29/5/11 11^ Giornata nazionale dei Sentieri

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


capataz

Biker superioris
12/5/03
855
34
0
55
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally
Il 29/5/11 è l’undicesima giornata nazionale dei sentieri promossa dal Club Alpino Italiano, una manifestazione autogestita a livello locale, nata per sensibilizzare tutti gli appassionati di montagna nel prestare un po’ di attenzione e tempo alla manutenzione della rete escursionistica italiana.
Noi bikers siamo spesso additati come i vandali che distruggono i sentieri e sapete bene che in alcune regioni (Trentino) e in certe zone con questa scusa ci è precluso l’accesso. Tra di noi sappiamo invece quanto tempo dedichiamo alla pulizia dei percorsi prima delle nostre amate manifestazioni o semplicemente quanto ci da fastidio trovare una tabella abbandonata per terra, piuttosto che vedere che i legnaioli hanno distrutto un percorso entrando con la ruspa nel bosco.

Tuttavia le attività che ciascuno di noi svolge come singola associazione o personalmente, certamente meritorie, non fanno “massa critica”, cioè non vengono portate all’attenzione degli enti locali o dei media.

Vi propongo quindi di aderire a nome della vostra associazione , o anche come singoli individui, alla giornata nazionale dei sentieri scegliendo un vostro percorso a piacere (non necessariamente un sentiero CAI ma magari il vostro percorso preferito dietro casa o una ciclopista MTB) da pulire, sistemare o altra attività che possa essere attinente all’argomento.
L'importante è segnalare che siete dei BIKERS. Non è vincolante effettuare l’attività proprio il 29/5 ma anche un po’ prima o dopo.

Analoghe iniziative si stanno attivando presso tutti i gruppi MTB delle sezioni CAI italiane ma noi “bikers CAI” siamo ancora troppo pochi per essere visibili e c’è bisogno dell’aiuto di tutti coloro che amano questa attività nella natura. Più saremo e migliore sarà l’immagine che, come movimento mtb, daremo all’opinione pubblica (agli enti locali, ai Parchi, al CAI stesso oltre che agli altri escursionisti) !

Se pensate che l’iniziativa possa essere di vostro interesse vi allego:
  • domanda di adesione alla giornata sentieri
  • locandina dell’evento nazionale
9278.jpg
9278.jpg


Compilate e inviate l'adesione al Gruppo di Lavoro Sentieri del CAI ([email protected]) entro il 15 maggio 2011
Al termine del lavoro sarebbe molto importante fare avere un breve sunto del lavoro svolto al gruppo di lavoro (n. persone, n.ore lavorate, quali sentieri/percorsi) con qualche foto del prima e dopo, per sfruttare i canali di accesso ai media del CAI nazionale.

Fate girare la notizia tra i bikers e magari fate anche pubblicità sui media locali.

E come ho letto recentementa da qualche parte: "You Have Zero Room To Bitch If You Didn't Work On The Trail"

ciao
Piergiorgio
 

Allegati

  • 11GioNazSentieri2011.doc
    735,5 KB · Visite: 129

Little Eagle

Biker superis
1/11/08
443
0
0
Western Alps
Visita sito
Questa sì che è proprio una bella idea!!!

Dobbiamo aderire in tanti, dimostrare che abbiamo attenzione per i sentieri e per i tracciati in genere.
Ora mi attivo....

:spetteguless: nessun altro si fa avanti!?!
 

capataz

Biker superioris
12/5/03
855
34
0
55
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally
Da quello che ho capito però bisogna far parte di un'ente o associazione. A me piacerebbe molto partecipare, qualcuno conosce qualche associazione genovese?
Non è obbligatorio, per fortuna siamo ancora una società libera dove gli individui possono ancora avere iniziative proprie. Trovati un amico, manda la mail, vai a ripulire il tuo sentiero preferito e poi mandagli due foto come resoconto.
Ciao
 

Heer Dutchman

Biker superis
15/6/10
345
0
0
30
Genova
Visita sito
Non è obbligatorio, per fortuna siamo ancora una società libera dove gli individui possono ancora avere iniziative proprie. Trovati un amico, manda la mail, vai a ripulire il tuo sentiero preferito e poi mandagli due foto come resoconto.
Ciao

Ok e sotto la voce ente cosa ci metto?

Intanto ci vado già spesso a pulire i sentieri, però per l'occasione volevo provare a sensibilizzare qualcuno, purtroppo ho molti amici che pedalano molto ma si fermano solo a quello.
 

capataz

Biker superioris
12/5/03
855
34
0
55
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally
Ok e sotto la voce ente cosa ci metto?

Intanto ci vado già spesso a pulire i sentieri, però per l'occasione volevo provare a sensibilizzare qualcuno, purtroppo ho molti amici che pedalano molto ma si fermano solo a quello.

Mettici pure il tuo nome e cognome.
Fai benissimo ad andare a pulire i sentieri, dovremmo farlo tutti di più.
 

beppe7s

Biker superis
15/2/05
331
0
0
52
torino
www.happytrailmtb.it
Happy Trail MTB aderisce. Lavoreremo sul tratto collinare Moncalieri-Revigliasco-Colle della Maddalena (Torino). Grandi e piccoli.
Mi sento anche col CAI locale. Bellissima iniziativa! Finchè IMBA non dà voce ai bikers anche in Italia IMHO potrebbe essere il CAI a fare da capofila. Grazie capataz.
 

7ornado

Biker infernalis
12/8/09
1.926
3
0
Brianza (LC)
Visita sito
ottima iniziativa! speriamo aderisca molta gente (io stesso ho intenzione di farlo) qui nel triangolo lariano...che ci son tanti di quei sentieri dimenticati nel tempo che si potrebbero riscoprire semplicemente lavorando di ramazza...
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
ottima iniziativa, un occasione in piu per chi sui sentieri fa già pulizia e per chi invece non la fa e ora ha un occasione per iniziare !!!!
 

erich78

Biker superis
6/3/08
406
151
0
45
Prarostino
www.youtube.com
Bike
Graziella Doniselli,Trek Slash 9.8, Scott addict 10, Octane One Diezel , Mbm Snap, Girardengo Fat 20"
Perfetto...io l'ho sempre fatto nelle mie zone e ora che stiamo "costruendo" un sentiero freeride autorizzato dal comune capita proprio a fagiolo!
:celopiùg:
 

Etnino

Biker novus
27/4/11
4
0
0
53
Catania
www.etnino.it
Grazie al tuo Topic ho saputo di questa iniziativa... Sono un appassionato biker e rappresento ed il 29 stavo organizzando una giornata dedicata alla MTB sul vulcano etna...
Alcune zone sono invase di spazzatura... Una bella occasione per ripulirle e darne notizia attraverso i mass-media.
A parte girare video e scattare foto cosa occorre fare ?!?!
 

capataz

Biker superioris
12/5/03
855
34
0
55
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally
- La locandina in alta risoluzione la trovate qui http://www.cai.it/fileadmin/documen...ntieri/manifesto10GIONAZsentieri2011-1_1_.JPG[url]http://www.cai.it/fileadmin/documenti/Sentieri/giornata_sentieri/manifesto10GIONAZsentieri2011-1_1_.JPG[/URL]

- potete aderire anche tramite mail a
[email protected]

- al termine delle vostre attività rimandate allo stesso indirizzo qualche foto del risultato e qualche dato numerico (quante persone hanno lavorato, quante ore, la lunghezza del sentiero o altro che vi sembri significativo)

Mi raccomando: non mandate foto di RAMPE, WALL RIDE o strutture artificiali che non fanno parte della "filosofia" della giornata.

ciao
 

capataz

Biker superioris
12/5/03
855
34
0
55
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally
Leggendo il topic che Marco ha riportato in home page ho visto commenti di varia natura circa il rischio che qualcuno "esageri" un pò.

Questo può succedere, pur se animati da buone intenzioni.

Qui stiamo parlando di opere di pulizia o manutenzione ordinaria, quindi niente opere ingegneristiche/idrauliche. Per queste è necessario informare i titolari del sentiero (Parco o comune o ente che lo ha in gestione).

Il consiglio che vi do quindi è di contattare la vostra sezione CAI locale per chiedere qualche veloce consiglio su come procedere (www.cai.it).
Le sezioni CAI infatti spesso hanno dei gruppi di manutenzione sentieri di grande esperienza e vi possono indirizzare per evitare di fare danni o correre rischi inutili.

Magari potrebbe essere un modo di inziare fruttuose collaborazioni per il futuro.
 

mauithebiker

Biker novus
16/11/07
6
0
0
Genova
Visita sito
Bike
TRANSITION BANDIT 2012 ALU 29' 12.7 KG GT ZASKAR CARBON 2015 9.7 KG KTM STRADA CARBON 2003 7.9 KG
ciao,
il tuo consiglio non fà una piega, non si può mai sapere a quali conseguenze si può andare incontro con tali iniziative.

Noi, a Genova, abbiamo fatto dei bei lavori, prima da solo ,(sembravo un
carcerato ai lavori forzati a spaccare pietre e aprire nuove vie....), ciò nonostante ho ricevuto diversi complimenti e ringraziamenti.

Poi ho attirato l'attenzione di tanti amici che, entusiasti dell'idea, si
sono prodigati con idee,progetti,suggerimenti e sudore (tanto).

Posso fare un primo bilancio dei nostri lavori: un anello bellissimo sulle
alture genovesi a 30 minuti dal centro cittadino (pedalati).
Varianti da puro enduro e FR/DH impegnative, tornanti, single track e
altro, alla portata di tutti.

Siamo soddisfatti ? NO !!!

Abbiamo in cantiere altre idee suggestive, per dare ai BIKERS genovesi e non, un luogo a due passi dalla città, ma immerso nella Natura, che stimoli
il cross country, il free ride l'enduro e anche la DH più acida con panorami
mozzafiato sulle colline genovesi e sul suo mare.

Sono già state fatte due edizioni del Monte Fasce Bike Day alle quali hanno partecipato dai 120 ai 150 bikers di ogni età e capacità tecnica,
ma sempre con la gogliardia e l'amicizia che accomuna tutti gli amanti
di questo sport e dei luoghi che ci ospitano e di ciò siamo orgogliosi.

Pertanto, consiglio a tutti coloro che hanno a cuore i loro luoghi, per
raidare e divertirsi, sempre nel rispetto della Natura, di darsi da fare
a mantenere bene i sentieri esistenti e trovarne altri da mettere a posto.

La soddisfazione che ne trarrete è pari ad una discesa in mtb da urlo,
anzi, Vi accorgerete che a volte è addirittura più divertente che pedalare
e i risultati poi, Vi sorprenderanno.

ciao e buone raidate a tutti
Maurizio

save your trails - respect your country
TRAILS MAINTENANCE GENOA - MTB DIVISION

attachment.php
 

Allegati

  • tmg blog2.jpg
    tmg blog2.jpg
    53,9 KB · Visite: 91
  • Mi piace
Reactions: Nomad 42

pcteck

Biker urlandum
14/7/08
578
0
0
RG - Sicilia
Visita sito
- La locandina in alta risoluzione la trovate qui http://www.cai.it/fileadmin/documen...ntieri/manifesto10GIONAZsentieri2011-1_1_.JPG[url]http://www.cai.it/fileadmin/documenti/Sentieri/giornata_sentieri/manifesto10GIONAZsentieri2011-1_1_.JPG[/URL]

- potete aderire anche tramite mail a
[email protected]

- al termine delle vostre attività rimandate allo stesso indirizzo qualche foto del risultato e qualche dato numerico (quante persone hanno lavorato, quante ore, la lunghezza del sentiero o altro che vi sembri significativo)

Mi raccomando: non mandate foto di RAMPE, WALL RIDE o strutture artificiali che non fanno parte della "filosofia" della giornata.

ciao

grazie :celopiùg:
 

cjack

Biker tremendus
1/1/05
1.200
0
0
51
Merano (BZ)
www.darkmoon.org
Mandato il mio modulo :-) Ripulirò per bene il sentiero 55 di Merano, soffiatore a scoppio e via tutte le foglie secche che sono una montagna. E, dato che in 2 tratti le ruspe hanno distrutto il bosco per fare legna (compresi gli alberi con il segnalino CAI rosso e bianco) vedrò di aggiungere anche qualche segnalino per evitare di perdersi. E poi sono i mtbikers che rovinano i boschi....non i legnaioli con le ruspe.....mavava.... Oggi mi hanno fatto veramente inca**are quando ho visto quello scempio......... Farò pulizia sabato 14, non vedo l'ora!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo