29,ma va bene per gare in circuito xc??

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Ma com'e' che uno che ragiona cosi' bene sulle masse periferiche sif a ancora prestare le camere dagli amici?
Le ruote non ti tengono dritto.. ti tengono nella posizione in cui sei. Se sei piegato ti tengono piegato. Ecco perche' la 29 in curva tiene la piega e sobbalza molto meno di una 26.

Altra cosa. Il massimo della maneggevolezza a volete è un problema. Le moto da GP per 'stabilizzare' la moto usano addirittura degli ammortizzatori di sterzo.

Magari un po' di stabilità in più non fa neanche tutto quel danno... forse.
La storia della camera ammetto essere una pagliacciata.
Ma se ti tengono nella posizione in cui sei vuol dire che per passare da dritto a piegato e negli zig zag veloci, serve più forza...

L'ammortizzatore di sterzo serve a ammortizzare i movimenti della ruota anteriore alle alte velocita...penso prodotti dalle imperfezioni dell'asfalto...
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
A una velocità così bassa è la geometria che lavora e le ruotone ti aiutano perchè passano sopra a tutto.
Il mio concetto di maneggevolezza è un pelo diverso...mi riferisco ad esempio a sigle track pieni di curve ve contro curve da fare a velocità elevata, o zig zag tra gli alberi...ecc

Ci sono 29 fin troppo veloci a fare queste cose Jaky.
Sei rimasto indietro di tre anni.

Che ne dici di studiare ancora un po' e di rivederci a settembre?

Se nel frattempo provi una 29er seria vedrai che tante idee che hai (sono idee perche' a parer mio tu non ne hai mai provata una seriamente) scompariranno.
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
E' tardissimo!! Ho lezione!!

Non progettate un attentato nei miei confroni mentre non ci sono eh!!

ahah
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
No forse non mi sono spiegato bene...sono più lente...se no non avrebbe senso continuare con le 20

Non quadra! Se sono più lente perche' non le lasciano coorere tutte insieme? ci penserà la competizione a farle sparire.

Comunque non escludo che per un uso tipo MBX una 20 pollici che perde in grip e scorrevolezza guadagni in accelerazione e maneggevolezza quanto serve per arrivare davanti in una gara da 30 secondi.

Ma cosa c'entra questo con una MTB?
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
E poi ti chiedi perchè sono poco diffuse...
Finchè c'è gente come te che piuttosto di spiegarmi perchè sono un babbo mi dà solo del babbo...
ci sono più di 50 post che ti dicono il contrario e tentano di spiegarti perchè una 29er è migliore di una 26er in molte situazioni, ma tu continui e perseveri.... Sono dell'idea che tu NON VUOI capire, ergo ora forse sarebbe meglio continuare con il post originale e rispondere a.... pensa che non ricordo neanche chi ha fatto la domanda!
 

Johnny29er

Biker superis
telaio in alu: niner air (scandium) specialized stumpjumper HT (meno costoso ma nettamente più pesante
telaio in carbonio: gary fisher superfly
come xc racing penso le migliori in assoluto. chi ha altre idee...
orbea Alma 29er!
e non sottovaluterei neanche le nuove Felt 9 series in Carbonio!!!ho avuto modo di vederne una da poco e vi assicuro che sono spettacolari!!!!
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
La storia della camera ammetto essere una pagliacciata.

Ok, per la pagliacciata perdonato.. ora pero' cerchiamo di dipanare la matassa di tutte le altre Jaky!

Ma se ti tengono nella posizione in cui sei vuol dire che per passare da dritto a piegato e negli zig zag veloci, serve più forza...
Vero, ma se vuoi correre solo nei zigzag allora e' meglio che ti iscrivi a un torneo di biglie.
Le geometrie delle 29 sono ormai velocissime, quanto quello delle 26.
A bassa velocita' (a meno che tu i zig zag non li affronti a oltre 40 km/h e se cosi' è dammi l'indirizzo di di Youtube che voglio vedere) la benedetta forza giroscopica e' ridotta.
Una 'figata' delle 29 è proprio questa! Alle basse velocità sono maneggevoli perche' le ruote fanno poco effetto volano. Alle alte velocità AVERNE di effetto volano! E li' le 29 sono IMPRENDIBILI.


L'ammortizzatore di sterzo serve a ammortizzare i movimenti della ruota anteriore alle alte velocita...penso prodotti dalle imperfezioni dell'asfalto...

Appunto.. e allora?
 

coccobill

Biker extra
Più consiglio di così! E' inutile spiegare cose già spiegate con migliaia di parole in altri thead! O forse è tanto bello continuare a dire sempre le stesse cose??

Bene!
Sono più lente delle 26 a riprendere velocità, si guidano male perchè hanno molto più effetto giroscopio, puoi scegliere tra pochi tipi di copertoni, se buchi non puoi scroccare la camera d'aria al tuo compagno di squadra...

Nell'xc servono bici scattose, rigide leggere e reattive! Le 29 non sono niente di questo!
Vanno bene per l'escursionismo e bom!
Cosa vuoi che ti dica? Io da quando l'ho provata ed usata in qualche garetta attorno il pollaio e nei giretti con gli" amici"ti diro' che mi sono tolto diversi sassolini dalle scarpe e le risate questa volta le ho fatto io all'indirizzo degli altri.Pero'come dice qualcuno molto piu' performante di me e'meglio che le 29er rimangano solo x pochi altrimenti bisognera'trovare dei mezzi ancora piu'performanti
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
orbea Alma 29er!
e non sottovaluterei neanche le nuove Felt 9 series in Carbonio!!!ho avuto modo di vederne una da poco e vi assicuro che sono spettacolari!!!!

Tra Orbea e Superfly non c'e' storia a perer mio.
La orbea è ben realizzata ma non e' avanti come geometria quanto la bici del pescatore.
Ha anche pochissimo passaggio ruote. Con una gomma grande rischia di toccare durante la flessione della pedalata.

E' molto ben rifinita come carbonio ma a parer mio è un po' datata. Ci vorrebbe una ALMA 2.

Felt in carbonio non mi pronuncio, la conosco poco ma Felt è un'azienda molto seria e credo possa davvero fare bene...se Charlie si da' una mossa e spinge le ventinoveeeee ;-)

pronto pronto?!... ;-)
 

Marogna

Biker novus
5/9/08
41
0
0
Elm street
Visita sito
Bah, mi pare che JaKy abbia cercato la provocazione...... questa é meglio di qui, questa é meglio di qua, mi sembra troppo semplicistico e banale. Si sta parlando di due stili di guida, di feeling, completamente diversi. si può correre nell' XC anche con una 29" divertendosi e con un buon riscontro cronometrico (da quello che vedo in giro) basta non avere un mezzo, ma soprattutto delle ruote, da ipermercato!

per quanto concerne materiali e ricerca, sulle 26" ormai l'evoluzione in tutti questi anni si é completata, le 29" sono appena nate ed in piena evoluzione....
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Se ci metti la stumpjumper allo stesso livello devi mettere Niner EMD.

Anche se per uso marathon bisognerebbe orientarsi su materiali più comodi:


Scandium (Air9) - carbonio (superfly, 3800 euro la bici completa)
Titanio (ma qui si parte dai 1860 euro di Rewel salendo con Nevi, Litespeed, Merlin, Crisp, Linskey ecc ecc) per circa 1500 grammi scarsi
Acciaio, il limite è il peso, partiamo da 1720 grammi in taglia m su telai Zona, attorno a 1650 con telai in tubi Spirit

Oppure una full come la Niner Jet

Tra qualche settimana Petit Napoleon ci darà le risultanze dell'uso dell'acciaio relativamente leggero in ambito XC puro
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Se ci metti la stumpjumper allo stesso livello devi mettere Niner EMD.

Anche se per uso marathon bisognerebbe orientarsi su materiali più comodi:


Scandium (Air9) - carbonio (superfly, 3800 euro la bici completa)
Titanio (ma qui si parte dai 1860 euro di Rewel salendo con Nevi, Litespeed, Merlin, Crisp, Linskey ecc ecc) per circa 1500 grammi scarsi
Acciaio, il limite è il peso, partiamo da 1720 grammi in taglia m su telai Zona, attorno a 1650 con telai in tubi Spirit

Oppure una full come la Niner Jet

Tra qualche settimana Petit Napoleon ci darà le risultanze dell'uso dell'acciaio relativamente leggero in ambito XC puro
giusto... ma la specy è in m5, un pò meglio del 7005 della emd. e inspiegabilmente costa proprio poco (590 la 29", 990 la 26"...)
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Cosa vuoi che ti dica? Io da quando l'ho provata ed usata in qualche garetta attorno il pollaio e nei giretti con gli" amici"ti diro' che mi sono tolto diversi sassolini dalle scarpe e le risate questa volta le ho fatto io all'indirizzo degli altri.Pero'come dice qualcuno molto piu' performante di me e'meglio che le 29er rimangano solo x pochi altrimenti bisognera'trovare dei mezzi ancora piu'performanti

A PARTE TUTTO COCCO..complimenti per il parco bici. Davvero tanto di cappello. ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo