27,5 one of a kind

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Oggi ho fatto un piccolo giro di circa due ore, la nuova corona è semplicemente fenomenale: la sua forma annulla totalmente la pompata sui pedali e, specialmente usando i flat, è veramente godibile. Non c'è più quella maniera di pedalare, ormai imparata per abitudine, di calibrare la forza dei pedali.... la rivoluzione delle pedivelle è assolutamente "piatta", senza picchi, e la trazione sulle pendenze sdrucciole di questo periodo, da già ottima che era per via del telaio in acciaio, diventa mostruosa; nessun slittamento, nessuna incertezza, tu schiacci i pedali e la bici digerisce tutto!
Questa situazione porta vantaggi anche alla forcella, in quanto se prima, in salita, agivo sulla regolazione dell'affondamento, adesso posso lasciarla tranquillamente aperta perchè non bobba minimamente.
C'è da dire che, causa effetto placebo, queste sensazioni sono assolutamente da verificare nel tempo, però la differenza è notevole.
Anche la dentatura da 34, se prima mi metteva qualche dubbio, adesso me li ha tolti tutti: è strano, ma mi pare di usare lo stesso sforzo in salita della 32 tonda che avevo, ma la velocità è palesemente aumentata, anche nel piano.... è come se si fosse allungata la fantomatica "coperta corta", rendendo più fruibile e adattabile l'uso a più situazioni.
Insomma.... sarà difficile tornare alle, ormai, vecchie corone!
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Altra piccola up: sostituite le pulegge originali XX1 in plastica con delle FRM Syncro in lega su cuscinetti Enduro.... il funzionamento è identico ma quest'ultime sono a mio avviso decisamente più stilose! ;-)
 

Allegati

  • HPIM5300.jpg
    HPIM5300.jpg
    57,5 KB · Visite: 38
  • HPIM5301.jpg
    HPIM5301.jpg
    43,6 KB · Visite: 32

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
sei proprio un vizioso! :smile:

"Io non sono cattiva, è che mi disegnano così!"
JessicaRabbit.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

Classifica mensile dislivello positivo