27 plus, indeciso tra due modelli

Saerox

Biker popularis
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ciao a tutti,

stavo seriamente prendendo in considerazione due modelli di semifat, la Specialized Fuse 6fattie comp (dettagli) e la scott scale 720 plus (dettagli)

immaginando in esborso economico effettivo simile per entrambe, secondo voi ci sono differenze sostanziali o la scelta potrebbe ricadere solo su altre valutazioni? estetica, garanzia, distanza rivenditore/manutenzione ecc...?

grazie in anticipo a chi mi darà qualche consiglio :)
 

@lberto

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ciao a tutti,

stavo seriamente prendendo in considerazione due modelli di semifat, la Specialized Fuse 6fattie comp (dettagli) e la scott scale 720 plus (dettagli)

immaginando in esborso economico effettivo simile per entrambe, secondo voi ci sono differenze sostanziali o la scelta potrebbe ricadere solo su altre valutazioni? estetica, garanzia, distanza rivenditore/manutenzione ecc...?

grazie in anticipo a chi mi darà qualche consiglio :)

Le geometrie sono simili e montano la stessa forcella.
La Fuse ha un telescopico di serie, anche se un modello piuttosto economico.
Come set ruote non saprei dirti, ma a naso credo si equivalgano.
Una monta una trasmissione 2x10 e l'altra una 1x10. Forse potresti basare la tua scelta su questa differenza.
I freni della Fuse non li ho mai sentiti nominare...

Più o meno, quanto vengono le suddette bici?
 

Saerox

Biker popularis
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Le geometrie sono simili e montano la stessa forcella.
La Fuse ha un telescopico di serie, anche se un modello piuttosto economico.
Come set ruote non saprei dirti, ma a naso credo si equivalgano.
Una monta una trasmissione 2x10 e l'altra una 1x10. Forse potresti basare la tua scelta su questa differenza.
I freni della Fuse non li ho mai sentiti nominare...

Più o meno, quanto vengono le suddette bici?

1750 circa di listino ma con entrambe potrei ottenere buoni sconti (poco più 10%) e valuterebbero bene la mia vecchia scott scale 35 26''
 

joelook

Biker ultra
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scott scale rc / litespeed bdc
tra le cose che potrebbero fare la differenza;
la Fuse ha dalla sua un ottimo telaio appositamente studiato per le 27.5 plus con il progetto del carro posteriore chain stay, quindi carro piu' corto e bici piu' reattiva....
 

joelook

Biker ultra
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scott scale rc / litespeed bdc
se non sbaglio ci sono solo 9mm di differenza sulla lunghezza del carro

9 mm su un carro di due mtb plus che dovrebbero essere votate allo stesso utilizzo sono MOLTI!!
cerchi syncros della scott più stretti, un po più leggeri, ma per contro ovviamente ... (se ne è parlato molto) con accoppiata copertone un po meno decisi e stabili sullo sconnesso...
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
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9 mm su un carro di due mtb plus che dovrebbero essere votate allo stesso utilizzo sono MOLTI!!
cerchi syncros della scott più stretti, un po più leggeri, ma per contro ovviamente ... (se ne è parlato molto) con accoppiata copertone un po meno decisi e stabili sullo sconnesso...

Quoto, 9mm non sono pochi, sono quasi 1 cm e sul carro è una bella differenza ! Considerato telescopico e cerchi (WTB Scraper sono un riferimento per una plus) io sceglierei la Fuse che come dice Joelook ha anche un bel telaio. ;-)
 

Saerox

Biker popularis
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Quoto, 9mm non sono pochi, sono quasi 1 cm e sul carro è una bella differenza ! Considerato telescopico e cerchi (WTB Scraper sono un riferimento per una plus) io sceglierei la Fuse che come dice Joelook ha anche un bel telaio. ;-)

approfitto ancora della tua/vostra esperienza ... secondo te a livello tecnico/componentistico la differenza di 400 euro di listino tra la comp e la expert è motivata (al di là della grossa differenza del monocorona ...)?

.: link specifiche di confronto modelli :.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
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approfitto ancora della tua/vostra esperienza ... secondo te a livello tecnico/componentistico la differenza di 400 euro di listino tra la comp e la expert è motivata (al di là della grossa differenza del monocorona ...)?

.: link specifiche di confronto modelli :.

Oltre al gruppo (GX sulla expert) e altre piccoli upgrade (raggi sfinati ad esempio) la differenza di maggior rilievo è la forcella. Quindi si la differenza ci sta e magari se riesci ad avere un bello sconto ancora meglio. ;-)
 

Saerox

Biker popularis
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Oltre al gruppo (GX sulla expert) e altre piccoli upgrade (raggi sfinati ad esempio) la differenza di maggior rilievo è la forcella. Quindi si la differenza ci sta e magari se riesci ad avere un bello sconto ancora meglio. ;-)

ultima volta che disturbo, come consigliato son andato a farmi fare un po' di preventivi e ne è venuto fuori che mi valutano la bici molto di più se prendo una scott, ti chiedo l'ultima cosa: secondo te/voi la scott 710 plus vale quei 800 euro di differenza rispetto alla 720?

link specifiche 710 e 720
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
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Direi di sì, la 710 ha forcella FOX 32 FIT4 che è un top di gamma nella sua categoria. Poi il gruppo 11 velocità e alla fine pesa anche 7 etti in meno da quanto dicono. Altri componenti di maggiore qualità. Diciamo che nell'uso la differenza sulla forcella è quello che si sente di più ed anche il gruppo 11 velocità alla fine non sarai pentito [emoji6]
 

Saerox

Biker popularis
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Si li vale tutti
Io prenderei la scott, x come pedalo io.
Poi giudizio personale e puramente estetico la specy è bruttina, quel fodero "aperto" non lo digerisco

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mi sono praticamente deciso sulla scott più bella, grazie a entrambi dei consigli

per curiosità cosa intendi per come pedali io? che accorgimenti tecnici ha che te la fan preferire?

p.s.: anch'io considero anni luce esteticamente migliore la scott (sia la 720 che la 710) rispetto al specialized, ma questi son giustamente discorsi soggettivi :)
 

pecke29

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troppo vicino alla pedemontana
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Gas29
Premesso che non ho provato nessuna delle due, visto il carro un pelo più corto (anche se l interasse è quasi uguale) e i cerchi più larghi della fuse, la considero un po più estrema, mentre la scott più trail. A me piace fare giri molto pedalati, anche con sezioni tecniche in discesa, e quindi sacrificherei un po la reattività con una maggiore pedalabilita'. Ovvio si tratta di sfumature ( non abbiamo una full vs una front)

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lionmarck

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Tra le Mattonelle
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Una cosa su cui mister h sarà d'accordo...ocio che la specy ha standard tutti suoi...tipo ilmozzo post

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Non ho ancora guardato, ma forze coi mozzi boost non ha fatto un 148+, come accadeva per i mozzi 142+ che avevano le flange e i pignoni spostati di 2mm all'esterno. Se ha le ruote wtb probabilmente sono ruote "standard".
 

MISTER HYDE

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Una cosa su cui mister h sarà d'accordo...ocio che la specy ha standard tutti suoi...tipo ilmozzo post

Sulle FRONT è ancora accettabile, ma sulla full tra autosag (come se fossero tutti incapaci di settare il SAG corretto :omertà:), ammortizzatore proprietario, ma anche serie sterzo montata direttamente nel telaio (non puoi montare eventuale angleset), concordo ;-).
 

Saerox

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Direi di sì, la 710 ha forcella FOX 32 FIT4 che è un top di gamma nella sua categoria. Poi il gruppo 11 velocità e alla fine pesa anche 7 etti in meno da quanto dicono. Altri componenti di maggiore qualità. Diciamo che nell'uso la differenza sulla forcella è quello che si sente di più ed anche il gruppo 11 velocità alla fine non sarai pentito [emoji6]

ordinata stasera :)

grazie dei consigli!
 

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