26, 27.5, 29 pollici. E adesso cosa facciamo?

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
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Parma
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Vi porto un paragone automobilistico: Io seguo il fuoristrada dagli anni 80, ho avuto come macchine solo fuoristrada (non me le chiamate suv per favore :rosik:) e ho amici che preparano Jeep da sempre ed in maniera eccellente (a livello europeo secondo me sono fra i migliori). Ora, negli anni 80, avere sulle jeep gomme da 31 pollici era già considerato tanto, adesso, si è arrivato a montare gomme da 42 pollici!!!!! inutile dire che gli ostacoli che negli anni '80 erano considerati impegnativi, adesso si fanno praticamente con solo la trazione posteriore!!
Tutto questo per dire che, in fuoristrada, un diametro di ruota maggiore apporta dei decisi vantaggi (facilità superamento ostacoli, aderenza, ecc.) ma anche svantaggi (maggior peso, minore maneggevolezza). Anche i jeeppari si sono comunque accorti che diametri ruote eccessivi causavano parecchi problemi (rottura trasmissioni dovute a peso ecessivo delle ruote, baricentri sempre più alti ecc.) per cui si stanno affermando gomme di diametro intermedio (38"). Stessa cosa si stà verificando nella mtb, dove un diametro intermedio potrebbe essere la "quadratura del cerchio"" :smile:! Si migliora la mobilità in fuoristrada quando il gioco comincia a farsi duro (non so su sterrate puttosto levigate che vantaggio potrebbero esserci, magari un migliore assorbimento per le front) sia in salita che in discesa, non arrivando però alle masse in gioco con le 29er, e mantendo delle geometrie piuttosto "tradizionali". Non ultimo, la possibilità di montare queste ruote anche su bici con escursioni medio basse (120mm) avendone buoni vantaggi (magari paragonabili alle 140 con le 26?). Insomma, io stò aspettando con ansia che i produttori comincino a prenderlo veramente in considerazione, e se si muovono i grandi (Scott, Specy ecc.) probabilmente il mercato avrà definitivamente un altro formato, il quale potrebbe porre fine al "glorioso" 26" in tutte le categorie di bici, anche in quelle più gravity. Vedremo, ma a me questo fermento piace :celopiùg:!!
 
A

Antiruggine

Ospite
La quadratura del cerchio... mi chiedo se ce ne fosse davvero la necessità.

Abbiamo sempre pedalato 26.. c'era bisogno delle 29? C'era bisogno della 27,5?
Nemmeno fossimo agonisti e dovessimo andare più veloci.

Poi certo, qualcuno dirà che se si ragiona così non c'è innovazione...
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
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Livorno
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e adesso cosa facciamo......?

Personalmente resto sulle 26 che sono più piccole e mi lasciano più spazio nell'abitacolo della macchina durante il trasporto della bike.

PS: Una motivazione certa e verificabile sulla scelta della misura delle ruote dovevo pure trovarla! :i-want-t:

Beh se per quello allora la mia 26 sta precisa a candela in ascensore :medita:
visto che la tengo sul terrazzo al 4° piano...una 29 di sicuro non ci sta...un a 27,5 forse nemmeno...:i-want-t::rosik:
 

coccobill

Biker extra
ah certo se hai soldi da investire.
Senza contare che magari la tua nuovissima e costosissima 29 pollici non varrà più niente nel mercato dell'usato perchè obsoleta (e meno che meno una 26 pollici, roba da ferro vecchio!)
Non vedo l'ora che esca il nuovo standard 27,5 (dietro) + 29 (davanti) o chissà cos'altro.
Ok il progresso ma quello che un anno prima era il top non può essere 'superato' l'anno dopo, forse le varie case ci stanno marciando un pò troppo.
ti quoto!giusto
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
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Francavilla al mare
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E' da un pezzo che mi diverto a seminare il dubbio nei 3d dove si parla delle 29" parlando appuinto delle 27.5".

Ora finalmente è tutto consacrato e abbiamo tanti numeri per tanti minchioni ;-) scusate il francesismo.

Ora le 29" saranno out e chi ha la 26" potrà continuare ad usarla senza sbattimenti di palpebre pensando che diventerà unn mezzo obsoleto.
 

Gigio90

Biker novus
5/12/11
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Sant'Elena
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Prima gara di coppa 1 una 27.5 poi 2,3 delle 29 poi 4 una 26...io la mia teoria c e l ho... Taglia xs , s ruote da 26 ( e con geometrie belle da vedere possibilmente ) taglia m 27.5 taglia l xl e superiori 29 nn solo per un fattore estetico ma anche funzionale avete visto fumic che e alto piu o meno cm shurter cm pedalava??cm si muoveva in sella?? A me nn piaceva x niente stilisticamente parlando nella rockgarden shurter batteva tutti...cmq personalmente preferisco una 26 xro x la prox biga aspetterei il 2014 ci son troppi cambiamenti in atto adesso
 

Bass_hunter

Biker novus
Io rimango perplesso per l'uscita di tutte queste novità, ma onestamente non capisco perchè accanirsi e lamentarsi delle case costruttrici...io ho una anthem del 2008, 26 pollici, mi ci trovo da dio e me ne catafotto delle novità...quando mi esploderà sotto le natiche (mai visto che non sono un eroe della mtb) penserò se e cosa vorrò dal mercato...
chi dice che è tutto marketing, sostanzialmente scopre l'acqua calda...gary fisher le 29 pollici le faceva già 10 anni fa ma nessuno o quasi se le cagava...riviste incluse immagino (non sono abbastanza grande da conoscere così bene la storia)...poi qualche grande azienda l'ha data in mano ai pro, che sostanzialmente ci passano sulle orecchie anche con la mtb dell'ipercoop con forcella montata al contrario, ha fatto un po' di pubblicità et voilà...
buone pedalate a tutti!!!
 
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xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
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Milano
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La domanda del titolo E adesso cosa facciamo? andrebbe rivolta alle Case costruttrici.
Perchè se smettono di produrre telai e componenti per le 26", oppure li manterranno solo per le bici entry-level, noi siamo belli che fregati.
Ben vengano nuove proposte tecnologiche, alimentano la concorrenza del mercato.
al momento io non ho necessità di cambiare bici, quindi non considero neppure l'acquisto di una 27.5" o di una 29".
Quando mi troverò nelle condizioni di cambiare bicicletta, magari penserò a qualcosa di diverso. Non prima di averlo provato, però.
Perchè ho già verificato che tra una front 26" e una front 29" concludo i miei giri abituali con tempi assolutamente simili.
 
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Rockyluca

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9/1/09
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Leonessa d'Italia
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la Rossa
Appoggio e sottoscrivo...
Ormai di standard non c'è più nulla: ogni componente ha uno standard e diversi "fuori standard" con pro e contro.
Ruote: 26", 27,5" e 29" e di conseguenza le forcelle adatte
Mozzi: QR, 9mm, 10mm, 12, 15, 20 con tutte le varianti del caso e do conseguenza i vari standard (quindi un ossimoro) per forcellini nel telaio e attacchi nelle forcelle.
Trasmissione: 3x9, 3x10, 2x10 con gabbia lunga/media/corta, e pedivelle da 165, 170 o 175 mm... e che non vi venga in mente di cambiare qualcosa che diventa un accrocchio di incompatibilità.
Forcelle: oltre alla compatibilità con diametro ruota e attacchi mozzo c'è quella da 1"1/8, quella da 1"1/5 e quella tapered tanto per incasinare di più il tutto...
Attacchi ISCG, sia 03 che 05... Collarini tubo sella: 29.8, 30.0, 31.6 e così via oltre a standard intermedi...
Anche le selle ormai non hanno più uno standard definito...

Inutile quindi parlare di standard nel mondo della MTB... Navighiamo a vista, nel bene e nel male...

EEEESATTO! Sai che p:omertà:lle essere tutti uguali! E poi di cosa si discuterebbe durante le raidate in compagnia?
 

spiri

Biker paradisiacus
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treviglio
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liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
"Comincio con il dire che, secondo me, nessuna bici va meglio delle altre, perché dipende dove la si usa e sopratutto come la si usa." sono d'accordo con te Marco. aggiungici che non ho soldi per seguire il mercato ... quindi mi bastano le mie due 26 con cui mi sento realizzato.
l'unica cosa che mi "infastidisce" (relativamente) e' che in qualsiasi campo si creano gli standard e subito dopo l'eccezione.
 

Ser pecora

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Per me il problema non si pone: al momento lo standard sono le 26" e lo sono da 30 anni.

29" e 27,5" sono proposte di standard. Se per qualche ragione, tecnica o commerciale, si imporranno loro come standard prevalente il mercato si adeguerà pian piano (basti pensare che le 29" esistono da 25 anni e la grande "spinta" c'è ormai da 6 anni circa...).

Come è sempre successo. E nessuno rimarrà "fregato", perchè le teorie per cui le 26" spariranno dalla faccia della terra in 3 gg ed i magazzini di ricambi finiranno le scorte assaltati da non si sa chi sono pura isteria.

Nel passato ci sono sempre state fasi cicliche (!) per cui si sono ammassati in uno stesso periodo proposte di standard diversi, che poi dopo un po' si sono assestati per lunghi periodi. Basti pensare che ci sono voluti 100 anni per passare da bici ad 1 pignone a bici a 11 pignoni.
Chiaramente negli ultimi anni c'è stato un velocizzarsi di queste transizioni, ma senza che mai ci fosse la "scomparsa" totale di certa componentistica.
Soprattutto di quella che funziona bene.
Tant'è che per esempio c'è chi ancora oggi produce eccellenti movimenti centrali a perno quadro nonostante negli ultimi 5 anni ci sia stato un proliferare di proposte diverse mai visto prima.

Al momento pero' il mercato è fermo e saldo sulle 26". Con quote di mercato che si spostano e si sono spostate sulle 29" (e microscopiche quote per le 27,5").
Quote che per ora rappresentano le cosiddette "nicchie", che sono comunemente appannaggio di amatori evoluti, impallinati ed affini.
E che quindi non sono "il mercato".
D'altronde la gran parte della gente non possiede 2-3 (o più) bici ed il problema di Marco di dover scegliere nella pila di copertoni e camere d'aria e perni non è propriamente il problema del grosso del mercato...

Quindi il problema secondo me si pone solo per chi se lo vuol cercare.
Curiosi, appassionati & c. possono provare i nuovi "standard" e gestirsi le eventuali complicazioni.
Gli altri possono rilassarsi e fregarsene che tanto l'apocalisse è prevista per Dicembre, quindi il tempo per un po' di bei giretti ed un paio di birre ci sta tutto :smile:
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
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- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
secondo me la differenza tra le 3 misure, per saggiare davvero le varie prestazioni occorrerebbe verificarla dalla stessa persona, sullo stesso percorso, con lo stesso modello di gomma e sulla stessa bici.
Avere un unico tester non è un problema e nemmeno trovare un percorso ad hoc; praticamente impossibile è invece provare i 3 diversi diametri ruota sulla stessa bici per via di ingrombri, misure ecc.. a meno che, come ha fatto MBAction trovare un modello specifico di mtb già costruita per accogliere i diversi standard con ovviamente geometrie apposite, ma anche in questo caso le ovvie variazioni di misure e geometrie imho fanno la differenza. Pertanto credo che non ci sia una misura che vada meglio di un' altra ma ciascuna misura potrebbe essere migliore per un determinato ambito di utilizzo.
 

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