27.5" arriveranno in pompa magna?

ste75

Biker tremendus
faccio una domanda da profano: nel motocross viene usato un diametro standard oppure no ? cioè, le moto da enduro ad esempio, hanno lo stesso diametro ruota delle moto da supercross o dirt ?
se così non fosse penso che anche nella MTB ci sia, oltre a cercare di stimolare gli appassionati a spendere, l'intenzione di trovare il diametro giusto per ogni disciplina visto che oggi dire "ho una MTB" è incompleto dato che esistono, tra dirt, xc, dual, enduro ecc...diverse discipline che, a livello agonistico, necessitano di un bici specifica, in geometrie e componenti.

Nelle moto usano il 21-19 nel cross, il 21-18 o 21-19 nell'enduro, il 21-18 nel trial.
Nelle nostre discipline gravity il problema e' che una ruota da 29 montata con copertone bello consistente in dimensioni e robustezza diventa veramente troppo, sia in circonferenza esterna che in peso, immaginatevi solo una gomma 29x2.5 dualply cosa verrebbe a pesare... poi per carita' sullo sconnesso passa meglio, ma quando devi girare stretto o rilanciare... tanti saluti. Un 27,5 solo davanti pero' potrebbe essere accettabile.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
ciao, in parte sono d'accordo con te..che sto mercato é drogato..ma a parte questo..chi é che dice che le 29 non vanno bene?..Insomma, c'é sempre qualcuno che deve dire la sua ed é giusto così, il nostro settore ha bisogno di questi cambi a volte sensati e a volte meno(nel caso delle 27,5 secondo me il senso c'é) ma a me pare invece che la 29 stia esplodendo proprio ORA..e l'ultima Eurobike ne é stata la prova. Che poi il mercato vorrà dirigersi verso le 27,5 magari, ma non lo farà così presto.In non capisco poi tutta sta avversione e diffidenza per ste differenze di diametri delle ruote..Leggo che poi uno per saltare sul treno delle 29 deve cambiare gomme, pezzi ,tutto quanto..E per le 26?..a parte l eventualità che uno abbia più bici tutte con lo stesso diametro, stesso uso e magari pure stessa trasmissione..ma io non credo che una gomma da 2,5 ci vada poi bene su un cerchio da xc..e via dicendo..Sono alibi e paure infondate per non voler provare un formato che a mio avviso ha molti vantaggi e pochi difetti..ed in certi casi nemmeno uno.
Ovvio, se poi tu non hai interesse di provarla e ti trovi benissimo con la 26..ci sta tutto..ma io per esempio io ho fatto il cambio e mi trovo meglio che in precedenza.
capisco, ma non mi fraintendere, a me le 29er piacciono....come sicuramente mi piaceranno le 27.5.....e so' che vanno molto bene, ripeto, un amico ha la epic 29er 2012, e va' una meraviglia...
chi e' che dice che le 29er non vanno credo sia il mercato, voglio dire, che bisogno ce' ora come ora di immettere il 27.5? ..non sarebbe meglio continuare a sviluppare sul 29er? ...non credo che siano gia' arrivate all'essenza della tecnologia...
io purtroppo sono basso, e le 29er taglia s non riesco a mandarle giu esteticamente...( oh...anche l'occhio vuole la sua parte...)....
specialmente le full.....al contrario, se fossi stato gia' da taglia m, non nascondo che almeno una front l'avrei presa x levarmi lo sfizio......:celopiùg:
 

STARBUCK

Biker ultra
13/8/10
656
6
0
Roma
Visita sito
Bike
GIANT Trance 2 - 27.5
io invece penso che ne arriveranno tante di ste 27,5...MI immaginerei un futuro xc 29 e am trail e anche dh per le 27,5.. L obbiettivo é quello di farci comprare bici nuove e tutto quello che ci sta attaccato sopra..E se non riusciranno a far superare gli scetticismi del mondo gravity verso le 29 ( anche per motivi estetici )..allora ci proveranno con le 27,5.. IO personalmente penso che sia un misura molto interessante e in fondo poco dispendiosa per riprogettare i telai. E anche i full non hanno tutti quei casini da sistemare riguardo il compromesso : gomma larga/carro corto/deragliatore anteriore delle 29.

Prendo semplicemente spunto dal tuo post senza critica o appunto a ciò che scrivi... ;-)

Finalmente si ammette! Allora tutta la panacea nel cambio verso le 29" tanto paventata, dov'è? La risposta è semplicemente marketing...
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
........a me pare invece che la 29 stia esplodendo proprio ORA..e l'ultima Eurobike ne é stata la prova. .........Ovvio, se poi tu non hai interesse di provarla e ti trovi benissimo con la 26..ci sta tutto..ma io per esempio io ho fatto il cambio e mi trovo meglio che in precedenza.

La 29 sta esplodendo solo per discipline XC/trail. Quello che manca è l'evoluzione verso le discipline gravity, impossibile x questo standard e forse, dico forse, la 27,5 è quello che serve per riuscirci.
Io, come endurista/freerider sono alla finestra molto curioso ed interessato, me se sto 650b non prenderà piede, amen, mi tengo la mia 26 e vivo felice lo stesso.
 

SW-FEDE

Biker superis
23/3/08
309
0
0
47
Alessandria
Visita sito
Si la verita sta sempre nel mezzo......i produttori dovevano aspettare un attimino e invece che le 29 ci sarebbero state le 650B a mio avviso la perfezione in assoluto in termini tecnici
 

STARBUCK

Biker ultra
13/8/10
656
6
0
Roma
Visita sito
Bike
GIANT Trance 2 - 27.5
puoi anche averlo detto..ma non é detto che tu abbia ragione. Molti usano e continueranno ad usare le 29 con soddisfazione..come molti le 26..e se ci sarà anche la 27,5..beh..ognuno avrà la sua..in base magari alla propria statura. Negli stati uniti ormai le 29 rappresentano un importante fetta di mercato e non credo affatto che tutto finisca nel nulla. Le 29 sono nate li..e se le 27,5 saranno un nuovo trend lo deciderà il loro mercato e non sicuramente l nostro. E prima di noi vengono germania, inghilterra e francia..dove appunto le 29 stanno cominciando a funzionare. Come altri, anche io sostengo che probabilmente la 27,5 sarà un nuovo riferimento l'enduro e simili ma penso che rimarrà eccome anche la 29. Scommettiamo? se perdi però ti compri una 29.. :D
Indubbiamente la 29" è una mtb ed in quanto tale sono sicura che dia soddisfazioni, quindi chi la possiede indubbiamente continuerà ad usarla... anche perchè ha investito soldi...
Che negli USA le 29" siano il nuovo "standard" per le front, non vuol dire che tutto il resto del mondo debba per forza usarle... magari li il marketing è più "recepito"... ;-)
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Il futuro nel giro di pochi anni sarà:
29 per il xc;
26 per dh, freeride ed enduro;
27.5 per uso trail
Scommettiamo?

sono anni che lo dite,soprattutto che le29 sfonderanno anche nele enduro...io però anni dopo anni in liguria alle gare xc di 29 ne vedo una alla volta,4 gare no ed una si.mentre nelle enduro la percentuale su tutte le gare e tutti i concorrenti è dello 0,000000001%

il futuro sarà così:29" per chi ha poca tecnica(si escludono i pro che la usano per questioni di marketing e dicono quello che la gente vuole sentire),spinge sui pedali su percorsi lisci.
26 per tutto il resto
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Mi sono sempre astenuto dal commentare notizie in merito alle 29" perché sono dell'idea che prima bisogna provare e comparare e poi ci si può permettere il lusso di discuterne, però ora sono 3 le cose che voglio dire:

1) Come esimersi dalla famigerata battuta:"il bello degli standards è che se non c'è quello che fa per noi, ne possiamo sempre creare uno"

2) Ormai anche il mercato delle 2 ruote ha raggiunto livelli grotteschi e sta scadendo nel ridicolo.
Ho appena postato un commento in merito ad una MTB 29" XS dicendo che secondo me ad ogni altezza di ciclista serve una taglia telaio adeguata ed una dimensione ruota proporzionata. Dire che qualcuno mi ha preso in parola è dir poco. Tra un pò avremo una ruota per ogni dimensione di telaio

3) Scommettiamo che a novembre 2012 proporranno per il mercato 2013 in anteprima assoluta uno sdoppiamento degli standard?? 26-3/4 e 28-1/3 per chi non sa decidersi :-)


Comunque mi va di dire anche che il 27,5" sarà una gran bella novità, molto più della 29".
La 29" è troppo più grande della 26" e comporta il bisogno di un telaio studiato ad hoc ed il montaggio di un pacco pignoni adeguato.
La 27,5" invece sarà quel poco più grande da portare quei vantaggi che può avere una ruota più grande senza però stravolgere geometrie e dinamiche di una MTB 26" con cui progettisti e produttori sono più abituati ad aver a che fare.
1,5" equivalgono a 3,6cm di diametro in più, che a sua volta sono 1,8cm in più di raggio. Non vorrei dire una fesseria galattica, ma al netto di non avere un particolare telaio progettato al millimetro, 2cm di spazio sulle attuali 26" ci sono sia nel carro posteriore che nella forcella, o tuttalpiù si necessiterà di allungarla di qualche millimetro. Il problema maggiore sarebbe per chi ha i freni V-Brake, ma per chi ha i freni a disco non ci sarà alcun problema a montare sullo stesso telaio 26 o 27,5 a seconda dell'esigenza :-)
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
In campo motociclistico il diametro delle ruote s' è evoluto da un singolo standard a diversi in base alla destinazione d' uso......
Spero che anche nelle bici sopravvivano tutti e tre i diametri con buona pace di chi tifa x uno o l' altro.......
pensate a pedalare che di problemi ne abbiamo anche troppi......ovviamente col diametro che vi aiuta di più a divertirvi!!
 

bjoma

Biker superis
19/7/07
423
3
0
61
sesto calende varese
Visita sito
la seconda che hai detto!!! :-)
combiniamo per una delle prossime settimane??? :-)


sempre disponibile al lunedi......................
ma va che dopo aver girato con il gruppo no/vco a pogno mi son sentito talmente una merda che son tornato ai miei giretti solitari(lunedi scorso coggiola)fine ot

comunque mi sono convinto che sul forum cui siano due razze ben distinte :
i tecnici...con bici stupende,29,27.5,26,bellissime,leggerissime,fighissime,pulitissime ma che girano per canali ...............

e i buzziconi(come me)che capiscono le differenze ed i vantaggi di tante cose ma preferiscono sfruttare il mezzo in tutte le maniere possibili, per divertirsi magari a 5 all'ora in trattenuta sui muri del mottarone,per non batterci il grugno,senza preoccuparsi di angoli e pompette varie.................

troppa tecnica e troppi posers......... o sono io troppo vecchio per farmi affascinare da valanghe di novita tecniche che al massimo mi potranno svuotare le tasche ma non certo diventare un ciclista di montagna migliore!
 
  • Mi piace
Reactions: spiri

burdenbike

Biker immensus
sempre disponibile al lunedi......................
ma va che dopo aver girato con il gruppo no/vco a pogno mi son sentito talmente una merda che son tornato ai miei giretti solitari(lunedi scorso coggiola)fine ot

....troppa tecnica e troppi posers......... o sono io troppo vecchio per farmi affascinare da valanghe di novita tecniche che al massimo mi potranno svuotare le tasche ma non certo diventare un ciclista di montagna migliore!

Basta Pogno....non se ne può più!!! :-)

mi piace il "ciclista di montagna"... :-)

(ma...io il lunedì lavoro... :-( )
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Voglio essere ottimista e credere anch'io che i nuovi standard rispondano alle nostre esigenze, e non a quelle di chi vende.
Nonostante ciò, vi invito comunque ad una sana prudenza, perché se prendono piede le 27,5 (media tra 26 e 29) nessuno in un futuro prossimo potrà evitarci le 26,75 (media tra 27,5 e 26) e le 28,25 (media tra 29 e 27,5).
Claudio
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
e i buzziconi(come me)che capiscono le differenze ed i vantaggi di tante cose ma preferiscono sfruttare il mezzo in tutte le maniere possibili, per divertirsi magari a 5 all'ora in trattenuta sui muri del mottarone,per non batterci il grugno,senza preoccuparsi di angoli e pompette varie.................

troppa tecnica e troppi posers......... o sono io troppo vecchio per farmi affascinare da valanghe di novita tecniche che al massimo mi potranno svuotare le tasche ma non certo diventare un ciclista di montagna migliore!
w i buzziconi!! anche io modestamente sono per questa categoria :smile:
alla fine si tratta sempre di gambe fiato e resistenza!
per carita' non vorrei essere troppo riduttivo. credo che alla fine la novita siano fondamentale per qualsiasi disciplina e categoria. mi piace molto leggere le varie novita che ci sono per sapere soprattutto dove stiamo andando. ma alla fine mi rendo conto che per me non servono. potranno servire a chi fa gare o piace competere. ma quando spendi circa 2000 euro di mtb be' allora credo che hai un mezzo al top che per portarlo al limite ti ci vuole tempo! e' giusto che la tecnologia la meccanica vadano avanti d'altra parte pero' NOI dobbiamo essere intelligenti e capire dove fermarci negli acquisti e non correre sempre dietro alla novita' (mi vien da pensare ad apple ..... :omertà:)
a tal proposito l'informazione e' fondamentale. e questo sito con il forum compie egregiamente questa funzione imho. poi possiamo essere liberi di farci intortare ... (mi vien da pensare ad apple .... :omertà::omertà:)
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Voglio essere ottimista e credere anch'io che i nuovi standard rispondano alle nostre esigenze, e non a quelle di chi vende.
Nonostante ciò, vi invito comunque ad una sana prudenza, perché se prendono piede le 27,5 (media tra 26 e 29) nessuno in un futuro prossimo potrà evitarci le 26,75 (media tra 27,5 e 26) e le 28,25 (media tra 29 e 27,5).
Claudio
tipo il paradosso di zenone: dividendo da 26 a 27,5 ogni volta fino all'infinito be' alla fine a forza di aspettare uno non si compra niente :smile::smile: e mori aspettando
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo