perché rispetto alla bdc il copertone alto ne aumenta il diametro. Ma allora, per coerenza, le 26 dovrebbero chiamarsi 27.
ho trovato queste misure:
26"= il diametro del cerchio è 559mm
27.5= il diametro del cerchio è 584mm (+4,47% rispetto al precedente)
29"= il diametro del cerchio è 622mm (+6,5% rispetto al precedente)

Già.
 

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LUCANGUS76

Biker superis
25/4/06
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rocca di papa (rm)
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l'angolo di attacco delle asperità della ruota 650b è un angolo che si trova esattamente al centro fra 29 e 26.

se per esempio la ruota da 29 impatta con un ostacolo di 12 cm con angolo 10 gradi, la ruota da 26 lo impatta con angolo di 30 gradi, la 650b lo impatta con angolo 20 gradi;
in questo senso è la misura di mezzo. se poi il cerchio è piu vicino al 26 come circonferenza, questo è un ulteriore elemento a favore di questo standard, che pur superando gli ostacoli molto meglio, non perderà quella reattività tipica delle ruote piccole.

io penso che le 27,5 avranno piu successo delle 29. guadageranno una grandissima fetta del mercato, crisi permettendo, in tutti i settori, xc am dh, naturalmente a scapito della 26.
chi oggi pedala 26 perchè deluso da 29 (non tutti amano il comportamento delle ruotone) passerà a 27,5, e non sembrano pochi;
rosicchieranno una piccola quota dalle stesse ruotone: da chi ha comprato una 29, credendo chissacchè, e poi non ha trovato il feeling che si aspettava.

le tecnologie applicate alle 27,5 saranno subito al top, vista l'esperienza che si è maturata con le 29, l'aspetto estetico e le proporzioni che in molti comunque guardano, faranno il resto.
penso che a regime, in un ipotetico futuro post crisi, le quote potrebbereo dividersi cosi: 60% 27,5, 40% 29. l'altezza del biker il parametro da considerare.



in molti, e per molto tempo, pedaleremo le nostre stupende 26 che non hanno nulla da invidiare alle sorelle maggiori, perchè con l'incertezza che c'è in giro oggi in pochi potranno permettersi l'acquisto di una nuova bike, e comunque resta inteso che nessun diametro, per me, è migliore dell'altro, cuore gambe e testa faranno sempre la differenza.

quindi, quando sarà il momento acquisterò una bici nuova, e sceglierò fra i formati che ci saranno, consapevole che non sarà la bici che comprerò a farmi fare il salto di qualità che cerco.
 

carlocorio

Biker superis
se per esempio la ruota da 29 impatta con un ostacolo di 12 cm con angolo 10 gradi, la ruota da 26 lo impatta con angolo di 30 gradi, la 650b lo impatta con angolo 20 gradi;

..... se è così mi ricredo di sicuro. Ma sono dati certi?

sul sito specialized trovo:

ANGOLO DI ATTACCO. Le ruote da 29" si scontrano sull'ostacolo con un'angolo più piccolo del 6.1% (ostacolo di 130mm) e quindi lo superano con più facilità.

Tu asserisci che tra le 26 e le 29 l'angolo passa da 10 a 30.... hai un po' esagerato, ma forse il concetto che volevi evidenziare era quello della media.

Che però a me non torna lo stesso:

Ho fatto 2 conti (ostacolo 10cm, ho trascurato il copertone) e mi risultano angoli dell'ordine di 25 gradi con differenze dell'ordine del mezzo grado e la 27,5 non sta a metà, ma è più simile alla 26. Però non ho una definizione certa di angolo di attacco e quindi posso aver sbagliato...(non sono quasi mai certo di ciò che dico)
 

carlocorio

Biker superis
ho rifatto i calcoli con più attenzione. Con un ostacolo da 13 cm e trascurando il copertone (considero solo i cerchioni):

26 pollici, angolo di attacco 28.8° gradi o il doppio ( a seconda di come lo si definisce)
27,5 pollici, angolo di attacco 28.15° gradi o il doppio
29 (in realtà 28) pollici, angolo di attacco 27,2° o il doppio

differenza 29-27,5: 0,95° (migliora del 3,4%) forse percepibile
differenza 27,5-26: 0,65° (migliora del 2,2%) percepibile????
differenza 29-26: 1,6° (migliora del 5,6%) credo percepibile

potrei vedere con il copertone, ma a occhio, presumendo che abbiano tutti la stessa altezza, le differenze dovrebbero un po' attenuarsi
 

LUCANGUS76

Biker superis
25/4/06
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rocca di papa (rm)
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ho rifatto i calcoli con più attenzione. Con un ostacolo da 13 cm e trascurando il copertone (considero solo i cerchioni):

26 pollici, angolo di attacco 28.8° gradi o il doppio ( a seconda di come lo si definisce)
27,5 pollici, angolo di attacco 28.15° gradi o il doppio
29 (in realtà 28) pollici, angolo di attacco 27,2° o il doppio

differenza 29-27,5: 0,95° (migliora del 3,4%) forse percepibile
differenza 27,5-26: 0,65° (migliora del 2,2%) percepibile????
differenza 29-26: 1,6° (migliora del 5,6%) credo percepibile

potrei vedere con il copertone, ma a occhio, presumendo che abbiano tutti la stessa altezza, le differenze dovrebbero un po' attenuarsi



non sono in grado di calcolare gli angoli di attacco. parlavo solo per portare un esempio.
lessi questo sul forum:

http://www.mtb-forum.it/650b-il-futuro-e-275/

molto interessante e sembra pure fatto con competenza
 

carlocorio

Biker superis
non sono in grado di calcolare gli angoli di attacco. parlavo solo per portare un esempio.
lessi questo sul forum:

http://www.mtb-forum.it/650b-il-futuro-e-275/http://www.mtb-forum.it/650b-il-futuro-e-275/

molto interessante e sembra pure fatto con competenza


davvero bello, ho trovato finalmente la definizione di angolo di impatto (che per come è definito è meglio se è grande). Quindi i dati corretti non sono quelli che ho indicato.

con un ostacolo da 6 pollici (152mm) pare che gli angoli siano 131,1°, 129,9°, 128,7° quindi la 27,5 si colloca esattamente a metà strada. Appena posso rifaccio i calcoli con altre altezze dell'ostacolo.

Resta il fatto che le differenze sono dell'ordine del grado (su 130) quindi percentualmente piuttosto piccole. (a sto punto non capisco il dato del 6% della specialized)

Molto interessanti anche tutte le altre considerazioni sui pregi/difetti dei vari standard.
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
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Firenze
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Ma alla fine di tutti i discorsi, la domanda è: "Serve cambiare la 26 con un 27,5 o un 29" ? Ed inoltre co'è che la 26 non ha rispetto ad altre dimensioni ruote a parte la minuzia tecnica del salire o scendere come fulmini ?
 

LUCANGUS76

Biker superis
25/4/06
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rocca di papa (rm)
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Ma alla fine di tutti i discorsi, la domanda è: "Serve cambiare la 26 con un 27,5 o un 29" ? Ed inoltre co'è che la 26 non ha rispetto ad altre dimensioni ruote a parte la minuzia tecnica del salire o scendere come fulmini ?

giustissimo. personalmente prenderò in considerazione altri formati nel momento in cui avrò necessità di cambiare la bici, non certo perchè le 27,5 vanno meglio.

è però innegabile che le novità in genere ti fanno pensare, a volte precocemente, ad un acquisto prematuro.
loro lo sanno e fanno uscire tutti gli anni novità che spacciano per rivoluzioni, che fino ad ora non ci sono state, nè ci saranno con questo nuovo formato.

la loro logica è: VENDERE, VENDERE, VENDERE, GUADAGNARE, GUADAGNARE, GUADAGNARE,
ma non se so accorti che li sordi so' finiti
 

carlocorio

Biker superis
secondo me:
la 27,5 non è abbastanza diversa da una 26 per giustificare il cambio bici (vendo una 26 ancora buona per comprare la 27,5). Ovvio che chi deve acquistare una nuova bici la prenderà in considerazione.
La 29 ha innegabili vantaggi a fronte di innegabili svantaggi. Quello che più mi fa storcere il naso è:
a parità di materiali e di sagacia progettuale, è impossibile costruire un telaio 29 robusto quanto un 26 e di pari peso. Se il peso è pari, la robustezza è minore. Oppure, a parità di robustezza, il peso deve essere maggiore.
Per i giri che faccio io, dove a volte la bici sta sulle spalle, che sia più pesante è brutta cosa. Peso 80 Kg e in discesa ci do dentro (anche con qualche saltino) quindi anche la robustezza è importante. Preferisco restare sulla collaudatissima e affidabile buona 26.
 
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Electronic Mind

Biker cesareus
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Brindisi
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Sarebbe bello se riuscissi a provare anche per 100 metri una 29, ma sti negozianti son pignoli. Caso mai si sporca una ruota non ti fanno mettere mani su niente e ne ho gia girati 5 qui nella mia zona. Come posso dar un giudizio obbiettivo su una 29 se non posso provarla?Poi tutti a dire sempre eternamente le stesse cose sui vantaggi e sul fatto che saranno morte le 26 quanto prima..O 29 o niente, alcuni non stanno manco ordinando le 26 pollici.MA poi, vedessi tante 29 qui, a malapena girano le 26 e le altre bike sono city. Devo cambiare bici perche altrimenti faro sempre poco off road con quella attuale ma se dici che fai molto asfalto, ti consigliano subito la 29 se fai 50 e 50 forse ancora sei da 26, se fai all/m sicuramente sei da 26 pollici e tante altre cose, tutto cio qui sul forum perche se parli ormai con qualunque comune mortale che ha pedalato una 26 fino a 5 mesi fa, ti direbbe "passa subito alle ruotone perche voli".....Quando ho comprato due anni fa la mia RR 5.1 l'ho presa a scatola chiusa nella piu totale ignoranza, non l'ho mai strapazzata piu di tanto ma l'ho preso e ho pedalato..stop! nessuna sega mentale sui formato e minch.varie. Ora, visto come son putroppo cambiati i tempi è tutto piu incasinato e non pensavo che anche il mondo delle ruote grasse potesse entrare in un tunnel del genere. Del resto anche un noto personaggio che scrive su una rivista in un suo articolo finale tempo fa avevo confermato che tra tutte le innovazioni continue si rischia di perdere il piacere puro della bici concentrandosi invece su altri aspetti meno importanti
 

Nicky83

Biker serius
io pedalo 27,5 da Novembre dopo aver girato per 4 mesi con la 29, adesso è ancora presto per dire se sia il formato migliore.
Per me non esiste, è solo la nostra testa che ci fa credere che quello che pedaliamo sia il migliore.
L'importante è poter uscire e pedalare senza farsi troppi problemi

Ciao Max,sono Daniele,si ma tu quali miglioramenti hai provato co la 27.5?sei più agile giusto?co la 29 vorrei capire,quanto una curva d'un certo raggio,farei più lentamente..
voglio la mtb nuova,(ho una 26) e voglio concretamente capire quali differenze ci sono tra 27.5 e 29! mi serve un esempio..magari trovo ki me la fà provare..
sennò dà stò labirinto..nn sò quando c'esco!
aiutooo!
ciao Max
 

Nicky83

Biker serius
Qui ce l'errore di fondo, quello di pretendete, credere, esigere, che un nuovo standard debba per forza andare "piú forte" per essere giustificato. In realta sono le sensazioni che trasmette al biker che ne possono indirizzare la scelta.
Che mi frega se con la 26 andavo forte uguale o addirittura di piú, se poi con la 27 o la 29 mi diverto di piú sentendomi piú sicuro?

ciao,quindi vuoi dire che conla 27.5 e la 29 andrei più sicuro?
devo farmi la mtb nuova..ho una 26..
 

7thSky

Biker tremendus
30/4/08
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Lainate
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ciao,quindi vuoi dire che conla 27.5 e la 29 andrei più sicuro?
devo farmi la mtb nuova..ho una 26..


…dal piccolo della mia esperienza posso dire che inizialmente ero scettico all’inverosimile…avevo una 26” e passare ad una 29”mi faceva tremare….

Ora dopo tre mesi di 29” posso dire che sono stra felice di aver rischiato; non esiste una bici a mio avviso che possa racchiudere in toto tutti i pregi dei tre formati in circolo (26, 27.5 e 29), ma esiste un feeling più o meno accentuato con essi; sin da subito mi sono trovato totalmente a mio agio ed ho spostato molto più in la i miei limiti tecnici e di guida, forse anche per effetto placebo dato dalle ruotone…la differenza tangibile che sento è che devo impostare l’entrata in curva in maniera diversa rispetto alla 26” ma personalmente non tornerei MAI indietro.
 

Electronic Mind

Biker cesareus
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…dal piccolo della mia esperienza posso dire che inizialmente ero scettico all’inverosimile…avevo una 26” e passare ad una 29”mi faceva tremare….

Ora dopo tre mesi di 29” posso dire che sono stra felice di aver rischiato; non esiste una bici a mio avviso che possa racchiudere in toto tutti i pregi dei tre formati in circolo (26, 27.5 e 29), ma esiste un feeling più o meno accentuato con essi; sin da subito mi sono trovato totalmente a mio agio ed ho spostato molto più in la i miei limiti tecnici e di guida, forse anche per effetto placebo dato dalle ruotone…la differenza tangibile che sento è che devo impostare l’entrata in curva in maniera diversa rispetto alla 26” ma personalmente non tornerei MAI indietro.
Quanto pesa la tua bici?
 

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