29" comportamento di guida in discesa VS 26"

fabryx2014

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ciao a tutti

sono un felice possessore di una Trek 29" SuperFly AL Elite 2013
insomma dopo alcuni mesi di test sono soddisfatto ma solo una cosa mi lascia perplesso..

durante i miei tragitti argini di campagna-città ci sono delle zone con scalini e gradinate che prima affrontavo alla grande senza particolari problemi con la mia vecchia Felt serie Q da 26"...

in pratica con la Trek ho l'impressione che l'interasse tra le ruote sia più corto e quando scendo dalle gradinate di un edificio devo portare il peso bel oltre la sella al posteriore per non finire cappottato (magari è una sensazione del peso che devo bilanciare) che prima con bici vecchia neanche dovevo preoccuparmi. cmq ho regolato tutto bene sella, manubrio...

forse la sella andrebbe un pelo più bassa, ma se devo pedalare in pianura mi piace distendere meglio la gamba...

eppure la taglia è giusta, e la bici e di poco un poco più lunga rispetto alla Felt.

però nelle discese e gradini con buona pendenza se non porto il peso proprio al massimo fuori al posteriore non ho una buona sensazione di controllo. mi sembra di cappottare in avanti...

purtroppo non ho preso le misure delle bici del telaio e quindi non saprei effettivamente cosa cambia. il telaio certo è completamente diverso la Trek rispetto alla Felt a fronte anche di ben 5 anni di differenza

certo voi direte la Trek non è una bici enduro o downhill e cmq le ruote da 29" danno più sicurezza ed è vero nello sterrato, ma secondo me hanno tenuto nel telaio un interasse ruote e inclinazione forcella poco "inclinata" forse per dare maggiore reattività a scapito della discesa...

anche voi avete sensazioni simili o suggerimenti?

cosa mi consigliate di fare?

ciao
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
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certo voi direte la Trek non è una bici enduro o downhill e cmq le ruote da 29" danno più sicurezza ed è vero nello sterrato, ma secondo me hanno tenuto nel telaio un interasse ruote e inclinazione forcella poco "inclinata" forse per dare maggiore reattività a scapito della discesa...

anche voi avete sensazioni simili o suggerimenti?
Sicuramente le bici da xc race come la tua trek privilegiano la reattività con angoli sterzo piuttosto chiusi, anche se la Trek con la sua geometria G2 tende ad usare angoli non troppo chiusi abbinati a forcelle con rake maggiore.
La tua Felt (che non conosco) era una bici da xc? perchè tra bici dello stesso segmento generalmente le 29" sono più facili e più stabili in discesa e su gradinate ancora di più...
 

CANCELLONEDISUMANO

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ciao a tutti

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insomma dopo alcuni mesi di test sono soddisfatto ma solo una cosa mi lascia perplesso..

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in pratica con la Trek ho l'impressione che l'interasse tra le ruote sia più corto e quando scendo dalle gradinate di un edificio devo portare il peso bel oltre la sella al posteriore per non finire cappottato (magari è una sensazione del peso che devo bilanciare) che prima con bici vecchia neanche dovevo preoccuparmi. cmq ho regolato tutto bene sella, manubrio...

forse la sella andrebbe un pelo più bassa, ma se devo pedalare in pianura mi piace distendere meglio la gamba...

eppure la taglia è giusta, e la bici e di poco un poco più lunga rispetto alla Felt.

però nelle discese e gradini con buona pendenza se non porto il peso proprio al massimo fuori al posteriore non ho una buona sensazione di controllo. mi sembra di cappottare in avanti...

purtroppo non ho preso le misure delle bici del telaio e quindi non saprei effettivamente cosa cambia. il telaio certo è completamente diverso la Trek rispetto alla Felt a fronte anche di ben 5 anni di differenza

certo voi direte la Trek non è una bici enduro o downhill e cmq le ruote da 29" danno più sicurezza ed è vero nello sterrato, ma secondo me hanno tenuto nel telaio un interasse ruote e inclinazione forcella poco "inclinata" forse per dare maggiore reattività a scapito della discesa...

anche voi avete sensazioni simili o suggerimenti?

cosa mi consigliate di fare?

ciao
Secondo me hai la sella troppo alta......questo vanifica i vantaggi in discesa e sulle gradinate della 29....dovresti provare a fare lo stesso con la sella piú bassa
 

Honestlypino

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Troppo dislivello sella-manubrio? anche se su una 29 mi sembra strano...forse devi solo abituarti,comunque la sella va messa ad altezza pedalata e basta non si deve regolare a seconda che pedali in piano o altro :nunsacci:
 

Ale_Espo127

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Pontedera
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Per quanto riguarda la mia esperienza avendo avuto prima una 26 e adesso una 29 ho notato solo miglioramenti,per esempio la scorrevolezza in tutte i tipi di discesa.

Nel tuo caso magari c'è una regolazione manubrio sella sbagliata oppure ti devi soltanto abituare al diverso diametro delle ruote...una volta abituato noterai i miglioramenti in discesa.

Magari i biker più esperti preferiscono le 26 perché offre più maneggevolezza e guidabilita ma per me (personale opinione) la 29 è fantastica. È come avere i cingoli quando sei in salita!!
 

markxxx79

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un frontino e un fullino
La felt era una xc modello quasi base non ricordo la serie era la q2..e qualcosa

Si certo con sella piu bassa é piu facile scendere e spostar il peso...

quando si dice l'importanza delle geometrie di un telaio....


.....questa è la differenza frà una entry base con geometrie più standard e meno specifiche , e una bike progettata e costruita per un uso puro .

certo dovrai migliorare l'uso del corpo nelle discese , spece su gradoni ( cosa per cui quando hanno progettato quella bike , non pensavano come uso normale ) ma credo che nel pedalato veloce e nel salire , sia tutto un altro mondo a vantaggio della trek ...
 

fabryx2014

Biker novus
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quando si dice l'importanza delle geometrie di ma credo che nel pedalato veloce e nel salire , sia tutto un altro mondo a vantaggio della trek ...

sì hai proprio ragione! nel salire e nel pedalato è molto più reattiva. nelle salite si riesce a spingere molto meglio!

poi una cosa di cui sono rimasto stupito e che se ne sono accorti anche alcuni amici provando un pò la bici è che il posteriore è molto più "comunicativo" ogni saltello o vibrazione la trasmette maggiormente (e non credo dipenda dalla sella che più o meno è uguale)
è proprio la geometria diversa

grazie a tutti!:rock-it:
 

fabryx2014

Biker novus
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Troppo dislivello sella-manubrio? anche se su una 29 mi sembra strano...forse devi solo abituarti,comunque la sella va messa ad altezza pedalata e basta non si deve regolare a seconda che pedali in piano o altro :nunsacci:

è che ho le gambe più lunghe del normale... e a volte ho bisogno di estendere le articolazioni perché altrimenti ho più affaticamento in pedalata. :-)
 

CANCELLONEDISUMANO

Biker superis
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CUBE REACTION GTC SL FLASHRED 2015
è che ho le gambe più lunghe del normale... e a volte ho bisogno di estendere le articolazioni perché altrimenti ho più affaticamento in pedalata. :-)

Perdonami ma è esattamente il contrario......se stendi tutta la gamba ti lavora principalmente solo il polpaccio.... e fai piú fatica ,viceversa la gamba non deve mai stendersi completamente quando arriva fine corsa il pedale,ma deve rimanere leggermente flessa....prova cosi...all'inizio ti sembrerà di stare schiacciato sulla bici e di fare piú fatica ma poi ti renderai conto che avrai solo vantaggi in questo modo
 

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