29er: curiosità

Andrew85

Biker serius
11/5/09
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Roma
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Ciao a tutti...

Volevo un paio di delucidazioni sulle maggiorate, che anche cercando nel forum non sono riuscito a trovare molto..

Mettendo conto di essere interessato ad una full da xc, che escursioni dovrei cercare in una 29er??
Da quel che ho letto le escursioni si riducono, se non mi sbaglio.. Quindi volendo paragonare alle 26, dove per full da xc si considerano le 100+100 e le 120+120, per le 29er dovrebbero essere le 100+100 e le 80+80. Corretto??

Un altro dubbio riguarda la distribuzione in Italia, anzi, a Roma.. Mi pare non ci siano molti distributori qua in città di 29er.. Cioè, poniamo il caso mi sia innamorato di una niner jet9 (molto lontano dalla realtà:smile: ), come dovrei fare per comprarla?? ho visto che l'importatore a roma non c'è...
C'è qualche altro forumendolo di zona con una 29er? qualsiasi, giusto per capire cosa potrei trovare..

Esistono le fasce in kevlar per le 29 ??? io le uso con le 26 e mi trovo divinamente..

Al momento non ho molta disponibilità economica, quindi sono solo curiosità le mie, ma da quello che leggo ste ruotone devono essere molto performanti e le informazioni non costano per fortuna..
 

Kennydsl

Biker tremendus
15/8/08
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Conversano
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Io posso solo dirti che nel xc le full da 29 sono praticamente inutili. (molti vanno proprio con bici rigide...)

Riguardo il fattore economico, posso solo consigliarti di non risparmiare sulle ruote. e magari di innamorarti di altri marchi meno costosi...
 

zazà

Biker ciceronis
Mettendo conto di essere interessato ad una full da xc, che escursioni dovrei cercare in una 29er??
Da quel che ho letto le escursioni si riducono, se non mi sbaglio..

Per full xc da 29 mi orienterei nel "range" di 80/100 di escursione post. Poi dipende dai modelli.
Secondo me stà storia che per le 29 BISOGNA ridurre l'escursione è stata un pò fraintesa ed esagerata. Credo sia stata introdotta per far capire il concetto di maggiore assorbimento legato al maggior diametro delle ruote. Come dire: una bici di 80/29 può darti una sensazione di assorbimento simile ad una da 100/26, ma non è che devi per forza ridurre.

Non sono neanche d'accordo con chi dice che le full xc da 29 sono inutili perchè nel magico mondo 29 la front fa pari... si è scritto tante volte: una front rimane una front e non darà mai le stesse sensazioni di una full... per cui se ti piace il comportamento delle full per xc prenditi una full xc da 29, che ce ne sono delle belle.
Ciao
 

Kennydsl

Biker tremendus
15/8/08
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Conversano
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Perchè sono inutili? le ruotone sono tali da ammortizzare colpi così efficientemente??
scusa l'ignoranza..

Partendo dal presupposto che nell'uso xc race le full da 26 sono quasi sempre inutili e meno performanti delle front, ritengo che a maggior ragione sulle 29, le full siano inutili.
Dico a maggior ragione perché è noto che le ruote più grosse (a parità di coperture) attutiscono meglio le asperità del terreno. Ruota più grossa, ostacolo relativamente più piccolo....
 

gas29

Aziende
14/9/04
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Monghidoro
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Premesso che secondo me sul mercato le full da Xc non ci sono, perchè non esiste una full leggera da 80 mm di escursione (la Specy Epic lo sarebbe, ma ne hanno importate 2), temo che per avere una Jet9 passino alcuni mesi, visto che il modello 2010, visto solo in disegno non è mai uscito e il 2011 è totalmente diverso, almeno a livello di triangolo e nessuno sa quando sarà disponibile.
La gary fisher HiFi 2010 (non la 2009 che era il vecchio modello) sarebbe una buona soluzione, se si trovasse ancora.
Kona fa una full abbastanza economica, ma è un progetto vecchiotto, C'e la Woodoo Canzo sulla quale non mi esprimo perchè non l'ho mai provata, bella ma inarrivabile Titus e altrettanto cara e bella Turner;
Mi pare che anche Haro abbia una full e sia importata, ma sinceramente non so dirti molto
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
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perugia
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Premesso che secondo me sul mercato le full da Xc non ci sono, perchè non esiste una full leggera da 80 mm di escursione (la Specy Epic lo sarebbe, ma ne hanno importate 2), temo che per avere una Jet9 passino alcuni mesi, visto che il modello 2010, visto solo in disegno non è mai uscito e il 2011 è totalmente diverso, almeno a livello di triangolo e nessuno sa quando sarà disponibile.
La gary fisher HiFi 2010 (non la 2009 che era il vecchio modello) sarebbe una buona soluzione, se si trovasse ancora.
Kona fa una full abbastanza economica, ma è un progetto vecchiotto, C'e la Woodoo Canzo sulla quale non mi esprimo perchè non l'ho mai provata, bella ma inarrivabile Titus e altrettanto cara e bella Turner;
Mi pare che anche Haro abbia una full e sia importata, ma sinceramente non so dirti molto

Quoto, la Turner però ci stona accanto a quelle che hai messo tu, sia per escursione ma soprattutto per geometrie, molto più assimilabili a una trail /AM.

Ciao
Francesco
 

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
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Monte Morello - Firenze
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Potrebbe essere considerabile la Salsa Dos Niner che in realtà non è una vera e propria full ma una via di mezzo fra full e softail, e che comunque in XC e Marathon dovrebbe/potrebbe essere un mezzo performante.
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
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TO
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Secondo me le FULL 29" per XC forse non hanno tanto senso di esistere, anche perchè se parliamo di XC RACE è preferibile una FRONT 29" in quanto effettivamente si avvicina molto alle prestazioni di una full xc-race da 26" x 80/100, anzi in alcune situazioni è anche meglio. Vedi ad esempio Burry Stander e Sauser che usavano la Epic-full e sono passati alla Front 29". Una full 29" sarebbe decisamente penalizzata sul peso.

SI, volendo esiste la Gary Fisher Superfly100 ma bisogna spendere 5.799,00 euro !

Se parliamo invece di XC-trail ovvero escursioni anche impegnative, o della ricerca di un maggior confort, allora la full ci sta bene, ma a questo punto, per me, tanto vale prendere una bella full con qualche centimetro in più ed una geometria meno nervosa. Ad esempio dalla Gary Fisher Hi-Fi alla Rumblefish la differenza di peso è meno di un kilo ma le prestazioni offerte sono decisamente più interessanti.

Zazà non ti trovi meglio con la RIP che con la JET ?
 

Andrew85

Biker serius
11/5/09
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Grazie a tutti per le risposte.

Precisiamo che non faccio gare ne ho velleità agonistiche, mi diverto a scorrazzare su percorsi di varia natura, dall'asfalto (più breve possibile) a sterrati anche a tratti impegnativi.

Per quanto riguarda le escursioni dicevo 80 o 100 proprio per questo discorso di abbassare i mm grazie alle 29er..
Chiarendo, avevo adocchiato (in ambito 26), la canyon nerve xc7, che è 120+120, quindi mi interessava sapere cosa dovevo cercare come termine di paragone in ambito 29.

A questo punto le note dolenti, il prezzo e la distribuzione.. Sul primo magari in un pò di tempo riesco a reperire qualcosa di più di 2000, poi vedrò, ma per quanto riguarda la distribuzione?? si spediscono?
Ci sono rivenditori fisici di 29er a Roma???
Avrei adocchiato anche qualche modello di marchi noti, come la specy (full) ma non so quanto faccia per me, quindi volevo cercare qualche marchio specifico 29.

Scusate ancora le tante domande! :pirletto:
 

Francesco Menotti

Biker novus
8/5/09
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Este-Pd
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SI, volendo esiste la Gary Fisher Superfly100 ma bisogna spendere 5.799,00 euro !

Se parliamo invece di XC-trail ovvero escursioni anche impegnative, o della ricerca di un maggior confort, allora la full ci sta bene, ma a questo punto, per me, tanto vale prendere una bella full con qualche centimetro in più ed una geometria meno nervosa. Ad esempio dalla Gary Fisher Hi-Fi alla Rumblefish la differenza di peso è meno di un kilo ma le prestazioni offerte sono decisamente più interessanti.

Zazà non ti trovi meglio con la RIP che con la JET ?[/QUOTE]

E' una considerazione molto interessante. Se non si hanno esigenze corsaiole, una geometria del telaio più rilassata e più "facile" è, forse, il primo requisito da prendere in considerazione con le 29er (anche con le 26er, ovviamente; però, con quello standard, sono disponibili le forcelle ad escursione variabile e si può "giocare" con l'angolo dello sterzo). A questo punto, credo sia meglio una bici progettata esplicitamente per un utilizzo trail e decidere il montaggio in base alle proprie esigenze.
Comunque, sui 100+100, secondo me è interessante la Foes, angolo di sterzo di circa 70° (se non ricordo male) e impostazione generale votata più all'escursionismo che al xc. C'e' un problema, per quel che mi riguarda: 3.100 neuri:mavadaviaiciapp:per il kit telaio + Curnutt (o 2.600 con il Fox rp 23: ma voi prendereste una Foes senza Curnutt?!?) mi sembrano veramente un'esagerazione, pur riconoscendo il prestigio del marchio, la qualità delle lavorazioni, etc.
Ho chiesto informazioni al sivende per la Rumblefish: la risposta è stata "l'anno prossimo"...
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
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Fugnò
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Grazie a tutti per le risposte.

Precisiamo che non faccio gare ne ho velleità agonistiche, mi diverto a scorrazzare su percorsi di varia natura, dall'asfalto (più breve possibile) a sterrati anche a tratti impegnativi.

Per quanto riguarda le escursioni dicevo 80 o 100 proprio per questo discorso di abbassare i mm grazie alle 29er..
Chiarendo, avevo adocchiato (in ambito 26), la canyon nerve xc7, che è 120+120, quindi mi interessava sapere cosa dovevo cercare come termine di paragone in ambito 29.

A questo punto le note dolenti, il prezzo e la distribuzione.. Sul primo magari in un pò di tempo riesco a reperire qualcosa di più di 2000, poi vedrò, ma per quanto riguarda la distribuzione?? si spediscono?
Ci sono rivenditori fisici di 29er a Roma???
Avrei adocchiato anche qualche modello di marchi noti, come la specy (full) ma non so quanto faccia per me, quindi volevo cercare qualche marchio specifico 29.

Scusate ancora le tante domande! :pirletto:
In base a quello che dici secondo me la tua bici ideale è l'Hi-Fi di Gary Fisher. La stumpy FSR è leggermente endurizzata come anche la RIP di Niner. L'Hi-Fi è l'idelae per il trail-riding a 360°.
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
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Nettuno
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Bike
specy enduro
ciao andrew, a Roma ci sono negozi che trattano 29, io stesso ne dovrei provare una(front) verso fine maggio.

Secondo me con una prova ti togli il sassolino dalla scarpa.
 

Andrew85

Biker serius
11/5/09
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ciao andrew, a Roma ci sono negozi che trattano 29, io stesso ne dovrei provare una(front) verso fine maggio.

Secondo me con una prova ti togli il sassolino dalla scarpa.


L'ideale infatti sarebbe provarla.. Così da capire se vale la spesa che, come vedo dai listini, è molto alta..
Te come hai modo di provarla?? Rivenditore classico a roma? Amici?
Grazie


Edit: ho visto la gary fisher, non è affatto male, tral'altro ci sono rivenditori a roma...
 

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