27,5 vs 29 vantaggi, impressioni e miglioramenti in gara

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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dobrio

Biker novus
13/1/11
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Lecco
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Sto iniziando a gareggiare in qualche marathon per divertimento, la gamba c'è ma la tecnica manca.
Volevo cambiare la mia mtb 26' in alluminio che utilizzavo per qualche garetta di duathlon con una 29' sentendone parlare molto bene per la facilità di guida, il superamento degli ostacoli e la stabilità che la ruota grande regala.
Premetto che sono un tappo di 1.68 e che quindi la taglia a me consigliata è una S (anche per la bdc ho una S)
Sono andato per vari negozi a vedere e la cifra si attestava sui 2000 euro per una in carbonio montata xt, finchè il team nel quale mi ero iscritto per gareggiare mi ha offerto una mtb a metà prezzo nuova ma da 27,5'.
Ho accettato al volo (neanche in alluminio le trovavo a quel prezzo) ma aimè è una 27,5'
Le sensazioni sono di una maggiore stabilità, un mancato slittamento della gomma posteriore in salite tecniche ed una guida molto piu rilassata e dolce sui single track molto sconnessi (forse dovuto anche al carbonio ed a una forcella migliore che assorbono meglio le asperità)
Ora però accerchiato da mille pippe mentali mi domandavo se la differenza tra una 27,5 ed una 29 sia cosi enorme e quanto poteva incidere il vantaggio di una 29 in una gara (ovviamente gli ostacoli abituato ad una 26' cerco di evitarli invece che passarci sopra) rispetto ad una 27,5
Ah.... la mia mtb non è full.
A voi agonisti con piu esperienza l'ardua sentenza.
 

h4rdr1d3r

Biker novus
18/10/12
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Bergamo
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Le differenze ci sono ma non sono cosi eclatanti da giustificare le pippe mentali, e sopratutto le differenze non sono tutte a vantaggio del maggior diametro come tutti vogliono fare credere. Innanzi tutto dipende dal tuo stile di guida. Io dopo avere provato entrambi i formati ho abbandonato la 29 con cui non mi sono mai trovato e sono passato alla 27.5 con cui mi trovo benone, e non solo a sensazioni ma anche a cronometro alla mano. Con una 27.5 riesci piu facilmente a tenere i pesi piu bassi e a parità di ruote sono piu rigide e reattive. Ovvio dovrai avere una guida piu attiva, se le 29 spianano tutto e danno piu sicurezza nel superare gli ostacoli, con la 27.5 dovrai essere tu ad indirizzarla, ma visto che dici che lo facevi già con la 26 troverai sicuramente dei vantaggi già dal passaggio da 26 a 27.5
Quindi, goditela e divertiti!
 

dobrio

Biker novus
13/1/11
25
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Lecco
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Ho provato la 29' ma facendo pochi metri su asfalto e non su fuoristrada, la sensazione è quella di una ruotona imponente che ti da una sensazione di sicurezza contrariamente a quello che mi da la 27,5.
Stessa mia bici (anzi modello con gruppo migliore e ruote migliori) ma con un peso maggiore.
Oltretutto essendo taglia s nelle curve piu strette c'è il rischio che con il piede si tocchi la ruota (mi è capitato provandola)
 

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
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Toscana
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Sto iniziando a gareggiare in qualche marathon per divertimento, la gamba c'è ma la tecnica manca.
Volevo cambiare la mia mtb 26' in alluminio che utilizzavo per qualche garetta di duathlon con una 29' sentendone parlare molto bene per la facilità di guida, il superamento degli ostacoli e la stabilità che la ruota grande regala.
Premetto che sono un tappo di 1.68 e che quindi la taglia a me consigliata è una S (anche per la bdc ho una S)
Sono andato per vari negozi a vedere e la cifra si attestava sui 2000 euro per una in carbonio montata xt, finchè il team nel quale mi ero iscritto per gareggiare mi ha offerto una mtb a metà prezzo nuova ma da 27,5'.
Ho accettato al volo (neanche in alluminio le trovavo a quel prezzo) ma aimè è una 27,5'
Le sensazioni sono di una maggiore stabilità, un mancato slittamento della gomma posteriore in salite tecniche ed una guida molto piu rilassata e dolce sui single track molto sconnessi (forse dovuto anche al carbonio ed a una forcella migliore che assorbono meglio le asperità)
Ora però accerchiato da mille pippe mentali mi domandavo se la differenza tra una 27,5 ed una 29 sia cosi enorme e quanto poteva incidere il vantaggio di una 29 in una gara (ovviamente gli ostacoli abituato ad una 26' cerco di evitarli invece che passarci sopra) rispetto ad una 27,5
Ah.... la mia mtb non è full.
A voi agonisti con piu esperienza l'ardua sentenza.

Non sono un'agonista, anzi tutt'altro, ma ti esprimo il mio parere comunque...
La differenza tra 26 e 27,5" è relativamente poca: quasi sicuramente la 27,5" non ti darebbe problemi di adattamento e relativamente alla tua taglia forse è anche più indicata.
La 29" ha dei vantaggi su strade "aperte" e sul passaggio degli ostacoli, ma su percorsi più tortuosi o con rilanci continui potrebbe risultare più faticosa da gestire. Vari costruttori di 29" per le taglie più piccole adottano comunque ruote da 27,5".
Insomma ti direi di goderti e sfruttare ciò che hai, conta più il pilota che la bici
 

dobrio

Biker novus
13/1/11
25
0
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Lecco
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Oooooooooh! Era l'ora!
Finalmente un bel 3D con un quesito nuovo ed originale...
Da sempre si legge su tutti i siti web che la 29 visto la dimensione delle ruote vince a favore della 27,5 in salita sugli ostacoli ecc ecc, i vantaggi li so benissimo, letti su mille mila forum. Articoli datati, ora che magari questa la 27,5 ha preso strada volevo sapere anche le esperienze di chi la possiede e magari ha avuto una 29.
Sempre meglio che auto sbrodolarsi con la foto della propria bici ;-)
 

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